Licenza di Pesca nelle acque interne Calabria

This is a discussion for the topic Licenza di Pesca nelle acque interne Calabria on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Licenza di Pesca nelle acque interne Calabria  (Read 62669 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: September 16, 2006, 21:59:06
LICENZA PESCA ACQUE INTERNE REGIONE CALABRIA

Art 11  LEGGE REGIONALE 26 novembre 2001, n. 29    

Tipi di Licenza di pesca - Rilascio - Tasse e soprattasse e Deleghe

1. La licenza di pesca rilasciata dalla Regione Calabria ha validita' su tutto il territorio nazionale.
2. I modelli di licenza di pesca sono predisposti dalla Regione Calabria.
3. Nella Regione Calabria le licenze di pesca valide per l'abilitazione all'attivita' alieutica nelle            
   acque interne sono le seguenti:


a) Licenza Tipo "A": per l'esercizio della pesca di mestiere, riservata ai cittadini iscritti negli elenchi di
cui alla legge n? 250 del 13 marzo 1958, con gli attrezzi e secondo i tempi e i modi previsti dai regolamenti vigenti;

b) Licenza Tipo "B": per l'esercizio della pesca non professionale, con l'uso della canna con o senza mulinello,  armata con uno o piu' ami, nonche' con gli attrezzi e secondo i tempi e i modi previsti dai Regolamenti vigenti;

c) Licenza Tipo "C": per l'esercizio della pesca non professionale con l'uso della canna senza mulinello, armata con uno o piu' ami, secondo i tempi e i modi previsti dai Regolamenti vigenti;

d) Licenza Tipo "D": riservata agli stranieri e valida tre mesi dalla data di rilascio, per l'esercizio della pesca secondo le modalita' espresse per la licenza di tipo "B".

4. Le tasse e le soprattasse costituenti il tributo annuale sulle concessioni regionali relative a tutti i tipi di licenza di pesca della Regione Calabria sono quelle riportate all'articolo 14, commi 18 e 19, della tariffa approvata con DL n. 230 del 22 giugno 1991, modificata con DL n. 31 del 23 gennaio 1992.

5. Le soprattasse individuate dal DL n. 31 del 23 gennaio  1992  saranno  ripartite  tra  le Amministrazioni Provinciali, le Associazioni sportive dei pescatori iscritte all'Albo Regionale e le Associazioni regionali cooperative di categoria   giuridicamente riconosciute, secondo criteri da stabilirsi con provvedimento del Consiglio Regionale, da emettersi entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge (decreto legislativo 230/91 - allegato 1 n. d'ordine 18).

6. Il versamento del tributo annuale sara' effettuabile in qualsiasi periodo dell'anno mediante versamento su modulo di conto corrente postale.

7. Alle  Province  e'  delegata  la  funzione amministrativa del rilascio delle licenze di pesca, secondo criteri e modalita' che le stesse stabiliranno. Alle Province non e' consentita l'imposizione  di  ulteriori  tributi.  Alle Amministrazioni provinciali spetta la tenuta e il relativo aggiornamento dei registri delle licenze rilasciate.

8. Le Province, peraltro, potranno delegare le funzioni relative al rilascio del libretto delle licenze di tipo "B", "C", "D", ai Comuni, alle Comunita' Montane, ad altri Enti locali e funzionali ed alle Associazioni piscatorie iscritte all'Albo di cui all' articolo 7; questi trasmettono alle Province, periodicamente e comunque, non oltre i tre mesi dall'emissione, le ricevute dei libretti rilasciati, affinche' le stesse provvedano all'aggiornamento dei registri.

9. Per tutti i tipi di licenze, in caso di smarrimento o distruzione della licenza non puo' rilasciarsi un duplicato del documento, bensi' una nuova licenza con il pagamento della relativa tassa e sopratassa, (decreto legislativo 230/91 - n. d' ordine 18).

Scarica PDF

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Descrizione


Si può richiedere una licenza di:
Categoria B per canna con o senza mulinello,con uno o più ami, tirlindana, bilancia di lato non superiore a metri 1,50;
Categoria C per canna senza mulinello, con uno o più ami e con bilancia di lato non superiore a 1,50;

Chi puo usufruirne


Tutti i cittadini residenti nella provincia di Cosenza con almeno 14 anni di età. (Per i minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori)

Dove andare e quando


Via Galliano, 6 Cosenza - Primo Piano scala B - Nei giorni di Lunedi e Mercoledi dalle 10.00 alle 12.00 e giovedi dalle 16.00 alle 17.00

A chi rivolgersi

Morena Caruso (0984 814406)
Vittorio Pepe (0984 814406)

Quanto Costa


Categoria B: 54,96 Euro
Categoria C: 44,91 Euro

Scarica i Moduli

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attività Servizio: Rilascio delle autorizzazioni per la pesca in acque dolci ai residenti nel territorio della Provincia.

Chii: Coloro che intendono esercitare la pesca nelle acque dolci della Provincia di Crotone.

Come: Per ottenere l'autorizzazione all'esercizio della pesca, deve essere inoltrata domanda in bollo, con allegati:Ricevuta del versamento di 45,44 euro (22,72 euro dall' 01/01/02 intestato alla Regione Calabria Serv. Tes. Pesca Acque Interne) sul c/c postale n. 15561889;Ricevuta del versamento di 2,06 euro (intestato all'Amministrazione provinciale di Crotone) sul c/c n. 533880;Due fotografie di cui una autenticata;Al momento del ritiro del tesserino occorre consegnare una marca da bollo di 10,32 euro;La richiesta può essere spedita a mezzo del servizio postale o presentata a mano al Protocollo Generale dell'Ente.

Quando
: Settore Attività Produttive Dalle ore 09.30 alle ore 13.00 del Martedi e Giovedi. - Per informazioni telefoniche gli Uffici sono disponibili dalle ore 09.30 alle ore 12.00 - dal Lunedi al Venerdi - e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 di Martedi e Giovedi.

Responsabile: Dott.ssa Maria Saggese
Indirizzo: Via M. Nicoletta, 28
Telefono: 0962.952540
Fax: 0962.952432
E-Mail: m.saggese@provincia.crotone.it


LICENZA PESCA ACQUE INTERNE REGGIO CALABRIA

Pesca:Normativa e Modulistica

La licenza di pesca in acque interne

La licenza di pesca, rilasciata dalla Provincia di residenza del richiedente, è costituita da un libretto numerato e privo di foto che non costituisce documento di riconoscimento e quindi deve essereaccompagnato da idoneo documento di identità.

Licenza di Tipo A: per l'esercizio della pesca di mestiere, riservata ai cittadini iscritti negli elenchi di cui alla Legge n.250 del 13.03.1958, ha validità per sei anni dalla data del rilascio su tutto il territorio nazionale.

Licenza di Tipo B: per l'esercizio della pesca non professionale, con l'uso della canna con o senza mulinello, armata con uno o più ami, ha validità per sei anni dalla data del rilascio su tutto il territorio nazionale.

Licenza di Tipo C: per l'esercizio della pesca non professionale, con l'uso della canna senza mulinello, armata con uno o più ami, ha validità per sei anni dalla data del rilascio su tutto il territorio nazionale.

Licenza di Tipo D: riservata agli stranieri per l'esercizio della pesca secondo le modalità  espresse per la licenza di tipo , ha validità per tre mesi dalla data del rilascio.

Rilascio della licenza di pesca

Per il rilascio della licenza di pesca è necessario presentare agli uffici della Provincia la richiesta di rilascio della licenza di pesca, scaricabile dal sito, insieme a:

Una marca da bollo da € 14,62 da apporre sulla licenza;

Fotocopia del documento di identità in corso di validità;

Versamento sul c/c n. 13455894 di € 0,52 - intestato a Provincia di Reggio Calabria;

Versamento sul c/c n. 15561889 di € 22,72 - intestato a Regione Calabria Servizio Caccia e

Pesca;

Atto di assenso firmati da entrambi i genitori per richiedenti di età compresa fra il 14mo ed il

18mo anno.

N° 1 Fototessera

Rinnovo annuale della licenza non scaduta

Il rinnovo annuale della licenza in corso di validità avviene mediante versamento di € 22,72 sul c/c n.15561889 - intestato a Regione Calabria Servizio Caccia e Pesca Catanzaro, annotando sulla causale del versamento il numero della licenza di pesca. La ricevuta del versamento annuale deve essere esibita agli addetti alla sorveglianza unitamente alla licenza.

Il tributo annuale non è dovuto se non si esercita l'attività di pesca.

Smarrimento o furto della licenza

In caso di smarrimento o furto della licenza è necessario presentare agli uffici della Provincia la richiesta di rilascio di nuova licenza di pesca unitamente alla copia della denuncia alle autorità competenti, ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28.12.2000 n.445.

Deterioramento della licenza

Nel caso in cui la licenza sia deteriorata in modo tale da rendere impossibile eventuali accertamenti, ènecessario presentare agli uffici della Provincia la richiesta di rilascio di nuova licenza di pescaunitamente alla licenza inutilizzabile.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

Sig. Antonio Pulvino - Tel/Fax 0965/308088

Sig.ra Teresa Giunta - Tel/Fax 0965/308098
Via Caserma Borrace ex Palazzo Mauro - 89124 Reggio Calabria

 
Allegati

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



NUOVA PROCEDURA Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


salem

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #1 on: September 28, 2008, 18:31:31
Salve io volevo sapere se è possibile dato che dovrei fare la licenza di pesca per pescare nella provincia di cosenza visto che sto li è che vorrei pescare in acque interne ,ma ho la residenza i provincia di vibo valentia, quindi voevo sapere l'iter da seguire cioè come fare per farmi la licenza di pesca in acque interne.


Mirme

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: September 30, 2008, 14:57:49
Devi fare la licenza nella provincia dove hai la residenza, quindi a vibo valentia.
La licenza ha poi validità su tutto il territorio nazionale.

Ciao


salem

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #3 on: October 03, 2008, 20:52:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devi fare la licenza nella provincia dove hai la residenza, quindi a vibo valentia.
La licenza ha poi validità su tutto il territorio nazionale.

Ciao
Ok Grazie per l'informazione farò come detto ----


baby_boy88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: December 23, 2008, 21:05:36
potete dirmi come devo fare per rinnivare la licenza di tipo B?
l'ho fatta per la prima volta l'anno scorso la licenza e ora devo fare il rinnovo e la prima volta e nn so come fare ...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: December 23, 2008, 22:37:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potete dirmi come devo fare per rinnivare la licenza di tipo B?
l'ho fatta per la prima volta l'anno scorso la licenza e ora devo fare il rinnovo e la prima volta e nn so come fare ...

Devi semplicemente effettuare un versamento di euro 22,72 sul C/C n. 15561889 intestato a "Regione Calabria Servizio Tesoreria".


pescatore96

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #6 on: January 05, 2009, 18:47:19
Ragazzi sapete dirmi quanto costa la licenza per pescare nei fiumi e nei laglhi ?

Grazie in anticipo


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #7 on: January 05, 2009, 18:56:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi sapete dirmi quanto costa la licenza per pescare nei fiumi e nei laglhi ?

Grazie in anticipo

Se hai la pazienza di cercare in questa sezioni troverai tutto quello che ti interessa.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zezi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #8 on: January 22, 2009, 18:36:29
piccola info? e x catanzaro? a ki rivolgersi? al comune? ;D
ps... ma se m beccano senza licenza? ke succede? 2500 euro d multa?:s ghghg
+ tosto m butto in acqua io ;D
zezi


proxys

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #9 on: March 02, 2009, 11:09:10
Salve, volevo sapere cosa bisogna fare per il rilascio della licenza di pesca tipo "A" nelle provincia di Cosenza.

grazie


BenZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #10 on: March 06, 2009, 21:18:23
ciao proxys all'inizio del post c'è la modulistica per la licenza B e C.
non ci sarà la tua ma in ogni caso c'è:  numero di telefono , nominativo , indirizzo e perfino gli orari !!
cosa vuoi di più ??

ci starebbe bene " un lucano "  calabria

prova a fare una telefonata vedi cosa ti dicono a riguardo della A.

Ciau


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #11 on: September 29, 2009, 21:58:25
Ciao... Volevo sapere a chi mi devo rivolgere x farmi dare la licenza di pesca di tipo B, dato che sono 6 mesi che ho mandato le carte e ancora nn mi è arrivata... devo rivolgermi ai carabinieri?
Luigi


sparaglione71

  • Guest
Reply #12 on: September 30, 2009, 04:21:48
Ciao Luigi
è probabile che la documentazione che hai presentato ....è stata smarrita.
Per informazioni ..devi chiamare l'ufficio Caccia e Pesca della tua provincia di residenza (Cosenza).

questi sono i referenti ...come correttamente riportati da ALFIO

Morena Caruso (0984 814406)
Vittorio Pepe (0984 814406)


Se è stata smarrita....ti consiglio di ripresentarla, evitando di ripagare ..i bollettini postali ...ma allegando la ricevuta del versamento ...che hai fatto in precedenza o una fotocopia (spero tu l'abbia conservata).
Puoi comodamente scaricare su pc il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login(cliccaci sopra)

saluti
Vittorio


Trotaro

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • Amo la pesca alla trota in torrente...
Reply #13 on: September 30, 2009, 09:02:49
ok grazie  ;D
 ;D
Luigi


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #14 on: December 13, 2009, 16:16:55
Salve, vorrei sapere i periodi di pesca nelle acque interne, ovvero l'apertura e la chiusura.Grazie


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #15 on: December 13, 2009, 17:18:02
Basterebbe utilizzare la funzione "cerca" per trovare le risposte:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ciccio82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #16 on: January 25, 2010, 09:10:33
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho fatto per la prima volta la licenza per la pesca nelle acque interne e l'assicurazione collegata dimenticandomi completamente della sua esistenza... per me era importante avere la licenza ma ho completamente rimosso dalla mia mente l'esistenza dell'assicurazione.
Purtroppo a luglio durante una battuta di pesca mi sono infortunato scivolando da una cascata slogandomi una caviglia. Ieri mio zio e compagno di pesca che aveva voluto la mia licenza per rinnovarla mi ha ricordato che con la licenza c'era anche l'assicurazione e che forse il mio infortunio sarebbe stato coperto da questa assicurazione.
Qualcuno mi sa dire cosa copre di preciso quest'assicurazione e se a distanza di mesi posso fare ancora qualcosa? Ho a disposizione i referti dell'ospedale con la certificazione dell'infortunio e tutta la documentazione.
Grazie a tutti anticipatamente
Francesco


Popper

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #17 on: January 27, 2010, 15:30:37
ciao cosa metto nella causale del bollettino???
molla la frizione, dagli filo, fallo stancare, chiudi la frizione, raccogli il filo, riapri la frizione, dagli filo , tiralo fuori dall'acqua,
ho preso un serra da 2,300 Kg ma ma fattu veni nu mali capu!!!
discussione sulla spiaggia tra me che tiravo il serra e un perfetto sconosciuto di Rossano


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #18 on: January 27, 2010, 17:53:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao cosa metto nella causale del bollettino???
Ciao Popper
immagino che tu ti riferisca alla causale del rinnovo annuale.
Ebbene, se è così, come causale devi indicare testualmente: "Rinnovo annuale licenza di pesca tipo B".
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Daniele
Daniele


Popper

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #19 on: January 27, 2010, 21:17:37
no scusatemi se non sono stato chiaro io devo fare la licenza da zero!!!!
molla la frizione, dagli filo, fallo stancare, chiudi la frizione, raccogli il filo, riapri la frizione, dagli filo , tiralo fuori dall'acqua,
ho preso un serra da 2,300 Kg ma ma fattu veni nu mali capu!!!
discussione sulla spiaggia tra me che tiravo il serra e un perfetto sconosciuto di Rossano