[MULINELLI DA SPINNING] PENN CONFLICT - NOVITA' 2014

This is a discussion for the topic [MULINELLI DA SPINNING] PENN CONFLICT - NOVITA' 2014 on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: [MULINELLI DA SPINNING] PENN CONFLICT - NOVITA' 2014  (Read 9772 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly


FEATURES:
HT-100™ carbon fiber drag washers
Full Metal Body and sideplate
Sealed stainless steel ball bearings
Line capacity rings
Superline Spool
Infinite Anti-Reverse
Techno-Balanced™ rotor gives smooth retrieves
Heavy-duty aluminum bail wire


Specifiche della casa madre:

Model   Mono Cap. (yds/lb)   Braid Cap. (yds/lb)   Bearings   Max Drag   Gear Ratio   Line Retrieve   Weight
CFT1000   275/2 • 135/4 • 105/6   160/6 • 130/8 • 110/10   7+1   9 lbs   5.2:1   22(in)   7.8(oz)
CFT2000   240/4 • 180/6 • 125/8   210/8 • 180/10 • 165/15   7+1   10 lbs   6.2:1   30(in)   9.5(oz)
CFT2500   255/6 • 175/8 • 140/10   240/10 • 220/15 • 160/20   7+1   12 lbs   6.2:1   33(in)   9.8(oz)
CFT3000   200/8 • 165/10 • 120/12   250/15 • 180/20 • 130/30   7+1   15 lbs   6.2:1   35(in)   11.3(oz)
CFT4000   270/8 • 220/10 • 165/12   360/15 • 260/20 • 185/30   7+1   15 lbs   6.2:1   37(in)   12(oz)
CFT5000   225/12 • 200/15 • 135/20   420/20 • 300/30 • 240/40   7+1   25 lbs   5.6:1   36(in)   19(oz)
CFT6000   335/15 • 230/20 • 210/25   490/30 • 390/40 • 335/50   7+1   25 lbs   5.6:1   41(in)   21.5(oz)
CFT8000   340/20 • 310/25 • 230/30   475/50 • 390/65 • 345/80   7+1   30 lbs   5.3:1   44(in)   29.1(oz)

Considerazioni personali:

Possiedo il Conflict 3000, sicuramente un ottimo mulo da spinning. Ottimo rapporto qualità-prezzo, ci sono caratteristiche proprie di muli di fascia più alta, come ad esempio la frizione in carbonio con dischi maggiorati ear (ad orecchio) della categoria HT 100, sicuramente il fiore all'occhiello della Penn. 7 cuscinetti tutti sigillati con sigillo in gomma, direi la migliore soluzione per il saltwater, due cuscinetti solo per il pomello della manovella, maggiorata in Eva, molto comoda ed ergonomica. Archetto in duralluminio maggiorato e davvero molto resistente e leggero allo stesso tempo. Frizione con un max drag dichiarato di 15 libbre, ossia quasi 7 KG, davvero elevato per un mulo di taglia 3000, anche se andrebbe testata più a fondo. La frizione comunque è scorrevolissima e abbastanza precisa, dà l'idea di potenza e fluidità che sono indispensabili nella pesca a spinning. Da notare l'assenza della leva dell'antireverse, un punto di fragilità sinceramente inutile, almeno per la pesca a spinning. Mulo abbastanza leggero, con i suoi 321 grammi, la bobina equivale quasi ad un 4000 Shimano ed è braid ready, nel senso che ha una striscia in gomma anti-slittamento, adatta ai trecciati anche sottili (per questo mulo consiglio un trecciato massimo 1,5 PE). Il labbro della bobina è stato migliorato rispetto al Battle, cui assomiglia molto nella meccanica, nel senso che ha una piccola rientranza che favorisce la fuoriuscita del filo, ma siamo sicuramente lontani dal V-Lip della Shimano, che non può essere riprodotto integralmente penso anche per una questione di brevetto, ma è sicuramente un implemento rispetto al disegno del Battle e ad altri muli Penn che avevano dato enormi problemi di parrucche, non rendendoli idonei per la pesca dalla costa. Il filo fuoriesce effettivamente in maniera molto scorrevole e non ho notato problemi di wind-knots fino ad ora. Il mulo è molto fluido per essere un Penn, sicuramente il più fluido di quelli da me provati di questa casa, senza rinunciare alla sensazione di potenza, offerta anche dal corpo e dai bracci laterali interamente in metallo . La manovella ha un disegno particolare, è bucherellata, per alleggerirne il peso e si avvita, per una maggiore potenza, direttamente al main gear. Da questa foto potete vederne il particolare:



Tra le caratteristiche annoveriamo anche gli utilissimi anelli di marcatura presenti sulla parte bassa della bobina, che permettono di calcolare l'eventuale backing in nylon, di controllare il trecciato rimanente durante il combattimento e soprattutto indicano il limite sicuro di imbobinamento per evitare parrucche, corrispondente all'ultimo anello.

Una caratteristica che potremmo definire negativa, anche se è una precisa scelta della Penn, è quella di sostituire il tradizionale cuscinetto del guidafilo con una boccola. Il vantaggio è che la manutenzione è più semplice, essendo una parte più esposta alla salsedine e quindi al malfunzionamento in assenza di una manutenzione periodica e attenta, lo svantaggio è dato dal fatto che il rullino perde in fluidità, soprattutto in caso di combattimenti importanti, dove uno o due cuscinetti possono ammortizzare meglio la fuga, consentendo uno slittamento più omogeneo anche sotto carico elevato, ma direi che per un mulo da spinning tutto sommato non è un grave handicap, mentre nelle taglie maggiori, destinate a pesche più gravose, può risultare un difetto, cui si può rimediare customizzando il rullino guidafilo e sostituendo la boccola in plastica con un cuscinetto di adeguate dimensioni.

Un'altra scelta contestabile, fatta per alleggerire la bobina, è quella di dotarla di ampie aperture, che lasciano scoperto l'interno del rotore quando la bobina è nella sua massima estensione verso l'alto. Ragion per cui è una parte che va tenuta sott'occhio per evitare il più possibile l'entrata di acqua salata e sabbia. Il mulinello esce dalla scatola con un abbondante ingrassaggio dell'albero di bobina, della ruota dentata del cicalino e soprattutto con l'utilissimo cuscinetto sigillato della bobina, tenuto in sede da un anello spaccato in acciaio elastico proprio per ovviare a quel possibile problema, però tutto il complesso va tenuto d'occhio, specialmente dopo la pesca dalla spiaggia ed eventualmente pulito e reingrassato in caso di contatto con sabbia o acqua salata.

Non ho avuto modo ancora purtroppo di seviziare il mulo con prede importanti, per cui il dubbio coi muli Penn è sempre quello legato alla tenuta sotto carico della meccanica interna, ma, essendo il main gear e il pignone, come specificato dalla casa madre, gli stessi del Battle, direi che ciò costituisce una garanzia di tenuta e solidità, essendo quest'ultimo un mulinello rinomato per la sua potenza.

Riassumendo si potrebbe definire il Conflict un Battle migliorato, con alcune caratteristiche tecniche degne di muli molto più costosi, i cuscinetti e la frizione soprattutto. La Penn (Pure Fishing) sta facendo sforzi notevoli per recuperare quella credibilità che aveva perso con alcuni modelli, nella fase di crisi economica e di idee della vecchia casa madre, prima dell'acquisizione da parte del colosso multinazionale e direi che, dopo qualche incertezza iniziale, ha messo a segno un paio di ottimi colpi con il nuovo Spinfisher V e con questo Conflict, che fanno ben sperare nel futuro della prestigiosa casa americana, un tempo vanto internazionale per gli anglers yankees. Speriamo che queste impressioni positive non siano smentite dai fatti, il tempo in questi casi è il miglior giudice.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: July 01, 2014, 12:51:12
la aspettavo da tempo :) .

complimenti Dario, bellissima recensione. molto dettagliata e tecnica!!!  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: July 01, 2014, 15:17:20
Visto in negozio il mese scorso nella taglia 8000, mi è sembrato molto massiccio in puro stile Penn, prezzo non esagerato rispetto alla concorrenza, mi pare 160 euro. Il negoziante mi disse che alcuni lo avevano acquistato per utilizzarlo a spinning al Tonno Rosso, ma non ho avuto aggiornamenti. Non mi aveva detto della boccola in plastica al guidafilo, a senso non la vedrei benissimo a gestire le fughe di tonni da 50-60 kg
Ottima recensione.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: July 02, 2014, 23:25:35
ciao mitico dario, bella recensione  stavo meditando seriamente di prendermi un 6000 per il siluro ma avrei voluto prima toccarlo con  mano .... che mi dici..... mi fido? (non di te ovviamente su quello vado ad occhi chiusi) ma pensi che un 6000 possa essere bistrattato con un silurone in correntone?
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: July 03, 2014, 11:06:11
ciao Beka.

secondo me andrebbe benissimo. i Penn in quanto a potenza e affidabilità sono ottimi! credo sia il loro scopo principale (se noti non hanno neanche la levetta per l'antiritorno), sono concepiti per usi gravosi. non per niente li chiamano "trattorini". gli americani con i battle ci fanno di tutto e di più , e come dice zio Dario, il conflict è un battle migliorato . se fossi in te andrei ad occhi chiusi  . in bocca al siluro!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: July 03, 2014, 15:33:27
Ciao Beka, grazie! 

Non mi intendo di cat fishing, ma il Conflict è un mulo che reputo molto affidabile, per la componentistica interna ed esterna. Un'altra macchina da guerra, in alternativa, sempre restando in casa Penn e con un ottimo rapporto qualità-prezzo è lo Spinfisher V, metal body ed ampiamente testato dagli anglers americani e non solo, nelle misure penso del 5500 o 6500, nel tuo caso, a seconda del peso per bilanciare la tua canna e di quanto spazio ti serve in bobina per il filo.


stefanop24rm

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #6 on: November 27, 2014, 14:14:14
Ciao,anche io ho un penn conflict,e dopo aver letto la tua recensione sono andato a vedere il "cuscinetto" scorrifilo,e con stupore era di plastica,tutti i penn fino ad ora hanno sempre avuto il cuscinetto in acciaio...sono andato nel classico magazzino dove trovo tutti i cuscinetti per i mulinelli,ma di quella misura mi hanno detto che non esiste.6-9...la domanda sorge spontanea,non è vero o hai fatto qualche modifica tu?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: November 27, 2014, 15:43:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,anche io ho un penn conflict,e dopo aver letto la tua recensione sono andato a vedere il "cuscinetto" scorrifilo,e con stupore era di plastica,tutti i penn fino ad ora hanno sempre avuto il cuscinetto in acciaio...sono andato nel classico magazzino dove trovo tutti i cuscinetti per i mulinelli,ma di quella misura mi hanno detto che non esiste.6-9...la domanda sorge spontanea,non è vero o hai fatto qualche modifica tu?

Se leggi attentamente la recensione, l'ho scritto:

Una caratteristica che potremmo definire negativa, anche se è una precisa scelta della Penn, è quella di sostituire il tradizionale cuscinetto del guidafilo con una boccola. Il vantaggio è che la manutenzione è più semplice, essendo una parte più esposta alla salsedine e quindi al malfunzionamento in assenza di una manutenzione periodica e attenta, lo svantaggio è dato dal fatto che il rullino perde in fluidità, soprattutto in caso di combattimenti importanti, dove uno o due cuscinetti possono ammortizzare meglio la fuga, consentendo uno slittamento più omogeneo anche sotto carico elevato, ma direi che per un mulo da spinning tutto sommato non è un grave handicap, mentre nelle taglie maggiori, destinate a pesche più gravose, può risultare un difetto, cui si può rimediare customizzando il rullino guidafilo e sostituendo la boccola in plastica con un cuscinetto di adeguate dimensioni.

Sinceramente non l'ho cercato il cuscinetto, perché la boccola non mi dà problemi, ma non è possibile che non si trovi un cuscinetto di quelle dimensioni, in genere sono abbastanza standard, si dovrebbere prendere bene le misure con un calibro digitale della boccola e cercare nei siti specializzati, dove ti assicuro che si trova di tutto. Non so se valga la pena, ma sostituirlo è fattibilissimo. Se avrò tempo prenderò le misure della boccola, almeno diametro esterno e interno, per quanto riguarda lo spessore non è necessario che sia così largo, ma ripeto, ne vale la pena? Hai avuto problemi col guidafilo? Ricordo che anche sul primo Daiwa Caldia Mag Sealed c'era una boccola in plastica ed era un mulo di fascia superiore. Considerando che alla Penn non costa nulla un cuscinetto in acciaio inossidabile schermato, ritengo che sia una scelta precisa - magari anche discutibile - e non un modo per ammortizzare i costi, non è su quello che si ammortizzano, visto che presenta cuscinetti schermati ovunque, anche due all'interno del pomolo, direi più che superflui.


stefanop24rm

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #8 on: November 27, 2014, 16:19:37
A ok,pensavo avessi trovado un cuscinetto,si ho portato la boccole di plastica,l hanno misurata,è 0.6 interno e 0.9 esterno,mi hanno detto che esiste 0.5 - 0.9  o 0.6 - 1.0.provo a cercare su internet oppure metto una boccola come te. Per ora non ho mai avuto problemi con quella di plastica,ma non mi convince...


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #9 on: March 15, 2015, 13:56:01
ma davvero e di plastica???ma non e che un cuscinetto in ceramica??
lo dico anche perché dovrebbe essere un miglioramento e se metterlo di plastica e un miglioramento allora non va bene...  calabriaanche se questo penn e molto migliorato sotto il profilo del peso,cosa che i penn hanno contro..
comunque in finale l'ho tastato con mano e pescato per un po' e lo trovo molto simile allo spinfisher V sia sotto i dettagli tecnici che come scorrevolezza...tranne che per il peso un po piu' leggero mi sembra!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: March 21, 2015, 00:56:56
Confermo trattarsi di una boccola in plastica. Non so perché è stata fatta questa scelta, ma fino ad ora non mi ha dato alcun problema, almeno con le prede da spinning. Per pesche più gravose, infatti, non lo consiglierei, perché il rullino guidafilo sarebbe molto sollecitato senza la presenza di un cuscinetto. Non penso che questa scelta sia dettata da motivi di carattere economico, perché davvero un cuscinetto schermato non costa nulla, penso che si siia voluto semplificare l'assemblaggio, visto che spesso il cuscinetto viene trascurato nella manutenzione ed è una delle prime parti a saltare di un mulo, in quanto è il più esposto alla salsedine, ma sinceramente è una domanda che andrebbe girata alla Penn. Confermo che il Conflict è in relazione molto più leggero, anche se ad occhio lo Spinfisher V mi sembra più solido.


Tags: