lo sapevate che...?

This is a discussion for the topic lo sapevate che...? on the board LE RICETTE DEL FORUM.

Author Topic: lo sapevate che...?  (Read 3907 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
on: March 10, 2012, 09:52:22
lo sapevate che la minutaglia da friggere (alici, triglie, boghe. sugarelli , pagelli piccoli ecc) vengono croccanti se dopo infarinati si immergono nel latte e poi friggerle.    ...........e lo sapevate che i le frittelle di novellame (bianchetto) vengono croccanti se al posto dell'acqua si usa l'acqua gassata. o la birra?Provate e mi direte.


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #1 on: April 15, 2012, 08:58:07
Lo sapevate che....
dopo aver sbucciato l'aglio, lavarsi le mani facendole passare sotto abbondante acqua senza sfregarle elimina il fastidioso odore che altrimenti durerebbe per giorni?
Ovviamente la condizione è che quando si taglia l'aglio non si faccia troppa forza con i polpastrelli.
Spigazione:le molecole odorose dell'aglio se non sfregate non entrano nei pori delle mani, quindi l'acqua le porta via completamente.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #2 on: April 15, 2012, 13:00:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
   
..e lo sapevate che i le frittelle di novellame (bianchetto) vengono croccanti se al posto dell'acqua si usa l'acqua gassata. o la birra? Provate e mi direte.
lo sapevate che .....anche la sola detenzione di bianchetto, costituisce violazione della Legislazione vigente.... la cui conseguenza è il deferimento alla competente autorità giudiziaria e la cui pena è l’arresto da un mese a un anno o l’ammenda da 516 a 3098 euro.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #3 on: July 15, 2012, 16:58:54
MA SE LO VENDONO A BLOCCHETTI SURGELATO..........
 


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: July 15, 2012, 22:47:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
MA SE LO VENDONO A BLOCCHETTI SURGELATO..........
 

ciao Capitain, quello che si trova surgelato nei supermercati non è il nostrano bianchetto, ma il "pesce ghiaccio", ovvero un pesce d'acqua dolce importato dall'Oriente (ne abbiamo parlato tante volte sul forum)...la prossima volta che lo vedi prova a leggere sull'etichetta cosa c'è scritto, e se trovi "novellame di sarda, provenienza Italia"...avvisa le Forze dell'Ordine, perchè non si può vendere

racconto un piccolo aneddoto: qualche mese fa ero a pranzo da un amico che per antipasto porta in tavola una ciotolina di "bianchetto pepato"...a questo punto gli dico: "amico mio ti ringrazio però ti devo tirare le orecchie, il bianchetto non si può pescare nè vendere, e non dobbiamo portare soldi nelle casse dei pescatori bracconieri che lo vendono sottobanco"...mi risponde: "ma quale sottobanco, l'ho comprato al @@@@@ (celebre filera di supermercati), lì è tutto controllato, non possono vendere merce illegale”
a questo punto gli spiego la storia del pesce ghiaccio, ma non vuole darmi ragione; insisto e mi trova la scatolina in cui il salumiere l’aveva messo, con l’etichetta ancora integra…ovviamente c’era scritto: “pesce ghiaccio pepato” ; sappiamo che sull’etichetta non si può mentire, altrimenti basta una denuncia e il supermercato chiude
per farla breve, verba volant, sripta manent, faccio una foto…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Testa schiacciata tipo anguilla, corpo compresso ai lati coltelliforme, singola pinna dorsale vicino la coda…non mi sembra proprio novellame di sarda…

Queste invece sono foto presa dal web del pesce ghiaccio…
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In sostanza lo vendono congelato, decongelato, decongelato pepato…non è veleno, ma in pratica non sa di niente, si sente solo il sapore del peperoncino; l’importante è stare attenti e sapere cosa si compra; purtroppo ci sono salumieri che fanno i "fintitonti" e dicono di vendere il classico bianchetto...ma l'etichetta non può mentire
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #5 on: July 24, 2012, 16:52:20
ciao, manuspin.Quello che trovi ai supermercati in scodelline di polisterolo è come dici tu il pesce ghiaccio.Ma sei entrato mai in un negozio di vendita di pesce surgelato all'ingrosso  e non:Lo trovi a cubi da mezzo e da 1 kg di puro novellame. Ora devi sapere che in certi momenti dell'anno (inverno, primavera) la pesca del novellame (sardine e pesce azzurro in generale, novellame di alici ,alaccie ecc. e' consentita per fascie di costa e per un certo periodo. Almeno da me fino all'altro anno era così. Se le cose sono cambiate, non lo so.Comunque, ti saluto ,ciao calabria3


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #6 on: July 24, 2012, 17:04:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora devi sapere che in certi momenti dell'anno (inverno, primavera) la pesca del novellame (sardine e pesce azzurro in generale, novellame di alici ,alaccie ecc. e' consentita per fascie di costa e per un certo periodo. Almeno da me fino all'altro anno era così. Se le cose sono cambiate, non lo so.

E' ASSOLUTAMENTE VIETATA TUTTO L'ANNO
Ne parlavamo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: