nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

This is a discussion for the topic nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go? on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?  (Read 61823 times)

robyjerk

  • Guest
Con i soldi della licenza per le acque interne vengono ripopolati i torrenti,quasi tutti i torrenti della Calabria hanno le trote grazie alla licenza.


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con i soldi della licenza per le acque interne vengono ripopolati i torrenti,quasi tutti i torrenti della Calabria hanno le trote grazie alla licenza.
Premetto che non voglio sembrare polemico e non voglio criticare nessuno e chiedo in anticipo scusa se il mio intervento possa dare adito a tale pensiero, ma mi chiedo se pensate che la cosa in mare sia fattibile.....cioè su 7458 km circa di coste italiane ve lo immagginate un tentativo di ripopolamento? e poi di quali specie? sicuramente nelle acque interne ha un senso, appunto come dice Roby, ma in mare mi lascia molte perplessità, e poi chi dovrebbe effettuare tale ripopolamento....
Continuo a pensare che sia solo un mezzo per scucire denaro......
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con i soldi della licenza per le acque interne vengono ripopolati i torrenti,quasi tutti i torrenti della Calabria hanno le trote grazie alla licenza.
Ti chiedo scusa Roby, ma mi sembra di ricordare che i pescatori calabresi in acque dolci non fossero di questo parere.
In ogni caso, in Sardegna, non avviene nulla di nulla.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Mi ricordo un periodo, alcuni anni fa, anzi mooolti anni fa, nel torrente sotto casa mia, a circa 4-5 Km per l'esattezza, in direzione del versante tirrenico rispetto a quello jonico, quindi acque interne, noi ragazzi in seguito a delle immissioni di trote da parte di privati, queste trovarono molto accogliente il torrente visto che si ripopolò in gran fretta, ci divertivamo spesso trovandoci nei pressi del torrente per via delle vicinanze dei terreni dei nostri nonni/genitori che assieme coltivavamo, nelle pause (meglio dire nelle fujitine dal lavoro x;D) che facevamo ci divertivamo a pescare le suddette trote, che si vedevano a decine, con un lombrichetto preso nel terreno, terreno al quale davamo l'acqua del torrente stesso, con una canna di vetroresina piena di colore blu lunga 1,5 Mt mulinello in similghisa portandone poi a casa 5/6 per volta, che, vista la vicinanza rimanevano a volte vive e venivano poi messe nell'invaso d'acqua vicino casa (cibbia!!!!) o consumate con la gioia di nonni cugini e genitori che si scordavano la nostra fuga grazie alla trota buona e fresca! Ora dopo questo preambolo nostalgico, non ricordo, e non mi pare che sia mai venuto un tutore dell'ordine a controllare suddetto torrente, guardia caccia o altro, tanto è vero che di li a pochi anni il nostro sano divertimento primaverile (in estate il fiume non arrivava da noi e le trote si spostavano troppo in quota) venne bruscamente interrotto da alcuni assassini che per stupidaggine ignoranza ed altre cose più brutte che non dico per decenza, buttarono calce in gran parte del letto del fiume uccidendo tutto quello che vi viveva! nessuno ha provveduto a denunciare il fatto, io ero un adolescente e mi arrabbiai soltanto, ma nessuno e dico nessuno, eppure di guardiacaccia in giro c'enerano, ha fatto un esposto e l'hi le trote non le abbiamo più viste! Non vi dico con quanta nostalgia mista ad amarezza ricordo questo fatto, non vorrei che oltre alle licenze in acque interne, che poi i soldi servano ad altro è verosimile, ci faranno pagare una licenza per il mare e poi dovremo ricordare episodi così odiosi anche per le nostre amate spiagge foci etc etc. Ribadisco sono disposto a pagare ma devono essere regole precise con scopi precisi, altrimenti fino a quando ci riesco mi clandestinizzo e pesco quattro pesci senza danno alcuno, fermino bracconieri bombaroli strascicaroli avvelenatori e poi ne riparliamo!
P.S. ultimamente da grande, sono andato a fare una escursione nel mio torrente, ci sono i granchi di acqua dolce, buon segno, mi pare di aver visto anche le trote, non mi sono azzardato nè a dirlo nè a provare a prenderle, glielo devo che campino in pace!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Gentilmente potete dirmi cosè questa tassa. è una proposta di legge o solo una voce che gira? riguardera tutte le regioni o quelle a statuto speciale saranno esentate?


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gentilmente potete dirmi cosè questa tassa. è una proposta di legge o solo una voce che gira? riguardera tutte le regioni o quelle a statuto speciale saranno esentate?

Non è una tassa, non si applica Regione per Regione è un decreto legge che prevede un censimento dei pescatori sportivi, se vai all'inizio del topic trovi i link e tutto il resto ciao.
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA SI DICHIARA PER CONTARE DI PIU'

Con un decreto a firma del Ministro Giancarlo Galan (MIPAF) e la partecipazione, alla sua stesura, di tutte le componenti della filiera del mare: associazioni di pesca sportiva e ricreativa, associazioni della pesca professionale, con il parere della Commissione Consultiva centrale della pesca e dell'acquacoltura, da oggi, è diventata realtà la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare.
In parole povere si dà attuazione alla realizzazione di un censimento attraverso una semplice e gratuita comunicazione da parte degli interessati (nel caso specifico i pescasportivi e ricreativi, il decreto riguarda sia i pescatori con natante, da terra-riva o spiaggia- i pescatori in apnea) che, anche attraverso le associazioni alle quali sono iscritti, potranno svolgere la propria attività sportivo-ricreativa, per tre anni, questo il periodo di validità del documento, in piena tranquillità, poichè in caso di controllo da parte delle autorità deputate a tale scopo (Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, ecc...), basterà esibire l'attestazione dell'invio della sopra citata comunicazione per continuare nella pratica del proprio sport e della propria passione.
E' una rivoluzione per la Pesca sportiva e ricreativa. Finalmente, dopo anni di discussioni, attacchi e polemiche basati su semplici stime e statistiche rette da rilevazioni improbabili, ci potremo avvalere e "far valere" del peso che meritiamo quale componente principale della cd. filiera del mare, sulla base di indicazioni reali, di dati certi. Dunque, non più attacchi indiscriminati, basati sul sentito dire, ma potremo contarci e sapere la reale consistenza e l'effettivo impatto con i quali incidiamo percentualmente sul pescato in mare e sull'ecosistema marino.
Quindi, non più ostilità e scaramucce varie, ma il raggiungimento di un obiettivo comune con la pesca professionale, confrontarsi civilmente e decidere insieme per il bene e la salvaguardia dell'ambiente marino e del relativo sfruttamento delle risorse.
Soprattutto, dare al settore il giusto riconoscimento e la rilevanza economica che gli competono nell'alimentare e sostenere in termini economici, l'industria e l'indotto della pesca e della nautica sportiva e ricreativa. "Credo - ha dichiarato il Ministro Galan - "che il comparto della pesca sportiva italiana sia così importante e all’avanguardia che merita di essere conosciuto e sostenuto nei confronti dei competitors mondiali”.
La scheda che ciascun pescatore dovrà compilare e comunicare entro tre mesi dalla pubblicazione del decreto sulla G.U., contiene i dati relativi alla tipologia della pesca praticata (da terra-da unità da diporto-subacquea), alle attrezzature per la pesca (lenza a mano-canna da pesca-palamito o parangali fissi di fondo-coppo o bilancia- nattelli- filaccioni-nasse-fucile o fiocina a mano, e/o altro da specificare) e all'unità da diporto utilizzate (imbarcazione privata-a noleggio o charter fishing), l'associazione sportiva o ricreativa alla alla quale è iscritto.
Nel caso in cui un pescatore sportivo venisse fermato senza l’attestato, avrà dieci giorni di tempo per inviare il questionario o – nel caso l’avesse già fatto – portarlo alla più vicina capitaneria di porto. Scaduti i dieci giorni si prevedono sanzioni dai duemila euro in su. "Anche perché le risorse del mare sono un bene della collettività" come ha tenuto a precisare il Ministro Galan in Conferenza Stampa.
Altro punto fondamentale e da mettere in risalto è la assoluta gratuità di questa operazione di rilevazione. Nessun balzello, nessuna tassa colpirà i pescasportivi, ma l'obiettivo prioritario è contrastare la pesca illegale, dare un codice deontologico a chi usufruisce delle risorse in mare attraverso un maggiore controllo di chi pesca per divertimento o per agonismo, con l'intento di individuare e condannare chi si è sempre nascosto dietro la figura dello pseudo pescatore sportivo-ricreativo per esercitare un'attività di lucro, alimentando così le conflittualità della "vera" pesca sportiva e ricreativa con la pesca professionale.
La FIPSAS, con il suo Presidente Federale Matteoli, ha lavorato molto affinchè si approdasse ad un decreto in tal senso. Sia in termini di esperienza nella discussione preventiva, che ha coinvolto anche le altre componenti del settore, che di apporto alla stesura definitiva del testo. Dare e darsi delle regole certe è intrinseco nella storia sportiva e associativa della Federazione. E' stata un'esigenza da sempre dettata sia per la permanenza e sussistenza nel CONI che per volontà della stessa Federazione di formare e far crescere i propri agonisti e pescatori nel rispetto dei regolamenti, sia per lo Sport "puro" che non prescinde da parole come etica e lealtà sportiva.
E' l'alba di un nuovo modo di andare a pesca per mare. Con una coscienza delle regole, un codice deontologico che in molti, vuoi per convenienza, vuoi per una falsità storica: "...il mare è di tutti ed è inesauribile", hanno sempre fatto a meno di applicare.

FONTE: informazione.it
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
LA PESCA SPORTIVA E RICREATIVA SI DICHIARA PER CONTARE DI PIU'

Nel caso in cui un pescatore sportivo venisse fermato senza l’attestato, avrà dieci giorni di tempo per inviare il questionario o – nel caso l’avesse già fatto – portarlo alla più vicina capitaneria di porto. Scaduti i dieci giorni si prevedono sanzioni dai duemila euro in su.
non ho capito? se il pescatore viene fermato, in ogni caso, deve portare l'attestato di invio del questionario alla capitaneria di porto più vicina. sarebbe ridicolo!!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
ipotesi: il ministro sa già quanti sono i pescatori professionisti e conosce quale é il loro prelievo di pescato dai nostri mari, ora ha bisogno di sapere quanti sono i pescatori amatoriali attraverso un censimento... gli basterà moltiplicare il numero degli auto-censiti per i famigerati '5kg giornalieri' di pescato consentito per conoscere il prelievo di pescato amatoriale... al totale basterà sottrarre i kili di reintroduzione di specie autoctone, di introduzione di specie alloctone e di immissione per ripopolamento per capire quanto pesce si pesca in Italia. statisticamente é una baggianata e non basta a giustificare i veri motivi a cui tende tutta questa manovra del pseudo-censimento, motivazioni essenzialmente economiche (spremere il contribuente che sia anche pescatore, quindi due volte tassabile) e in seconda istanza politiche (tenere sotto controllo due milioni di voti attraverso un'ente fipsas in mano a gente di partito)... dal punto di vista etico é una vergogna   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


valerio65

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Ancora un po e ci obbligano a farci installare un codice a barre in fronte per essere sempre monitorati. Con la scusa di monitorare il mare mi sa che ancora una volta vogliono monitorare le persone. Pensate un po alla famigliola che va in ferie al mare e il bambino con la sua lenzina ( con galleggiante smisurato-piombo e amo di dimensioni extra che se riesce a prendere un pesce mettono la sua foto nel giornale tanto è rara se non impossibile la cosa ) e nell’altra mano la comunicazione di esercizio della pesca sportiva. Secondo me è una grande anzi no una grandissima anzi una enorme S@@@@@@@


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona Serata a tutti. ho letto tutti gli interventi, la mia idea è questa, si profila un ennesimo balzello da parte dell'Amministrazione Pubblica. Con dicitura: "Censimento" non comporta alcun pagamento ma solamente una Conta delle Persone che partecipano attivamente alla Pesca Sportiva e/o Amatoriale. Mentre con  dicitura "Decreto" si intende un pagamento di un Contributo, dovranno individuare la causale e  indicarne il Nome, in base al numero di persone che Praticano la Pesca Sportiva e/o Amatoriale. Se non mi sbaglio mi sembra sia stato nominato il C.O.N.I. e con questo significa vuol dire: pagamento di Iscrizione annuale con rinnovi successivi. Ciao a tutti Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Buona sera a tutti!
Possiamo parlare e straparlare, ribellarci, manire, ma ormai è scattata l'operazione "tessera".....
Pubblicata sulla G.U. del 31/01/2011 andrà in vigore dal 1° Maggio....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e sono volatili per diabetici......


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e sono volatili per diabetici......

vuol dire 'caxxi amari'?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Quote
vuol dire 'caxxi amari'?

Si purtroppo!!! significa che ora ci contano, poi comincerà qualche controllo sporadico, poi tra 3 anni o ti tesseri o non peschi......
Bha! ccu sti tessere un si capiscia nenti.... Tessera del tifoso in primis.... anche il mare finirà come i funghi... e i mangioni lassù ingrassano.... che paese di ***** l'Italia!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Visto che il decreto Galan è stato pubblicato sulla G.U., ho provato a fare l'iscrizione utilizzando qusto link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

teoricamente, al termine della compilazione dei vari campi, si dovrebbe arrivare a fare la stampa che è poi l'attestato da presentare eventualmente in casi di controlli...

Facendo la suddetta iscrizione ho riscontrato dei problemi per l'inserimento della città di residenza (campo obbligatorio), in quanto si apre un menù a tendina sul quale molti paesi non sono presenti.

Qualcuno di voi ha provato ad iscriversi e ha trovato lo stesso problema?
Daniele


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buon giorno, danieleesposito70, Pure al sottoscritto è successo, nella lista dei comuni "sono" scritte solo le Province. La lista dei Comuni non la ho trovata.Io ho inserito la mia Provincia. Ciao mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buona sera a tutti!
Possiamo parlare e straparlare, ribellarci, manire, ma ormai è scattata l'operazione "tessera".....
Pubblicata sulla G.U. del 31/01/2011 andrà in vigore dal 1° Maggio....
e sono volatili per diabetici......
Ciao Saviuzzo,
centinaia di migliaia di studenti hanno manito a più riprese in tutta Italia (anche con l'appoggio di quel vecchietto di Bersani che si arrampica sulla terrazza...) contro la legge della riforma della Scuola e dell'Università) senza riuscire minimamente a far cambiare idea al governo, figurati se ci riusciremo noi pescatori sportivi a cercare di fare abolire la 'tessera'.
Anche se non ci limitassimo a parlarne e a straparlarne tra di noi ma ci organizzassimo per manire pubblicamente come hanno fatto gli studenti, quante persone pensi che riusciremmo a raccogliere? 5.000. 10.000 in tutta Italia?
Alcuni di noi continuano a dire che se ci limitiamo a parlarne intra nos non risolveremo nulla, ma in concreto queste stesse persone non dicono cosa di efficace possiamo fare, perché ben poco di concreto ed efficace possiamo realmente fare.
Per cui concordo perfettamente con te che sono solo volatili per diabetici...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... nella lista dei comuni "sono" scritte solo le Province. La lista dei Comuni non la ho trovata. Io ho inserito la mia Provincia. 

forse sarebbe stato più concreto inserire 'la lista delle Capitanierie' visto che alcune Provincie fanno capo a Capitanerie con sede in altre Provincie...  calabria3
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
ma qualcuno si è già "tesserato"???   ;D


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Visto che il decreto Galan è stato pubblicato sulla G.U., ho provato a fare l'iscrizione utilizzando qusto link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

teoricamente, al termine della compilazione dei vari campi, si dovrebbe arrivare a fare la stampa che è poi l'attestato da presentare eventualmente in casi di controlli...

Facendo la suddetta iscrizione ho riscontrato dei problemi per l'inserimento della città di residenza (campo obbligatorio), in quanto si apre un menù a tendina sul quale molti paesi non sono presenti.

Qualcuno di voi ha provato ad iscriversi e ha trovato lo stesso problema?

Ciao Daniele

ho provato a fare l'iscrizione e il risultato per la stampa e stato negativo...mi sembra che il servizio stampa sia disattivato...
ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: