Manutenzione approfondita mulinelli da spinning. Aiuto in streaming.

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Author Topic: Manutenzione approfondita mulinelli da spinning. Aiuto in streaming.  (Read 13034 times)

^NONNOROBY^

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Alla fine ho optato per non aprire i cuscinetti ed oliarli fintanto che pescherò in acqua dolce. Poi appena si avvicinerà per me il tempo di mare (Dicembre si spera) provvederò a ingrassare anche quelli sul mulinello di turno.

Attenzione: i cuscinetti non vanno ingrassati, ma solo oliati, così come l'alberino. Prima di rimuovere la protezione dei cuscinetti, devi essere sicuro di quello che fai: se la distorci, non riuscirai più a rimetterla a posto...
Per il resto, ottimo lavoro
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Alla fine ho optato per non aprire i cuscinetti ed oliarli fintanto che pescherò in acqua dolce. Poi appena si avvicinerà per me il tempo di mare (Dicembre si spera) provvederò a ingrassare anche quelli sul mulinello di turno.

Attenzione: i cuscinetti non vanno ingrassati, ma solo oliati, così come l'alberino. Prima di rimuovere la protezione dei cuscinetti, devi essere sicuro di quello che fai: se la distorci, non riuscirai più a rimetterla a posto...
Per il resto, ottimo lavoro

Nonno, questa volta non mi trovo d'accordo con te. Sicuramente il cuscinetto del rullino guidafilo non va ingrassato ma oliato, ma gli altri cuscinetti, che girano meno velocemente, ho constatato che è meglio ingrassarli, in quanto il grasso dura di più ed è più efficace contro la salsedine. Esistono infatti grassi appositi per cuscinetti a sfera oppure grassi industriali marini che sono indicati anche per i cuscinetti a sfera. I produttori stessi di cuscinetti a sfera consigliano l'ingrassaggio come metodo più efficace, per i cuscinetti che non devono girare ad altissima velocità, come quelli dei mulinelli da spinning. Inoltre le case produttrici di cuscinetti in genere li distribuiscono già ingrassati con grasso della Mobil, io ne ho aperto uno di uno Shimano ed era ingrassato. Anch'io fino a poco tempo fa mettevo l'olio, poi quando mi sono accorto che sono ingrassati, ho cambiato idea, informandomi anche su alcuni siti americani. COndivido il consiglio di stare attenti alle protezioni dei cuscinetti, saltano come molle. Un altro sistema è quello di prendere un bearing blaster per pulirli e poi dopo averli asciugati spremere il grasso con le dita fino a forzarlo al di là delle schermature. 


^NONNOROBY^

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Non sono io a dirlo, sono le stesse case produttrici dei mulinelli che indicano che i cuscinetti vanno oliati e non ingrassati.
Che poi tu voglia ingrassarli comunque, beh, questo è un altro discorso.. calabria
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^DARIOCRETA^

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Non sono io a dirlo, sono le stesse case produttrici dei mulinelli che indicano che i cuscinetti vanno oliati e non ingrassati.
Che poi tu voglia ingrassarli comunque, beh, questo è un altro discorso.. calabria

Le case produttrici di mulinelli ovviamente non possono dire a clienti di aprire le schermature dei cuscinetti a sfera ed inserirvi il grasso, perciò suggeriscono di oliarli. Non dicono neanche di toglierli e di pulirli nella benzina, quindi in teoria non dicono di manutenerli, perché è inutile aggiungere olio in un cuscinetto sporco. Non dicono neanche (almeno la Shimano) di aprire i mulinelli e di ingrassarli, ma semmai di usare la porta di manutenzione per mettere l'olio (che va così a finire sul grasso) oppure di portarli in assistenza. Non sono solo io ad ingrassarli, ma tantissimi anglers, che hanno provato entrambi i sistemi. Inoltre, se provi ad aprire un cuscinetto di un pignone oppure di una ruota dentata (quelli dove si inserisce la manovella), troverai il grasso di fabbrica, di colore bianchiccio, e non l'olio.


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Dalla poca esperienza che ho fatto e dalle considerazioni che ho tratto direi che nessuno dei due sbaglia.
Entrando nel dettaglio penso che dipenda molto dall'uso che uno deve farne del mulinello e anche da dove va a pescare.
Smontando il mulinello ho trovato anche io i cuscinetti ingrassati con del grasso giallo, però alla fine ho deciso di oliarli tutti tranne il cuscinetto a rulli dell'anti-ritorno e il cuscinetto a sfera che sta sempre nell'alberino seguendo i consigli di NONNOROBY.
Ho fatto questa scelta principalmente per i seguenti motivi:
1) almeno fino a dicembre pescherò in acque dolci quindi non avrò il problema della salsedine e risolvo anche il problema del grasso che può ghiacciare.
2) i cuscinetti che ho oliati sono facili da raggiungere e quindi mettere una goccia d'olio ogni tanto non mi prenderebbe più di 5 minuti.

Parlando di spinning salso la penso come Dario, a parte il cuscinetto del guidafilo che va oliato (e che è sempre mia opinione in un mulinello a bobina fissa è l'unico che ha la necessità di "girare a 1000") gli altri cuscinetti sarebbe meglio ingrassarli per prevenire una possibile ossidazione da parte della salsedine ma anche perché la stessa salsedine asciuga velocemente l'olio e ci si ritroverebbe con cuscinetti che girano a secco (informazione trovata leggendo articoli in rete). Magari il mulinello sarà leggermente più pastoso ma preferisco un mulinello così ma protetto, tant'è che quando inizierò la manutenzione sull'exage che utilizzo in mare metterò il grasso sui cuscinetti.

Il tutto sempre a mio parere può valere per i mulinelli che utilizziamo a spinning e che quindi non stanno mai fermi e che con l'utilizzo delle trecce tendono a "imbarcare" più acqua. Magari in tecniche dove i mulinelli sono soggetti a minori sollecitazioni come PAF, SC o BL i ragionamenti potrebbero essere diversi.


^NONNOROBY^

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Una volta, nella scatola in cui erano confezionati i mulinelli, le case produttrici allegavano, oltre ad un tubetto di grasso, un tubetto di olio, una chiavetta/cacciavite ed un dettagliatissimo disegno esploso, anche un altrettanto dettagliato libretto di istruzioni per la manutenzione del mulinello, per l'avvolgimento del filo in bobina e per l'esecuzione di alcuni nodi. Quello che veniva raccomandato era l'utilizzo dell'olio per lubrificare determinate parti del mulinello, tra le quali erano messi in evidenza i cuscinetti.
In tanti anni che pratico la pesca (esattamente 54 anni), ho sempre lubrificato i cuscinetti con l'olio, così come suggerito da tutte le case, e questa operazione l'avrò fatta su almeno un centinaio di mulinelli diversi e, nel corso degli anni, per migliaia di volte. Risultato? Mulinelli sempre efficienti sino all'ultimo giorno che li ho tenuti (poi rivenduti, scambiati o regalati), senza che abbia mai dovuto sostituire un solo cuscinetto e sempre fluidi nell'azione di pesca.
L'unica concessione che mi sono fatto, una volta consumati i prodotti originali, è di utilizzare grasso ed olio 'personalizzati', ma sempre ho lubrificato e sempre lubrificherò i cuscinetti con l'olio perché questo metodo si è sempre dimostrato efficientissimo, sopratutto nella stagione fredda in cui il grasso tende a rapprendersi.
Detto questo, non ho la minima pretesa di far passare la mia scelta come l'unica fattibile o la migliore, perché non è questo lo scopo dei miei suggerimenti quanto quello di dare una testimonianza altrettanto valida di una qualsiasi altra testimonianza venga esposta, proprio perché sperimentata nel corso degli anni. Sta poi agli altri se prendere in considerazione o meno il suggerimento o sperimentare altre soluzioni, ci mancherebbe altro.
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ghostrider

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Una volta, nella scatola in cui erano confezionati i mulinelli, le case produttrici allegavano, oltre ad un tubetto di grasso, un tubetto di olio, una chiavetta/cacciavite ed un dettagliatissimo disegno esploso, anche un altrettanto dettagliato libretto di istruzioni per la manutenzione del mulinello, per l'avvolgimento del filo in bobina e per l'esecuzione di alcuni nodi. Quello che veniva raccomandato era l'utilizzo dell'olio per lubrificare determinate parti del mulinello, tra le quali erano messi in evidenza i cuscinetti.
In tanti anni che pratico la pesca (esattamente 54 anni), ho sempre lubrificato i cuscinetti con l'olio, così come suggerito da tutte le case, e questa operazione l'avrò fatta su almeno un centinaio di mulinelli diversi e, nel corso degli anni, per migliaia di volte. Risultato? Mulinelli sempre efficienti sino all'ultimo giorno che li ho tenuti (poi rivenduti, scambiati o regalati), senza che abbia mai dovuto sostituire un solo cuscinetto e sempre fluidi nell'azione di pesca.
L'unica concessione che mi sono fatto, una volta consumati i prodotti originali, è di utilizzare grasso ed olio 'personalizzati', ma sempre ho lubrificato e sempre lubrificherò i cuscinetti con l'olio perché questo metodo si è sempre dimostrato efficientissimo, sopratutto nella stagione fredda in cui il grasso tende a rapprendersi.
Detto questo, non ho la minima pretesa di far passare la mia scelta come l'unica fattibile o la migliore, perché non è questo lo scopo dei miei suggerimenti quanto quello di dare una testimonianza altrettanto valida di una qualsiasi altra testimonianza venga esposta, proprio perché sperimentata nel corso degli anni. Sta poi agli altri se prendere in considerazione o meno il suggerimento o sperimentare altre soluzioni, ci mancherebbe altro.
Ho trovato questo post stasera e me lo sono letto tutto. Vorrei dire che sono pienamente d'accordo con nonnoroby in quanto in ben due video sulla manutenzione dei mulinelli shimano (uno dei quali me lo sono salvato sul telefono) viene ribadito che l'olio va rigorosamente nei cuscinetti mentre il grasso sugli ingranaggi. La regola è assolutamente questa.
Senza saper nè leggere nè scrivere (è un modo di dire...) e cioè prima di vedere questi video, ho sempre fatto la manutenzione annuale del mio Browning 517 (mulo enorme) mettendo olio nei cuscinetti e invece rigorosamente grasso negli ingranaggi. Inutile dire che ho questo mulinello da ben 24 anni ed è un orologio.
Consiglio poi, spassionatamente, di usare l'olio singer sul roller del guidafilo ogni tot pescate senza aspettare la manutenzione annuale. Naturalmente tale lubrificazione va fatta dopo aver sciacquato il mulo con acqua dolce e dopo l'asciugatura per evitare che la sporcizia portata dal trecciato vada a impastarsi con l'olio.
Tutto qui. In ogni caso non è impossibile tenere un mulinello molti e molti anni, dipende innanzi tutto dalla sua qualità iniziale ma anche e soprattutto dalla manutenzione annuale che gli facciamo. Sento molti dire "che me ne frega, costano poco, me ne prendo un altro tra un anno" ma non è un atteggiamento condivisibile in quanto con la cultura dello spreco stiamo distruggendo il pianeta. Ogni piccolo oggetto richiede delle risorse per essere costruito, energia, materie prime e...inquinamento! Pensiamoci e ben vengano post come questi per insegnare a chi si avvicina alla pesca a fare la manutenzione ai propri attrezzi.
GRAZIE


^DARIOCRETA^

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Per carità, nulla da dire se si mette l'olio nei cuscinetti, lo facevo anch'io. Poi ho cominciato a leggere alcuni pareri di anglers marini che suggerivano di mettere un velo di grasso, che resiste maggiormente alla salsedine. Ho trovato conferma anche nelle ditte produttrici di cuscinetti a sfera, come Boca Bearings e altre. Un mio amico qualche giorno fa mi ha mandato un esploso Shimano in giapponese, di un mulo recente con le istruzioni per la lubrificazione. Dal disegno si capisce chiaramente che le parti in blu vanno oliate e quelle in rosso ingrassate e...guardate un po' di che colore è il cuscinetto...rosso.

Ovviamente, come già ribadito in precedenza, sul cuscinetto del line roller va messo l'olio, perché è quello che scorre più velocemente di tutti e poi perché non è un problema pulirlo e rioliarlo frequentemente. L'olio va benissimo nei cuscinetti, se li si pulisce e rilubrifica frequentemente, cosa che per alcuni cuscinetti sarebbe scomodo e faticoso, visto che bisogna ogni volta smontare il mulinello (cuscinetti del pignone ad esempio o della manovella, che andrebbero puliti bene dall'olio vecchio prima di aggiungere olio). Il mio è un discorso puramente logico, non voglio imporre niente a nessuno, ci mancherebbe.

Ecco l'esploso:

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