Aggiornamenti norme che regolano l’esercizio della pesca amatoriale

This is a discussion for the topic Aggiornamenti norme che regolano l’esercizio della pesca amatoriale on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Aggiornamenti norme che regolano l’esercizio della pesca amatoriale  (Read 7694 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Essendomi capitati tra le mani alcuni opuscoli (in dotazione alle Aree Marine Protette) che riguardano la pesca amatoriale, pubblico alcuni screenshots che potrebbero tornarci utili.

1.   PESCA SPORTIVA – PERMESSO GRATUITO

Questa è la Comunicazione di Servizio rilasciata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) a cui fa capo anche la regolamentazione della Pesca Sportiva e Ricreativa:



La comunicazione integrale può essere visualizzata qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è il Decreto Ministeriale che proroga la scadenza del tesserino:
 



La Comunicazione di Servizio spiega i motivi per cui è richiesta, da parte dei pescatori amatoriali, la trasmissione al MIPAAF di esercitare la pesca ricreativa e prosegue con la descrizione generica del meccanismo che consente di fare questa trasmissione. Naturalmente questa trasmissione dovrà essere fatta solo da parte di coloro che non l’hanno  già fatta nel passato.

Nota:
-   la trasmissione può essere fatta anche in modo indiretto tramite l’Associazione Sportiva a cui siamo eventualmente iscritti , tramite qualche negoziante compiacente o tramite l’ausilio di una persona competente
-   chi già è iscritto al MIPAAF non può ripetere la trasmissione, in quanto i suoi dati sono già memorizzati nel sito. Può al massimo loggarsi al sito (digitando gli stessi dati di account eMail e password con cui si era iscritto nel passato) per richiedere un duplicato del tesserino, o per correggere i dati, se furono digitati sbagliati.

Chi ancora non aveva fatto la comunicazione di esercitare la pesca amatoriale al MIPAAF, e vuole farlo adesso procedendo da se,  deve possedere un account eMail e la relativa password, da inserire nell’apposito modulo di registrazione al sito del Ministero. Questo modulo serve solo per registrarsi al sito, e non per ottenere il tesserino: infatti, una volta registrati, il MIPAAF invierà al nostro account eMail un link che ci collegherà ad un modulo specifico in cui dovremo inserire i nostri dati completi (Nome, Cognome, Indirizzo, CF, tipo di pesca esercitato, ecc.). Una volta completato questo modulo, verrà creato un file PDF che contiene il nostro ‘tesserino’. Sarà poi nostro compito scaricare questo file e stamparci il suo contenuto. Il foglio che contiene la stampa dovrà essere conservato intero ed esibito alle autorità competenti, se ci viene richiesto.

Come registrarsi al sito MIPAAF (solo da parte dei nuovi iscritti)

Digitare questo link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Appare la pagina COMUNICAZIONE DI ESERCIZIO DELLA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA, che riporta la Comunicazione di servizio vista prima:
 


Far scorrere tutta la pagina verso il basso sino a quando non appare il link APPLICAZIONE PESCA SPORTIVA – PERMESSO GRATUITO:
 


Dopo aver cliccato sul link, appare la pagina che contiene il modulo per registrarsi sul sito del Ministero:



Dopo aver compilato il modulo e spuntata la casella in basso “Acconsento al trattamento dei miei dati personali……”, cliccare sul pulsante ISCRIVITI.
In breve tempo verrà inviata al nostro account eMail una comunicazione del MIPAAF ed il link da cliccare per accedere al modulo da compilare per ottenere il tesserino. Sarà sufficiente seguire tutte le indicazioni a video e stamparci finalmente il nostro tesserino.

Come ristamparci il tesserino (o modificare eventuali dati errati)

La procedura è molto semplice: digitiamo lo stesso link che si usa per la registrazione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In alto alla pagina clicchiamo sulla voce “Se sei già registrato, fai login qui”
 


Nella pagina che si apre, inserire l’Username e la Password che utilizzammo per registrarci sul MIPAAF:
 


Dopo aver cliccato su ENTRA, appare la pagina che contiene il nostro Permesso Gratuito (basta farla scorrere  verso il basso):
 


Sulla sinistra c’è la colonna dei Menù, ma per la sola ristampa è sufficiente cliccare sul link giallo “Pesca sportiva – permesso gratuito”. Appare la pagina per la STAMPA:
 


Cliccando su STAMPA, ci viene proposto di aprire il file PDF con il nostro lettore PDF predefinito oppure di salvare il file: scegliamo di salvarlo, così lo avremo sempre a disposizione.
Aprire quindi il file PDF e mandarlo in stampa. Se non abbiamo una stampante, salviamolo su un PenDrive e facciamocelo stampare da un amico.

2.   TABELLA AGGIORNATA DELLE MISURE MINIME DEI PESCI PIU’ COMUNI, CROSTACEI E MOLLUSCHI
 





3.   GUIDA RAPIDA PER LA PESCA SPORTIVA E DILETTANTISTICA NEI MARI ITALIANI








Di qualsiasi lunghezza…..




Di lunghezza inferiore a …..














Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: