Lampuga a "BECCAFICO"

This is a discussion for the topic Lampuga a "BECCAFICO" on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: Lampuga a "BECCAFICO"  (Read 10553 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
on: July 19, 2011, 14:01:38
Ragazzi vi propongo una variante di una ricetta tradizionale Palermitana, le Sarde a Beccafico, che potrete trovare in tutte le sue varianti sul web, però con la Lampuga per gli amici "u capuni"....

Ingrediemti:
Quattro filetti di lampuga, Olio extravergine d’olive, 150 gr di pangrattato, 100 grammi di passoline (in mancanza si può usare l’uva sultanina), 100 grammi di pinoli, 1 cucchiaio di zucchero, sale e pepe q.b., Foglie di alloro, Un ciuffo di prezzemolo, Succo di limone o succo di arancia.

L'origine del piatto risale alle cucine baronali siciliane, in passato l'ingrediente principale erano infatti questi volatili, i beccafichi sostituiti nella cucina povera dalle sarde.

Preparazione:

Si comincia "Atturrannu a muddica" cioè si mette in una padella il pangrattato facendolo dorare senza bruciarlo. quando è pronto si mette in una scodella con un filo d’olio, con le passoline e pinoli, lo zucchero, il sale il pepe e il prezzemolo tritato, amalgamando bene.
Quindi vanno tagliati i 4 filetti di lampuga in 2 ottenendo 8 porzioni
Prepariamo i fagottini adagiando un pò del ripieno appena ottenuto su ogni mezzo filetto e aiutandoci con degli stuzzicadenti li chiudiamo.
Li disponiamo all'interno di una teglia rivestita con cartaforno e oleata, l’uno accanto all’altro, alternandoli con foglie di alloro. A questo punto innaffiamo con un filo d’olio e poco succo di limone o arancia. Infine spolverarle con pangrattato e mettere in forno caldo per circa quaranta minuti.

il risultato è il seguente (prima dell'infornata):

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Buon Appetito
Salvo
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: July 19, 2011, 14:03:00
l'ho vista l'altro giorno su pianeta mare...solo a vederne la preparazione mi è venuta una curiosità e voglia di assaggiarle indescrivibile  ;D
Valerio


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #2 on: July 19, 2011, 14:14:20
Davvero?? sono contento che l'abbiano proposta!! mannaggia me la sono persa....
Avrei voluto vedere se applicavano delle varianti......
Noi la prepariamo così da sempre, con lo stesso procedimento delle sarde....
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: July 19, 2011, 14:22:40
si hanno fatto le sarde a beccafico (scusami non avevo specificato), una con preparazione classica, ed una variante preparata da uno chef ma non ricordo con cosa di preciso..mi sono accontentato di mangiare con gli occhi quella "classica"  calabria
Valerio


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: July 19, 2011, 15:38:18
Per vedere le prime lampughe dovrò attendere ancora un mesetto circa e questa ricetta mi intriga molto. Tutte le altre lampughe che ho pescato sono state cotte alla brace, ma sin'ora non hanno mai riscosso grandi apprezzamenti in famiglia!!!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #5 on: July 19, 2011, 22:23:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per vedere le prime lampughe dovrò attendere ancora un mesetto.......

Da noi anche due........queste le avevo nel congelatore..... calabria calabria
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: November 13, 2011, 09:44:50
Sembrano ottime ,ne ho qualcuna congelata di Lampuga e le  proverò sicuramente con questa tua ricetta!  ;D


Tags: