shimano exage 4000 ryobi oasys 4000 penn sargus 4000

This is a discussion for the topic shimano exage 4000 ryobi oasys 4000 penn sargus 4000 on the board MULINELLI DA SPINNING.

Author Topic: shimano exage 4000 ryobi oasys 4000 penn sargus 4000  (Read 3574 times)

mckorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Salve a tutti!! Questo è il mio primo topic spero di non sbagliare nulla (mi rivolgo ai moderatori)!!
Mio fratello minore ha intenzione di iniziare a praticare spinning, ma c' è il forte dubbio da parte mia che sia una "voglia" passeggera e che dopo due o tre uscite non ne voglia sapere più di nulla. Mi rivolgo a voi per sapere secondo voi quale sia il miglior mulinello dei tre citati (exage 4000, sargus 4000, oasys 4000) in quanto per iniziare ha bisogno di un mulinello (la canna già ce l ho 2.70 mt 20-50 gr peso circa 220 gr); ovviamente prima di aprire questo 3rd ho letto molto in giro su internet ma non ho trovato una risposta chiara.
Il mulinello lo userà per la pesca al serra e al barracuda, non ho intenzione di caricarlo con della treccia ma con del nylon dello 0.30, ed il mio budget per il mulo è MASSIMO 60 euro, di più non voglio spenderci!!
Sarei indirizzato verso il penn in quanto mi sembra il migliore dei tre, vi ricordo che non lo caricherò mai con della treccia quindi il problema della parrucca è irrilevante!! Aspetto un vostro consiglio e se c'è qualche altro mulinello da prendere in considerazione fatemelo sapere!  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: July 05, 2014, 17:02:42
Ciao, io ho avuto l'exage 4000 e devo dire che per il prezzo è uno dei migliori mulinelli che puoi comprare. Hai detto che non vuoi usare il trecciato, per cui anche il Sargus 4000 è una valida alternativa, però lo 0,30 è davvero eccessivo come diametro, io andrei su uno 0,20 massimo 0,25, perché altrimenti diventa difficile lanciarci artificiali, soprattutto leggeri. Però se vuoi un consiglio, oramai per lo spinning il trecciato è un accessorio indispensabile, la differenza è incredibile, nel lancio e nella gestione degli artificiali, all'inizio può essere un po' difficoltoso utilizzarlo, ma se tuo fratello si abitua vedrai che rimarrà soddisfatto. Se scegli la treccia, assolutamente l'exage  


mckorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #2 on: July 06, 2014, 12:37:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, io ho avuto l'exage 4000 e devo dire che per il prezzo è uno dei migliori mulinelli che puoi comprare. Hai detto che non vuoi usare il trecciato, per cui anche il Sargus 4000 è una valida alternativa, però lo 0,30 è davvero eccessivo come diametro, io andrei su uno 0,20 massimo 0,25, perché altrimenti diventa difficile lanciarci artificiali, soprattutto leggeri. Però se vuoi un consiglio, oramai per lo spinning il trecciato è un accessorio indispensabile, la differenza è incredibile, nel lancio e nella gestione degli artificiali, all'inizio può essere un po' difficoltoso utilizzarlo, ma se tuo fratello si abitua vedrai che rimarrà soddisfatto. Se scegli la treccia, assolutamente l'exage  

In effetti ripensandoci sarebbe un mulinello che mi rimarrebbe a prescindere, quindi l' exage è una scelta migliore; ma ieri girando per il web mi sono imbattuto nel tica stunna sn 4000 (con seconda bobina 4500) a 58 euro!! Si tratta di un mulinello già in mio possesso, mi fu comprato per natale di tre anni fa a mia insaputa dai miei su consiglio del negoziante, lo pagarono 120 euro, praticamente truffati confronto al prezzo on line, ma tutto sommato è un ottimo mulinello per 58 euro.
Di questo mulinello posso parlarne abbastanza bene in quanto ha un' ottima frizione, il rapporto di recupero è abbastanza lento 4:6 (0.80 mt per giro di manovella) per i mie gusti è ottimo in quanto uso artificiali auto costruiti per i serra come needle e wtd di dimensioni generose (i needle da 15 ai 19.5 cm e dai 25 ai 40 gr mentre i wtd li faccio tutti uguali per i serra 14 cm x 55 gr) ottenendo ottimi risultati, con un recupero medio lento molto jerkato. La frizione risponde in ottimo modo sia su un pesce di 0.8 kg che su uno di 3.00 kg in quanto non ho avuto la possibilità di prenderne nè di più piccoli nè di più grandi, sono curioso di sapere come si potrebbe comportare con un bel pescione sui 10 kg. Ancora non l' ho mai aperto per pulirlo ma gira come nuovo, ma c'è anche da dire che essendo studente universitario le mie uscite da maggio a fine luglio sono circa 2/3 al mese mentre ad agosto e settembre  2/3 a settimana. Altra nota a favore è che esteticamente è troppo bello, ha un contrasto di colori spettacolare. Parliamo del peso, non è leggerissimo con la bobina 4500 è circa 360 gr ma ci ho imbobinato 300 yd di power pro da 30 lb ed ho dovuto farci pure un pò di fondo con del nylon.
Ora passiamo ai lati negativi:
- ha un enorme difetto ed è quello che si chiude l archetto se non lo apriamo a modo, detta così non dice nulla ma le accortezze da prendere per non farlo chiudere sono due: una è che il guidafilo rimanga ad almeno 1/6 circa di giro di archetto dall' impugnatura della canna; due che quando si apre l' archetto siamo sicuri di averlo aperto fino in fondo in modo da sentire il classico rumore "tac";
- non è impermeabile ma per 58 euro penso che non sia un problema;
- il rapporto di recupero non è veloce 4.6 (0.80 mt per giro di manovella)

Mi sono scordato di dire due altri aspetti positivi:
- il trecciato lo imbobina bene e non fa parrucche a patto che si lasci circa 2 mm dal bordo, altrimenti le parrucche sono inevitabili,( la prima volta lo imbobinai fino all' orlo in quanto ero ignorante in materia e la prima uscita con la treccia fu drammatica... ;D);
- ottima frizione ed è un piccolo trattorino.

In fine concludo dicendo che non posso fare paragoni con un mulo di pari fascia di prezzo in quanto non ho mai avuto la possibilità di provare un exage o un penn sargus, potrei fare un paragone con un twin power 4000 ma mi sembra abbastanza scontata la cosa...
So di aver divagato ma nel web non si trova nulla sul tica stunna sn, quindi ho deciso di fare una piccola descrizione a riguardo e se avete 60 euro di budget potreste anche prenderlo in considerazione!!


Tags: