[MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012

This is a discussion for the topic [MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012 on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: [MULINELLI DA SPINNING] SHIMANO AERNOS - NOVITA' 2012  (Read 17115 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #20 on: November 13, 2013, 10:18:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Palamito ma questo mi fa venire ancora più dubbi sull'aernos, 55 euro contro i 64 dell'exage che è di fascia inferiore e sempre della Shimano.

Master Of Puppets io non ne capisco molto di meccanica , ma guardando le caratteristiche dell'Aernos e dell'Exage si nota che l'Aernos non è altro che un Exage migliorato , pesa di meno ,ha 1 cuscinetto in più ed ha una manopola in eva .

Quote
Caratteristiche tecniche Exage:
• 4 Cuscinetti in acciaio inox schermati
• Manovella singola
• Avvolgimento Varispeed
• Bobine forgiate a freddo AR-C
• Dyna Balance
• Scorrifilo Power Roller sovradimensionato
• Made in Malaysia
___________________________
Caratteristiche Aernos:
• 5 cuscinetti a sfera in acciaio inox schermati + 1 a rulli, conferiscono un’ottima scorrevolezza e resistenza all’usura delle parti meccaniche
• Bobine forgiate a freddo AR-C
• Manopola in EVA con disegno ergonomico
• Avvolgimento Varispeed
• Dyna Balance
• Scorrifilo Power Roller sovradimensionato
• Made in Malaysia

Il prezzo alla fine ,anche se Shimano da un prezzo di riferimento sul catalogo , è deciso dal negoziante... ipotizzo che il negoziante dove ha acquistato Palamito avrà deciso di lavorare sulla quantità e fare una bella offerta.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #21 on: November 13, 2013, 19:28:01
Kbalde guarda che non ho detto che il mulo è una ciofeca. Ho solo fatto delle considerazioni che mi hanno portato a nutrire qualche dubbio su questo mulinello e che comunque rimangono considerazioni personali. Poi quando parlavo del prezzo dell'aernos mi riferivo al prezzo di negozio di circa un anno e mezzo ma anche 2  che si aggirava tra gli 83 ed i 95 euro, me lo ricordo ancora perché ai tempi ero interessato a questo prodotto salvo poi desistere. Il prezzo sempre maggiore in catalogo che in negozio serve alla shimano Italia per fidelizzare i clienti ai suoi shimano shop vista la sua politica sulla grande distribuzione, tant'è che sul catalogo 2014 l'aernos parte da 110 euro per arrivare a 125 ma ovviamente in qualsiasi negozio lo paghi meno e questo vale per tutti i prodotti shimano.

Detto questo l'aernos esteticamente è più curato e ha in più il floating shaft II, da qua il cuscinetto a sfere in più e una migliore fluidità meccanica. Di contro il nuovo exage fd risulta più leggero a parità di taglia ed ha il varispeed II mentre l'aernos e il vecchio exage hanno il varispeed 1. Il cuscinetto a rulli invece lo hanno tutti i mulinelli che hanno l'anti-ritorno, dall'hypeloop allo stella per intenderci e rimanendo in casa shimano.

Ma torno a ripetere, non è che l'aernos fa schifo anzi.. poi per 55 euro è un'occasione che anche io avrei colto al volo. Sto dicendo che un'estetica ben curata e una migliore meccanica a soli 10/20 euro in più rispetto all'exage mi lasciano qualche dubbio sulle reali qualità del prodotto decantate dalla shimano non sulla qualità del prodotto in assoluto.
Per spiegarmi meglio e concludendo il papiro, non sto dicendo che non sia superiore all'exage (mi pare ovvio che lo è), sto dicendo che penso che non sia così superiore come dichiara la shimano.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #22 on: November 14, 2013, 11:47:39
io ho aperto il mio saragosa 4000f, sono rimasto sbalordito notando che era tutto come il primo giorno, ingranaggi perfetti, zero sporco, grasso su tutte le componenti meccaniche e non una componente negetiva.

Unica cosa fuori posto, una vite un poco allentata all'interno che ho provveduto a stringere, dopo averlo oliato ed ingrassato dove necessitava(poco a dire il vero..), l'ho richiuso con l' aiuto del mio "meccanico di fiducia". Una lieta sorpresa, era due anni che non l'aprivo e di ore di pesca ne ha fatte parecchie....ma ho notato con piacere che è ancora come il primo giorno.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #23 on: November 14, 2013, 14:40:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ho aperto il mio saragosa 4000f, sono rimasto sbalordito notando che era tutto come il primo giorno, ingranaggi perfetti, zero sporco, grasso su tutte le componenti meccaniche e non una componente negetiva.

Unica cosa fuori posto, una vite un poco allentata all'interno che ho provveduto a stringere, dopo averlo oliato ed ingrassato dove necessitava(poco a dire il vero..), l'ho richiuso con l' aiuto del mio "meccanico di fiducia". Una lieta sorpresa, era due anni che non l'aprivo e di ore di pesca ne ha fatte parecchie....ma ho notato con piacere che è ancora come il primo giorno.

Saluti.

Ehhh il saragosa è un altro livello...per curiosità, mica era la vite della ruota dentata principale? Ho letto che quello era un problema dei vecchi modelli. Cioè praticamente il main gear era formato da due pezzi e non era monoblocco, ma avvitato da una vitarella che puntualmente si allentava. Gli americans hanno risolto mettendo della blue loctite per bloccare la vite. Sui nuovi modelli hanno montato il monoblocco.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #24 on: November 14, 2013, 21:22:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ho aperto il mio saragosa 4000f, sono rimasto sbalordito notando che era tutto come il primo giorno, ingranaggi perfetti, zero sporco, grasso su tutte le componenti meccaniche e non una componente negetiva.

Unica cosa fuori posto, una vite un poco allentata all'interno che ho provveduto a stringere, dopo averlo oliato ed ingrassato dove necessitava(poco a dire il vero..), l'ho richiuso con l' aiuto del mio "meccanico di fiducia". Una lieta sorpresa, era due anni che non l'aprivo e di ore di pesca ne ha fatte parecchie....ma ho notato con piacere che è ancora come il primo giorno.

Saluti.

Ehhh il saragosa è un altro livello...per curiosità, mica era la vite della ruota dentata principale? Ho letto che quello era un problema dei vecchi modelli. Cioè praticamente il main gear era formato da due pezzi e non era monoblocco, ma avvitato da una vitarella che puntualmente si allentava. Gli americans hanno risolto mettendo della blue loctite per bloccare la vite. Sui nuovi modelli hanno montato il monoblocco.

Esattoo dario!!!!proprio quella, non sapevo di questo piccolo problemino..la prossima volta che lo apro presterò maggiore attenzione al quel pezzo.

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #25 on: November 14, 2013, 21:58:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ho aperto il mio saragosa 4000f, sono rimasto sbalordito notando che era tutto come il primo giorno, ingranaggi perfetti, zero sporco, grasso su tutte le componenti meccaniche e non una componente negetiva.

Unica cosa fuori posto, una vite un poco allentata all'interno che ho provveduto a stringere, dopo averlo oliato ed ingrassato dove necessitava(poco a dire il vero..), l'ho richiuso con l' aiuto del mio "meccanico di fiducia". Una lieta sorpresa, era due anni che non l'aprivo e di ore di pesca ne ha fatte parecchie....ma ho notato con piacere che è ancora come il primo giorno.

Saluti.

Ehhh il saragosa è un altro livello...per curiosità, mica era la vite della ruota dentata principale? Ho letto che quello era un problema dei vecchi modelli. Cioè praticamente il main gear era formato da due pezzi e non era monoblocco, ma avvitato da una vitarella che puntualmente si allentava. Gli americans hanno risolto mettendo della blue loctite per bloccare la vite. Sui nuovi modelli hanno montato il monoblocco.

Esattoo dario!!!!proprio quella, non sapevo di questo piccolo problemino..la prossima volta che lo apro presterò maggiore attenzione al quel pezzo.



L'ho letto per caso su di un sito americano...ma quando l'hai comprato? Perché questo problema l'hanno dato i vecchi modelli, tant'è vero che uno scriveva che sotto trazione si è ritrovato con la manovella in mano  calabria Dopo la Shimano li ha richiamati, ma evidentemente in Italia vendono ancora i modelli vecchi. Errata corrige: la vitina non è una ma sono diverse...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #26 on: November 15, 2013, 13:57:35
l'ho comprato tre anni fa...comunque per esser precisi, era leggermente allentata, niente di trascendentale.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #27 on: May 30, 2014, 13:23:32
Buon giorno ragazzi.. Vorrei prendere un mulo da affiancare alla mia canna daiwa(2,70m, az 20-60g, 2 pezzi) per il light shore jigging  e avevo optato di prendere o uno shimano exage 4000 o uno shimano aernos xt 5000(d'importazione giapponese); la differenza di prezzo non è molta. Guardando la discussione la mia incertezza è aumentata  calabria
Quale mi consigliate? c'è di meglio sotto i 100€? Grazie


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #28 on: May 30, 2014, 13:52:24
Ho visto anche io l'aernos xt in negozio. Poi l'ho confrontato con l'exage di cui prende il colore. Messi a confronto( esternamente) sono identici. Mi è venuto il dubbio se l'interno fosse uguale, ho chiesto al negoziante e mi ha risposto che per la progettazione del nuovo aernos sono partiti dall'exage e che quindi alla fine cambia molto poco. Ho optato allora per l'exage perché ha una bobina di riserva, l'aernos xt no. Ciao


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #29 on: May 30, 2014, 17:08:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho visto anche io l'aernos xt in negozio. Poi l'ho confrontato con l'exage di cui prende il colore. Messi a confronto( esternamente) sono identici. Mi è venuto il dubbio se l'interno fosse uguale, ho chiesto al negoziante e mi ha risposto che per la progettazione del nuovo aernos sono partiti dall'exage e che quindi alla fine cambia molto poco. Ho optato allora per l'exage perché ha una bobina di riserva, l'aernos xt no. Ciao
Ciao e grazie per la risposta
Hai avuto qualche problema con l'exage? Quale modello hai preso? Perché stavo vedendo che dei 5000 esistono 2 modelli, c5000fc e 5000fc.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #30 on: June 01, 2014, 17:52:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buon giorno ragazzi.. Vorrei prendere un mulo da affiancare alla mia canna daiwa(2,70m, az 20-60g, 2 pezzi) per il light shore jigging...

Secondo me un exage 4000 non è adatto al light shore, molto meglio l'Aernos 5000, a questo punto. Specialmente per il lavoro e lo stress cui sono sottoposti gli ingranaggi. Ma se vuoi il mio parere, prendi l' Elf 5000 PG, sotto i 100 euro, gran mulo, solido e, soprattutto, adatto per quel lavoro lì. Direi che l'Elf è perfetto. Fammi sapere.


sraone77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #31 on: June 04, 2014, 10:54:26
Un consiglio spassionato.
L'Aernos è un aborto totale. Nel senso che ha la stessa meccanica e caratteristiche dell'Exage 4000FD (modello 2014), tranne il Varispeed che in quest'ultimo è il 2, decisamente migliore per evitare parrucche.
In definitiva, perchè pagare 40 euro in più per avere il design dello Stradic e la manovella del Rarenium.
L'abbiamo messi alla prova, vi assicuro che sono identici.

P.S.: date uno sguardo al catalogo Shimano 2014.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #32 on: June 05, 2014, 15:31:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un consiglio spassionato.
L'Aernos è un aborto totale. Nel senso che ha la stessa meccanica e caratteristiche dell'Exage 4000FD (modello 2014), tranne il Varispeed che in quest'ultimo è il 2, decisamente migliore per evitare parrucche.
In definitiva, perchè pagare 40 euro in più per avere il design dello Stradic e la manovella del Rarenium.
L'abbiamo messi alla prova, vi assicuro che sono identici.

P.S.: date uno sguardo al catalogo Shimano 2014.

Non capisco questo post: l'Aernos (quale Aernos?) ha la meccanica dell'Exage FD, il design dello Stradic (quale Stradic?) e la manovella del Rarenium? Io veramente parlavo dell'Aernos 5000 XT PG del 2013 (power gears), modello molto utilizzato a shore jigging, tra quelli economici e che per caratteristiche è adatto a quel tipo di pesca e non ha certo la manovella del Rarenium...Comunque è un mulo economico, io personalmente per quel budget ho consigliato l'Elf 5000 PG, che costa poco di più ma ha una frizione maggiore e un rapporto di recupero più basso. Se poi vogliamo parlare di muli di altre fasce, allora cambiamo discorso. E comunque, ribadisco, un 4000 non è adatto allo shore, non foss'altro che per la capacità di trecciato delle bobine, ma non solo per quello.


Tags: