nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

This is a discussion for the topic nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go? on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?  (Read 62273 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Ciao Roberto, giustissima la tua obiezione nei miei confronti, ma ti assicuro che è stato il "lapsus freudiano" invece di scrivere "ATTESTATO" ho scritto "AUTORIZZAZIONE" Sarà mia premura andare a modificare quanto ho scritto. Mi scuso con l'amico Roberto e lo ringrazio per avermi avvertito immediatamente dell mastodontico errore fatto. Mi scuso anche con tutti gli amici che hanno letto una "Parola" nel contesto del mio scritto che modifica in modo significativo il modo di interpretare il Censimento.
Ciao a tutti Ciao Roberto. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto, giustissima la tua obiezione nei miei confronti, ma ti assicuro che è stato il "lapsus freudiano" invece di scrivere "ATTESTATO" ho scritto "AUTORIZZAZIONE" Sarà mia premura andare a modificare quanto ho scritto. Mi scuso con l'amico Roberto e lo ringrazio per avermi avvertito immediatamente dell mastodontico errore fatto. Mi scuso anche con tutti gli amici che hanno letto una "Parola" nel contesto del mio scritto che modifica in modo significativo il modo di interpretare il Censimento.
Ciao a tutti Ciao Roberto.
L'avevo capito, Mario
Infatti stavo per risponderti privatamente per chiarirlo, però poi ho pensato che anche altre persone potevano averlo interpretato allo stesso modo, per cui ho preferito chiarirlo pubblicamente.
Ciao Mario
Con la stima di sempre
Roberto
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona sera, Ciao Roberto, mi scuso ancora e ti ringrazio, decisamente meglio che il messaggio sia stato preso in visione da tutti gli amici del Forum, così da non dare adito a  interpretazioni errate.
Ciao a tutti baronmario   "Mario"   ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Signori continuate pure .....a discutere di tutto quanto ....fermo restando che il disguido capitato tra moderatori ed alcuni utenti è stato sedato ....Vi raccomando di evitare inutili discussioni che non fanno bene certamente a questo forum

GRAZIE !!!!!


robyjerk

  • Guest
Il numero di persone che hanno partecipato al censimento cresce di giorno in giorno,alla fine al Ministero hanno deciso di chiamarlo "permesso gratuito di pesca in mare",staremo a vedere se questa cosa si rivelerà solo un "anticipo" di licenza a pagamento,e se tale licenza servirà per farci avere anche dei diritti,oltre che doveri.

Ora che abbiamo assecondato quasi tutti il nuovo decreto,direi che è il momento di farci sentire,fate foto e filmati di pesca illegale e mandateli via mail al sito del Ministero delle politiche agricole e forestali,ovviamente non vuole essere un'imposizione,ma solo un consiglio,una richiesta d'aiuto,è il mare che ve lo chiede...proviamo a salvare il mare e la pesca sportiva.                                  

Troverete maggiori informazioni qui:  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buon giorno, La giornata è discreta e sono appena rientrato dopo aver fatto una lunga passeggiata sulla battigia, il mare è mosso e l'aria salmastra che ti entra nei polmoni ti dà una sferzata di energia, mentre la sporcizia si impossessa della spiaggia.
A proposito di inquinamento: I principali responsabili siamo noi, se tutti noi ci attenessimo alle regole del Buon Comportamento Civico, una buona parte di rifiuti che si riversano sulle spiagge dopo una mareggiata o dopo un fine settimana al mare a fare il picnik sulla spiaggia non ci sarebbero.
Ditemi chi sono i responsabili del lavaggio dei contenitori di greggio sulle navi durante la navigazione? Siamo noi.
Chi è che versa gli scarichi aziendali sui Fiumi o torrenti, sempre l'uomo. E la lista si dovrebbe allungare ancora per molto.
Parlando dei controlli da parte delle Autorità Competenti. Purtroppo se ne fanno molto pochi.
Secondo il mio parere il maggior "Indiziato" dove bisogna svolgere lo sguardo per trovare la soluzione è verso la Assoluta Carenza di:  Mezzi - Uomini e di Risorse.
Il Controllo del Territorio essendo molto vasto, inserendo anche le nostre Coste comprese le nostre Acque Territoriali diventa enorme. Mentre le varie tipologie di Inquinamento sono molteplici e diversificate tra di loro.
Sommando tutte queste situazioni negative, volendo quantificare il numero di Persone che servono a svolgere questo servizio di controllo nel territorio Italiano, il numero sarebbe enorme.
Mentre il numero di uomini che sono Preposti a questa Tipologia di Controlli sono decisamente pochi, e poco attrezzati.
Ecco perché dico che se ci fosse più rispetto della Natura e del Prossimo probabilmente queste "Schifezze" che si vedono in giro per l'Italia sicuramente diminuirebbero notevolmente. Questo è quello che penso.
Ciao baronmario   "Mario". ;D  ;D        
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Ecco a voi due video molto emblematici .....sentite la voce del narratore :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona giornata, Ciao NANDONE ho visto i tuoi due filmati, sono convinto che questo modo di pescare ormai stà diventato un'abitudine, non si contano più le volte che tutto questo avviene. Succede pure in Liguria ma in modo meno aggressivo, comunque dannoso per l'ecosistema subacqueo. Sono diversi giorni che non vedo quei loschi individui buttare le reti a pochi metri dalla riva. La voce in Paese si è sparsa: Ormai siamo più di 20 Pescatori che ci siamo prefissi di intervenire presso la Guardia Costiera porgendo Denuncia scritta. Praticamente sia dal mattino che al tardo pomeriggio la zona Costiera di Arenzano è osservata da tutti noi. Chi butta le reti vicino alla riva sono dei Pescatori si fà per dire "locali" e conosciuti forse avendo saputo che adesso non si telefona più alla Guardia Costiera per denunciare, ma si ci si presenta in Ufficio facendo una Denuncia Scritta. possibilmente con la Sigla del natante, probabilmente i Fuori Legge si sono messi all'erta. Queste barche essendo vicine alla riva le Sigle si leggono piuttosto bene. Dimenticavo siamo tutti d'accordo che ogni qual volta si presenti il bisogno di andare agli Uffici della Guardia Costiera di Arenzano per fare regolare Denuncia, ci si presenterà tutti quanti per firmarla, Col telefonino si fà presto a raggrupparci e trovarci davanti agli Uffici. Forse anche questa azione di presentarci in molti a porgere una Denuncia scritta potrebbe favorire l'Intervento da parte della Guardia Costiera più sollecito. Io le stò provando tutte, Nandone tu che ne pensi?
Ciao baronmario   "Mario"   ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Ciao Nando, non ti preoccupare, il mese prossimo inizierà anche dai noi la mattanza novellamo, ci saranno decine barche da pesca di mestiere che metteranno km di rete per tutto la litoranea. Mi sono informato, che hanno un mese all'anno per poterlo fare, questa pesca.

Non conosco chi ha acconsentito a farli pescare, un amico della guardia costiera, cui ho domandato, dice che sono in regola solo per un mese. Se vuoi sapere come la penso, io non ci credo, perché la legge impone che debbano mantenersi a 500 metri da riva e loro si mettono a meno di 100 metri per il recupero della rete.

Si vede che hanno il santo protettore, di chi gestisce le regole… purtroppo, siamo troppo pochi a lamentarci e per fare qualcosa.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nando, non ti preoccupare, il mese prossimo inizierà anche dai noi la mattanza novellamo, ci saranno decine barche da pesca di mestiere che metteranno km di rete per tutto la litoranea. Mi sono informato, che hanno un mese all'anno per poterlo fare, questa pesca.

Non conosco chi ha acconsentito a farli pescare, un amico della guardia costiera, cui ho domandato, dice che sono in regola solo per un mese. Se vuoi sapere come la penso, io non ci credo, perché la legge impone che debbano mantenersi a 500 metri da riva e loro si mettono a meno di 100 metri per il recupero della rete.

Si vede che hanno il santo protettore, di chi gestisce le regole… purtroppo, siamo troppo pochi a lamentarci e per fare qualcosa.


sono dispiaciuto per come alcuni abbiano inteso esternare proprie posizioni critiche e mi felicito per la risoluzione da parte dei moderatori, il post, come del resto tutti quelli che lascio in questo forum, era ed è solo a scopo divulgativo, per le cose che conosco, e/o informativo, per quelle che non conosco, termino qui la digressione!
La pesca del novellame anche se vietata, come ricordato da Donato, purtroppo è cosa giornaliera e nonostante la finanza e la costiera si stiano prodigando per tenere sotto controllo le coste si vedono continuamente barche barchette e barconi zigzagare pronti a insaccare tutto ciò che trovano!!!! ero in una pescheria oggi a chiedere del cannolicchio, non ne avevano, in compenso mi proponevano sottobanco  a "rosamarina" così viene chiamata dalle mie parti, gli ho rammendato che è vietato pescarla, mi hanno fatto si con la testa e non hanno più parlato! tornando al decreto io ho fatto l'iscrizione online, molti amici pescatori hanno presentato il modulo direttamente alla cpitaneria, purtroppo vi sono molte lacune, c'è chi pensa che bisogna indicare tutti i tipi di pesca altrimenti se ti beccano a surf e tu hai detto dalla barca ti multano, ma non è assolutamente così, altra cosa poi è la convinzione di alcuni che si potra pescare solo nella regione indicata, non è così! quello che dico io è che come al solito c'è stata pochissima chiarezza, così si spiegano le nostre incomprensioni anche sul forum, se le cose fossero state più chiare dall'inizio dando un indirizzo alla raccolta dei dati e elle adesioni oggi forse potremmo discutere e non gridare, però almeno fra noi calma e correttezza, alla fine siamo pescatori, non dovremmo avere pazienza e rispetto? Non sempre le leggi sono fatte per f....re il prossimo, io ancora nelle istituzioni ci credo, ho notato che se si denuncia qualcosa si deve muovere, denunciamo, e se non si muove denunciamo ancora! ciao a tutti!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Guarda Giuseppe,

Se noi segnaliamo qualcosa sulla trasgressione delle regole, e soltanto per fare conoscere che queste cose avvengono da tutte le parti. Lo scriviamo perché siamo un po’ amareggiato che ciò avvenga.

In questo topic si parlava di licenza, se va bene oppure no. Che io sappia c’era già un decreto chiuso nei cassetti politici, e mi sembra di averlo letto almeno una ventina di anni fa su pescare, con una tassa governativa, all’epoca della lira qualcuno aveva anche stabilito le cifre. Mi sembra di ricordare 15mila lire da terra, 50mila dalla barca e 150mila dalle barche d’altura. Se non vado errato, siccome non s’erano messo d’accordo era stata accantonata.

Io ho fatto l’iscrizione per comodità personale, perché non so se vado a pesca al porto domani, tra un mese oppure in estate, comunque quando ci vado e non voglio grattacapi, questo e per me. Se poi i comandanti hanno deciso di metterla anche sottoforma iniziale di un censimento per sapere chi e favorevole, comunque ha fatto capire, che la licenza va fatto.

Per parlarne, per capire e per capirci, fa sempre bene, anche perché un amico ieri mi ha detto che il numero d’iscrizione va oltre i 100mila e quindi ti lascio immaginare che hai pescatori non interessa, devono andare a pesca e basta. Non so se mi spiego!

Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Ciao a tutti,
il censimento in oggetto è un Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 6 dicembre 2010 e le disposizioni si applicano a partire dal 90° giorno dalla pubblicazione (quindi dal 1° Maggio 2011).
Essendo un decreto, diventa quindi obbligatorio per tutti coloro che intendono praticare la pesca sportiva e ricreativa in mare censirsi presso il Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali o presso le Autorità Marittime, direttamente o tramite le associazioni di categoria (associazioni di pesca sportiva riconosciute legalmente). In caso di inadempimento, si applicano "le sanzioni normative vigenti".
Secondo me sarebbe quindi meglio censirsi per evitare le suddette "sanzioni normative vigenti" (che per esperienza personale, in caso di trasgressione, oltre alle sanzioni pecuniarie viene effettuato anche il sequestro dell'attrezzatura - che a me, per inciso, fu "smarrita" e mai più ritrovata...).
Nel decreto non si fa il minimo accenno al rilascio di un permesso gratuito per praticare la pesca ne al rilascio immediato o futuro di una eventuale licenza di pesca, però è riportata questa frase che dovrebbe portarci a riflettere:
<< Ritenuta la necessità di provvedere al rilevamento della consistenza dell'attività di pesca sportiva in mare regolata dalla pertinente normativa regionale, nazionale e comunitaria, anche in vista di assicurarne la compatibilità con lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine viventi oggetto di pesca>>.
Ognuno è chiaramente libero di interpretarla come meglio crede, ma per me quel "in vista di" sta a significare che anche la pesca sportiva viene presa in considerazione, per la prima volta in Italia, per constatarne l'impatto sullo "sfruttamento sostenibile", al pari della pesca professionale.
C'è solo da augurarsi che la pesca sportiva, nello "sfruttamento sostenibile", venga considerata altamente sostenibile e quindi non passibile di ulteriori restrizioni (non tanto dei limiti di taglia o dei quantitativi giornalieri prelevabili ma - almeno per quanto mi riguarda - nel limiti di giornate di pesca settimanali consentite: a questo punto - sempre a titolo personale - preferirei di gran lunga l'introduzione del C&R obbligatorio).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MareDentro

  • Guest
Salve, è vero: si tratta di un censimento obbligatorio, però nel sito del Ministero c'è scritto: "licenza di pesca gratuita".
Può darsi che lo abbiano scritto per attirare i pescatori e spingerli a partecipare al censimento, però è un sito ufficiale che rappresenta il ministero, quindi dovrebbe essere attendibile, che ne pensate?


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona serata a tutti, Desidero ripeterlo, Penso che iscriversi al Censimento, alla fin fine potrebbe divenire un nostro eventuale vantaggio. Se il Numero di Pescatori Dilettanti o Ricreativi Censiti si dimostrasse un numero talmente elevato, cosa che lo è sicuramente. Probabilmente la nostra Voce diverrebbe Decisamente Importante, avendo una forte risonanza presso il Ministero per le nostre eventuali richieste, cosa che ad oggi, le nostre richieste sono solamente il fumo di una sigaretta che si alza senza lasciare alcun segnale. Se dopo i 3 anni il Ministero cambiasse carte in tavola, si è sempre liberi di non rinnovare o di fare eventuali iscrizioni. Io la penso a questo modo.
Ciao baronmario   "Mario"    ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, è vero: si tratta di un censimento obbligatorio, però nel sito del Ministero c'è scritto: "licenza di pesca gratuita".
Può darsi che lo abbiano scritto per attirare i pescatori e spingerli a partecipare al censimento, però è un sito ufficiale che rappresenta il ministero, quindi dovrebbe essere attendibile, che ne pensate?

E' vero, ora appare un logo che dichiara che si tratta di "Pesca sportiva - Permesso gratuito", che agli inizi non c'era
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Sono quindi entrato per ristamparmi l'attestato, ma questo è rimasto invariato (sul documento ufficiale non appare alcun accenno che si tratta di un permesso gratuito, ma solo di un attestato di aver comunicato di esercitare la pesca sportiva).
Appena mi è possibile (e se ci riesco) chiedo un chiarimento in proposito al Ministero.
In ogni caso, permesso o non permesso, il censimento è obbligatorio se non si vuole incorrere in sanzioni.
Se riesco ad avere chiarimenti, ve lo comunico immediatamente.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Fino ad ora mi sono limitato ad una lettura, premesso che non sono daccordo al censimento, dico solo che in 3 anni ne cambieranno cose! Come sta andando la politica ora, le preoccupazioni nella loro testa sono altre!! Tra 3 anni se ne riparlera'.... forse.... per ora vorrei solo sapere dove andare a censirmi, anche se credo che non mi censiro', sapete il perche'? Perchè se non hanno fatto nulla ai pescatori di frodo in quei video perche' devono fare la multa salata a me? Se me la faranno faro' un ricorso, e ricorrero' in appello fino all'ultimo grado di giustizia!!
Nell'eventualità volessi censirmi dove devo andare?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Ciao Serra,se vuoi partecipare online,vai sul sito del Ministero delle politiche agricole e forestali,clicca sull'immagine del permesso gratuito di pesca (a sinistra),compila ciò che ti viene richiesto e in ultimo clicca su "stampa" e scegli "salva in pdf".


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fino ad ora mi sono limitato ad una lettura, premesso che non sono daccordo al censimento, dico solo che in 3 anni ne cambieranno cose! Come sta andando la politica ora, le preoccupazioni nella loro testa sono altre!! Tra 3 anni se ne riparlera'.... forse.... per ora vorrei solo sapere dove andare a censirmi, anche se credo che non mi censiro', sapete il perche'? Perchè se non hanno fatto nulla ai pescatori di frodo in quei video perche' devono fare la multa salata a me? Se me la faranno faro' un ricorso, e ricorrero' in appello fino all'ultimo grado di giustizia!!
Nell'eventualità volessi censirmi dove devo andare?
Ciao Francesco,
ribadisco che questo censimento non ha nulla a che vedere con la licenza di pesca, come puoi appurare tu stesso leggendoti direttamente il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Chi, da 1° maggio 2011, verrà sorpreso a pescare senza avere l'apposito documento che attesta di aver fatto la comunicazione di esercitare la pesca sportiva, avrà 10 gg di tempo per mettersi in regola, in caso contrario verrà sanzionato.
Per fare questa comunicazione ci sono 3 possibilità:

1. Farlo per via telematica attraverso il sito del Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (compila tutti i campi del modulo, alla fine clicca sul pulsante Stampa, che non originerà la stampa vera e propria ma ti scaricherà sul PC il modulo compilato in formato PDF: sarai poi tu a stamparti questo modulo PDF. Poni la massima attenzione a compilare i campi, perché una volta che avrai salvato il modulo con il pulsante Stampa, non potrai più correggerlo).

2. Farlo tramite le autorità marittime (Capitaneria di porto)

3. Farlo tramite un'associazione di categoria legalmente riconosciuta (l'associazione di pesca sportiva deve avere un atto notarile che l'attesti)

Se mi permetti un suggerimento, ti sconsiglio di ricorrere alle vie legali contro un decreto ministeriale, perché oltre al fatto che non potresti mai spuntarla, dovresti avere un collegio difensivo superiore addirittura a quello del signor berlusca, oltre che a tutti i suoi soldi.
Se decidi di non iscriverti, e vieni sorpreso a pescare senza l'attestato, rischi le sanzioni penali previste per i trasgressori (che, sinceramente, non conosco), così come è dichiarato nel Decreto.

Personalmente capisco il tuo disappunto, che non è solo il tuo (basta leggersi gli interventi di chi ci ha preceduto e farsi un 'giro' tra i forum di pesca sportiva), però ti assicuro che qualsiasi intenzione abbia Galan per il futuro (licenza di pesca, limitazione della pesca, o chissà che altro), il 'protestare' non iscrivendosi non serve assolutamente a nulla, perché il Decreto è legge ufficiale dello stato.

Quanto al fatto che i pescatori di frodo restano impuniti e che invece noi pescatori sportivi verremo indubbiamente tartassati, questo rientra tra le altre centinaia di migliaia di distorsioni anche ben più gravi che tutti gli abitanti del pianeta subiscono da chi detiene il potere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
La cosa che mi ha fatto inc****** di piu è che tale decreto non è stato emesso dal

Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
ma quello  delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ma che ci "azzecca" il secondo?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Girano voci secondo cui alcuni nostri malcapitati colleghi che hanno fatto il censimento tramite canali diversi da quello del sito del ministero quali associazioni, sezioni fipsas ecc. si siano visti recapitare una missiva che gli sottopone la possibilità di fare un'iscrizione alla fipsas che, al costo di 5 euro annui, fornisce una sorta di copertura assicurativa per l'esercizio della pesca sportiva.
Ricordo che chi ha già la tessera della federazione ha una copertura assicurativa.
Questa iniziativa non ha nulla a che vedere con il censimento ma, a mio modo di vedere, è un esecrabile tentativo di vendita porta a porta, nè più nè meno come gli aspirapolvere o le enciclopedie.
Chi viene contattato è naturalmente libero di aderire ma, per me, rimane sempre uno sciacallaggio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: