La battaglia dei bianchetti, Bruxelles vieta la pesca

This is a discussion for the topic La battaglia dei bianchetti, Bruxelles vieta la pesca on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: La battaglia dei bianchetti, Bruxelles vieta la pesca  (Read 10876 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071


E' certo, Bruxelles vieterà la pesca alla neonata a partire dal 2010.
Una notizia tanto inaspettata quanto gradita.
Lo scempio consumato fino ad oggi sulle nostre coste è destinato a finire.
La tutela del novellame è un passo fondamentale al fine di garantire la conservazione e la salvaguardia del nostro patrimonio ittico
Si tratta, quindi, di una intervento di importanza fondamentale auspicato da tempo, ma mai attuato.
Le categorie dei "pescatori professionisti" si sono sollevate e annunciano battaglia.
Noi siamo e resteremo sempre dalla parte del mare.



Di seguito viene riportato l'articolo inerente a questa notizia.


La battaglia dei bianchetti, Bruxelles vieta la pesca

L'Unione Europea conferma una notizia che alla piccola pesca dà un colpo
durissimo: fra un anno, dal 31 maggio 2010, sarà proibita la pesca ai bianchetti.
L'allarme dei pescatori liguri è alto. L'assessore regionale Giancarlo Cassini, vuole
varare un "piano di gestione locale" per cercare di evitare il diktat
di Costantino Malatto

Mentre da una parte Carlin Petrini, fondatore di Slow
Food, inaugura alla Fiera di Genova la mostra Slow Fish,
ricordando che «perdere la piccola pesca è come
distruggere la nostra storia, il nostro territorio, la nostra
identità», dall'altra l'Unione Europea conferma una notizia
che alla piccola pesca darebbe una mazzata durissima:
fra un anno, precisamente dal 31 maggio 2010, sarà
proibita la pesca ai bianchetti. Non solo: pure quella ai
rossetti. E ai cicciarelli di Noli, che sono anche un presidio
di Slow Food, vale a dire un prodotto di particolare valore
ambientale. L'allarme dei pescatori liguri è alto, perché la
pesca dei bianchetti è una fonte di reddito molto
importante. L'assessore regionale alla Pesca, Giancarlo
Cassini, vuole varare un "piano di gestione locale" per
cercare di evitare il diktat dell'Unione Europea.
Anche ammesso che il tentativo di Cassini abbia
successo, il tempo della "pesca facile" ai bianchetti è finito. Finora i permessi di pesca
venivano rilasciati per due mesi all'anno, febbraio e marzo, con una proroga fino a metà
aprile che ormai era diventata consuetudine. La Regione ha già avviato la redazione di
un database sulla pesca ligure. Da questo si partirà per varare un "piano di gestione
locale", che assicuri le condizioni che l’Unione Europea esige per rilasciare permessi
temporanei di pesca speciale. Nel piano saranno coinvolti università, pescatori,
associazioni di categoria, capitanerie di porto.
«Questi piani - commenta Cassini - terranno conto della realtà della pesca ligure,
dell'habitat marino, dello stato delle risorse ittiche e dell’impatto socio-economico della
pesca». I bianchetti sono novellame di sardina e di alacce, mentre i rossetti sono pesci di
piccolissime dimensioni (leggermente superiori a quelle dei bianchetti) ma già adulti.
Adulti sono anche i "cicciarelli", pesciolini affusolati lunghi quanto un dito di una mano

Fonte:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #1 on: May 13, 2009, 14:50:44
Davide, la tua è una bella notizia. sicuramente questo potra spingere qualcuno a effettuare più pesca, specifica, di frodo. Io sono del parere che si debb cominciare a fare la spia.... si, si... la spiavera e propria. telefonando alla capitaneria, senza esporsi troppo (perchè si tratta di gente pericolosa), la dove la cpitaneria non sia, come dire, statica.. e fare esposti, anche anonimi, alla procura. uno, due, tre...... lo so che le mi sono solo parole ma  cerco di far coraggio anche a me stesso.
ciao e grazie per la lieta nuova
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #2 on: May 13, 2009, 15:08:30
Finalmente una lieta notizia,speriamo definitiva.
Gli abusi,ovviamente aspettiamoceli sempre pero'sicuramente ce ne saranno mooooolti di meno.
Spero vivamente che questa sia l'inizio ,della fine.............


A presto.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: May 13, 2009, 16:56:18
"Ma forse"... è vero!!!
"Ma forse"... lassù qualcuno ci ha sentito!!!
"Ma forse"... si sono resi conto che la pesca stà morendo!!!

Ma forse..., stanno già pensando a "leggine e leggiucce" per "aggirare" l'ostacolo e poter così continuare a praticare una "tradizione" (ma che bella tradizione) che arreca al nostro mare un danno "IRREPARABILE"!!!

Il novellame, non è solo la "nuova generazione" ma è soprattutto il "sostentamento" della stragrande maggioranza dei pesci!

P.S.: Un grazie, comunque, a Davide, per la notizia.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: May 13, 2009, 23:22:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: Un grazie, comunque, a Davide, per la notizia.


Questo "grazie per la notizia" lo giro a Giovanni che mi ha inviato il link dell'articolo, chiedendomi di pubblicarlo.


robyjerk

  • Guest
Reply #5 on: May 14, 2009, 02:31:04
Speriamo che il Governo usi il pugno duro nel fare rispettare questa nuova legge.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: May 14, 2009, 12:30:25

Piccolo approfondimento:



21-11-2006
PESCA: UE, VARATA RIFORMA MEDITERRANEO, DEROGHE ITALIA DE CASTRO, ACCORDO POSITIVO CONSIDERANDO RISCHI CASO FALLIMENTO

(ANSA) - BRUXELLES, 21 NOV - L'Europa ha varato per la prima volta nella storia della politica della pesca comunitaria un regolamento che armonizza l'attivita' dei pescatori che operano nel Mediterraneo - in primo luogo italiani - con l'esigenza di garantire a lungo termine le risorse ittiche e la tutela del suo ricchissimo ecosistema. Per i pescatori italiani si profila comunque un adeguamento progressivo e lento alle nuove regole (la pesca del rossetto e del bianchetto ad esempio sono salve fino al 2010) e viene anche ritardato l'obbligo di modificare le reti per le quali i pescatori riceveranno un contributo. Ma soprattutto la delegazione italiana e' riuscita a salvaguardare l' attivita' di pesca nel Tirreno e negli stretti, che rischiava di essere esclusa a causa della configurazione geografica dei mari. I ministri della pesca dell'Ue sono cosi' riusciti - dopo tre anni di difficili negoziati - a mettere a punto un compromesso che il ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Paolo De Castro ha definito ''positivo per il comparto in Italia prendendo in considerazione i rischi che ci sarebbero stati se l'intesa non fosse stata raggiunta''. Se oggi un accordo non fosse stato raggiungo - ha spiegato il ministro dalla Cina, dove si trova in missione tenendosi pero' in costante contatto con Bruxelles - ''la Commissione europea avrebbe accantonato la proposta di riforma ed applicato le severe misure internazionali gia' previste in passato e che ora l'Italia ha potuto invece negoziare''. Un solo esempio: senza l'accordo le attivita' di pesca speciali sarebbero state vietate dal primo gennaio 2007. Insomma, dopo tre anni di trattative portate avanti fino al momento del voto, non c'era piu' spazio di manovra o si chiudeva il negoziato o venivano immediatamente meno dal primo gennaio le deroghe in vigore, considerando che la Francia, l'altro partner importante nelle trattative, non ha mai formalizzato in sede di Consiglio Ue una richiesta di rinvio del dossier. L'accordo realizza un sostanziale miglioramento rispetto il compromesso bocciato dall'Italia nel settembre 2005. Questi i punti cardini che interessano l'Italia: - ATTIVITA' PESCA TRADIZIONALI - Sono autorizzate fino al 31 maggio 2010, mentre il compromesso del settembre 2005 prevedeva il loro mantenimento fino al 2008. - PESCA A STRASCICO, DISTANZA DALLA COSTA - Il compromesso conferma come regola generale una distanza minima dalla costa pari a 1,5 miglia, ma concede all'Italia la possibilita' di deroga automatica (ossia non sottoposta ad autorizzazione della Commissione Ue) per poter pescare ad una distanza di 0,7 miglia marine purche' ci sia una profondita' di almeno 50 metri. Per la pesca a strascico le regole in vigore (tre miglia dalla costa o 50 metri di profondita') saranno valide fino alla fine del 2007 mentre le nuove scatteranno dal primo gennaio 2008. Senza questo compromesso, dal primo gennaio 2007 sarebbe scattato l'obbligo del rispetto per la pesca di una distanza minima dalla costa di 1,5 miglia con gravi problemi per chi che operano nel Tirreno. - SOSTITUZIONE RETI - La nuova dimensione delle maglie di tipo quadrangolare debuttera' il primo luglio 2008. Sempre da quella data i pescatori potranno scegliere anche di usare maglie da 50 millimetri ma romboidali. E' previsto un contributo finanziario a copertura dei costi che dovranno sostenere gli operatori. - TAGLIE MINIME PESCATO - Resta invariata la situazione per il nasello (20 cm). Si introduce una flessibilita' del 15% per le catture di dimensioni inferiori fino a tutto il 2008. Per la sardina inoltre, viene fissata una nuova taglia minima a 11 cm. (ANSA).

Fonte:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


hunterkites

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #7 on: January 17, 2011, 01:32:35
Vorrei dire una cosa visto che tutti parlano per sentito dire e cavalcano l'onda di chi di mare non ne capisce proprio un bel cavolo, oltretutto. Iniziamo con il precisare che questo tipo di pesca si e' sempre praticata da millenni che e' fonte importantissima di guadagno e sostegno per intere marinerie e quindi per famiglie intere nonche' rappresenta una tradizione tramandata da generazioni. Mi sembra di assistere a una sorta di ipocrisia pazzesca in questo paese del cavolo dove i ladri chiamano ladri agli altri e viceversa. Vorrei sapere il vostro lavoro visto che vi preoccupate cosi' tanto di andare a pescare 4 saurelli e 5 boghe. Ma per favore, andate a parlare con chi l'acqua del mare gli scorre nelle vene e ve ne accorgerete delle sciocchezze che si dicono in giro. Qui si parla di gente che in mare c'e' nata che ha sempre lavorato per sostenere la famiglia e che sanno fare solo i pescatori. Perche' non si parla della lotta allo strascico dei pescherecci? che quello si che ha distrutto il mare, ma li sapete ci sono interessi e allora vedete che e' sempre il piu' povero a pagare le conseguenze di una ipocrisia devastante? il bianchetto in realta' non si distrugge mai le sarde ci saranno sempre perche' e' un ciclo naturale e se viene pescato con le piccole imbarcazioni andate tranquilli che il mare rimarra' integro ancora per altri 100000 anni. Solidarizzo assolutamente con tutti i pescatori della mia calabria perche' stanno vivendo momenti di grande difficolta'.


robyjerk

  • Guest
Reply #8 on: January 17, 2011, 03:59:14
Ribadisco la mia posizione: bisogna proibire la pesca professionale e dirottare i pescatori di mestiere verso l'allevamento.
E'assurdo andare in spiaggia e contare nel campo visivo 100 pescherecci che setacciano il mare,si sta creando il vuoto,un mare morto.
Per non parlare delle reti a riva,ogni volta che vado al mare ne vedo 4-5.
Il mare non è così infinito come sembra,infinito è il prelievo dei pesci da parte della pesca professionale,ma ora siamo agli sgoccioli,il mare aveva i sui equilibri,ora si sono alterati.
Siamo agli sgoccioli,stanno uccidendo il mare.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: January 17, 2011, 08:02:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei sapere il vostro lavoro visto che vi preoccupate cosi' tanto di andare a pescare 4 saurelli e 5 boghe.

io sono disoccupato da più di 3anni e a 59anni nessuno mi dà più lavoro, il pesce non posso comprarlo e me lo vado a pescare, ma in modo pulito e senza fare danno al mare... i professionisti mi vedono come un concorrente quando prendo 4 sauri e 5 boghe... e io li vedo come distruttori del mare quando pescano il novellame, quando fanno lo strascico, quando sparano le bombe, quando mettono le reti sotto riva, quando filano kilometri di spadare e di reti illegali... e sanno di fare cose sbagliate, perchè lo fanno di nascosto e quando vengono beccati vanno a bruciare l'auto del capo che gli ha fatto il sequestro e il verbale, troppo comodo usare l'alibi del 'tengo famiglia', si mettono da soli fuorilegge e continuano a farlo in modo violento e distruttivo...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #10 on: January 19, 2011, 12:53:20
Buon giorno a tutti,
Premessa: io sono Ligure e la pesca dei Bianchetti/rossetti o novellame da noi è sempre stata praticata.
In Liguria è sempre stato un periodo in cui i pescatori facevano ottimi affari con la con la loro vendita.
Essendo molto apprezzati dai buongustai in cucina.
Se però vogliamo analizzare il pro ed il contro di questa pesca, a mio parere rimane solamente il contro se si continua pescando questo novellame SENZA ALCUNA REGOLA, distruggeremmo una gran parte di pesce lasciando i nostri mari e le nostre coste quasi completamente senza Pesci.
Quindi io sono d'accordo a tutte quelle NORMATIVE emesse per TUTELARE i nostri mari e le nostre coste.
Si intende comunque che debbono essere applicate immediatamente con assoluta severità e velocità.
Il NON rispetto delle Leggi per la salvaguardia dei nostri mari dovrebbe far diventare esecutivo l'applicare il: SEQUESTRO del natante e di tutti gli Attrezzi di Pesca per un periodo di almeno 3 mesi, oltre che a una pena pecuniaria..
Tutti gli Organi dello Stato dovrebbero avere più rispetto di chi denuncia situazioni di Pesca fuori dalle Normative di Legge. Intervenendo immediatamente sull Natante incriminato con i mezzi più adeguati.
Dovrebbe essere OBBLIGATORIO al Funzionario che riceve la richiesta di intervento e/o denuncia rilasciare a chi la notifica il Proprio Nome Cognome e Grado, cosi da poterlo interpellare per avere un spiegazione quando la richiesta di intervento e/o denuncia  non viene presa in considerazione.
Su questa argomentazione ci sarebbe da scrivere molto molto di più.
Ciao a tutti mario ;D  ;D
    
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #11 on: January 19, 2011, 14:58:30
a bruxelle fanno le leggi e da noi non le rispettano, anzi fino a l'anno scorso pescavano il bianchetto solo di giorno, quest' anno lo fanno di giorno e di notte. Sono patetici e " Mangiuni " il mare lo stanno facendo seccare, tra qualche anno pesceranno solo pietre, che tristezza.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #12 on: January 19, 2011, 19:26:58
Buona Sera.
Prima ho voluto dare un mio parere su chi infrange la legge praticando una Pesca non regolamentare.
Adesso proporrei di comminare forti Multe pecuniarie con relativa Serrata all'esercizio Commerciale a tutti quei commercianti:
Mercati Ittici Comunali - Ristoranti - Negozi - supermercati - Banchi al Mercato che trattano il Pescato fresco di tutte quelle Specie Ittiche Protette con il divieto di Pesca Temporaneo e/o Definitivo.
Penso che con una azione di monitoraggio minuziosa da parte dei Carabinieri del NAS a tutte queste categorie di esercizi commerciali sia un ottimo deterrente per sconsigliarne sia l'acquisto che la vendita. Con un ulteriore suggerimento.
A chi fosse trovato in possesso di Specie Ittiche Protette deve essere richiesto anche la Fattura di acquisto, cosi da poter risalire alla persona che ha venduto il Prodotto, per poi comminare altra ulteriore Ammenda al venditore.
Mentre per il Pescato che viene surgelato deve essere obbligatorio indicarne la data del trattamento di surgelazione per poter risalire e controllare se quella Specie Ittica in quella data ne fosse Vietata la Pesca.
Sono convinto che se tutti ci impegnassimo di più osservando e comunicando tutte le manchevolezze agli Enti Preposti e che gli stessi Enti si mobilitassero veramente per voler arginare questo sistema che ormai fa acqua da tutte le parti forse si potrebbe risolverebbe questo degrado.
Ciao a tutti.  ;D  ;D
 
 
       
     
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #13 on: January 20, 2011, 18:34:50
Buon Pomeriggio, sono sempre io vogliate scusarmi ancora, è da stamattina che sto leggendo i vari interventi fatti sul problema "Reti Calate a pochi metri da riva" scritti anche in anni precedenti. Essendo questo un problema che stà assillando tutta la zona costiera Italiana, sarebbe utile che almeno una Persona per Provincia  che abbia del tempo a disposizione, appena vede queste infrazioni invece di telefonare e denunciare quello che si stà accadendo a pochi metri da riva. Andare direttamente alla: "Guardia Costiera - Capitaneria di Porto - Delegazione Spiaggia" e presentare una DENUNCIA SCRITTA di quello che si è visto, essendo denuncia scritta l'incaricato che la riceve deve rilasciare una ricevuta di avvenuta consegna. Non bisogna arrenderci anche se non si notano interventi da parte degli Organo Preposti al controllo. Si andrà una seconda volta e una terza volta a denunciare quello che succede a pochi metri da riva, e sulla nuova denuncia ribadire che le denunce precedenti non sono state prese in considerazione. Tutte queste le ricevute delle denunce le terremo in un cassetto a portata di mano. per poi fare un FASCICOLO assieme a tutte quelle che i vari amici sparsi per le Coste Italiane avranno fatto nello stesso periodo. Giunti a questo punto bisognerebbe inviare fotocopia di  tutto il fascicolo alla Federazione Italiana Pesca e alle varie Riviste di Pesca denunciando i mancati interventi da parte della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto a livello Nazionale. e chiedendo il Patrocinio di un Legale per poter perorare la nostra giusta causa.
Queste sono solo poche righe che vogliono spiegare per sommi capi cosa bisognerebbe fare per svegliare l'OPPINIONE PUBBLICA.
Se fossimo VERAMENTE INTERESSATI ci si potrebbe mettere in contatto per organizzare il tutto. Basterebbe un Coordinatore per ogni Regione Italiana e pochi altri amici della stessa Regione per formare un piccolo esercito di vedette.
Adesso vi saluti e vi chiedo di darmi un vostro parere e se secondo voi si può organizzare il tutto grazie  e scusatemi se ho approfittato della vostra pazienza.
Ciao a tutti. ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


salviamo la novellame

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #14 on: January 26, 2011, 08:44:40
sono tanti anni che mi batto contro questa pesca che non è altro che la rovina del mare,sono felice che altre persone la pensano come me,La neonata o bianchetto,rappresenta la base della piramide alimentare dei nostri mari !! Venendo a mancare tale base, tutti le altre specie poste più in alto su tale piramide , subiscono dei seri problemi trofici, con successivo depauperamento del mare e scomparsa della specie!! grazie calogero


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #15 on: January 26, 2011, 14:21:28
Ciao Calogero, mi ha fatto piacere averti letto, anche perchè vedendo che il Post è stato visitato da oltre 800 amici "non sono pochi" che desidero ringraziare, purtroppo sei stato il solo che si è fermato per dare un parere.
Ti dirò, mi sono demoralizzato perchè pensavo che ci fossero più amici che questo grave problema lo volessero " DENUNCIARE APERTAMENTE " per cercare di farlo FINIRE per sempre. Pazienza.
Comunque io non disarmo e proseguo nel mio intento e ogni volta che vedrò infrazioni da parte di Pseudo pescatori lascerò la canna e andrò a farne denuncia alla Capitaneria di Porto.
Ti saluto e ringrazio.
Ciao mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


salviamo la novellame

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #16 on: January 27, 2011, 09:08:04
CIAO Mario se vuoi aggiungiti su facebook,cerca Calogero Natoli così potrai condividere con me la nostra battaglia e vedere quello che io sto cercando di fare,grazie mille e complimenti a te,magari tutti farebbero così....un caro saluto calogero


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #17 on: January 27, 2011, 10:26:28
Ciao Calogero Buon giorno,
Vedrò di fare un passaggio su Facebook, anche perchè NON mi voglio iscrivere a Facebook.
Il mio parere: dovrebbe essere più logico che queste continue infrazioni alla LEGGE si devono
combattere con la collaborazione di un sito di PESCA piuttosto che in un sito dove si parla di tutto e di più.
Ciao. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


salviamo la novellame

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #18 on: January 28, 2011, 08:17:38
CIAO quello che mi hai scritto è vero, ma io ho una certa età e quando ero giovane facevo le battaglie contro la pesca della novellame e contro l'inquinamento con dei volantini e col passa parola,figurati che mi prendevano per "matto" ho sempre fatto tutto a mie spese senza appoggio di nessuno,ho fatto tutto per i nostri figli e nipoti e tutti coloro che verranno dopo di me,appena ho avuto la possibilità di fare una campagna anche tramite il pc, ero così felice che ho usato ogni mezzo tra cui facebook e youtube oltre che questo bellissimo forum e sono stato felice di trovare persone che come me hanno a cuore questo problema...se vuoi vedermi e non registrarti su facebook basta che scrivi su google calogero natoli e troverai anche un video amatoriale che mia figlia mi ha voluto dedicare e mettere su youtube..su tutto ciò che ho fatto negli anni.Ciao a presto


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #19 on: January 28, 2011, 10:34:24
Buon giorno Calogero,
Ecco questo decisamente in questo mi soddisfa molto di più, certamente farò così, sono stato iscritto su Facebook diversi mesi orsono, ma il modo in cui è gestito non mi è piaciuto e quindi dopo poco mi sono cancellato definitivamente.
Ciao mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: