dubbi su regole pesca in estate da spiaggia

This is a discussion for the topic dubbi su regole pesca in estate da spiaggia on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: dubbi su regole pesca in estate da spiaggia  (Read 12715 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: August 30, 2014, 11:34:47
Anche a me qualche volta capita di arrivare in "anticipo" ed aver timore di mettermi a pescare nonostante ci sia poca gente, penso che sia una sensazione comune a chi ha rispetto delle regole.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Essere "beccati" a pescare a novembre e sanzionati perchè la stagione balneare dura tutto l'anno e quindi non si potrebbe pescare mai, invita a fare opposizione contro l'eventuale verbale non fosse altro per la confusione, l'incertezza e la difficile interpretazione delle Ordinanze in questione............

A novembre nessuno ti contesterà nulla in quanto la pesca è permessa essendo conclusa la stagione dei bagni in mare. I provvedimenti amministrativi come le ordinanze della Guardia Costiera e le delibere dei comuni hanno valore di legge in quanto sono emesse su delega ed in conformità di una legge dello stato centrale. Tutto ciò rientra nell'ottica del tanto agognato decentramento che dovrebbe snellire i rapporti tra stato e cittadino. Un provvedimento amministrativo dovrebbe garantire le esigenze locali molto di più rispetto ad una legge nazionale di carattere generale (almeno così si spera).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......io devo ancora capire ad esempio nelle foci dove si considera acqua dolce o mare..c è chi dice 500m interni c è invece chi sostiene sono dolci pure 200m di spiaggia esterni.......

Su questo punto ricordo che c'è una normativa nazionale (così Eugenio sarà contento  calabria). Da quello che ricordo non c'è nessuna distanza fra acque salate e acque dolci nel senso che sulla foce, subito dietro la battigia, sono considerate acque dolci e quindi chi vi pesca deve possedere la licenza per acque interne. Le distanze esistono invece per i tratti di spiaggia a destra e sinistra della foce dove esiste il divieto di balneazione per 150 metri (ciò è quanto ricordo, spero di non aver detto delle fesserie)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #21 on: August 30, 2014, 12:02:16
Però oltremare riguardo le foci nelle normative della guardia costiera sono considerate sotto la loro amministrazione anche i 500metri interni alla foce..quindi dovrebbero essere considerati marini pure quelli..almeno tanti dicono così
se riesci a trovare la normativa che hai citato mi faresti un gran piacere poi vedo di trovare e mettere pure la "mia"


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #22 on: September 01, 2014, 09:20:59
Scusa Oltremare, ma anche tu, secondo me, stai rimanendo un pò sul vago. Se ti va puoi dirci quando secondo te è ammesso pescare in Puglia? In quali periodi? Grazie.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: September 01, 2014, 11:27:11
Non sto sul vago è che io posso dare solo un'interpretazione letterale e personale della norma, l'interpretazione autentica la può dare solo il legislatore regionale. E, appunto, letteralmente sei passibile di ammenda dal 1° maggio al 30 settembre dalle ore 0.00 alle ore 24.00 se peschi nelle zone considerate balneabili. Che poi il legislatore sia stato disattento e abbia scordato di mettere un orario definito per il divieto di pesca ciò non lo so dire. Personalmente, se abitassi dalle tue parti, andrei tranquillamente a pescare in zone balneabili dalle 20 alle 8 del giorno dopo e se il 16 di settembre vedo che la spiaggia è deserta non avrei timore ad aprire le canne. Davanti ad una contestazione delle guardie provinciali direi che la normativa locale è lacunosa e che, per attinenza e estensione, mi sono rifatto a quella di tutte le altre località italiane  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #24 on: September 01, 2014, 23:52:29
ritornando al caso delle foci se hanno qualcosa da ridire che serve la licenza di pesca in acqua dolce, fategliela provare, se è salata non siete in torto, se è dolce allora è multa  calabria ;D
scherzi a parte per pescare in foce SERVE LA LICENZA
la definizione di acque interne e acque marine è contenuta nell'art.1 del D.P.R. n°1639 del 02/10/68,

Decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639
(in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 25 luglio, n. 188). -

Regolamento per l'esecuzione della l. 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima (1).

(1) Allo scopo di agevolarne la lettura, nel presente provvedimento la nomenclatura dei Ministri e dei Ministeri è stata aggiornata sulla base degli accorpamenti e delle soppressioni intervenute negli ultimi anni. [testo REGOLAMENTO]

Articolo 1
Art. 1. Sfera di applicazione.

Il presente regolamento si applica alla pesca esercitata nelle acque del mare e in quelle del demanio marittimo poste fuori dalle attribuzioni del Ministero delle politiche agricole e forestali, in materia di pesca.

Nelle zone di mare ove sboccano fiumi e altri corsi d'acqua, naturali o artificiali, ovvero in quelle che comunicano direttamente con lagune e bacini di acqua salsa o salmastra, le presenti disposizioni si applicano a partire dalla congiungente i punti più foranei delle foci e degli altri sbocchi in mare.
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


Tags: