Incongruenza tra misure minime e tecniche di pesca

This is a discussion for the topic Incongruenza tra misure minime e tecniche di pesca on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Incongruenza tra misure minime e tecniche di pesca  (Read 8704 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #20 on: September 04, 2010, 18:39:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Vittorio. Che sappia tu, per quale motivo c'è questa differenza di regolamento tra acque dolci e acque salate?

Penso che la differenza ...sta nelle persone che stanno ai vertici delle Associazioni. Per il settore acque interne la maggiorparte dei dirigenti sono pescatori. Gente che negli anni ...ha toccato con mano le varie problematiche e si è impegnata seriamente per limitare i danni. Per fare un esempio ..se in competizione ..lasci il posto di gara sporco ..vieni squalificato. I concorrenti hanno l'obbligo di mantenere il pescato vivo durante la gara e dopo.......fino alla fine della pesatura. Il rilascio di tutti i pesci è d'obbligo.
Le esche rimanenti e le pasture non possono essere riversate nelle acque.
Per la pesca in mare ... è un Far West. Quando vengono per le gare regionali nella mia zona ..basta scavare 10 centimentri sotto la sabbia per riportare alla luce ..scatole e scatolette. E voglio sorvolare sugli ami lasciati qua e la ..con tanto di filo .... attaccati a dei legnetti e scaricati sul bagnasciuga.
A parte la differenza abissale che esiste nel regolamento ..penso sia una questione di mentalità diversa tra i settori. Quando nella provincia di Padova ..il luccio stava per scomparire .. i possessori di licenza di pesca della zona e gli addetti ai lavori della Provincia ... si batterono per istituire le aree no kill. Arrivarono le aree no kill (per il luccio ..ma anche per altre speci) in tutto il Veneto. Successivamente altre regioni italiane seguirono l'esempio di Padova e della sua Provincia. A tutt'oggi ...i pescatori che vogliono misurarsi con il luccio nostrano ... possono farlo ... andando a pescare in queste regioni. Alla fine ..quelle persone si batterono per l'interesse di tutti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque, penso che sia inutile inorridirsi qui, delle cosidette prede tecniche, se poi, chi posta catture di medagliette, non viene neanche richiamato da nessuno...
Se ti riferisci a qualche episodio in particolare ...ti invito ad esprimerti....visto che hai parlato di postare!

Inorridisco se penso ai tanti giovani che.. partecipano alle manizioni agonistiche  e si sentono autorizzati a trattenere le "medagliette" anche quando vanno a pesca con gli amici o con il padre, la domenica mattina ... al porto.... perchè il regolamento agonistico nazionale lo permette.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #21 on: September 04, 2010, 23:06:03
x Nonnoroby...

Sono 28 anni che non faccio più le gare, proprio per questo motivo "non mi andava più uccidere le trote"

Ma il fatto persiste ancora... ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #22 on: September 05, 2010, 09:47:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Manu,
sono assolutamente d'accordo che dovrebbe essere richiamato quel pescatore dilettante che trattiene le medagliette, ma inorridisco che a farlo sia un pescatore che si definisce sportivo: che cosa c'è di sportivo in una gara di pesca che si avvale dei punti dati da un micro pescetto?
Anziché segnalarlo al giudice di gara, chi per sua sfortuna allama uno di questi pescetti dovrebbe rilasciarlo in tutta fretta, e facendo addirittura in modo che gli altri non se ne accorgano, per evitare la vergogna.
Il fatto è che una gara di pesca tutto può definirsi meno che una gara sportiva: chi ama davvero l'agonismo sportivo dovrebbe evitare di usare le mille astuzie tecnologiche che lo mettono in grado di allamare un micro pesce che, per forza di cose, è destinato a morire.
Ma i premi in palio fanno gola, il proprio nome sulle riviste di settore fa gola, essere contattato come testimonial da una ditta produttrice fa gola, essere pagati per scrivere un articolo di pesca fa gola, per cui... fanc@@@lo lo sport.
La pesca sportiva è morta. Evviva la pesca sportiva!

Sono assolutamente d'accordo anche su questo... sia chiaro, aborro la pesca agonistica, e pensare, che in ogni modo vogliono cercare di rappresentare anche noi pescatori sportivi... io non ci voglio avere niente a che fare... tra l'altro quando trattengono e "marchiano" le prede tecniche (grazie surf, che me l'hai fatto ricordare) stanno commettendo un reato... la legge a tal proposito è chiara: "rilasciare la preda sottomisura, cercando di arrecar il meno danno possibile"... almeno mettessero obbligatori, ossigenatori, e bacinelle da 30lt...
a meno che non abbiano qualche deroga... come quelle che li autorizzano a pescare di giorno, anche in estate, che sarebbe vietato a noi comuni mortali... non so...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ti riferisci a qualche episodio in particolare ...ti invito ad esprimerti....visto che hai parlato di postare!

No dai, non voglio far polemica Vittò... non era mia intenzione... io l'ho buttata lì, e son contento che hai accolto il mio invito... prendiamolo come un invito per il futuro...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Inorridisco se penso ai tanti giovani che.. partecipano alle manizioni agonistiche  e si sentono autorizzati a trattenere le "medagliette" anche quando vanno a pesca con gli amici o con il padre, la domenica mattina ... al porto.... perchè il regolamento agonistico nazionale lo permette.


Ecco, e questo il punto... si sentono autorizzati.... solo perchè hanno il cartellino fipsas... noi altri se ci beccano, ci sequestrano l'attrezzatura. Loro si devono allenare, e quando vanno a pesca con gli amici questo fanno, si allenano a chi prende più medagliette, e pi si vantano pure tra di loro...io ho fatto 50pezzi... ah, io ne ho fatti 55...

p.s. comunque, il regolamento agonistico nazionale lo potrà anche permettere, ma a meno di qualche deroga, vanno contro la legislazione italiana ed europea
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: September 05, 2010, 12:54:29
Premetto che non sono contrario per principio alle gare di pesca in mare, anzi sotto un certo punto di vista sono anche stimolanti per cercare di migliorarsi. Il mio dissenso arriva quando viene messa in ombra la vera spontaneità sportiva (ormai soffocata dal business), quando alcune regole comportamentali vengono stravolte (la trattenuta del pesce, l'ammissione al punteggio del pesce tecnico, la marchiatura del pesce, ecc.) e quando alcune tecniche, specifiche di un campo di gara, vengono fatte passare come standard nella pesca dilettantistica, creando solo illusione e confusione non solo in tutti coloro che si stanno avvicinando a questo meraviglioso passatempo, ma anche in se stessi.
E finché illudono se stessi, poco male (anche se ne rimango dispiaciuto). I guai cominciano quando cercano di convincere anche gli altri.
Ricordo infatti come qualche tempo fa un nostro iscritto sosteneva a spada tratta che il modo più proficuo per praticare il surfcasting fosse quello di utilizzare in bobina un filo del diametro 0.18 + adeguato shock leader, sostenendo che lui in gara otteneva ottimi risultati. E sin qui nulla da eccepire, se non fosse per il fatto che ha omesso di mettere in luce che le gare di surfcasting a cui ha partecipato di surfcasting avevano solo... il nome, in quanto in realtà le condizioni di mare in cui ha gareggiato erano tipiche di un beachledgering o di una PAF leggera.
Per tornare alla tabella delle misure minime dei pesci, condivido in pieno che siano assolutamente inadeguate, in particolare quelle minime di legge, e sono stupito come il legislatore sembra vivere in una realtà che (forse) poteva andare bene 100 anni fa. Ma sono ancor più stupito ed amareggiato che i dirigenti della FIPSAS, ente sportivo, vi si siano adagiati.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #24 on: September 05, 2010, 13:16:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per tornare alla tabella delle misure minime dei pesci, condivido in pieno che siano assolutamente inadeguate, in particolare quelle minime di legge, e sono stupito come il legislatore sembra vivere in una realtà che (forse) poteva andare bene 100 anni fa. Ma sono ancor più stupito ed amareggiato che i dirigenti della FIPSAS, ente sportivo, vi si siano adagiati.

STRAQUOTO!!!   


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #25 on: September 05, 2010, 19:19:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono 28 anni che non faccio più le gare, proprio per questo motivo "non mi andava più uccidere le trote"

Ma il fatto persiste ancora...

Purtroppo è vero...
nelle gare di pesca alla trota, sia in lago che in torrente, le prede oltre ad essere trattenute per il conteggio finale (vince infatti chi cattura il maggior numero di pesci; se poi ci sono parità di prede, vale il maggior peso delle stesse...), al momento della cattura, per regolamento devono essere uccise...
Infatti i giudici di sponda o i vari commissari inviati dalla FIPS, tra i vari compiti, hanno l'obbligo di far rispettare tale regola... pena la squalifica del concorrente...

Daniele


Tags: