Licenza di pesca in mare: Sondaggio

This is a discussion for the topic Licenza di pesca in mare: Sondaggio on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Poll

licenza di pesca in mare:

Sono d’accordo
69 (30%)
Non sono d’accordo
149 (64.8%)
Non so
12 (5.2%)

Total Members Voted: 226

Author Topic: Licenza di pesca in mare: Sondaggio  (Read 79475 times)

pegi 159

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
  • ARRENDERSI? MAI!
Reply #40 on: January 24, 2010, 12:53:47
daccordissimo con orbitante, e solo utopia, il mare possiamo dividerlo  con nomi confini che non si vedono ad occhio nudo.ma state certti che se arriva la monnezza dall africa a questa non gli chiedono se a pagato.(nessun riferimento e rivolto agli sbarcchi di glandestini)ma proprio alla monnezza che viene rilaschiata in mare da tutte le nazioni che si affacciano sui mari del mondo e allora questa licenza dovrebbe essere a livello mondiale.anche perche (non e detto che il mare e dei marinai!!)
DAI UN PESCE A UN UOMO E LO NUTRIRAI PER UN GIORNO.INSEGNAGLI A PESCARE E LO NUTRIRAI PER TUTTA LA VITA.


pasquale1969

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #41 on: January 24, 2010, 16:29:22
Buon pomeriggio a tutti gli utenti! L'argomento, licenza si licenza no è, sicuramente: controverso. Intendo esprimere il mio personale parere senza, per questo, costringere altri utenti a far proprio questo mio ragionamento. Non sono daccordo. Non sono daccordo, perchè tassare questo tipo di disciplina, non ha ragion d'essere sia, sotto il profilo  squisitamente pratico, sia sotto il profilo più tecnicamente giuridico. Il pescatore, praticamente che fa? Preleva una quantità di pesce da un bene indisponibile dello Stato (meglio, cerca di prelevare..... ); lo Stato, proprio per la natura del "bene", non può ripopolare per ovvie ragioni e quindi:" Perchè devo pagare?". Per la sorveglianza??? Ma il Codice di Procedura Penale, ben identifica Corpi deputati specificamente a tali compiti (sia pur in un contesto ben più ampio di doveri istituzionali!). Devo pagare perchè il litorale sia tenuto più pulito (se vogliamo, anche dai resti di scatole per esca viva, bottiglie di birra o vino, carta e buste in plastica uniche sopravvissute alla "scialata" di alcuni??); no! Signori, non voglio pagare un surpluss (foss'anche di un solo centesimo!), per un qualcosa che è già, abbondantemente pagato! La disciplina, è alla base di ogni concetto regolamentare, il buon senso, anche; non è, attraverso il controllo di pochi che è garantito il benessere di molti quindi o si sceglie un regime di vigilanza totale (e nel qual caso, gioco-forza, diventerebbe totalitario.... ) od ognuno, nel proprio piccolo, cerca di salvaguardare e far salvaguardare facendo esclusivamente leva, sul buon senso. La "tassa" è solo forma introitale per un servizio offerto:" Ma quando dalla foce del Savuto viene "sbarcato" a mare materiale sufficiente per metter su un'industria per il riciclo delle sostanze non organiche e smaltibili in secoli: c'è da chiamarlo servizio???". Anche i lavori di "continimento" dei marosi all'inizio di Gizzeria (e questi si, che avrebbero portato all'estensione di habitat ad Hoc per molte specie di pesci!!!), c'è da chiamarli "servizio"??? E lasciamo anche perdere le navi dei veleni che, riflettendo solo un momentino, fanno inorridire!!! Non sono daccordo per queste ragioni: solo ed esclusivamente per queste ragioni:" Ma Vipare poco????".


andreailsub

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #42 on: January 25, 2010, 00:16:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buon pomeriggio a tutti gli utenti! L'argomento, licenza si licenza no è, sicuramente: controverso. Intendo esprimere il mio personale parere senza, per questo, costringere altri utenti a far proprio questo mio ragionamento. Non sono daccordo. Non sono daccordo, perchè tassare questo tipo di disciplina, non ha ragion d'essere sia, sotto il profilo  squisitamente pratico, sia sotto il profilo più tecnicamente giuridico. Il pescatore, praticamente che fa? Preleva una quantità di pesce da un bene indisponibile dello Stato (meglio, cerca di prelevare..... ); lo Stato, proprio per la natura del "bene", non può ripopolare per ovvie ragioni e quindi:" Perchè devo pagare?". Per la sorveglianza??? Ma il Codice di Procedura Penale, ben identifica Corpi deputati specificamente a tali compiti (sia pur in un contesto ben più ampio di doveri istituzionali!). Devo pagare perchè il litorale sia tenuto più pulito (se vogliamo, anche dai resti di scatole per esca viva, bottiglie di birra o vino, carta e buste in plastica uniche sopravvissute alla "scialata" di alcuni??); no! Signori, non voglio pagare un surpluss (foss'anche di un solo centesimo!), per un qualcosa che è già, abbondantemente pagato! La disciplina, è alla base di ogni concetto regolamentare, il buon senso, anche; non è, attraverso il controllo di pochi che è garantito il benessere di molti quindi o si sceglie un regime di vigilanza totale (e nel qual caso, gioco-forza, diventerebbe totalitario.... ) od ognuno, nel proprio piccolo, cerca di salvaguardare e far salvaguardare facendo esclusivamente leva, sul buon senso. La "tassa" è solo forma introitale per un servizio offerto:" Ma quando dalla foce del Savuto viene "sbarcato" a mare materiale sufficiente per metter su un'industria per il riciclo delle sostanze non organiche e smaltibili in secoli: c'è da chiamarlo servizio???". Anche i lavori di "continimento" dei marosi all'inizio di Gizzeria (e questi si, che avrebbero portato all'estensione di habitat ad Hoc per molte specie di pesci!!!), c'è da chiamarli "servizio"??? E lasciamo anche perdere le navi dei veleni che, riflettendo solo un momentino, fanno inorridire!!! Non sono daccordo per queste ragioni: solo ed esclusivamente per queste ragioni:" Ma Vipare poco?
Amen  ;D


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #43 on: January 26, 2010, 18:43:26
io sono contrario per un semplice motivo secondo me la pesca è un piacere è una libertà! e sinceramente non mi va di pagare un permesso alla mia libertà! noi tutti dovremo farci un esame di coscenza imparando cosi quando si stanno forando quei limiti che ti fanno passare dal pescatore serio al pescatore per modo di dire. naturalmente bisogna anche essere coscenti e non esigere di andare a pescare in mezzo alla gente che lavora nei porti, ma se ho voglia di andare a pescare su una banchina abbandonata da tutto e da tutti senza anima viva perchè non dovrei farlo???  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


robyjerk

  • Guest
Reply #44 on: January 26, 2010, 20:37:48
Sono favorevole alla licenza di pesca in mare,purchè sia accompagnata da maggiori controlli,e possibilmente da un'assicurazione obbligatoria.E la farei insieme ad un regolamento ben strutturato,che permetta ai pescasportivi di pescare anche nei porti,osservando le regole,tipo non disturbare le barche con luci notturne e non lanciare lenze in mezzo alle aree di lavoro.E altrettanto importante sarebbe fermare la pesca professionale,che sta facendo danni incalcolabili,io rinuncerei volentieri alla cernia della pescheria,renderei vendibili solo i pesci di allevamento.Inoltre farei fare un esame a chi vuole prendere la licenza,come avviene per i cacciatori,e il prezzo della licenza lo fisserei ad almeno 100 euro l'anno,in modo che la prenda solo chi è veramente interessato alla pesca.So che potrei risultare impopolare,ma queste sono le mie idee per aiutare il mare.E comunque la licenza servirebbe a dare un'identità a noi pescatori,e maggiore dignità allo sport della pesca,ci darà dei doveri,ma forse finalmente qualche diritto,visto che siamo oltre tre milioni.Lo dico sempre,dobbiamo essere uniti,e diventare una grande associazione.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #45 on: January 27, 2010, 07:13:36
ma non é un pasticcio da mangiare perchè non si può proprio digerire.
mi é giunta voce che non so quale ministero stia per promulgare l'editto (un decreto) di istituzione della licenza di pesca in mare, per me 1voce é solo 1chiacchera quindi entro sabato vado in fipsas per avere conferme o smentite.
vi invito a fare la stessa cosa  con arcipesca, uisp ed altre associazioni sportive ed amatoriali per poter
poi confrontare gli esiti: anche stavolta sono in gioco i ns. diritti, dobbiamo informarci e scambiare le informazioni.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #46 on: January 31, 2010, 21:50:17
l'amico targato fipsas dice ke nn ne sa niente, da roma nn gli arrivano comunicazioni xkè lì sn nella mxxxa,
il settore mare é stato commissariato e i politici stanno cercando di riprendersi la federazione (alla faccia degli agonisti e di tutti i pescasportivi).
io ho replicato ke se i politici fanno passare quest'altra infamia perderanno qualche milioncino di voti
(uomo avvisato ...).   ;D
kiedo scusa ai moderatori e a tutti voi, nn é questione di partiti o bandiere, considero il mare un bene di
tutti e, quindi, anke mio e voglio difendere la mia porzioncina.
rinnovo l'invito a contattare e coinvolgere le associazioni ke ci possono tutelare, e teniamoci aggiornati.
  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #47 on: February 01, 2010, 17:15:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io ho replicato ke se i politici fanno passare quest'altra infamia perderanno qualche milioncino di voti
(uomo avvisato ...).   ;D

utopia anche questa.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #48 on: February 01, 2010, 17:50:58
scusa orbitante, per nn cadere nell'utopìa, dammi qualche indicazione per un comportamento + utile ed
efficace, sono disponibile a prendere in considerazione ogni consiglio. grazie
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


robyjerk

  • Guest
Reply #49 on: February 01, 2010, 21:23:15
A mio parere le associazioni già esistenti servono solo a prelevare qualche soldo dalle tasche di noi pescatori. Se vogliamo un'associazione seria, dobbiamo crearla noi. Se si farà la licenza per la pesca sportiva in mare, secondo me è un bene che venga gestita direttamente dal Governo, spetterà a noi in un secondo momento fondare un'associazione di tutti gli aventi licenza di pesca in mare, insomma sarà un input per unirci ed eleggere un paio di rappresentanti "veri". Siamo 3 milioni ed è ora che lo Stato ci riconosca come categoria.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #50 on: February 01, 2010, 22:32:35
forse andrà così, ma é + probabile che l'iter sia diverso, cioè quello corrente: decreto governativo, approvazione parlamentare, regolamentazione ministeriale e delega agli enti locali.
nella successione delle varie fasi  solo in un momento (quello parlamentare) una associazione di cittadini
(comunque ispirata e organizzata) può far sentire la sua voce: dopo, a giochi fatti, ogni azione viene frammentata e dispersa in migliaia di uffici, nel "mare magnum" della burocrazia italiana.

l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #51 on: February 02, 2010, 01:22:59
I favorevoli alla licenza di pesca sostengono la loro scelta esponendo ragioni validissime e nobilissime, che sarebbero da sottoscrivere seduta stante senza neanche pensarci un momento se il sondaggio venisse svolto, che dire, in Svezia, in Danimarca, in Finlandia o in Paesi solo un poco più giù.
Non voglio sembrare il solito disfattista o qualunquista, ma tutte le nobili ragioni esposte dai favorevoli, in Italia sono solo utopie.
- Ci sarebbe un maggior controllo sui pescatori amatoriali da parte delle autorità competetenti. Ma quando mai? Il pagamento di una licenza come potrebbe cambiare l'andazzo attuale sui controlli? Aumentando il numero dei controllori? I soldi incassati dalle licenze quanti controllori in più potrebbe far assumere? Non riescono ad aumentare l'organico della Polizia (che ha cose ben più gravi da controllare), figuriamoci quello dei controllori.
- Aumentare i controlli sui pescatori professionisti. Cosa c'entra la licenza di pesca per gli sportivi? Pensate davvero che lo scarso (o nullo) controllo dipenda proprio dall'inesistenza di questa licenza?
- La licenza di pesca ci da dei diritti. Ma ne siete proprio sicuri? Forse che il canone TV ci da il diritto di sbattere fuori certi personaggi di cui non ne possiamo più? O di far cessare certe trasmissioni che sono veramente una vergogna nazionale?
- La licenza serve a ripopolare il mare. ?!?! No comment.
- La licenza servirebbe a distinguere gli onesti dai bracconieri. ?!?! Altro No comment.

E qui mi fermo, altrimenti diventa un romanzo. L'importante è far capire le ragioni di un mio fermo NO: tutte le affermazioni esposte dai favorevoli, lo ripeto ancora una volta, sono nobilissime e degne di essere prese nella più alta considerazione, ma in Italia sono pura utopia.
Si ridurrebbe, come sempre, alla solita tassa per spillarci quattrini. Ma anche se fosse gratuita non servirebbe a niente: non sono i pescatori sportivi che stanno uccidendo il mare, ma ben altre categorie.  
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #52 on: February 02, 2010, 02:22:26
Sono d'accordo con Nonnoroby sul fatto che non siamo noi pescasportivi che danneggiamo il mare,e sono anni che lo dico.E da anni dico anche di creare un' associazione seria in modo da rendere visibile la nostra categoria che apparentemente non esiste.I bracconieri con le loro reti continuano a saccheggiare il mare, ma forse se un pescasportivo pagasse 100 euro l'anno per buttare una lenza in mare,allora serebbe più portato a denunciare i bracconieri che rendono inutile la pesca sportiva...la logica mi dice questo.Io vorrei soltanto che noi pescasportivi ci ribellassimo alla distruzione del mare da parte dei pescatori con le reti, tutto qui, e se la licenza può in qualche modo essere utile a questa causa,ben venga la licenza.E non importa se per avere 100 euro io devo risparmiare tutto l'anno,e magari fare delle rinunce (vi sembrerà ridicolo,ma io faccio veramente fatica a reperire 100 euro),basta che si faccia qualcosa per salvare il mare e la pesca sportiva.

Un'altra cosa che vorrei dire è che secondo me una licenza deve durare almeno 10 anni,quella da acqua dolce si deve rifare ogni sei,giusto per farci pagare altre tasse,è una cosa veramente ingiusta,fatela pagare anche 50 euro la tassa annuale invece di 22, ma almeno non prendeteci in giro.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #53 on: February 02, 2010, 02:52:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono d'accordo con Nonnoroby sul fatto che non siamo noi pescasportivi che danneggiamo il mare,e sono anni che lo dico.E da anni dico anche di creare un' associazione seria in modo da rendere visibile la nostra categoria che apparentemente non esiste.I bracconieri con le loro reti continuano a saccheggiare il mare, ma forse se un pescasportivo pagasse 100 euro l'anno per buttare una lenza in mare,allora serebbe più portato a denunciare i bracconieri che rendono inutile la pesca sportiva...la logica mi dice questo.Io vorrei soltanto che noi pescasportivi ci ribellassimo alla distruzione del mare da parte dei pescatori con le reti, tutto qui, e se la licenza può in qualche modo essere utile a questa causa,ben venga la licenza.E non importa se per avere 100 euro io devo risparmiare tutto l'anno,e magari fare delle rinunce (vi sembrerà ridicolo,ma io faccio veramente fatica a reperire 100 euro),basta che si faccia qualcosa per salvare il mare e la pesca sportiva.
Ciao Roby,
proprio noi due, nel passato, abbiamo affrontato tante volte il problema di fermare i bracconieri e di regolamentare meglio la pesca professionale, ed ancora una volta ci troviamo a parlare dello stesso problema, anche se adesso in forma un pò indiretta in quanto parzialmente mascherato dalla licenza di pesca. Io il problema lo vedo immenso come quello di fermare la mafia, di fermare lo spaccio di droga, di fermare la delinquenza in generale: è una cosa titanica. E secondo me, lo sai perché lo è? Per la quasi assoluta mancanza di collaborazione da parte nostra con le forze dell'ordine. Mentre nel caso di mafia e delinquenza la parte da leone la fa la paura, nel caso della distruzione del mare ha la prevalenza un altro sentimento, che sta diventando sempre più diffuso man mano che trascorrono gli anni: l'indifferenza.
Siamo ormai diventati indifferenti al poveretto che viene pestato a morte, alle bambine che vengono stuprate, ai vecchietti che vengono derubati della loro misera pensione. Finche non ci toccano da vicino o direttamente, ci limitiamo ad un breve commento e continuiamo come se nulla fosse successo. Stiamo diventando sempre più aridi (non parlo solo di noi italiani, parlo del mondo così detto 'civile' in generale).
Ecco perché non riusciamo più ad aggregarci, a formare delle associazioni, a ritrovarci intorno al problema concreto che riguarda il nostro mare. Finché c'è ancora qualcosa da pescare, ci limitiamo a parlarne tra di noi in un forum, al bar, nel negozio di pesca, per poi dimenticarcene e pensare ad altro.
Finché non ci toccherà direttamente da vicino o personalmente, appunto, cioè quando sarà come sempre troppo tardi per reagire.
Prendi noi del forum, per esempio: siamo sparsi ai quattro punti cardinali d'Italia, ci sentiamo solo per via telematica, non ci potremmo mai incontrare per via diretta (salvo quei pochi che possono partecipare ai raduni), insomma, anche ammettendo di formare un'associazione virtuale, come potremo agire? Come potremo manire numerosi sotto qualche palazzo?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #54 on: February 02, 2010, 09:28:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un'altra cosa che vorrei dire è che secondo me una licenza deve durare almeno 10 anni,quella da acqua dolce si deve rifare ogni sei,giusto per farci pagare altre tasse,è una cosa veramente ingiusta,fatela pagare anche 50 euro la tassa annuale invece di 22, ma almeno non prendeteci in giro.
Ciao Roby guarda che la licenza per le acque interne dura 10 anni non 6


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #55 on: February 02, 2010, 11:06:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roby guarda che la licenza per le acque interne dura 10 anni non 6

La licenza di pesca per le acque interne, in Calabria, ha una validità di 6 anni dalla data del rilascio. Tuttavia, in alcune regioni italiane la validità è diversa. Per fare un esempio, nella regione Lombardia sale a 10 anni, in Sardegna scende a 5 anni.

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #56 on: February 02, 2010, 18:03:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa orbitante, per nn cadere nell'utopìa, dammi qualche indicazione per un comportamento + utile ed
efficace, sono disponibile a prendere in considerazione ogni consiglio. grazie

Considerato che qualcuno prima di me ha esposto cio che avevo in mente (e tra l'altro nella stessa maniera in cui l'avrei fatto io) ti rimando a. . . . . .NonnoRoby
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I favorevoli alla licenza di pesca sostengono la loro scelta esponendo ragioni validissime e nobilissime, che sarebbero da sottoscrivere seduta stante senza neanche pensarci un momento se il sondaggio venisse svolto, che dire, in Svezia, in Danimarca, in Finlandia o in Paesi solo un poco più giù.
Non voglio sembrare il solito disfattista o qualunquista, ma tutte le nobili ragioni esposte dai favorevoli, in Italia sono solo utopie.
- Ci sarebbe un maggior controllo sui pescatori amatoriali da parte delle autorità competetenti. Ma quando mai? Il pagamento di una licenza come potrebbe cambiare l'andazzo attuale sui controlli? Aumentando il numero dei controllori? I soldi incassati dalle licenze quanti controllori in più potrebbe far assumere? Non riescono ad aumentare l'organico della Polizia (che ha cose ben più gravi da controllare), figuriamoci quello dei controllori.
- Aumentare i controlli sui pescatori professionisti. Cosa c'entra la licenza di pesca per gli sportivi? Pensate davvero che lo scarso (o nullo) controllo dipenda proprio dall'inesistenza di questa licenza?
- La licenza di pesca ci da dei diritti. Ma ne siete proprio sicuri? Forse che il canone TV ci da il diritto di sbattere fuori certi personaggi di cui non ne possiamo più? O di far cessare certe trasmissioni che sono veramente una vergogna nazionale?
- La licenza serve a ripopolare il mare. ?!?! No comment.
- La licenza servirebbe a distinguere gli onesti dai bracconieri. ?!?! Altro No comment.

E qui mi fermo, altrimenti diventa un romanzo. L'importante è far capire le ragioni di un mio fermo NO: tutte le affermazioni esposte dai favorevoli, lo ripeto ancora una volta, sono nobilissime e degne di essere prese nella più alta considerazione, ma in Italia sono pura utopia.
Si ridurrebbe, come sempre, alla solita tassa per spillarci quattrini. Ma anche se fosse gratuita non servirebbe a niente: non sono i pescatori sportivi che stanno uccidendo il mare, ma ben altre categorie.  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roby,
................... E secondo me, lo sai perché lo è? Per la quasi assoluta mancanza di collaborazione da parte nostra con le forze dell'ordine. Mentre nel caso di mafia e delinquenza la parte da leone la fa la paura, nel caso della distruzione del mare ha la prevalenza un altro sentimento, che sta diventando sempre più diffuso man mano che trascorrono gli anni: l'indifferenza.

Io, piu che di indifferenza, parlerei di rassegnazione. Non per niente molte nostre denuncie non vengono prese in considerazione. (vedi alcune storie raccontante in questo ma anche in altri forum; ma non voglio limitarmi alla sola pesca).


robyjerk

  • Guest
Reply #57 on: February 02, 2010, 23:13:19
Cari amici, io non mi rassegnerò mai a vedere tramontare la pesca sotto i miei occhi.Non importa dove siamo,in ogni luogo ci sono decine e decine di pescatori onesti,che possono riunirsi a formare dei gruppi,e tutti i gruppi d'Italia posso a loro volta riunirsi sotto un unico nome,e con un unico scopo: salvare la pesca.Disse Diego Cuggia nel romanzo Alkatraz: "Un uomo solo che guarda un muro è un uomo solo...due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione".E la licenza secondo me potrebbe essere un modo per unirci,bisogna solo avere il coraggio di iniziare,io sono pronto anche a spendere le 100 euro che non ho,perchè possono servire a qualcosa che va ben al di una licenza di carta da tenere nel portafogli.

E voglio citare anche Asimov: "So che non posso cambiare il mondo,ma non passerà un solo giorno in cui non proverò a farlo".


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #58 on: February 02, 2010, 23:46:14
grazie orbitante, tengo conto del tuo parere e delle osservazioni di roby,
ma io, che indifferente nn sn e certo nn mi rassegno, adesso che posso fare?
aspetto la mazzata senza tentare di dfendermi e di prevenire  o di parare il colpo?
forza, datemi qualche bella idea che po la sviluppiamo insieme.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #59 on: February 04, 2010, 11:47:31
Anni fa sono stato tra i 'padri fondatori' di un'associazione di pesca sportiva, nel cui statuto primeggiava la salvaguardia del mare e la lotta contro tutti i soprusi che venivano perpretati nei suoi confronti, da parte di tutti: pescatori 'sportivi', bracconieri, professionisti, frequentatori occasionali, ecc.
Abbiamo raggiunto in poco tempo la ragguardevole cifra di oltre 200 iscritti, un vero record per il piccolo centro in cui abito. Abbiamo lottato, manito, protestato, coinvolto giornali e TV regionali, stretto legami con altre associazioni provinciali, tirato in ballo la FIPS, restituito certificati elettorali, coinvolto la giunta comunale, avevamo l'appoggio del sindaco a sua volta accanito pescasportivo, insomma per circa un anno ci siamo mossi davvero. Sapete qual'è lunica cosa che abbiamo ottenuto? La rimozione di una piccolissima parte della recinzione che racchiudeva un pescosissimo canale a mare, fatta abusivamente dai pescatori professionisti (il resto della recinzione, completamente abusiva anch'essa, è ancora li che ci sbeffeggia). Poi ancora manizioni e cortei con cartelli, recupero delle reti postate a pochi passi dalla riva, addirittura 'scazzottate' con chi le aveva postate (due di noi si ritrovarono l'autovettura incendiata..), fiumi di lettere scritte da tre giovani avvocati appartenenti all'associazione e svariate altre cose di cui ora non mi ricordo. Pensate che in un anno abbiamo organizzato solo una gara di pesca, dedicando tutto il resto alla 'lotta'.
Non ottenendo risultati, se non le solite quanto inutili promesse, molti di noi pian piano si sono stancati, rassegnati sul fatto che il problema, in fondo, non era sentito da chi di competenza ('ci sono problemi ben più gravi', ricordo sempre questa risposta dataci da un politico allora abbastanza importante).

Non pensate che la nostra associazione si sia mossa abbastanza? Stanchi di combattere contro i mulini a vento, alla fine abbiamo mollato. Meno male che contemporaneamente fondammo un'associazione di volontariato che è tuttora validissima, ma per comprare un'ambulanza non vi dico quanto abbiamo dovuto lottare.

Ecco perché sono così scettico sulle associazioni (in fondo, se ci pensate bene, anche Green Peace non mi sembra che riesca ad ottenere risultati eclatanti...), ed ecco perché dico NO alla licenza di pesca, del tutto inutile sotto questo punto di vista, ribadendo che sarebbe il solito quanto spregevole balzello per spillarci i quattrini e nient'altro.   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: