nuovo mulinello da spinning

This is a discussion for the topic nuovo mulinello da spinning on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: nuovo mulinello da spinning  (Read 11630 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: July 17, 2014, 11:30:06
Salve ragazzi, come va???
approfitto come sempre per chiedere scusa per la mia assenza nel forum, l'università mi sta uccidendo.
Grazie a dio lunedì ultimo esame, e potrò finalmente rilassarmi e fare due lanci con la mia nuova cannetta (che prima o poi recensirò per il forum) .

veniamo al dunque. questa nuova canna, una monopezzo leggera, abbastanza rigida quindi molto adatta per la pesca al serra, lunghezza 6,6 piedi ... prima o poi dovrò montarci un mulinello degno e serio, così stavo iniziando ad orientarmi tra i diversi modelli.

ciò che mi attira molto ovviamente sono i mulinelli Shimano, anche perchè non ne ho mai avuto uno (a parte il catana che nonostante sia economico devo dire che vale anche più di ciò che costa).

ed ecco che vengo assalito dai dubbi più oscuri... di quelli che non ti fanno dormire la notte.
pensavo inizialmente di prendere un aero spin 4000...ma ripensandoci bene ho deciso che preferirei un 5000, che si può avere a parità di prezzo e di peso . accantonato l'aero ho stilato una specie di piccola lista dei mulinelli che potrebbero interessarmi:

-Shimano Stradic FJ 5000 : rapporto di recupero 6,2:1  cuscinetti 5 S-ARB + 1 peso 306 grammi . ha il corpo di un 4000 ma la bobina sovradimensionata. le caratteristiche (le più importanti) sono: ingranaggi X-Ship , la solita AR-C spool e l'Aerowrap II . il prezzo si aggira intorno alle 150-160 euro

-Shimano Technium FD 5000c . sembra uno stradic fj meno buono... anche lui corpo di un 4000 e bobina 5000.  le differenze dallo stradic fj sono poche.rapporto di recupero piu lento (4,8:1),  ha 2 cuscinetti in meno, gli ingranaggi sono diversi, l'archetto è diverso . il prezzo: mi farebbe risparmiare circa 30-40 euro rispetto all'FJ .... il problema è : quei 30-40 euro li spendo volentieri se le differenze tra questi due muli sono abbastanza consistenti

-Shimano Ultegra 4000HG . uno dei mulinelli shimano ...ma shimano Japan . mi ha attirato perchè costa veramente poco, ha gli stessi cuscinetti e credo le stesse caratteristiche dell'FJ , ha il corpo in ci4 se non erro, e il rotore "magnumlite" che non so bene cosa significhi....insomma, è un'incognita... ma costa 120-130 euro. max drag 11kg ! pesa solo 270 grammi e il rapporto di recupero è 5,8:1

aiutatemi, sono molto confuso! l'FJ è un gran mulinello, e questo lo so per certo.... il technium mi piace molto perchè ha quasi le stesse caratteristiche (ed è piu bello il colore) e costa di meno. l'ultegra mi sembra veramente bestiale per il prezzo... ma non conosco i mulinelli Jappi..cioè...mi sembra davvero strano, perchè molti costano poco rispetto a quelli destinati al mercato europeo ma hanno tecnologie assurde!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: July 17, 2014, 17:21:28
Ciao, premetto che non ho provato i nuovi mulinelli giapponesi ma anche io ne sono rimasto abbastanza affascinato, altri modelli come l'arneos 5000pg o l'elf 5000pg mi sembravano veramente ottimi per la pesca dalla barca e ,non ti nego, li tengo in considerazione per un futuro acquisto.

Bisogna però aver ben chiaro che si paga quel che si ha, tanti mulinelli prodotti in Italia(ed i prodotti made in italy sono fra i migliori al mondo) non legano neanche le scarpe a mulinelli fatti in malesia o taiwan, che sono di qualità complessiva migliore, per quanto riguarda assemblaggi e materiali. Quindi, con questo voglio dire che spesso made in japan, in italy o in usa ecc è sinonimo di qualità e sicurezza ma non vuol dire per forza che ciò che è prodotti al di fuori di queste nazioni non è valido(oppure che i modelli prodotti nelle nazioni più famose sono per forza i migliori). Fatta questa premessa, bisognerebbe valutare a fondo i modelli, ho utilizzato per qualche prova lo stradic fj, che dire...bello, pratico, leggero, veloce..ecc ecc ecc...in sostanza un ottimo mulinello da spinning, stesso vale per il technicum, grande rapporto qualità prezzo, grande sostanza, uno di quei mulinelli che magari non sbalordisce ma sicuramente non tradisce, entrambi i mulinelli sono corredati da un ottima frizione ed hanno discreta potenza per esser mulinelli così piccoli. Sull' ultegra non mi pronuncio in quanto non lo conosco e non posso dunque dirti la mia.

Su shimano solitamente si casca sempre in piedi. Personalmente credo che a gamma shimano, soprattutto quella più vecchia di un anno(nessuna macchina nasce perfetta ed entro l'anno viene corretta), sicuramente non delude, così come daiwa, che ha prezzi elevati ma giustificati da grande qualità.

Se fossi in te comunque per la pesca che intendi fare comprerei lo stradic fj. Saluti.

PS se poi ti accontenti di un mulinello con qualche anno sulle spalle che ti faccia risparmiare qualche euro ma che è una vera macchina da guerra, ti consiglio lo shimano saragosa F, leggero e super potente. Dai piccoli tunnidi, ai serra, passando per le spigole, non ha mai deluso. Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: July 17, 2014, 17:31:05
Tra i tre andrei su Stradic FJ 5000, valuta anche lo Stradic Ci4 4000.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: July 17, 2014, 18:54:07
Ciao, comunque vada, come ha scritto Tiburon, caschi in piedi. Sono muli che sono costruiti con materiali diversi ma tutti SW. Io conosco dei tre lo stradic FJ che possiedo, un gran mulo per il prezzo, leggerissimo, potente e affidabile. L'ultegra Hg è in CI4+ se non erro, anch'esso molto leggero, frizione davvero esorbitante, se non è un dato 'gonfiato'. Ha tutte le caratteristiche per essere un gran mulo, rapporto 5,8 rispetto al 6,2 dello Stradic, quindi un compromesso adattabile alle varie prede con i suoi 93 cm di recupero. Lo Stradic recupera 104 cm, è molto veloce e va 'gestito'. Il nuovo Technium, implementato nella meccanica e nei materiali, ha una ratio più bassa, che lo rende secondo me adatto alla spigola e ai recuperi più lenti, per cui valuta anche in base a ciò. Ma già so - ti conosco - che hai già scelto l'Ultegra  calabria poi il made in Japan è sempre una garanzia, anche se con i muli made in Malaysia mi sono sempre trovato bene.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: July 17, 2014, 19:55:18
ragazzi grazie a tutti per le risposte, fin'ora il più quotato sembra lo Stradic FJ . hai ragione Dario (e non so come fai a leggermi nel pensiero  calabria ) l'ultegra mi attizza di brutto. una cosa che però mi spaventa è il fatto che sia disponibile solo in taglia 4000 (massimo) ... ma è veramente leggerissimo...e inoltre ho avuto modo (cercandolo nel catalogo jappo di shimano) di leggerne tutte le caratteristiche tecniche... ragazzi... una bomba !!! non riesco veramente a capire perchè costi di meno... la manodopera in Giappone non è più cara che in Malesia?? bhooo e chi ci capisce niente. Il technium sarebbe anche una buona scelta, ma come ha detto Tiburon è un mulinello che non stupisce... e io cerco proprio un mulinello che mi stupisca, perchè va abbinato ad una canna che mi ha fatto quasi prendere un infarto  calabria .

il mio target sono assolutamente i serra. i tunnidi e le leccie (magari un giorno mi capiti) ben vengano, ma io guardo sempre al famelico. tuttavia in inverno vorrei poter utilizzare il mulo anche per uno spinning incentrato sulla spigola, e per ciò mi spaventano i recuperi veloci . Shark, lo stradic (però il ci4+) mi ha sempre fatto uscire gli occhi dalle orbite, sarà per il suo colore rosso nero... ma è un mulinello decisamente troppo veloce, ed è una boiata che lo facciano massimo 4000 ! lo vedo più da finesse, a differenza di un rarenium (esempio) che è collaudato nello spinning in mare anche contro predone importanti .

tutto ciò che regna nella mia testa è confusione. l'equilibrio sarebbe lo stradic Fj che è una via di mezzo tra un recupero lento e un recupero veloce (forse un pò piu incline verso il veloce) ... o forse l'Ultegra?

vi riporto qui le caratteristiche tecniche di entrambi, così magari se vi va mi aiutate a sciogliere quest'ultimo nodo.

Shimano stradic FJ  : X-ship, Aerowrap II , AR-C spool, shielded A-RB bearings, diecast aluminium frame, manovella singola in alluminio lavorato, archetto monopezzo, coldforged aluminium gear, maintenance port, waterproof drag, super stopper II, Dyna-balance , power roller , Floating shaft II .

Shimano Ultegra 4000 HG : X-ship, Aerowrap X, AR-C spool , shielded A-RB bearings, Magnumlite rotor, easy maintenance, manovella a vite, zinc diecast gear, e qualcos'altro che non saprei tradurre : D . 

purtroppo molte caratteristiche non riesco a vederle... non lo so. il fatto è che l'ultegra è un pò piu lento, molto piu leggero e mi consentirebbe anche di risparmiare qualcosina. a livello di garanzia sono uguali, non so però se una volta mandato in garanzia un mulo japan bisogna aspettare un eternità perchè ritorni
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #5 on: July 17, 2014, 19:58:00
ah,
riguardo al Saragosa. ne ho sempre sentito parlare bene, anzi , benissimo. l'unica cosa che non mi piace è che non abbia la porta di manutenzione rapida... ma per il resto, anche lui è na bomba.

altra cosa che odio veramente da morire e che complica le cose... bobine addizionali. di quelli elencati solo il technium arriva a casa con due bobine. sia stradic sia ultegra hanno solo una bobina  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: July 17, 2014, 22:06:07
Sulle due bobine, in effetti hai ragione. La porta di manutenzione, easy maintenance, è più marketing che altro. La manutenzione si fa aprendo il mulo.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: July 18, 2014, 08:22:24
Vai di stradic, non te pentirai...io comunque ho da poco preso un Biomaster 5000 japan a qualche euro in più e mi trovo benissimo, rapporto 4.8 ma i serra mangiano lo stesso :p
Dagli un'occhiata se ti capita...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: July 18, 2014, 11:36:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vai di stradic, non te pentirai...

l'unica cosa che mi frena è il suo rapporto di recupero.... è molto veloce, ma alla fine vengo da un sargus, che ha lo stesso rapporto di recupero ma probabilmente , anzi , quasi sicuramente, la bobina dello stradic è più larga...
esteticamente quello che mi spappola il cervello è il technium, con quell'elegante blu sulla bobina  calabria . bho... non lo so come finirà questa storia... forse dovrei escludere l'ultegra dalla scelta e decidere tra lo stradic e il technium... anche se sono su gradini diversi potrei considerare il fatto che di stradic fj di seconda mano se ne trovano a bizeffe ... in base alla disponibilità economica quindi sceglierò tra questi due, stradic fj nuovo o usato e technium fd nuovo . il problema è che l'ultimo problema che mi ha investito (quello della canna che mi rovinava il trecciato) mi ha lasciato a terra sanguinante.... mi ha causato forse 80 euro di perdita di artificiali...che dovrò ricomprare. pensa che attualmente sono senza long jerk perchè ho perso 3 mommotti grazie a quella pu**anata di canna!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: July 18, 2014, 13:17:57
Appunto, lascia stare l'estetica - che è l'ultima cosa nella pesca - e considera anche l'aspetto economico 

Ma un bel conflict, che costa molto meno? La butto lì  calabria


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: July 18, 2014, 14:18:23
anche il Conflict è interessantissimo... ma volevo provare Shimano.

il dubbio finale è tra stradic Fj e technium.... le caratteristiche sono quasi uguali... a parte i cuscinetti. lo stradic sembra però molto solido..anzi...lo è, visto che ci pescano di tutto e di più e lo maltrattano come una pezza  calabria . mi sa tanto che conviene aspettare un pò di più e prendere lo stradic . ma quel dannato rapporto di recupero...

il technium ha il rapporto molto lento e inoltre ha la frizione più potente (sulla carta).
secondo voi per una pesca mirata al serra quale sarebbe più adatto? a volte c'è bisogno di un recupero lento, ed effettuarlo con un mulinello molto veloce non è il massimo della praticità. dannata shimano, perchè non lo fate anche più lentooo?  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #11 on: July 18, 2014, 14:34:10
non farti troppe paranoie. Io ho utilizzato per anni il saragosa 4000f rapporto di recupero 6.2,1 e le spigole recuperando lentissimo le ho pur prese. Lo stesso vale per i serra. Ti adatterai, ci farai la mano e vedrai che tutto sarà normalissimo dopo una settimana.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: July 18, 2014, 14:47:15
Ok . almeno i miei dubbi adesso sono risolti. grazie a tutti :) .

deciderò basandomi solo sulla disponibilità economica :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: July 18, 2014, 14:50:35
Dice il saggio: meglio avere un mulo veloce e recuperare lentamente che avere un mulo lento e smanettarlo a tutta birra sollecitando ingranaggi e manovella.

Quindi il responso della Pizia-Dario è: Stradic  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #14 on: July 18, 2014, 15:11:24
agli ordini Sir ! hai ragione . meglio veloce che lento 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


bluefish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #15 on: July 18, 2014, 16:52:05
ciao, se posso ti dò il mio parere...se ti piace lo stradic CI4 4000 prendilo, non farti ingannare da peso, rapporto di recupero o altro che lo fanno sembrare un mulo da finesse ( lo uso da circa sei mesi )...è un bel trattorino e poi come già ti è stato consigliato meglio rallentare il recupero che recuperare come forsennati una saponetta o magari un popper ><;D<


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #16 on: July 18, 2014, 18:08:17
grazie per la risposta Bluefish. lo stradic ci4 (però il ci4+) sarebbe una possibilità in caso di abbondanza di soldi...l'ho già visto in negozio....mi ha fatto più che impressione...paura! leggero che sembra un giocattolo, ma in realtà è ben altro che un giocattolo... chissà come andrà in futuro. per ora rimango orientato sull'FJ
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #17 on: August 30, 2014, 19:56:30
invoco nuovamente il vostro aiuto per sciogliere quello che probabilmente è finalmente l'ultimo nodo.
Non voglio spendere più di 110 euro per il nuovo mulinello, vorrei mettere un pò di soldi da parte per prepararmi a future spese ... così ho selezionato due modelli che mi piacciono molto e di cui si parla bene in giro.

Ryobi Vertigo e Shimano Technium FD .

il Ryobi ha una marea di cuscinetti (Shimano ne mette pochi ma buoni, si sa, e comunque non m'importa) e in giro dicono sia un piccolo argano ...molto potente e robusto (tra l'altro l'ho visto in negozio e mi dà proprio un impressione di "brutalità e rozzaggine") .
Il technium mi fa impazzire e credo sia un ottimo mulinello. la taglia 5000 gode del corpo compatto per cui pesa come un 4000 . è piu leggero del Vertigo e credo sia leggermente più fluido ma forse meno potente.

veniamo alle 2 differenze che mi spaventano:
1- qualcuno sa quali garanzie dà la tubertini ryobi sui mulinelli? non vorrei trovarmi un prodotto che in caso di rottura va buttato nel cassonetto
2- Il technium gode della dannata (cavolo è una cosa così semplice che risolve 3000 problemi) AR-C spool, ovvero la solita bobina col labbro a V di shimano che ti consente di imbobinare fino all'orlo senza rischiare parrucche. e il Vertigo? qualcuno lo conosce? come imbobina? rischio parrucche?

quant'è difficile cercare prodotti alternativi alla Shimano.  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: August 30, 2014, 20:40:25
Non conosco il Vertigo, ma ho letto di problemi. Sai come la penso, io andrei sul Technium, avevo il vecchio modello, taglia 6000, ed era un gioiellino.

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #19 on: August 31, 2014, 22:03:13
Il vertigo è un mulo da lavoro, il technium come anche altri mulinelli shimano tipo exage a seconda della durezza della canna sulla quale vengono montati ha il problema della chiusura dell'archetto, alla quale si può ovviare togliendo il fermo a S che fa scattare l'archetto. Naturalmente poi dovrai chiuderlo a manina...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: