problema con mulinello mitchell

This is a discussion for the topic problema con mulinello mitchell on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: problema con mulinello mitchell  (Read 4703 times)

mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
on: May 25, 2013, 04:42:11
salve a tutti ;D


sapete dirmi se la Mitchell fa assistenza sui suoi prodotti in Italia?
mi spiego un mio amico visto che non lo usava mi ha regalato un  mulinello Mitchell Riptide Alu 6500 che avrei voluto usare per lo spinning medio pesante dalla barca e dal momento che nel mulo vi era la bobina con del monofilo 0,50  ho deciso di conservarlo e di caricare la treccia nella bobina di scorta che era nuova e mai usata...

solo che una volta svitato lo stringi frizione ho notato subito delle difficolta  ad uscire la bobina ...dopo avercela fatta ho messo la bobina vuota e anche li ci sono state delle difficolta come se dovevo centrare in pieno tutte le rondelle col pignone del mulinello cosa assai insolita che non mi era capitata mai con altri mulinelli...cmq una volta che riesco ad inserire quella nuova vado per stringere la frazione e con tutta la frizione stretta la bobina misteriosamente mi girava a vuoto...smanetto un po' provo e riprovo a svitare e ristringere lo stringi frizione e miracolosamente mi riprende la sfrenata della frizione... ingenuamente pensando che magari un domani avrei dovuto ingrassare o sempre e cmq sostituire la bobina per mettere il monofilo ho smontato nuovamente la bobina per vedere se mi difettava nuovamente e infatti come prevedevo la frizione non prendeva piu'...smonto la bobina vuota nuova sempre con difficolta e rimetto quella vecchia ma niente da fare non stringeva...quindi contatto il mio amico che gentilmente mi dice di darglielo cosi lo avrebbe portato dal rivenditore...

 ;D dopo un paio di giorni mi contattata il mio amico e mi riporta il mulo con lo stringi frizione  rotto del tutto...io ero convinto che lo mandassero in assistenza invece il rivenditore avrebbe incaricato un tecnico che avrebbe cercato di modificarlo pensando che il problema era li.... ma a mio parere ha creato un'altro danno perché io penso che il problema era un altro visto che adesso nemmeno la bobina esce più e il mulo gira sempre a vuoto...a saperlo prima lo avrei manomesso io stesso e magari tanto smanettavo sino a sistemarlo...e adesso i ricambi non so proprio dove andare a cercare e non so nemmeno dove mandarlo in assistenza visto che ho cercato on-line e non ho trovato proprio niente....  


sapete aiutarmi?
grazie anticipatamente...saluti mariotto!!!



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: May 26, 2013, 18:48:00
Ciao Mariotto, è un po' difficile capire il problema dalla descrizione...forse si è rotta la ruota dentata della bobina o forse, più probabile, il tappo stringi frizione si è danneggiato, o meglio la molla che è all'interno. Nei muli di fascia media può succedere, non so se esista un'assistenza Mitchell in Italia, presumo di sì. Ti mando un link in privato dove puoi chiedere. Ciao  


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #2 on: May 27, 2013, 01:24:00
  grazie dario come sempre per la tua disponibilità...


per essere piu' chiaro il problema e' che non mi frena la frizione cioe' una volta stretto il tappo stringi frizione la bobina continua a girare a vuoto come se la frizione fosse totalmente aperta...
solo che dopo che hanno cercato di sistemarlo mi hanno tornato il tappo stringi frizione smontato e totalmente rotto quindi non so come valutare la cosa...

avevo pensato anch'io che il problema potesse essere nella bobina ma difettano entrambe...poi non capisco perché faccio fatica a cambiare bobina...e'  probabile che magari necessiti di una bella ingrassata visto che non lo si usa da parecchio tempo?

cmq provo al link o magari chiedo in qualche negozio che ancora lo vende se mi fanno provare  con un tappo stringi frizione di un mulo nuovo per vedere se il problema e' proprio quello...

 ;D


bluefish

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #3 on: May 27, 2013, 08:40:37
Ciao mariotto,
se posso darti la mia opinione tale difetto è di solito dovuto al tappo stringi frizione come detto da Dario, è successa la stessa cosa a me ma su un altro tipo di mulinello, per quanto riguarda il fatto che le bobine non entrassero più nell'alberino del mulinello probabilmente era solo dovuto, come hai suggerito tu, a uno scarso ingrassaggio che probabilmente non fa scendere del tutto la bobina lungo l'albero.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #4 on: May 30, 2013, 03:07:12
   grazie per i consigli...ho considerato visto che il probabile problema sta nel tappo stringi frizione e che in ogni caso  e' stato smontato e danneggiato, di ritirare direttamente il tappo visto che il costo e' di circa 10 euro...ho visto che anche su ebby ci sono negozi francesi che vendono ricambi  Mitchell....  

;D solo che non ho l'esploso del mulinello e non so che codice dargli per ordinare il ricambio...

speriamo bene


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: May 30, 2013, 04:03:49
Ciao Mariotto,
il pomello stringi frizione possiede, al suo interno, un dado che va ad avvitarsi nella filettatura dell'alberino. Non è raro che la filettatura del dado si spani, come pure può capitare che si spani la filettatura dell'alberino (basta che il dado si metta un pò storto ed è fatta...).
Prova a vedere se riesci a sfilare il dado dal pomello e a sostituirlo con un altro.
Per quanto riguarda l'esploso del mulinello, prova a digitare Schematic Mitchel ed eventualmente il modello del tuo mulinello, se sei fortunato ne trovi l'esploso su Internet.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: