Rapporto recupero

This is a discussion for the topic Rapporto recupero on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Rapporto recupero  (Read 2862 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: March 09, 2014, 23:21:59
Ragazzi mi spiegate sta cosa, ho un daiwa proteus 5ia per lo spinning ( bassterra 2,13 15/40) ho notato che ha un recupero troppo lento per popper/wtd rapporto 5,3:1(79 cm), volevo prendere un daiwa crest f 4000 con rapporto 4,9:1(86 cm). Ma con un rapporto inferiore non dovrebbe essere più lento?!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: March 09, 2014, 23:45:08
Tecnicamente è più lento perché per ogni giro di manovella fa quasi mezzo giro di rotore in meno ma...
praticamente è più veloce perché raccoglie 7 cm di filo in più (che non sono niente, nemmeno te ne accorgi). Questo si spiega con il fatto che la bobina del Crest deve essere per forza di diametro maggiore rispetto a quella del Proteus, quindi per ogni giro avvolge un po' di filo in più.
Un mio consiglio personale: non cambia nulla, se vuoi un mulinello veloce assicurati che raccolga circa 1 metro di filo per giro di manovella...in questo caso sentiresti un po' di differenza.
Anche se non capisco a cosa serva un rapporto estremamente veloce con popper e wtd, secondo me è una cosa più utile quando si usano i jig sulle mangianze di pelagici molto veloci. Ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: March 10, 2014, 08:22:44
Ciao manuspin! Allora vediamo se riesco a spiegarlo perché è diff, è successo che montando un nexave 4000 al posto del proteus 3000 i popper schizzavano ugualmente sull'acqua ma , diciamo così, ritornavano più velocemente a riva (ovviamente cercando di usare la stessa velocità di giro della manovella). Ora mi dirai giustamente perché non usi il nexave allora?! Per la frizione, sarà una mia impressione ma nei mulinelli di fascia medio/ bassa i daiwa hanno una frizione più sensibile. Credo .. parlo da non esperto


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: March 10, 2014, 12:34:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
, sarà una mia impressione ma nei mulinelli di fascia medio/ bassa i daiwa hanno una frizione più sensibile. Credo .. parlo da non esperto

Quoto il tuo pensiero, anche a mio avviso nei mulinelli di fascia medio-bassa daiwa ha una frizione migliore, tornando al discorso del mulinello, la soluzione è semplicemente quello di non prendere il crest. affidati su mulinelli che hanno rapporti di recupero più veloci, ne esistono molti in commercio. io uso un (5,8:1), secondo me è il giusto compromesso soprattutto se lo si utilizza sulle mangianze dei tonnetti o delle lampughe.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: March 10, 2014, 13:39:02
Secondo me anche il nexave non è malaccio come frizione, certo dipende dai pesci che vuoi insidiare, ma una frizione Shimano non mi ha mai abbandonato, devo dire, neanche nei modelli di fascia medio-bassa. I daiwa di fascia bassa non li conosco, ma non ho sentito commenti positivi, gli unici che ho maneggiato sono il capricorn, il caldia, il catalina, il saltiga, non certamente di fascia bassa  calabria

Per quanto riguarda il rapporto di recupero, come hanno detto sopra non coincide con la velocità di recupero, dato che quest'ultima ha a che fare col diametro della bobina, quindi direi di controllare sempre il numero di cm raccolti per giro.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: March 10, 2014, 13:44:31
Sarà dariocreta( non so il comportamento della frizione nel lungo periodo) ma possiedo nexave alivio e 2 navi, per aprire la frizione devo fare giri e giri di manopola e in alcuni caso ho notato che non è continua quando la apro poco. Coi daiwa ad ogni ticchettìo corrisponde l'equivalente apertura..


Tags: