Comunque adesso mi è presa la mania, pian-piano me li smonto tutti
E' il miglior sistema per allungare la vita dei nostri mulinelli
Me ne sono convinto anche io, ma solo fintanto che non avanzano/mancano pezzi calabria
Comunque ecco qualche foto delle fasi finali.
Post pulizia nella benzina Zippo, bezina nera ma le componenti meccaniche brillano
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LoginFine della fase di assemblaggio e ingrassaggio. Alla fine ho optato per non aprire i cuscinetti ed oliarli fintanto che pescherò in acqua dolce. Poi appena si avvicinerà per me il tempo di mare (Dicembre si spera) provvederò a ingrassare anche quelli sul mulinello di turno.
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LoginE per finire il risultato finale, gira in maniera perfetta e ha pure perso alcuni gioghi e cigolii che ultimamente facevano capolino.
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LoginIn definitiva mi ritengo soddisfatto come prima volta, la fase di rimontaggio la immaginavo molto più complessa invece è andato tutto liscio.
Quando si ha del tempo libero che non si può dedicare alla pesca è un buon passatempo e come di NONNOROBY allunga la vita della nostra attrezzatura.
Il materiale che ho utilizzato è tutto di facile reperibilità:
- bomboletta di aria compressa, 1,50 euro dai cinesi
- cotonfioc pochi euro
- fazzoletti scotex
- "Svito Oliatore", olio per macchine da cucire o piccoli ingranaggi 4,00 euro
- Grasso "Hot Souce Quantum" l'unica cosa per la quale mi sono svenato (mea culpa), 13 euto per 0,75 OZ
- cacciaviti da orologiaio, pochi euro in qualsiasi Brico, ferramenta, negozi cinesi o supermercato. Coniglio quelli magnetici per maneggiare meglio le viti.
- Benzina della Zippo per accendini, 2,50 dal tabaccaio
- una chiave esagonale o un piccolo grifo per svitare l'unico bullone presente
- una plano con più scomparti possibili
- un pennello da pittore per spalmare il grasso sugli ingranaggi
- qualche boccetta di vetro per immergere le componenti meccaniche dentro la benzina
- Esploso, io ho usato quello di un'altro modello sempre della Tica ma che come meccanica risultava quasi identico al mio
- un panno bianco dove lavorare in modo che anche i pezzi più piccoli risultino ben visibili in caso di caduta accidentale
- macchina fotografica o telefonino per fotografare ogni fase durante lo smontaggio
-un phon, aiuta a fa sciogliere un pò il grasso che così si posiziona in maniera ottimale lungo gli ingranaggi. Ma anche qualche minuto sul termosifone va bene.
- un pò di pazienza e tempo libero. In tutto ci ho messo un'oretta per smontarlo e un paio per ingrassarlo e rimontarlo.
Per pulirlo ho pulito il grosso con gli scotex, poi le componenti meccaniche le ho lasciate per un paio d'ore a bagno nella benzina mentre il carter (interno) l'ho pulito con aria compressa e cotonfioc o scotex impregnati di benzina.
Nella fase di rimontaggio ingrassavo ogni pezzo man mano che procedevo a reinserirlo, mi sono tenuto stretto col grasso perché ad aggiungerne c'è sempre tempo ma alla fine così mi sembra più che fluido o comunque molto più fluido e meno rumoroso di prima. Naturalmente non ho fatto tutto in un giorno ma quando avevo qualche ora da dedicargli.
Quelle che seguono sono alcune foto delle condizioni in cui ho trovato il mulinello mentre lo smontavo.
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