CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM OFF TOPIC NON SOLO PESCA => LE RICETTE DEL FORUM => Topic started by: capitain hook on March 18, 2012, 09:36:29

Title: zuppa di pesce
Post by: capitain hook on March 18, 2012, 09:36:29
Era un piatto povero che si faceva con i rimasugli del banco del pescivendolo(per 4 pers
consta di due fasi
occorrono pesci vari gamberi, cicale, vongole,che devono spurgare in acqua salata per un paio d'ore e poi lavate bene, trancio di pesci, pescatrice triglie, calamari seppie gallinelle, scorfanetti, tracine ecc per 1 kg in tutto
1-fase pulire i gamberi e i pesci  di cui conserverete le lische e le teste.
 Preparate una teglia dove soffriggete uno spicchio di aglio,cipolla  che farete andare insieme alle teste dei pesci, pepe nero prezzemolo sfumate con vino bianco e aggiungete un pomodoro tagliato a pezzettini aggiungete 1 lt di acqua calda,lasciate cucinare per circa 1 ora,Dopo passate al settaccio il brodo e lasciarlo da parte
2 -fase ; in una casseruola soffriggete 2 spicchi d'aglio, cipolla che togliete appena imbionditi,  adagiate il calamaro e la seppia tagliate a dadini e  i filetti degli altri pesci. vin bianco, prezzemolo. Lasciare sfumare.  Cucinare per 5 minuti,Aggiungere i pomodori 700gr e per ultimo aggiungete i crostace salare q b      iAggiungete il brodo gia' fatto e lasciare cuocere fintanto che i pesci son cotti;attenti alla cottura a non disfarli. Fare dei crostini di pane e poneteli attorno dentro il piatto.Buon appetito  ,Un immancabile vino bianco e via................... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Title: Re: zuppa di pesce
Post by: donatot on March 18, 2012, 13:54:11
Caro capitain hook, con queste pietanze... non puoi che farmi soffrire! Sono reduce dell'ospedale e con una diagnosi disastrosa, mi hanno vietato di mangiare i: grassi, senza sale, sughi ecc...  insomma tutto quello che prima mi piaceva mangiare lo devo evitare.

Adesso mi  calabria sbalordite con queste ricette  ;D come mi devo regolare!!! Con la dieta.
Title: Re: zuppa di pesce
Post by: capitain hook on March 20, 2012, 20:33:02
caro donatot, prima di ogni cosa mi dispiace del ricovero e del fatto che sei stato male, spero che ti riprenderai al piu' presto, comunque daccordo tralasciando le ricette  pesanti  troppo cì sono le cotture piu' semplici, ( p.e. merluzzetti in brodo ecc le triglie all'acqua pazza ecc,,,,)e poi tutto dipende non da che cosa mangi ma da quanto mangi,se sei diabetico calcola un po' le calorie che introduci e il consumo eventuale in esercizio fisico che in caso di diabete non deve mancare, se iperteso guardati dal sale, usa altri sapori, per es, salvia, rosmarino, coriandolo, cannella ecc, se soffri di fegato guardati dalle fritture, alcolici. e grassi .segui le cure dei sanitari ma poi spero che tutto il tuo malessere sia passeggero e   risolvibile, e di' a tutti quanti quelli che "vogliono sapere" che noi non abbiamo tempo di andare in ospedale perchè c'è il MARE che ci aspetta.Auguri di vero cuore! ;D
PS Poi ti diro' due ricettine al caso tuo
Title: Re: zuppa di pesce
Post by: donatot on March 21, 2012, 08:06:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
caro donatot, prima di ogni cosa mi dispiace del ricovero e del fatto che sei stato male, spero che ti riprenderai al piu' presto, comunque daccordo tralasciando le ricette  pesanti  troppo cì sono le cotture piu' semplici, ( p.e. merluzzetti in brodo ecc le triglie all'acqua pazza ecc,,,,)e poi tutto dipende non da che cosa mangi ma da quanto mangi,se sei diabetico calcola un po' le calorie che introduci e il consumo eventuale in esercizio fisico che in caso di diabete non deve mancare, se iperteso guardati dal sale, usa altri sapori, per es, salvia, rosmarino, coriandolo, cannella ecc, se soffri di fegato guardati dalle fritture, alcolici. e grassi .segui le cure dei sanitari ma poi spero che tutto il tuo malessere sia passeggero e   risolvibile, e di' a tutti quanti quelli che "vogliono sapere" che noi non abbiamo tempo di andare in ospedale perchè c'è il MARE che ci aspetta.Auguri di vero cuore!
PS Poi ti diro' due ricettine al caso tuo
Sei veramente un mago per la salute... meriti un 10  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
 
Per rassicurarti... tutto procede alla meglio e ti ringrazio delle ricette e consigli. comunque al mare pesco pochissimo, mi piace molto la montagna e la trota come pesce, e lo sport é la pesca a mosca artificiale.
Soffro solo di pressione, la minima si mantiene alta  e il resto, tutto ok, devo stare attento ai grassi e formaggi, insaccati e sott'olio,  devo anche rinunciare alle colazione a sacco, specialmente quelle ricette di Aldo (FLY) che lui ci fa cunsumare durante le battute di pesca in montagna, lui le chiama... chi più ne ha più ne mette... sono  ;D delizia!
Bando agli scherzi...ti ringrazio x i consigli...