Parto dal presupposto che verso l'aernos sono stato sempre un pò prevenuto. Un mulinello meglio rifinito dell'exage e più leggero al costo di solo 10/20 euro in più mi puzza. Già la Shimano sul catalogo vantava una porta per la lubrificazione che è inesistente, refuso di stampa che però non è mai stato corretto, se il buon giorno si vede dal mattino qua comincia a diventar buio. Sempre secondo me sia ben chiaro, felice possessore di un exage che non ha mai provato l'aernos se non in negozio.
Detto questo faccio qualche considerazione sulla manutenzione, Blue jack da qualche tempo mi sono messo a smontare i miei mulinelli e giusto sabato pomeriggio ho smontato il mio exage che ha compiuto un anno a settembre quindi adesso siamo ad 1 anno e 2 mesi. E' un mulinello che ha fatto 8 ore di pesca in media a settimana in acque dolci per 13 mesi e 1 mese di pesca in mare con una media 8 ore al GIORNO, quando torno a Reggio ci do dentro. calabria
Ti dico che dentro il mulinello c'era lo schifo, il grasso era grigio, sporco e oleoso. Non faceva presa sui denti della meccanica e addirittura alcuni punti ne erano privi, al contrario in altri punti completamente ininfluenti ai fini del "girar bene" si vedeva qualche goccetta di grasso ancora nuovo di color giallo. Quel poco di grasso nuovo che era rimasto era bello denso e aderiva bene agli ingranaggi tant'è che per toglierlo ho fatto un pò di fatica. Questo per far capire il degrado subito dal grasso nel giro di un solo anno.
Appena carico le foto ti mostro l'exage com'era combinato, questo per dire che non basta sciacquare il mulo ma almeno una volta l'anno è meglio pulirlo in profondità e re-ingrassarlo sopratutto per chi come te ne fa un uso massiccio in mare. Altrimenti tra cuscinetti che grippano e denti delle ruote che partono il mulo avrà vita breve.
Per la frizione sui mercatini on line trovi i dischi per la frizione in carbon tex che sono molto meglio di quelli in feltro originali, comunque anche i dischi originali in feltro vanno ingrassati leggermente (se li apri noterai che sono già ingrassati da nuovi) altrimenti a lungo andare si rovinano fanno troppo grip quando partono da fermi e dopo che sono partiti ne fanno troppo poco.
Edit:
Giusto per far parlare le immagini. Questo è lo scempio che ho trovato aperto il mulo.
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LoginQuesto è invece una volta pulito prima di rimettere il grasso, rimontarlo e oliarlo.
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LoginPer inciso il mulo prima di smontarlo girava come nuovo, infatti pensavo di trovare poco sporco e mi ci sono cimentato tanto per.. Invece era messo davvero male, meglio così perché l'ho preso in tempo.