[Pesca sportiva] Programma nazionale della pesca e dell'acquacoltura 2013 - 2015

This is a discussion for the topic [Pesca sportiva] Programma nazionale della pesca e dell'acquacoltura 2013 - 2015 on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: [Pesca sportiva] Programma nazionale della pesca e dell'acquacoltura 2013 - 2015  (Read 1715 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Estratto dal Decreto Ministeriale 31 gennaio 2013 - Programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2013 - 2015

6. LA PESCA RICREATIVA E SPORTIVA

In Italia, circa un milione di persone praticano la pesca ricreativa in mare. Se si escludono coloro i quali si dedicano occasionalmente a questa attività del tempo libero, gran parte dei pescatori ricreativi in Italia sono attivi frequentatori dei nostri mari, operando da terra e da natante.
Molti di loro sono attratti dalla pesca sportiva e dunque dall’agonismo organizzato che oggi si rappresenta in una rete di relazioni ed organizzazioni internazionali, coerentemente con il carattere dello sport moderno come strumento di coesione.
Nel 2010, con decreto del 6 dicembre, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha provveduto all’assentimento di un permesso di pesca gratuito, attraverso l’iscrizione del richiedente su un registro.
Questa scelta ministeriale ha avuto un significato pilota per conoscere la consistenza della pesca ricreativa in mare, essendo nota quella nelle acque interne che prevede il rilascio di una licenza da parte delle Amministrazioni locali competenti.
Il decreto ha avuto il consenso della maggioranza delle associazioni della pesca sportiva e ricreativa più rappresentative, nella consapevolezza delle difficoltà di collocare una pesca ricreativa in mare non conosciuta e non regolata nell’ambito della pesca responsabile, dato che molta della piccola pesca illegale o del commercio illegale di prodotti della pesca si cela nell’ambito ricreativo.

Nel corso del Programma, in attuazione dell’art. 55 del Reg.(CE) 1224/09, saranno definite le norme finalizzate a garantire che la pesca ricreativa sia effettuata in maniera compatibile con gli obiettivi e le norme della politica comune della pesca. Ciò anche in considerazione del fatto che la pesca ricreativa rappresenta:

- un’attività di prelievo che incide sulla mortalità da pesca
- un segmento economico rilevante
- un valore per la qualità della vita dei cittadini come attività del tempo libero ed occasione di educazione ambientale
- una possibile area di conflittualità o di collaborazione con il mondo della pesca professionale.

La pesca ricreativa in mare deve essere, dunque, materia di programmazione e di sviluppo nell’ambito del Programma sia per garantire un prelievo sostenibile, sia per armonizzare le relazioni con il mondo professionale sull’uso degli spazi e dei mercati.

In questo senso, il Programma nazionale triennale intende consolidare la recente strategia di raccordo fra la pesca professionale e quella sportiva e ricreativa anche avviando una seconda fase del censimento dei pescatori in mare. L’obiettivo è quello di superare la fase della semplice rilevazione statistica censitaria e giungere ad un sistema dinamico di raccolta delle informazioni, coerente con le norme comunitarie che chiedono un monitoraggio anche della pesca sportiva e ricreativa per una corretta gestione delle risorse ittiche.

Un secondo obiettivo del Programma riguarda gli aspetti connessi con il contrasto alla pesca IUU (illegale) che riguarda sia la pesca professionale che sportiva e ricreativa. Da questo punto di vista si provvederà alla predisposizione di una strategia diretta al miglioramento dei controlli e all’eventuale adeguamento e rafforzamento dell’apparato sanzionatorio soprattutto per prevenire il commercio dei pesci catturati dalla pesca ricreativa.

Riferimenti normativi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: