Gare di pesca amatoriali

This is a discussion for the topic Gare di pesca amatoriali on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Gare di pesca amatoriali  (Read 4116 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: October 05, 2013, 13:47:22
Salve ragazzi!!!
Volevo chiedervi qualcosa in merito alle gare di pesca amatoriali, cioè quelle non riconosciute dalla FIPSAS...
Mi spiego meglio!!! Nel paese dove abito, nel mese di Agosto, si svolge la paesana... Durante questa , oltre che alle varie serate (concerto, serate di ballo, cabaret ecc ecc) si svolgono anche alcune attività di divertimento durante tutto l'arco della giornata: l'albero della cuccagna, gare per bambini, corse di cavalli, corse con le auto (gimkana) ecc ecc..
La è organizzata da un comitato composto dai ragazzi trentenni, quindi quest'anno toccherà ai ragazzi/e nati/e nell'anno 1984!!! Tra questi ragazzi c'è un mio carissimo amico che voleva proporre per il 2014 una gara di pesca in acque interne... Mi ha chiesto l'opinione e, a dir la verità, ero un po' perplesso, perché a quanto ne so (magari sono mal informato) le gare si possono fare solamente se riconosciute dalla FIPSAS, quindi con relativo tesseramento e appartenenza a una società... Comunque gli ho detto che mi informavo!!! In rete non ho trovato nulla a riguardo, quindi mi affido alle vostre conoscenze... E' possibile organizzare queste gare di pesca amatoriali? Eh se si, qualora la si voglia organizzare, qual'è l'iter da seguire!!!
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: October 05, 2013, 20:00:42
Le gare di pesca amatoriali organizzate a livello locale in occasione di sagre paesane non hanno nulla a che spartire con la FIPSAS per quanto riguarda permessi, autorizzazioni, ecc.
L'unica 'fregatura' potrebbe nascere a livello assicurativo, nel caso qualche concorrente dovesse subire un infortunio. Personalmente ti suggerisco di contattare la Prefettura per informarti su eventuali permessi o altre autorizzazioni relativi all'ordine pubblico e cose simili, e ad un agente assicurativo per eventualmente contrattare un'assicurazione forfettaria in caso di infortunio di un concorrente, in modo che non possa rifarsi sull'organizzatore se malauguratamente dovesse succedere qualcosa.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: October 06, 2013, 18:47:27
Ciao Roberto!!!
Grazie mille per la tua risposta!!! Naturalmente, questa dell'assicurazione per eventuali infortuni, è una cosa da dover tenere presente!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #3 on: October 07, 2013, 18:54:34
Ciao Umberto
Solitamente le feste paesane sono sponsorizzate dal Comune di appartenenza e/o dalla Pro Loco di riferimento. In ogni caso, qualora si voglia organizzare una gara di pesca, è necessario richiedere l'autorizzazione all'Assessorato di riferimento della propria Regione (Sardegna nel tuo caso specifico).
Di seguito le informazioni che ho trovato in merito ai quesiti che hai proposto.

Dove rivolgersi:
Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio pesca e acquacoltura
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari
Tel:              070/6066343         070/6066343 Fax:070/6062516
Email:agr.pesca@regione.sardegna.it
Giorni e orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdi dalle ore 11 alle ore 13; i pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 18.

Direttive per la gestione dei procedimenti amministrativi per il rilascio di autorizzazioni allo svolgimento di manizioni e gare di pesca sportiva nel mare territoriale, negli ambienti di transizione e nella acque interne della Sardegna. Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Destinatari:
Associazioni di pescatori sportivi, comuni, province, organizzazioni, comitati promotori.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: October 07, 2013, 19:21:24
Grazie mille Vittorio!!! Mi sei stato utilissimo!!! Anche troppo!!!  calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: