NUOVO SHIMANO STRADIC FK - NOVITA' 2015

This is a discussion for the topic NUOVO SHIMANO STRADIC FK - NOVITA' 2015 on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: NUOVO SHIMANO STRADIC FK - NOVITA' 2015  (Read 7277 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: September 10, 2015, 21:29:06
Novità 2015 in casa Shimano, per questa versione riveduta e corretta dell'ormai leggendario Shimano Stradic. Molte le novità tecnologiche, come Hagane Body and Gear, Fluidrive II, Protect Core che a detta della Shimano impermealizza il rotore e il blocco del line roller,  il nuovo disegno della bobina, il Propulsion Line Management System, che rende ancora più fluida la fuoriuscita del filo,  oltre al nuovo design della manopola della frizione che è maggiorata per un migliore controllo e della bobina con corpo ibrido in alluminio e XGT-7, tecnologie che affiancano quelle già consolidate nei precedenti modelli come l'X-Ship, il Power Roller II, Super Stopper II e Aero Wrap II ecc. Ovviamente va testato in pesca, come tutti i muli. Per il mercato europeo è disponibile solo in alcuni modelli limitati, mentre per il mercato giapponese è presente una gamma più ampia, come al solito, ad esempio la versione 3000 XGM (extra gear con bobina M), versione più veloce rispetto all'HG ma con bobina meno capiente, perfetta per lo spinning medio-leggero. Il design silver accattivante non può non ricordare il bellissimo Saragosa SW, elegante e cattivo.

Un po' di foto di repertorio:












trailer ufficiale:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #1 on: September 12, 2015, 02:02:29
Non ho parole per questo nuovo gioiellino di casa shimano! 😍
saverio wwwcalabriawww


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: March 02, 2016, 18:39:59
Salve.... Avevo pensato a questo gioiello per salire di categoria ed abbinarlo alla mia 843 in imx al posto del valido exage..... La cosa che mi lascia perplesso è il rapporto di recupero e i 99 cm a giro recuperati del 4000..... Qualcuno che lo ha provato o lo usa come si sta trovando?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: March 03, 2016, 14:56:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve.... Avevo pensato a questo gioiello per salire di categoria ed abbinarlo alla mia 843 in imx al posto del valido exage..... La cosa che mi lascia perplesso è il rapporto di recupero e i 99 cm a giro recuperati del 4000..... Qualcuno che lo ha provato o lo usa come si sta trovando?

Ciao, io uso il 3000 xgm. Perché ti spaventa un recupero veloce? Io lo trovo molto utile invece...


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: March 04, 2016, 15:42:21
Dario non vorrei che sia molto per l'uso che ne vorrei fare io... L'idea è di prendere il 4000 e abbinarlo alla canna suddetta per la spigola o altro e poi, un domani, comprare la bobina di 5000 (visto che hanno lo stesso corpo) e imbobinare un 25 lb e provare la leccia abbinandolo ad una canna più potente.....

Non vorrei che per la spigola sia troppo(anche se tutte le versioni shimano giappo per la spigola, excense ecc, hanno tutti rapporti 6.0/6.2) .. L'altra volta ho provato uno stradic ci4+ è mi ha un poco spaventato (anche se sarà anche una questione di abitudine)...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #5 on: March 04, 2016, 15:48:34
Probabilmente si. Io che per quasi tre anni ho sempre usato mulinelli con rapporto di recupero più veloce, faccio fatica con un Technium 4000.
Domanda: ma quelle "rotelline" bianche che si vedono di che materiale sono?
A N T O N E L L O


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #6 on: March 05, 2016, 14:45:13
E allora penso che, con un poco di abitudine, mi dovrei abituare al rapporto di recupero alto...

Sulle rotelline non saprei: capisco di meccanica come una suora capisce di uomini   ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: March 05, 2016, 15:25:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente si. Io che per quasi tre anni ho sempre usato mulinelli con rapporto di recupero più veloce, faccio fatica con un Technium 4000.
Domanda: ma quelle "rotelline" bianche che si vedono di che materiale sono?

Ma dici quelle di aggiustamento che mettono nella scatola? Sono in teflon, servono per aggiustare l'imbobinamento. Ma a me sono nere, se intendi quelle.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: March 05, 2016, 15:28:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario non vorrei che sia molto per l'uso che ne vorrei fare io... L'idea è di prendere il 4000 e abbinarlo alla canna suddetta per la spigola o altro e poi, un domani, comprare la bobina di 5000 (visto che hanno lo stesso corpo) e imbobinare un 25 lb e provare la leccia abbinandolo ad una canna più potente.....

Non vorrei che per la spigola sia troppo(anche se tutte le versioni shimano giappo per la spigola, excense ecc, hanno tutti rapporti 6.0/6.2) .. L'altra volta ho provato uno stradic ci4+ è mi ha un poco spaventato (anche se sarà anche una questione di abitudine)...

E' una questione di abitudine, l'importante è prendere la mano col recupero. Il vantaggio è che quando pescherai per pesci più veloci come lecce, lampughe, serra ecc, non dovrai sforzarti a girare come un ossesso la manovella, come accade per muli più lenti, che sono espressamente per il seabass. Quindi vai tranquillo.


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #9 on: March 05, 2016, 16:20:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente si. Io che per quasi tre anni ho sempre usato mulinelli con rapporto di recupero più veloce, faccio fatica con un Technium 4000.
Domanda: ma quelle "rotelline" bianche che si vedono di che materiale sono?

Ma dici quelle di aggiustamento che mettono nella scatola? Sono in teflon, servono per aggiustare l'imbobinamento. Ma a me sono nere, se intendi quelle.
Intendo queste
A N T O N E L L O


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: March 05, 2016, 22:03:05
AAAhhhh intendevi gli ingranaggi  calabria3? Sono i due idle gears del nuovo stradic, l'FJ ne aveva solo uno, quello in alto. Assicurano maggiore potenza e scorrevolezza al mulo. Non l'ho aperto, per cui non posso dirti di che materiale sono fatti, presumo che siano hagane gears come il mean, che è questo materiale brevettato Shimano. Il Main Gear è forgiato a freddo, gli idle gears onestamente non ti saprei dire.


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #11 on: March 06, 2016, 11:40:53
Per un attimo avevo pensato a qualcosa di fragile, chissà perchè...
Anche al negozio dove ho portato i miei attuali muli mi hanno consigliato di prendere questo come mulo più performante nella fascia medio-alta
A N T O N E L L O


Tags: