Licenza di pesca in mare: Sondaggio

This is a discussion for the topic Licenza di pesca in mare: Sondaggio on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Poll

licenza di pesca in mare:

Sono d’accordo
69 (30%)
Non sono d’accordo
149 (64.8%)
Non so
12 (5.2%)

Total Members Voted: 226

Author Topic: Licenza di pesca in mare: Sondaggio  (Read 79794 times)

Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #120 on: March 05, 2010, 10:13:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
manca quella amatoriale..............comunque una volta che si arriverà a pagare tutti questa benedetta tassa che più di qualcuno vuole ( se voglio andare a pescare mi toccherà pagare una tassa voluta dagli stessi pescatori mbhà............) ci sentiremo tutti più grandi!!!!!!!!!! cosi sulla spiaggia mi troverò un giorno uno che dice , spostati di quà che devo pescare.............PERCHE' HO PAGATO, oppure se non ho pagato , mentre pesco se ne viene la polizia venatoria a scassarmi i cabasisi, con la domanda : HAI PAGATO LA TASSA?? Intanto mentre noi chiaramente ci siamo voluti complicare la vita.....e litighiamo magari con la polizia venatoria o litighiamo con chi pretende di allontanare il non pagante e prendere lui il posto.......magari a 50 metri dalla riva , c'è chi pesca a strascico!!!!!
Stiamo mettendo le pulci nell'orecchie a qualche ente........per spillarci un pò di soldini, il tutto perchè? Perchè soltanto cosi essere pescatori diventa un ennesimo lusso......come i cacciatori, che oltre a spendere fior di mila euro a fucili ed attrezzatura deve pagare una tassa annuale.........intorno a 300 euro l'anno!!!Cosi si svuotano gli spot di pesca , dove soltanto i paganti hanno priorità nella scelta degli stessi , mentre chi non ha la licenza sarà costretto ad andarsene perchè minacciato direttamente dal pescatore pagante perchè magari è anche sorvegliante...........come i cacciatori che assolvono nello stesso tampo la mansione di guardiacaccia..........eccome, che io sono andato via dall'agonismo perchè ogni anno si pagavano bei soldini per poter fare almeno 3 gare, per poi ritrovarmi che se voglio andare a pesca una domenica devo pagare la tassa??
DA PESCATORE IO DICO CHE STIAMO DIVENTANDO UN PO' TUTTI RIDICOLI E PATETICI!!!!!!!!!!!!



ti stimo fratello!!

Essere favorevoli con la licenza, è come darsi la zappa sui piedi da soli  ;D


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #121 on: March 05, 2010, 10:27:15
QUELLO CHE MI DA IMMENSAMENTE FASTIDIO.... E' CHE SU 5000 E PASSA ISCRITTI... A VOTARE (SOLO IL VOTO E... NON SIA MAI CHE FATE UN INTERVENTO) SIANO STATI SI E NO UN CENTINAIO.
MA FATEVI TUTTI UN ESAMINO DI COSCIENZA, E INTERVENITE ANCHE VOI ALTRI, PROPONENDO QUALCOSA.
P.S. STO URLANDO SI LO SO... MA SPERO CHE QUALCUNO MI SENTA.

VISTO 2479 VOLTE... MA METTETELO UN VOTO ALMENO...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #122 on: March 05, 2010, 10:50:01
Tutti ci lamentiamo dell'andazzo attuale!
Apriamo nuovi topic per parlare di reti a strascico, di circuizione, di posta, etc., tutti siamo inc@zz@ti come bestie! Ma non proponiamo mai niente per cambiare le cose!

Certo! Sono tutte "situazioni" che ci infastidiscono e ci avvelenano il sangue!

A me non sta bene!

Il Mare, la spiaggia, la pesca, sono qualcosa di "molto importante"! Molto di più di un semplice hobby!  

Per molti è un luogo, dove andare a "bivaccare" una o due volte al mese, lasciando di tutto e di più sulla spiaggia perchè SONO  i pescatori "sportivi" che lo fanno!
Oppure "ammazzare" 100 spigolette/oratelle etc., scusandosi/nascondendosi poichè avevano ingoiato l'amo ma continuano a pescare con ami numero 22! perchè anche questo, sono i pescatori "sportivi" a farlo!

Bene, se la licenza di pesca, dovesse anche solo "limitare/diminuire" questo "andazzo", sarebbero soldi ben spesi!

P.S.: Il giorno che ci sarà la licenza di pesca in mare, a tutti quelli che "non credono ai controlli" dico: dato che ne siete convinti, NON FATE LA LICENZA, continuate a pescare senza. Così non spenderete soldi inutilmente.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #123 on: March 05, 2010, 11:03:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tutti ci lamentiamo dell'andazzo attuale!
Apriamo nuovi topic per parlare di reti a strascico, di circuizione, di posta, etc., tutti siamo inc@zz@ti come bestie! Ma non proponiamo mai niente per cambiare le cose!

Certo! Sono tutte "situazioni" che ci infastidiscono e ci avvelenano il sangue!

A me non sta bene!

Il Mare, la spiaggia, la pesca, sono qualcosa di "molto importante"! Molto di più di un semplice hobby!  

Per molti è un luogo, dove andare a "bivaccare" una o due volte al mese, lasciando di tutto e di più sulla spiaggia perchè SONO  i pescatori "sportivi" che lo fanno!
Oppure "ammazzare" 100 spigolette/oratelle etc., scusandosi/nascondendosi poichè avevano ingoiato l'amo ma continuano a pescare con un ami numero 22! perchè anche questo, sono i pescatori "sportivi" a farlo!

Bene, se la licenza di pesca, dovesse anche solo "limitare/diminuire" questo "andazzo", sarebbero soldi ben spesi!

P.S.: Il giorno che ci sarà la licenza di pesca in mare, a tutti quelli che "non credono ai controlli" dico: dato che ne siete convinti, NON FATE LA LICENZA, continuate a pescare senza. Così non spenderete soldi inutilmente.

Peppì..........io non mi sono ink****ato........ho espresso semplicememtne il mio punto di vista da PESCATORE.......come da buona regola che la DEMOCRAZIA ci dà l'opportunità di usufruire!!!!!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #124 on: March 05, 2010, 13:04:50
Ciao ragazzi, dietro autorizzazione degli autori, copio e incollo una lettera che in un altro forum stanno inviando a Luca Zaia, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, colui, che sta stipulando un protocollo di intesa con la fipsas, dove si parla anche di istituire una licenza di pesca in mare:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login      (Questo link non è publicitario)

Oggetto: licenza di Pesca in Mare.


Da anni si parla della Licenza di Pesca in mare per i pescatori sportivi e dilettanti, e dalle ultime voci, e da alcuni documenti pubblicati sul sito della Federazione Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (di seguito denominata FIPSAS), sembra che si stia arrivando alla definizione delle nuove normative attraverso un tavolo tecnico istituito presso il suo Ministero.

Premesso che:


1) si riconosce l’ importanza di quantificare e censire il numero, altissimo, di praticanti la Pesca Sportiva e Dilettantistica (alternativamente denominata pesca ricreativa secondo il regolamento CE);

2) il REGOLAMENTO (CE) N. 1224/2009 DEL CONSIGLIO, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 22/12/2009, citato nel protocollo d’intesa tra Ministero delle Politiche Agricole e FIPSAS impone esplicitamente che tale forma di censimento della Pesca debba avere per oggetto la sola pesca ricreativa praticata da NAVI, escludendo esplicitamente le tecniche di pesca ricreativa praticate dalla riva (art 55. Comma 1 e 3);

3) la Pesca Sportiva e Dilettantistica ha un alto valore ricreativo, sociale e di educazione al rispetto dell’ ambiente (i pescasportivi sono le prime sentinelle del mare);

4) è necessario ascoltare la voce e le ragioni della categoria dei pescatori dilettanti, che è composta anche da adolescenti e ultra-ottantenni;

5) la regolamentazione della pesca sportiva in mare non può essere vincolata alle rivendicazioni dei soli rappresentanti della pesca professionale;

6) il settore Sportivo e Dilettantistico muove intorno a se un’economia non indifferente, dai produttori di articoli sportivi, ai commercianti, a tutto l’ indotto collegato;

7) a fronte dello 0,5 % di prelievo esercitato dalla pesca dilettantistica a fronte del totale del prelievo complessivo annuale dello stock ittico da parte della pesca professionale, esso muove un economia di primaria importanza;

8) secondo alcune insistenti indiscrezioni le associazioni di rappresentanza dei pescatori professionali avrebbero richiesto che il contributo per la licenza di pesca in mare venga devoluto a loro favore per finanziarie il fermo pesca, trasformandosi in un'odiosa tassa che risulterebbe del tutto inaccettabile per la maggioranza dei pescatori dilettanti;

9) la Fipsas è una federazione sportiva, che si occupa quasi esclusivamente di agonismo (gare di pesca) e ha modificato il suo statuto per accreditarsi surrettiziamente presso il Ministero come rappresentante di tutti i pescatori, a fronte di un numero di tesserati che, specialmente per il Settore Mare è di 22.921 persone che risultano iscritte nel settore acque marittime (dati ufficiali CONI) su un totale di 219.760 tesserati, pari al 9,6% del totale dei tesserari FIPSAS, e che dunque i tesserati rappresentano una parte minima, se non residuale di tutti i pescatori dilettanti;

10) la Fipsas ha modificato surrettiziamente il suo statuto per accreditarsi come associazione di tutela ambientale, ma anche i regolamenti tecnico agonistici successivi alla modifica dello statuto prevedono modalità di prelievo che nei fatti sono del tutto incompatibili con la pretesa di operare una valida azione di tutela della risorsa ittica (si veda la documentazione rispetto alla cattura della cosiddetta "preda tecnica" e il Regolamento Tecnico Agonistico per la disciplina delle gare di pesca in mare)

11) la Fipsas non ha avviato alcuna forma di consultazione né dei suoi tesserati né dei pescatori dilettanti che pretende di rappresentare e pertanto le sue proposte devono essere intese in via esclusiva come espressione dellla volontà suo ristrettissimo gruppo dirigente (citare il numero dei tesserati con il ruolo di dirigenti);

12) la stragrande maggioranza delle centinaia di migliaia di pescatori-elettori è ASSOLUTAMENTE CONTRARIA ad una Licenza di Pesca in Mare per il dilettantismo/Sportivo, anche per il timore soprattutto che essa non sia altro che un nuovo balzello e che i suoi proventi vadano a riempire le tasche di baracconi o enti senza tradursi in alcun beneficio per i pescatori né per l'ambiente.

Cortesemente, da Cittadino, le chiedo:

a) Che l'eventuale istituzione della Licenza di Pesca in Mare DEBBA prevedere specifiche risorse finanziarie ed organizzative per la salvaguardia delle spiagge e delle coste dell’Italia;

b) Che il suo costo sia contenuto e solamente simbolico;

c) Che la Licenza di Pesca in Mare per Dilettanti/Sportivi non sia collegata all’obbligo di tesseramento verso la FIPSAS o altro ente o associazione di diritto privato;

d) Che la Licenza di Pesca in Mare possa esser rilasciata anche dagli esercenti il commercio articoli per la pesca, dopo la semplice compilazione di una domanda, e rilasciata al momento;

e) Che la sua durata sia almeno quinquennale e che sia valida su tutto il territorio della Repubblica Italiana;

f) Che l’ istituzione della licenza di Pesca in Mare sia accompagnata da una revisione dei Diritti-Doveri del pescatore sportivo, che preveda:

f.1) l’ aumento delle misure minime dei pesci pescabili oggi in vigore, ritenute del tutto inadeguate alle esigenze di tutela della risorsa ittica;

f.2) l'istituzione di un limite preciso all'utilizzo di qualsiasi attrezzo di pesca professionale (posizionamento di reti di qualsiasi tipo, pesca di molluschi con turbosoffianti, cala di nasse etc etc) entro almeno 500 metri da riva nel caso di coste sabbiose e di 250 metri nel caso di coste rocciose, con l'esclusione assoluta e categorica dell'utilizzo in prossimità di porti o foci;

f.3 la riduzione delle limitazioni estive all'esercizio della pesca sportiva, anche tenuto conto del che proprio in quel periodo molte famiglie si avvicinano a questa passione

g) Che i proventi della licenza di pesca non vadano in alcun modo a finanziare interessi privati e in particolare quelle di categorie, come quella dei pescatori professionali, ricordando che queste non hanno alcun titolo giuridico, costituzionale e finanziario per reclamare dazioni di qualsiasi tipo che gravino sugli oneri a carico dei pescatori dilettanti.

Certo che Lei vorrà almeno prender in considerazione quanto sopra riportato, anche se viene da un semplice cittadino pescatore per diletto.


Con i migliori auguri di buon lavoro.




Distinti Saluti

(firma cittadino).





Questa la lettera.


Preso da SC&D, scritta da Kurtz.  

segreteria@lucazaiapresidente.it
ufficiostampa@lucazaiapresidente.it

Queste le mail, a chi inviare la lettera...per chi vuole farlo.
Forse se inondiamo di mail, il ministro... gli mettiamo una pulce nell'orecchio.

La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


robyjerk

  • Guest
Reply #125 on: March 05, 2010, 13:43:06
Io vorrei che i soldi che pagheremo per la licenza servissero a instituire controlli veri sulla pesca professionale abusiva.
Per quanto riguarda l'innalzamento delle taglie minime,non sono d'accordo,perchè chi come mio padre pratica la teleferica col vivo è costretto a trattenere un pò di pesci piccoli da usare come esca.
Tutti sappiamo che il danno al mare deriva dalla pesca professionale e non da 4 pescetti sottotaglia trattenuti da un pescasportivo.
E comunque ho notato che più o meno tutti noi non vogliamo finanziare la FIPSAS,allora sarebbe il caso di fondare un'associazione libera senza scopi di lucro fatta da noi pescasportivi.
Possiamo benissimo iniziare qui in Calabria,invito i veterani del forum a dare il via all'associazione.

Comunque l'email proposta da etfreaky merita di essere spedita da tutti quanti noi.
Per dare maggiore valore all'email aggiungete anche il numero della vostra patente o della carta d'identità.

Propongo di aprire un topic nuovo,per dare risalto all'email.



^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #126 on: March 05, 2010, 13:48:41
Girando nel web ... i pareri sull'istituzione di questo nuovo documento sono contrastanti e il fronte del NO è ampio. Francamente non penso che dietro tutta la vicenda della licenza di pesca ci sia la Fipsas perchè l'effetto boumerang potrebbe provocare gravi antipatie verso la Federazione con conseguente perdita di molti iscritti che già pagano la loro tessera.
Sempre sul web..... purtroppo ho notato  che nonostante la contrarietà alla licenza ... quasi nessuno ha spiegato chiaramente i motivi del suo dissenso da un punto di vista tecnico. Ci si aggrappa alle tasse che paghiamo gia, ai problemi quotidiani, ai politici che latitano, ai controlli che non ci sono .... ma di alternative serie, per cercare di cambiare questa situazione oscura in cui ci troviamo, neanche l'ombra.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #127 on: March 05, 2010, 13:58:10
mi garba e la mando subito: e se la istituiscono ugualmente io mi iscrivo da PROFESSIONISTA, così sarò
tutelato dallo Stato e dai DELINQUENTI (ke amarezza).
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #128 on: March 05, 2010, 15:10:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Girando nel web ... i pareri sull'istituzione di questo nuovo documento sono contrastanti e il fronte del NO è ampio. Francamente non penso che dietro tutta la vicenda della licenza di pesca ci sia la Fipsas perchè l'effetto boumerang potrebbe provocare gravi antipatie verso la Federazione con conseguente perdita di molti iscritti che già pagano la loro tessera.
Sempre sul web..... purtroppo ho notato  che nonostante la contrarietà alla licenza ... quasi nessuno ha spiegato chiaramente i motivi del suo dissenso da un punto di vista tecnico. Ci si aggrappa alle tasse che paghiamo gia, ai problemi quotidiani, ai politici che latitano, ai controlli che non ci sono .... ma di alternative serie, per cercare di cambiare questa situazione oscura in cui ci troviamo, neanche l'ombra.

Ciao Vittorio... purtroppo iniziative serie non ce ne sono, perchè effettivamente, non si sa come comportarsi.
Riguardo al fatto della fipsas, leggi il link che ho postato... è scritto chiaramente, che il protocollo di intesa, è tra la fipsas, e il ministro.
La fipsas a noi non ha chiesto proprio niente, era semplicissimo distribuire dei questionari nei vari negozi di pesca.
Indi per cui, la fipsas, si è autoproclamata portavoce di TUTTI i pescatori da riva.
Tra l'altro, non ha chiesto niente neanche ai suoi tesserati.
Io nel web, ho trovato qualche discussione dove espongono il perchè del NO se vuoi, ti mando qualche link in mp.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #129 on: March 05, 2010, 19:17:11
Ci hanno proprio scavalcato...
Inutile dire,che girando sui forum si evince che il 90% dei pescatori non farà la licenza qualora essa venga istituita...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #130 on: March 05, 2010, 19:24:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci hanno proprio scavalcato...
Inutile dire,che girando sui forum si evince che il 90% dei pescatori non farà la licenza qualora essa venga istituita...


Penso di far parte di quel 90%
Anche se forse una possibilità la si potrebbe dare, nel senso... il primo anno la si paga, e se le cose non vanno come promesso, dall'anno successivo non la si paga più....
Ma di queste cose c'è tempo per discuterne... ora spero solo che questa lettera venga inviata da quanti più possibili.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #131 on: March 05, 2010, 19:29:48
sta storia della licenza sembra sempre di più un modo subdolo della fipsas per acquisire più potere e più denaro....dove si trovano sti sapienti, che proviamo a rinfrescargli le idee a suon di calci nel sedere?  ;D


Corrado

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 82
  • Aretuseo originario
Reply #132 on: March 05, 2010, 19:47:38
Si arricchirebbero solo le casse dello stato senza darci nulla in cambio. ;D
Già paghiamo un bel po di soldoni in tasse di vario tipo-  Non sono per niente d'accordo, Mancano i servizi che già paghiamo a Comuni Provincie e Regioni   Finiamola non siamo noi pescatori di terra che deturpiamo la fauna marina ci sono altri che  con disinvoltura incivile provvedono a fare scempi dell'ambiente e della popolazione pinnuta, con la compiacenza delle autorità competenti al controllo e repressione dei misfatti.
Esempio?  Perchè far pescare la neonata. chi lo permette il mercato. A voi l'arduo giudizio. ;D

Corrado
WIWA       Inter


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #133 on: March 05, 2010, 21:22:06
Aggiungo: e per chi ha gia'la licenza per le acque dolci? Se ne deve fare un'altra anche per il mare? Poi,se e'garista,anche quella della FIPSAS.....mi sembra un po'troppo sinceramente.
Diciamo che,alla fine dei conti,potrebbe,dico potrebbe,anche andarmi bene purche'unifichino il tutto in un'unica cosa,ovviamente mi sembra sottinteso che il proprio valore non debba essere la somma attuale delle tre tessere altrimenti sarebbe una presa in giro,ma di valore inferiore proprio per incitare chi e'contrario.
A prescindere che chi si reca spesso nelle foci a pescare,intendendo proprio la confluenza con il mare,deve essere gia'munito di licenza per le acque dolci altrimenti e'soggetto a verbale,a meno che non si mantiene a una certa distanza (mi sembra 100 mt) dalla stessa.

Aspettiamo......

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #134 on: March 06, 2010, 08:44:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io nel web, ho trovato qualche discussione dove espongono il perchè del NO se vuoi, ti mando qualche link in mp.

Ciao Manu
In realtà ..preferirei che la contrarietà alla licenza di pesca in mare e tutte le sue sfaccettature.... venga discussa nel nostro Forum, senza andare a guardare quello che scrivono gli altri. Certo, nel web si parla ... parla ...parla ... ma nessuno propone alternative valide affinchè la vita nel mare venga tutelata in modo significativo.
Peppino ha esposto questi due quesiti molto importanti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Rispondete a queste due semplici domande:

1- Siete contenti dell'andazzo attuale?
Se la risposta è si, allora di che stiamo parlando? Lasciamo perdere!

Se invece la risposta è no:
2- Cosa potremmo fare per "tentare" di cambiare le cose?

Cosa ne pensate? A voi la palla!!




Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #135 on: March 06, 2010, 09:11:05
Si potrebbe fondare un'associazione per tutelare l'ambiente marino e tutto quello che lo circonda..no?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #136 on: March 06, 2010, 13:31:09
Ragazzi,
è inutile che ci giriamo intorno, il problema della depauperazione della fauna marina è e rimane uno solo: la pesca indiscriminata e intensiva da parte dei pescatori professionisti, punto e basta.
Tutte le altre soluzioni proposte (sia da parte nostra, sia dalla FIPS, sia da parte del governo) sono solo fumo negli occhi e servono solo a distogliere l'attenzione da quello che è l'unica soluzione risolutiva del problema: la drastica limitazione della pesca professionale ed il suo ferreo controllo da parte delle autorità preposte.
E non sto solo parlando di quei delinquenti pseudo professionisti che compiono azioni criminali sotto costa, sto parlando anche dei veri professionisti che, pur praticando la pesca in modo legale, stanno svuotando giorno dopo giorno il mare a cui non danno il tempo di ripopolarsi.
Solo se si avrà il coraggio di fermare la pesca professionale per almeno un paio d'anni, per poi limitarla come intensità, si potrà ripopolare il mare e mantenerlo ricco di pesce.
Pertanto, di tutte le proposte fatte, quella che ritengo l'unica efficace è di convertire il prelievo diretto dal mare in allevamento, con buona pace dei 'buongustai' che dovranno adattarsi al pesce allevato.
I professionisti dovranno costituire cooperative di allevatori, naturalmente con la sovvenzione dello stato e della comunità europea per l'istruzione e l'instaurazione degli impianti, ma solo in questa fase, perché dopo dovranno mantenersi solo con gli introiti della produzione (chi non è in grado di automantenersi, cambi mestiere).
Intanto, da subito, bloccare tutti i nuovi rilasci della licenza e la loro compravendita, almeno per tutto il periodo necessario al completo ripopolamento del mare (due anni, cinque anni o quello che sarà).

Tutte le altre proposte riguardanti la pesca sportiva (amatoriale) hanno solo una minima influenza sul problema più grave (la scomparsa del pesce), ed evidenziano più che altro i metodi comportamentali di ciascuno di noi (pulizia del luogo di pesca, rilascio del pesce sottomisura, rispetto della quantità del pescato, ecc.), ma non sarà certamente la licenza di pesca a trasformare i 'cattivi' pescasportivi in 'buoni' pescatori, se il loro modo di agire correttamente non è sentito al proprio interno.
Non è necessaria la licenza di pesca per insegnarci il decalogo, che è composto solo in minima parte dai dettami della legge, perché tutto il resto, che è molto più importante, proviene dalla nostra coscienza di persone civili che hanno a cuore il rispetto della natura e dei propri simili.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #137 on: March 06, 2010, 18:23:58
Condivido pienamente quanto detto da Nonnoroby.
Le leggi idonee ci sono già. Basta farle osservare.
Questa è la solita scusa all'italiana come già c'è ne sono tante. é un metodo per inventarsi una nuova tassa che con l'andare del tempo, quando ormai ci avremmo fatto l'abitudine, aumenterà di anno in anno. Pescare diventerà un lusso riservato a pochi.
Mi dispiace per chi si illude che le cose potranno cambiare in meglio... eppure il sistema è il solito, già ampiamente conosciuto in altri settori.
Quello che io posso dire è che qui da me ogni giorno vedo orde di pescerecci, regolarmente autorizzati, che pescano la neonata. Possibile che nessuno si renda conto del danno che provocano ? Mi riferisco agli stessi pescatori professionisti che fanno finta di non capire che, così facendo, distruggono la catena alimentare e che impauperiscono, oltre che il mare, soprattutto loro stessi;  ma non meno colpevole è chi va in pescheria a comprarsela la neonata con la scusa banale che: "è buona". Io non so neppure che sapore abbia la neonata. Sin da piccolo, già innamorato follemente del mare, capivo che era un grosso sbaglio. Quando entro in pescheria e noto tutti quei pescetti morti dentro una cassettina, (un pugno di neonata equivale a circa 600 kg di pesce adulto) mi viene un gran nervoso. e mi deprimo ancora di più quando penso che sono regolarmente autorizzati.
Ma quale licenza di pesca sportiva........ mi vien da ridere (o forse piangere).
Provo solo un gran vergogna per chi continua ad autorizzare questo scempio anno dopo anno.
Adesso suppongo che, come è già avvenuto ogni anno, daranno loro anche la proroga di 15 giorni.....
Rispettiamo il mare.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #138 on: March 06, 2010, 21:45:32
Che la istituiscano pure...
Se siamo tutti uniti,fermi e convinti nel non pagarla,qualcosa la smuoveremo di sicuro...
********* le contravvenzioni,jele straccio davanti...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #139 on: March 06, 2010, 22:07:54
sono veramente avvilito...la mia bella serata di pesca andata in fumo a causa delle lampare abusive a 5 mt dalla riva!!!...ho aspettato una settimana per poter andare a pescare...ci sono andato perfino da solo in quanto gli abitudinari compagni di pesca , causa vecchiaia sentivano troppo freddo e non son voluti venire...io non curante del freddo e della tramontana mi sono recato in spiaggia solo con la mia bella attrezzatura, il mio tripode nuovo di zecca (55 euri!!)...avevo già preso due belle mormore nonostante le aversità climatiche quando due lampare mi sono passate a 5 mt da riva!!!erano così vicini alla riva che ci siamo potuti insultare con un botta risposta....dopo 20 minuti quando le due lampare tornavano indietro a momenti si scontravano con una terza lampara che aveva spento il faretto quando aveva visto il loro...forse pensava fosse la guardia costiera....

e io dovrei pagare la licenza con le lampare che mi passano a 5 mt dalla riva????...col cavolo!!!piuttosto attacco l'attrezzatura al "chiodo" e ************!!quando ho proprio voglia di pescare, me ne vado a spinnare in qualche laghetto a pagamento, dove pago le mie ore e pesco in pace!! ;D



N.b.le lampare passano ogni giorno a 5 mt dalla riva......


Tags: