Nuovo mulo:-" Il dilemma del rapporto di recupero "

This is a discussion for the topic Nuovo mulo:-" Il dilemma del rapporto di recupero " on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Nuovo mulo:-" Il dilemma del rapporto di recupero "  (Read 2296 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
on: November 23, 2011, 18:54:25
Salve ragazzi, ben trovati!
Come sempre ormai, vista la mia intenzione di acquistare un nuovo mulinello per la mia speed master ( 2,70m-100gr) , avrei bisogno del vostro parere e dei vostri consigli per fare una scelta idonea al  mio stile di pesca.
Il problema e' questo:
- A farmi prendere la decisione di sostituire il mio Shimano sonora 4000fb che i suoi lanci e recuperi comunque li ha fatti e' stata una lecciotta da 2,5kg catturata sabato scorso ( artificiale usato era l' audace 130 della molix ),  e devo dire la verita' mi ha dato davvero del filo da torcere visto che si e' allamata sotto la pancia quindi deduco nn provasse molto dolore e di conseguenza tirava come una furia ( appena abboccata l'avevo stimata sui 4,5kg....)....durante la lotta che comunque e' durata da 5 ai 10 minuti ho compreso realmente quali erano i limiti del mio mulinello.....davvero tanti devo dire e parlo sopratutto in termini di potenza e penso che sia normale visto che parliamo di un mulinello di 40€,  ma se fosse stata davvero di 4,5 kg nn so' come sarebbe finita,  di sicuro me la sarei dovuta sudare, e parecchio; quindi e' automatico che' per prede piu' importanti la mia attrezzatura attuale, e parlo del mulinello,  risulti essere al limite e nn offre le dovute garanzie.
La cosa importante che ho pensato e' questa: con il mio sonora attualmente ci pesco bene, anzi benissimo, praticamente  in automatico, essendomi adattato al suo rapporto di recupero che  e' di 5.7:1 che mi fa' spaziare moltissimo sia con esche floating che sinking e topwater;
pertanto la mia intenzione e' quella di prendere un mulino di fascia medio alta che abbia lo stesso rapporto di recupero poiche' penso che cambiandolo e continuando a pescare come sempre i movimenti dei miei plastichetti risulterebbero un po' diversi e magari meno catturanti...............in pratica penso che se passassi da un rapporto di 5.7:1 ad un 4.8:1 che ha ad esempio un twinpower c5000fc ( quindi piu' lento ) dovrei adattarmi ad esso e quindi sarebbe per un po' di tempo come ricominciare da zero.........e quindi tanti cappotti!
Quindi sono convinto ad orientarmi verso un mulinello con lo stesso rapporto del sonora ma che sia di gran lunga tecnicamente migliore; tra quelli visti quello che mi attrae di piu' attualmente e' lo Stradic 5000fi, un mulo di fascia media con lo stesso rapporto del sonora e caratteristiche tecnico costruttive di tutto rispetto che a mio avviso dovrebbe consentirmi di muovere i miei artificiali come al solito senza dovermi abituare ad un'altro modello con velocita' diversa e contestualmente offrire una certa garanzia dal punto di vista della potenza e dell'affidabilita'.
Quindi rimango aperto a qualunque consiglio, anche riguardo ad altri modelli premettendo che nn vorrei andare oltre ad una spesa di 180/200€.
Grazie a tutti, a presto!

Ps: ....a proposito!...sul forum ho letto da qualche parte di qualcuno che possiede lo stradic 5000fi;ne parlava molto bene ma accennava anche ad uno strano " fruscio del mulinello ". Mi piacerebbe sapere se a distanza di tempo ha riscontrato qualche problema e se riguardo all'avvolgimento del trecciato in bobina e' vero che questo avviene un po' a forma di clessidra!??! 


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #1 on: November 23, 2011, 19:44:06
ciao lucco quello che posso dirti e che stai scegliendo bene lo stradic fi è stra collaudato, un bel macinino e sicuramente non te ne pentirai, l'unico neo è il peso 395 gr piu da sommare il peso della treccia che andrai a caricare... quindi se il peso non ti interessa prendilo è molto affidabile, se invece vuoi qualcosa di più leggero devi rivolgerti a daiwa, o shimano stradic 5000 fc, (sempre tenendo conto del rapporto di recupero veloce)... saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #2 on: November 24, 2011, 00:42:26
Ciao Spectr22!..e grazie dell'interessamento!....per quanto riguarda il peso nn credo che sara' un problema......anzi!...il sonora a crudo e' gia' 354gr, mettici anche il trecciato da 20 lb e sbilancia la speedmaster un po' in avanti (...sono 2,70m...); secondo me' i 400gr dello S4000fi gli faranno bene........penso sara' il bilanciamento perfetto......  calabria o quasi, spero, e poi siamo nello spinning medio/pesante quindi parliamo di un peso ragionevole.
...adesso che mi hai nominato daiwa mi hai dato un'ottima idea....questo se mi decido su una speed da 2,40m di 50gr a cui penso ogni tanto...quindi per questo ti ringrazio anticipatamente  ....dopo di che' iniziero' a chiedere in giro perche' vorrei vederlo dal vivo.....anche perche' il mio sonora l' ho promesso a mia mamma visto che oggi le ho preso una beastmaster da bolentino.....ahahahaah...praticamente sono rimasto senza mulinello..........aahah!
.....grazie ancora!..e alla prossima.....








Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #3 on: November 25, 2011, 00:20:35
...naaaa!....prendo il twin power!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: November 25, 2011, 00:40:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...naaaa!....prendo il twin power!!
calabria meglio stare un po piu leggeri 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Tags: