nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

This is a discussion for the topic nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go? on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?  (Read 61831 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sforato il limite dei 5 KG ..tutti i pesci dovrebbero essere mantenuti vivi fino alla pesatura e successivamente rilasciati. Pena la squalifica del concorrente.
Premetto che non nutro alcuna simpatia per i garisti non per partito preso, ma per il semplice fatto che l'ingordigia per i premi e la fame di notorietà (quindi con la prospettiva di incassare denaro con sponsorizzazioni e altro) hanno distrutto in loro il vero senso che deve avere una competizione agonistica, e cioè un'elevatissimo contenuto di sportività.
Sempre per questo concetto che mi sono fatto sulle gare di pesca, personalmente ritengo che la federazione avrebbe fatto meglio, per riscuotere una maggior credibilità, ad estendere il mantenimento dei pesci vivi non solo a quelli sotto taglia ma a TUTTI i pesci pescati, a prescindere o meno che rientrino nel quantitativo dei 5 kg, per poi naturalmente rilasciarli. In questo caso il C&R avvalorerebbe al massimo la dicitura Pesca Sportiva di cui si fregia il suo acronimo.
Sappiamo infatti che i garisti, per raggiungere i massimi risultati, utilizzano attrezzature e terminali atti alla cattura anche dei pesci di piccola taglia (ancorché rientranti nella misura minima consentita), per cui il loro bottino è per lo più composto da minutaglia.
Spesso in questo risultiamo più sportivi noi pescatori dilettanti, che rilasciamo i pesci di piccola taglia anche se rientrano nelle misure minime di legge.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
ciao, vittorio
sono di avviso diverso, dal momento che volevo rimarcare l'inaffidabilità della fipsas (e delle altre associazioni di categoria) come interlocutore dei pescatori non agonisti e come associazione per la tutela ambientale.
il fatto è che le gare di pesca e la pesca sportiva sono due realtà agli antipodi: nelle prime, è importante quanto si pesca; nella seconda, è importante cosa si pesca.
consentire ai "campioni" di riempire i carnieri di pesci sotto misura è deleterio sia per infondere nei neofiti una vera cultura alieutica sia per la tutela della fauna ittica.
nel primo caso, basterebbe educare i neofiti ad alcuni principi fondamentali: si va  ogni volta a pesca con la speranza di effettuare una sola cattura  da 5 kg e non  venti  da 200 g (l'opposto di quanto serve  per la sopravvivenza delle gare di pesca); gli spot non sono pattumiere e vanno  sempre lasciati puliti.
nel secondo caso, i "vertici federali", visto che hanno "fortemente voluta" questa "deroga", dovrebbero dire se possono garantire con assoluta certezza che tutti i pesci sotto misura resteranno vivi nei singoli carnieri sino alla fine delle singole gare.
per quanto mi riguarda, posso testimoniare che 1/3, forse, del pesce sotto misura che metto nel secchio con l'ossigenatore torna vivo in acqua.  qual'è la vostra esperienza?
se essa riproduce la mia, considerati il numero di pescatori agonisti in italia e quello delle gare che si svolgono in un anno, questa "deroga" non può che favorire "il depauperamento e lo sfruttamento sconsiderato che finora è stato effettuato nel mare".
senza considerare che questa "deroga", riducendo i cappotti, evita l'allontanamento degli sponsor...
in realtà, volendo fregiarsi della qualifica di associazione per la tutela ambientale e della denominazione di associazione di pesca sportiva, la fipsas avrebbe dovuto pretendere dai suoi iscritti il rilascio immediato delle prede sotto misura e, dopo averne determinato il peso, il catch & release per quelle di taglia.
invece, tutte le azioni fipsas registrate negli ultimi mesi: modifica della qualifica statutaria, sottoscrizione del protocollo d'intesa col governo circa la regolamentazione (e tassazione) della pesca sportiva in mare; proposta di assicurazione per i pescatori non agonisti; deroga per il pescato sotto misura, sono dirette nella stessa direzione: aumentare il proprio peso politico; aumentare i propri introiti, e mi rafforzano nella convinzione che bisogna tenersi lontano da questa gente.




vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Sono rimasto veramente sconcertato nel leggere questo comunicato della FIPSAS. Termini come "le gesta dei campioni" e "coscienza etico sportiva" mi hanno fatto inorridire. E tralasciamo il fatto che continuino a chiamare "surfcasting" queste manizioni. Mi sbellico dalle risate leggendo "...negli ultimi anni, ha visto le gare di discipline storiche come la canna da riva ed emergenti come il surf casting, private della spettacolarità a causa di un forte aumento di "cappotti" (scarsità di prede valide allamate) tra gli agonisti" (leggasi, prede sotto misura). Nel surfcasting le c.d. "prede valide allamate" vengono usate come esca e spesso non sono nemmeno sufficienti a coprire l'amo. Personalmente posso condividere lo spirito dell'iniziativa ma allora introduciamo anche l'uso obbligatorio dell'ossigenatore ed una penalità per ogni preda (ripeto, sottomisura) non rilasciata perchè nel frattempo morta, voglio vedere quanti punteggi con il segno meno. Il sottoscritto ha fatto gare per oltre un decennio ed ha portato via le pa@@e non per i cappotti bensì per l'impostazione sempre più clientelare dell'attività sportiva che si è sempre più prostituita fino a considerare la cattura della mormoretta da 40 grammi come una "spettacolarità". Grazie signori, ai miei figli la "coscienza etico-sportiva" la insegno io senza dover far ricorso alle "gesta dei campioni" e la stessa cosa continuerò a fare su questo Forum anche a costo di litigare con giovanissimi utenti alle prime armi.
Per quanto riguarda il resto condivido il pensiero di Vittorio, mi pare che questa vicenda non abbia nulla in comune con la questione del censimento, è comunque l'ennesima riprova che per garantirsi l'introito delle affiliazioni sono disposti a qualunque mostruosità (ricordate il taglio di parte della coda per le prede sottomisura?). Torniamo alle origini: piombo minimo 100 gr. ami di una certa misura e misura minima della mormora 20cm, tutto il resto ritorna in mare. Forse in questo modo le tessere sarebbero poche ma la coscienza etico-sportiva comincerebbe a rialzarsi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
E' notizia di queste ore, Galan molto probabilmente passerà al dicastero dei Beni culturali e all'agricoltura andrà Romano...che ne sarà di questo provvedimento?
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La notizia è di oggi ma manca l'ufficialità: Roma, 15 mar.  - Potrebbe essere domani il giorno del 'rimpastino' di governo, o almeno della prima tranche che porterebbe Saverio Romano a ricoprire la poltrona di ministro dell'Agricoltura e Giancarlo Galan su quella dei Beni culturali al posto di Sandro Bondi.
fonte: (TMNews)
Bene se fosse cosi' tutto quello che si è detto fino ad ora sarà realizzato? Se è vero che oltre ad essere cacciatore Galan è pescatore, il nuovo Ministro cosa sara'? Saverio Romano continuerà o si insabbierà il tutto?
A voi il dibattito  calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' notizia di queste ore, Galan molto probabilmente passerà al dicastero dei Beni culturali e all'agricoltura andrà Romano...che ne sarà di questo provvedimento?
Domè siamo messi male!! Tanto parlare ed ora tutto insabbiato, come al solito, potevamo anche evitare di censisrci per non parlare di quelle persone che hanno anche pagato in quella specie di truffettà

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Dal primo maggio, indipendentemente dal "cambio di guardia" al Ministero, i controlli scatteranno ugualmente.  E' chiaro che chi ...ha già provveduto a censirsi non avrà nulla da temere fino al 2014.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dal primo maggio, indipendentemente dal "cambio di guardia" al Ministero, i controlli scatteranno ugualmente.  E' chiaro che chi ...ha già provveduto a censirsi non avrà nulla da temere fino al 2014.
Salvo che non venga attuato il documento che hai postato recentemente in un altro topic... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #207 on: March 23, 2011, 20:06:49
Ho utilizzato il motore di ricerca del sito ,ma non ho ottenuto risposta specifica( non so se per mia errata ricerca) riguardo a ciò:
mi hanno detto che sul sito del ministero delle politiche agricole e forestali si trova un tagliandino da scaricare, compilare gratuitamente ed ,eventualmente, esibire agli organi preposti, i quali devono effettuare un sondaggio sul numero di pescatori sportivi per ogni disciplina.
Mi hanno riferito male, o c'è un fondo di verità?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #208 on: March 23, 2011, 20:16:35
E' questo: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

basta compilare!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Abbiamo il nuovo ministro per le politiche agricole ecc. ecc.

A proposito, sapete se la pesca illegale rientra negli interessi delle associazioni mafiose?    ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


jerk

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #210 on: March 24, 2011, 10:30:48
Perfetto..iscrizione effettuata...Grazie


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Ciao Oltremare, questa è la mia paura, voti per favori.....
Ciao baronmario   "Mario"  calabria  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Caro Mario, noi comuni mortali dobbiamo levarci tanto di cappello di fronti a questi uomini che, con assoluta nonchalance, riescono a gestire oggi ortaggi, insaccati e parmigiano per poi passare, il giorno dopo a monumenti, siti archeologici ecc.
Il Ministero delle politiche agricole è poi di primaria importanza per il nostro beneamato Presidente del Consiglio: è quello che si occupa della tutela della P A T A T A  ;D
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere (forse): prima che il nuovo ministro prenda in mano la situazione ne passerà del tempo e probabilmente noi avremo altri tre anni di censimento agratis  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Ciao Oltremare, comunque questo è sempre stato il mio handicap: "non riuscire a capire la bravura di questi Personaggi che riescono ad essere sempre preparati ed aggiornati negli incarichi di Governo a cui vengono insediati in periodi ciclici." in parole povere: Passano dal Ministero della Difesa a quello della Scuola - da quello della Sanità a quello dell'Industria - da quello delle Pari Opportunità a quello degli Interni. e si continua sempre cosi ormai da quando l'Italia è diventata REPUBBLICA.
Dimenticavo di scrivere che nessun Ministro ha mai avuto la " CONOSCENZA e  PREPARAZIONE " della Funzione Pubblica a cui è stato assegnato.
Ciao baronmario   "Mario"    ;D ;D  
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Ecco a cosa servono, i ministri, ministeri, le licenze i censimenti, ad una cxxxo, ieri sti bastardi calavano la rete a 15 mt da riva ed era lunga forse un paio di km e non era la prima cala, visto che a riva c'era di tutto, meduse lasciate al sole mezze sciolte, quintali di posidonia estirpata e pescetti scartati o meglio persi li e neanche recuperati. Io la tassa la paghero, ma andassero tutti a fanxxxxxo, stanno deturpando e stuprando una delle cose più belle che abbiamo. Scusate lo sfogo ma non si vedono altro che reti a mare, il fondo del nostro mare è a tabula rasa, un deserto in alcuni punti, con la maschera non si vede un pesce per ore certe vole.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/foto008t.jpg/
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Riprendo questo topic per ulteriore aggiornamento:

Ottenuta la proroga di un anno per i rinnovi delle comunicazioni obbligatorie scaduti/in scadenza…» Volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa Fipsas sulla pesca ricreativa e sportiva “censita”.

«Ottenuta la proroga di un anno per i rinnovi delle comunicazioni obbligatorie scaduti/in scadenza, di cui al Decreto 6/12/2010 del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali sulla rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.

Erano già alcuni mesi che sia la FIPSAS che il Presidente Federale Matteoli nel costituire il Tavolo di Concertazione con le altre Associazioni di Pesca in Mare si erano posti il problema della imminente scadenza (anno 2014) di tutte le comunicazioni obbligatorie per l’esercizio della pesca in mare volute con il cd. “Censimento dei pescatori in mare” del 2010 che principalmente è servito a censire ufficialmente tutti i pescatori sportivi e ricreativi del mare.

Dopo varie riunioni e contatti con la Direzione Generale nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno, è emersa la comune volontà, sia del Ministero che della FIPSAS, anche a nome delle altre associazioni, di prevedere una proroga di un anno (fino al 31/12/2014) per tutti i pescatori sportivo-ricreativi, tesserati e non, per rinnovare i permessi scaduti e quelli in prossimità di scadenza.

Pertanto tutti i pescatori sportivi e ricreativi (più di un milione) ai quali è già scaduto e/o scadrà a breve il permesso di pesca in mare, possono continuare la propria attività alieutica senza problemi per l’intero anno 2014, restando valida, per esibirla alle Autorità, l’attestazione precedente (anche se scaduta).

Questo risultato, ovviamente è frutto della partecipazione e condivisione che ultimamente tutte le Associazioni di categoria hanno raggiunto con la costituzione del Tavolo di Concertazione per affrontare le problematiche sia delle acque interne che del mare, fortissimamente voluto dal Presidente Federale Prof. Ugo Claudio Matteoli.» «F.to: Ufficio Comunicazione Fipsas» (La Redazione)

FONTE FISHINGTV

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: