Problema archetto mulinello catana 4000- RISOLTO (credo)

This is a discussion for the topic Problema archetto mulinello catana 4000- RISOLTO (credo) on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Problema archetto mulinello catana 4000- RISOLTO (credo)  (Read 3994 times)

il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Salve ragazzi, ho un problema.
Ho un catana 4000 che mi hanno regalato un mesetto fa, ci ho pescato 4-5 volte e devo dire che nonostante si tratti di un giocattolino economico, mi aspettavo molto molto peggio.
L'unico difetto: l'archetto. Forzando di più i lanci per sparare popper e wtd più lontano, l'archetto si chiude e mi trancia il trecciato. Ho perso due artificiali per questo motivo ed altri due recuperati entrando in acqua calabria

Potrei risolvere in qualche modo? Ho letto, utilizzando la funzione ricerca, dello stesso problema su un altro mulino in casa shimano (di cui non ricordo il nome) risolto togliendo un ferretto...potrei farlo anche io col Catana? Oppure provo a portarlo in assistenza?
Tanto per abitudine chiudo l'archetto sempre a mano quindi il problema per me sarebbe ininfluente...ma mi permetterebbe almeno si frustare serenamente i plastichetti.
Attendo delucidazioni dai più esperti.


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #1 on: October 09, 2013, 09:55:56

Ciao,

forse lo sai già o lo hai già fatto, ma prima di modificare il mulinello, controlla se c'è una posizione preferenziale per l'apertura dell'archetto. In tantissimi lo hanno e se non sbaglio anche il catana che ho io (ma che è a 2000Km da me ora per poterlo controllare)...


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #2 on: October 09, 2013, 10:08:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao,

forse lo sai già o lo hai già fatto, ma prima di modificare il mulinello, controlla se c'è una posizione preferenziale per l'apertura dell'archetto. In tantissimi lo hanno e se non sbaglio anche il catana che ho io (ma che è a 2000Km da me ora per poterlo controllare)...
Ciao e grazie per la risposta.
Si ho individuato la posizione preferenziale, ma ho comunque la sensazione che basti un alito di vento per farlo schiodare senza preavviso...aspetterò e proverò la posizione in pesca, (che ancora non ho verificato) frustando vedrò cosa succede anche se a occhio non credo tenga. Speriamo.
Altrimenti, modificando ed eliminando il ferretto, risolverò al 100%? Oppure rischio che frustando possa comunque scattare in automatico? Grazie mille per la risposta


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #3 on: October 09, 2013, 10:55:32

[/quote]
Altrimenti, modificando ed eliminando il ferretto, risolverò al 100%? Oppure rischio che frustando possa comunque scattare in automatico? Grazie mille per la risposta
[/quote]

Spiacente ma non ti so dire, conviene aspettare la risposta di qualcuno che ha già fatto modifiche del genere sui propri mulinelli.
L'unica cosa è che prima di modificarlo controlla bene che non sia un difetto di costruzione, perché dopo le modifiche perderesti la garanzia...


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #4 on: October 09, 2013, 16:47:29
Ciao,
prima di intervenire sul mulinello ti consiglio di andare sul sito della della Shimano (......spero che tu lo abbia gia' fatto un mese fa' registrando il nuovo mulinello avendo cosi' diritto al terzo anno di garanzia..........il sito lo trovi facilmente ma se necessario ti mando l' indirizzo in mp.......).....arrivato nell' home page vai nella community e dopo di che' clicca sul link " visualizza tutte le domande " che si trova in basso a sinistra; troverai 3 sezioni di cui la seconda riguardante " manutenzione, cura e assistenza ".
Qui potrai fare la tua domanda riguardante il problema che hai descritto.............di solito lo staff shimano risponde in tempi brevi e ti daranno indicazioni su come procedere.
.....un' ultima cosa, per accedere a questo servizio devi essere registrato.

In bocca al lupo!


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #5 on: October 09, 2013, 19:06:55
AGGIORNAMENTO: ho spinnato come un folle per 4 ore frustando che quasi mi si staccava il braccio.
TUTTO OK, il catana va una meraviglia. Bisogna aprire l'archetto, bloccare il filo e accompagnare l'archetto fino a fine corsa. Una volta bloccato non scatta più.  GRAZIE A TUTTI per i consigli e l'interesse, mi siete stati di grande aiuto.

PICCOLO O.T. Ho avuto il mio primo attacco in wtd dopo due uscite. Un serra lo ha attaccato da sotto facendolo saltare per aria e poi più nulla, sparito, scomparso e mai più riapparso. Che emozione mamma mia...Io che ho sempre pescato a spigole, una pesca più di "ricerca", tra gli anfratti e gli scogli, devo dire che è stata un'emozione veramente intensa.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: October 09, 2013, 21:51:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PICCOLO O.T. Ho avuto il mio primo attacco in wtd dopo due uscite. Un serra lo ha attaccato da sotto facendolo saltare per aria e poi più nulla, sparito, scomparso e mai più riapparso.
E' una cosa che capita ogni tanto.
Ho una mia teoria, altri spinner non la condividono: quando succede è perchè il Serra ha attaccato con la coda, non per mordere ma per aggressività; oppure parte per attaccare e poi una volta vicino capisce l'inganno e dà una codata per stizza...o qualcosa del genere. A conferma della mia ipotesi mi è capitato qualche volta che si allamassero per la coda.
Insisti che la prossima volta attaccherà meglio.
Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #7 on: October 13, 2013, 08:51:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PICCOLO O.T. Ho avuto il mio primo attacco in wtd dopo due uscite. Un serra lo ha attaccato da sotto facendolo saltare per aria e poi più nulla, sparito, scomparso e mai più riapparso.
E' una cosa che capita ogni tanto.
Ho una mia teoria, altri spinner non la condividono: quando succede è perchè il Serra ha attaccato con la coda, non per mordere ma per aggressività; oppure parte per attaccare e poi una volta vicino capisce l'inganno e dà una codata per stizza...o qualcosa del genere. A conferma della mia ipotesi mi è capitato qualche volta che si allamassero per la coda.
Insisti che la prossima volta attaccherà meglio.
Ciao
Manu!
Sei il mio mito, pesco in wtd da quando ho letto tutti i tuoi report. ;D
Spero di avere l'emozione, prima o poi, di una cattura in wtd. Mi affascina molto più di tutti gli altri artificiali, mi dà sensazioni completamente differenti. Calcola le ultime 3-4 uscite ho pescato solo in wtd, ogni tanto mettevo il mommotti ma giusto un paio di lanci e poi rimontavo il wtd calabria
E' una droga proprio hehe


Tags: