Sedona FD o exage?

This is a discussion for the topic Sedona FD o exage? on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: Sedona FD o exage?  (Read 8541 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
on: February 10, 2013, 17:24:11
Ciao vorrei dei consigli,mi sono imbattuto nel sedona,un mulo della shimano che non avevo mai visto,e dalle caratteristiche sembra simile all exage.Siccome dovrei prendere un mulo da spinning da abbinare alla bassterra,cosa mi potreste dire sul sedona?
spinning forever


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #1 on: February 10, 2013, 17:40:46
con l'exage vai tranquillo...ottimo mulo da spinning e anche buona abbinata con la bassterra
sinceramente il sedona non lo conosco e non l'ho mai visto,aspetta il parere di qualcuno che magari lo ha o lo conosce
in effetti sono davvero molto simili


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: February 10, 2013, 18:53:30
Bello sto thread  Guarda io ho l'exage e sono soddisfattissimo. Il Sedona FD è praticamente la versione americana dell'exage, che è commercializzato solo in Europa. Si tratta praticamente (ho controllato anche gli esplosi) dello stesso mulo, con in più una frizione dichiarata dal catalogo Shimano 'mostruosa' per un 4000: più di 9 Kg. L'exage ne ha 6, che sono sempre una bellezza per lo spinning, in grado di contrastare quasi tutti i predatori da terra. Il Sedona l'ho scoperto dopo, altrimenti forse l'avrei preso al posto dell'exage. Però tieni presente due cose: 1) non so se lo commercializzano adesso anche in Europa e se ha una garanzia europea. 2) Il Sedona ha una sola bobina, l'exage ne ha due, che servono sempre. Ma ritengo che se prendi il Sedona, che è considerato negli Usa un ottimo mulo per rapporto qualità-prezzo, praticamente di categoria superiore alla fascia di prezzo in cui viene venduto, non avrai problemi.


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #3 on: February 10, 2013, 18:57:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bello sto thread   Guarda io ho l'exage e sono soddisfattissimo. Il Sedona FD è praticamente la versione americana dell'exage, che è commercializzato solo in Europa. Si tratta praticamente (ho controllato anche gli esplosi) dello stesso mulo, con in più una frizione dichiarata dal catalogo Shimano 'mostruosa' per un 4000: più di 9 Kg. L'exage ne ha 6, che sono sempre una bellezza per lo spinning, in grado di contrastare quasi tutti i predatori da terra. Il Sedona l'ho scoperto dopo, altrimenti forse l'avrei preso al posto dell'exage. Però tieni presente due cose: 1) non so se lo commercializzano adesso anche in Europa e se ha una garanzia europea. 2) Il Sedona ha una sola bobina, l'exage ne ha due, che servono sempre. Ma ritengo che se prendi il Sedona, che è considerato negli Usa un ottimo mulo per rapporto qualità-prezzo, praticamente di categoria superiore alla fascia di prezzo in cui viene venduto, non avrai problemi.
• Garanzia ufficiale Shimano 24 mesi, estendibile a 36 mesi con registrazione presso il sito
per la garanzia tutto ok :)
spinning forever


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: February 10, 2013, 19:11:33
Quoto in pieno il pensiero di Dario. Volevo sopo aggiungere che a parte la mancanza della seconda bobina, penso che il Sedona FD, a parità di taglia, non ha nulla da invidiare all'Exage FC. La differenza di prezzo si attesta sui 20 euro circa a favore del secondo... ma a mio modesto avviso il Sedona oltre ad essere un mulinello leggermente più veloce... è anche superiore.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #5 on: February 10, 2013, 19:19:11
Altro pro a favore dell'exage è che ha i cuscinetti schermati cosa che il sedona non mi sembra abbia, il che li rende più resistenti alla salsedine.

Anche se il sedona ha un rapporto di recupero più veloce dell'exage che ti potrebbe essere utile per serra e lecce a top water.

In effetti sono 2 ottimi muli, io ho l'exage 4000 che con la bassterra si bilancia bene e so che la qualità della componentistica è ottima in rapporto al prezzo del mulo mentre il sedona è un pò da scoprire in questo senso.

Qualunque scegli dovresti cadere in piedi comunque.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: February 11, 2013, 13:00:39
Come detto da Vittorio, il Sedona ha un rapporto di recupero più veloce 5,7:1 rispetto al 5,1:1 dell'Exage (parlo del 4000). Inoltre l'exage pur avendo la sigla FC appartiene alla gamma P4 rispetto al Sedona FD che appartiene a quella P3. Per quanto riguarda i cuscinetti quelli del sedona sono Shielded Stainless Steel Ball Bearings come l'exage, per cui non so se ci sia differenza. Dovrebbero essere cuscinetti schermati (shielded) su entrambi, ma non S-ARB (ossia anti corrosion resistant) come sui modelli più avanzati. Inoltre pare di capire che il Sedona abbia il Power Roller III, versione più avanzata del power roller montato sull'exage. Ma praticamente, a parte velocità di recupero e frizione, direi che si equivalgono, anche esteeticamente si assomigliano molto.


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #7 on: February 11, 2013, 13:28:19
alla fine ho preso l exage 4000 fc l ultimo uscito..il sedona non riuscivo a trovarlo e tra spese di spedizione e giri in macchina per cercarlo mi conveniva l exage :)
spinning forever


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: February 11, 2013, 14:29:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
alla fine ho preso l exage 4000 fc l ultimo uscito..il sedona non riuscivo a trovarlo e tra spese di spedizione e giri in macchina per cercarlo mi conveniva l exage

Ottima scelta comunque   in bocca ai serra allora calabria


Tags: