nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

This is a discussion for the topic nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go? on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?  (Read 61820 times)

offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse noi pescatori siamo i più animalisti di tutti,di un animalismo "sano",cioè rispettiamo gli animali e cerchiamo di preservarli dall'estinzione.Anche perchè è un nostro interesse diretto,se spariscono i pesci,finisce anche il nostro sport.Io mi riferivo a quegli animalisti stupidi che antepongono la vita di un animale a quella di una persona,a quelli come il già troppo citato V.Feltri che insultano senza capire un ca...o di niente,e che poi si lasciano sfuggire i veri problemi,le vere cause della distruzione della fauna del pianeta.
Offley,se ti viene richiesto questo questionario fallo,cosa ti costa?
Anzi,forse così lo stato comincia a notarci e magari cominciamo ad esistere come categoria.
Perchè siamo in tanti,ma troppo timidi,è ora che il pescasportivo sia riconosciuto a livello nazionale.

Io voglio solo pescare. non voglio tessere, non voglio bandiere, non voglio essere censito.
Non credo nella buona fede dei governi, specialmente di questi attuali.
Poi, non credo che Feltri abbia potuto influenzare così tanto. Non ci voglio credere, dai! Viviamo in un paese dove Feltri ha tutto il diritto di parlare, ma i governanti, Dio santo, non credo si possano far influenzare da uno come lui. Almeno Vespa fa i plastichetti (chissà se farà artificiali anche lui), è una "nticchia" più credibile calabria
Sono dell'idea che se lo stato ti chiede qualcosa vuole fregarti amabilmente, per questo non lo faccio.
Sarebbe opportuno chiedersi il perché di questo decretino...vedere cosa c'è dietro realmente.
I censimenti non sono mai fini a se stessi, i romani li fecero per poi imporre il dazio...


robyjerk

  • Guest
Io ho già la licenza per le acque interne...se la mettono mi faccio pure questa.Se vogliono che paghiamo,dovranno anche ascoltarci.
Formiamo l'AIPS,associazione italiana pescatori sportivi,un'associazione veramente libera,composta da tutti noi,non dai quei fregasoldi della FIPSAS.

PS:se vedete un'artificiale striato con il neo,è lui,il nuovissimo VespaMinnow calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Avete già detto tutto quanto c'era da dire in merito a questa rogna.
Io dico solo una cosa: è già da un pò di tempo che ho comprato un tubetto di vaselina e la tengo lì per quando sarà il momento ;D ;D
A parte gli scherzi, sto anche chiedendo un pò in giro qualche parere legale perchè è mia impressione che un questionario non abbia alcuna valore. Una concessione, licenza o come la vogliamo chiamare deve sottostare ad un'iter ben preciso e dev'essere "rilasciata" da un'autorità amministrativa.
E' come se per guidare la macchina stampassi un questionario sulla segnaletica, lo compilassi e sarei abilitato a guidare cacciandolo nel portafogli per i successivi controlli.
Non ho ancora avuto modo di vedere i contenuti di questo questionario ma certamente è una cosa subdola. Allo Stato non è mai interessato nulla della tutela dell'ambiente. L'unico fine che può avere è quello di censire la nostra categoria (ma i numeri più o meno si conoscono) al fine di valutare la convenienza di mettere in piedi un apparato per la riscossione del balzello.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


riki2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allo Stato non è mai interessato nulla della tutela dell'ambiente. L'unico fine che può avere è quello di censire la nostra categoria (ma i numeri più o meno si conoscono) al fine di valutare la convenienza di mettere in piedi un apparato per la riscossione del balzello.
Sacrosante parole.
Questa è l'unica verità ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non ho fede politica ma non sono neanche anarchico, almeno per il momento. Vivendo in questo Paese ne devo accettare le leggi, ma a tutto c'è un limite: non condivido assolutamente questo decreto, per cui, almeno volontariamente, non parteciperò al censimento. Se vogliono qualcosa, o mandano un loro incaricato a casa mia o mi censiscano quando sto pescando. Se impongono una licenza di pesca per il mare non la farò mai, perché non serve assolutamente A NULLA se non a spillarci quattrini. E continuerò ad andare a pesca e vediamo come andrà a finire.
Stavolta tra pescatori che calano le reti a pochi metri dalla riva, Guardia Costiera che non fa il suo dovere e Capitaneria di Porto che ti impedisce di pescare anche nelle dighe foranee, non ne posso proprio più. Ma che mi lascino pescare in pace, senza rompere i marroni!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma che mi lascino pescare in pace, senza rompere i marroni!
Esperienza e Saggezza..........
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Ragazzi non possiamo sempre remare contro,dobbiamo provare ad accettare le cose e vedere anche i lati positivi.
Magari se mettono la licenza in mare qualche controllo in più lo faranno...almeno si spera.
Magari potremo chiedere qualcosa,tipo di pescare anche nei porti.
Magari vedremo meno "pescatori della domenica" che trattengono tutto ciò che pescano anche minutaglia e lasciano ami fili e spazzatura varia sulla spiaggia.
Magari fermano e multano i bracconieri con le reti.
Speriamo che sia così.
Io non lavoro,e per comprarmi un mulo o una canna nuova devo mettere da parte i soldi piano piano,ci metto anche mesi e mesi.Ma la licenza di pesca in mare se la instituiscono io me la faccio.
Però due uova marce a Feltri andrebbero tirate...in un Italia in cui tutti scendono in piazza con ogni rischesta a volte anche richieste deliranti,possibile che sono noi stiamo zitti e buoni?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
caro amico Roby il problema sta proprio in quel MAGARI... purtroppo non credo piu nelle favole e questo mi fa rabbia  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Paf89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se impongono una licenza di pesca per il mare non la farò mai, perché non serve assolutamente A NULLA se non a spillarci quattrini. E continuerò ad andare a pesca e vediamo come andrà a finire.
Stavolta tra pescatori che calano le reti a pochi metri dalla riva, Guardia Costiera che non fa il suo dovere...

Quoto pienamente ^NONNOROBY^.
Perché non si comincia a colpire duramente la pesca illegale invece di fare queste proposte da schiaffi; oppure, è normale che devo spostarmi dalla spiaggia perché a pochi metri dalla mia postazione passa la barchetta che cala le reti ? Vogliamo parlare delle "schifezze" che gettano in mare, dalle distese di rifiuti che vediamo spesso vicino alle foci dei fiumi sulla spiaggia ? ... Già dimenticavo siamo noi la causa, i nostri piombi maltrattano la flora, le nostre catture dimezzano la fauna!


robyjerk

  • Guest
La petizione contro le reti illegali ha avuto 61 firme,quando invece siamo in migliaia di pescatori sportivi.
Questo fa capire che in fondo ai pescasportivi va bene questa situazione,vanno bene le reti illegali,va bene tutto.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
io seguiro a ruota nonnoroby, niente censimento e continuo ad andare a pescare rispettando l'ambiente come ho sempre fatto.
Giuseppe


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Lo farò solo quando vedrò che tutto il marcio non ci sarà più. Ciò significa che . . . . . . traete voi le conclusioni.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Mi fa piacere che il mio posto abbia destato tanto interesse, mi dispiace solo che sia a causa di una già quantomai sensazione di "restrizione di libertà", infatti dalle vostre parole traspare lo sconcerto di chi di punto in bianco senza nessuna programmazione, senza alcun chiarimento in merito alle leggi già esistenti, che dovrebbero sanzionare e restringere sì l'uso illegale di reti e trucchi vari più da bracconaggio che da sportivi, sono daccordo con chi dice di rispettare l'ambiente ed il mare in particolare, se vogliono fare un censimento devono prima convincermi che non serva solo a spillare quattrini, lo faccio se è fatto seriamente, costituirci in categoria ad ogni modo vorrebbe già dire che bisogna difendersi, a quel punto il censimento lo abbiamo già fatto, come dire, saremo già avanti! ad ogni modo tanto per dirla tutta oggi ho preso un cappotto micidiale, 4 ore di pesca nemmeno una toccata! chiederò ai pesci di censirsi anche loro!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
4 ore di pesca nemmeno una toccata! chiederò ai pesci di censirsi anche loro!

Ho l'impressione che siano diventati meno di noi    calabria


robyjerk

  • Guest
giusè ti seguo a ruota,stamattina sono stato a pescare con due amici vicino ad una foce,sfidando il freddo pungente,risultato:cappotto totale,esche intatte.
C'erano anche un ventina di pescherecci che facevano avanti e indietro con le reti...chissà forse hanno preso tutto e non c'è più niente da pescare.


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
giusè ti seguo a ruota,stamattina sono stato a pescare con due amici vicino ad una foce,sfidando il freddo pungente,risultato:cappotto totale,esche intatte.
C'erano anche un ventina di pescherecci che facevano avanti e indietro con le reti...chissà forse hanno preso tutto e non c'è più niente da pescare.

E' proprio quello che dovrebbero controllare, cosa fanno di preciso gli utenti e gli utilizzatori del nostro prezioso mare! Ad ogni modo l'abbassamento delle temperature penso abbia determinato un abbassamento del metabolismo di pinnuti con un allontamento da riva o rifugio nei porti, io ieri al porto ho avuto toccate e preso occhiate evsaraghi piccoli purtroppo, oggi sono stato ul lungomare di mirto a spigole ma niente! Anche perche, per tornare in argomento al porto rischi nella migliore ipotesi di essre allontanato o peggio una multa, anche se dove vado io non ho ancora avuto problemi, corna facendo!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
ma dove posso scaricare questo questionario per mettermi in regola?


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
é questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma dove posso scaricare questo questionario per mettermi in regola?

stai tranquillo, come si é già detto nel topic, per ora si aspetta che il decreto
ministeriale venga convertito in legge, SE diventa legge... se mi dovessero fermare
per un controllo li lascio fare, poi metto le carte in mano ad un avvocato... se proprio
devo morire voglio farlo combattendo  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Io se il decreto passasse e per pescare in mare diventerebbe necessario una licenza e quindi sostenere dei costi vorrei sapere quei soldi che pago in che modo vengono utilizzati : sicuramente mi sentirò dire che servono per pagare attrezzature, carburante, stipendi di tutte quei dipartimenti che devono vigilare su tutti i problemi marini come inquinamento, pesca di frodo e illegale, pesca professionistica e pesca sportiva; e allora penso che anche adesso ci sono delle autorità pubbliche , quindi già stipendiate da noi con tutte le tasse che paghiamo, che hanno il compito di fare le cose prima menzionate e così guardandola da questo lato sarei totalmente contrario. Però molti di voi hanno sollevato la questione che se pagheremo saremmo riconosciuti e quindi esisteremo; una gran cosa perchè saremmo ascoltati e forse potremmo aiutare veramente il mare! Però in questa frase ho usato la parola forse e mentre la scrivevo sapevo che questa opzione non dipendeva soltanto da noi ma anche da quelli che prendono i nostri soldi e immaginando come l' Italia si comporta mi risulta molto facile pensare che i forse diventerebbero mai!
Rileggendo la frase che si conclude con: "... aiutare veramente il mare!" vedo che è stata scritta attraverso la speranza di vedere un mare migliore,speranza che tutti noi pescatori abbiamo e sperare ,in questa occasione, vuol dire anche mettere il destino di qualcosa nelle mani degli altri , io il destino della pesca sportiva nelle mani dei politici non lo metto!
Concludo dicendo che per esistere non è necessario che sia lo stato a farlo tramite una tassa possiamo essere noi Pescatori ha emergere visto che siamo veramente gli unici che conoscono i problemi che il nostro mare ha!
Scusate il poema!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io se il decreto passasse e per pescare in mare diventerebbe necessario una licenza e quindi sostenere dei costi vorrei sapere quei soldi che pago in che modo vengono utilizzati
Nello stesso modo in cui vengono utilizzati i soldi per la licenza in acque dolci.
Tu lo sai? Neanche io.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: