nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?

This is a discussion for the topic nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go? on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: nuovo decreto pesca sportiva!! censimento o preparativi tasse a go go?  (Read 61806 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
esatto Manolo! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Pienamente d'accordo con Peppino al pagamento di una eventuale tassa annuale se per riscontro funzionasse tutto l'apparato dei controlli in mare per evitare abusi e soprusi da parte di "Pescatori" fuori legge.
Noi persone rispettose delle Leggi Italiane, comunque speriamo che questo possa avvenire nel tempo,
ma purtroppo di persone come noi ne esistono molto poche.......

Un ciao Peppino e a tutti gli amici. baronmario   "Mario"   ;D  ;D 
 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


robyjerk

  • Guest
x diabolik: per ora non è prevista nessuna tassa,e per tre anni dovrebbe essere così,visto che il documento ha valore appunto per tre anni.
E comunque ora almeno il Governo sa che esistiamo,siamo già 8500 finora.
x peppino: per ora le reti a riva ci sono dappertutto,nell'ultima uscita di pesca ne ho contate circa 50,speriamo in un cambiamento...
ma io ancora non riesco a trovare un "nesso" fra questo censimento e la pesca illegale con le reti.


DIABOLIK

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Una volta finito il censimento e appurato che il numero di pescatori iscritti è congruo si stilano le tariffe, secondo me che andranno dalle 100 alle 250 euro all'anno fino ad arrivare ad una equiparazione con le tariffe della caccia. Ma dico ve ne rendete conto o no ? che si è arrivati ad un punto qui in Italia paghiamo di tutto ?? Le reti intanto continueranno ad essere messe dai pescatori professionisti , cioè quelli che pescano per vivere tutto l'anno , i veri lupi di mare per intenderci, calandole sempre sottocosta la notte per poi recuperarle al mattino dopo  , per quanto riguarda la sorveglianza degli organi preposti non verrà fatta per come dovere anche perchè si sà come vanno a finire queste cose, ci sta l'amico dell'amico che si accontenterà di una o due cassette di pesce fresco appena pescato, per cui si muoveranno su richiesta , nel senso che se il pescatore  in regola con il permesso di pesca si alza la mattina presto per andare a pescare sul suo spot trovandolo occupato , si sente poi in dovere di chiamare gli organi di vigilanza affinchè controllino che i pescatori che hanno occupato lo spot da lui  preferito siano in regola con i documenti, cosi facendo oltre che alla multa salatissima saranno costretti ad abbandonare il luogo di pesca suddetto , ed è qui che siarriva alla solita conclusione nel farci la guerra tra poveri . Perchè non mi dite che fra tantissimi pescatori non c'è pure quello INFAME (SENZA OFFENDERE NESSUNO ) che non compie un azione del genere?? Per quanto mi riguarda la voglia dipescare è passata nel momento in cui l'elicottero della finanza mi sorvola sul mio cranio fotogrando la mia jepp parcheggiata a 100 metri di distanza dal luogo in cui ero a pescare, dove l'ombrellone di sconosciuti  piu vicino a me distava almeno un chilometro. per poi spedirmi 306 euro di multa arrivata a casa, figuriamoci poi se mettono la tassa sulla pesca. Diamoci una regolata cari signori spendiamo già tanti di quei soldi a fili mulinelli canne esche artificiali ami , consumiamo tanta di quella benzina per jepp o motori di imbarcazioni , che pure soldi allo stato dobbiamo dare ??, non serve una licenza da pagare per colmare l'utilizzo della pesca illegale, come non serve per identificarci come pescatori professionisti, tanto di pescatori "DI FRODO" ne esisteranno sempre, se poi vogliamo farci la guerra tra poveri facendo assoldare pescatori guardiapesca come i cacciatori guardiacaccia, allora fatevi avanti e discutiamone ! Vediamo se  requisisci la mia attrezzatura !! 


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
saro controcorrente ma dico la mia.Non vedo tutta questa urgenza a stipulare questo tesserino se poi abbiamo comunque 10 giorni di tempo per regolarizzarci in caso siamo beccati a pescare senza censimento.fate come volete ma io aspetterei un attimo a schedarmi tanto ad avere il tesserino o 10000 non cambia assolutamente niente.


robyjerk

  • Guest
Non è in corso nessuna guerra fra poveri,ma fra persone oneste e delinquenti,loro e chi gli permette di pescare con le reti a riva in barba alle leggi.D'altronde su questo sito si è sempre discusso in maniera democratica,nessuno vi vuole obbligare a partecipare al censimento,ora la legge lo prevede,ma ognuno per quanto mi riguarda è libero di non farlo.
La pesca illegale sta distruggendo il mare,non certo la pesca sportiva che ti permette di portare a casa 2-3 pesci se ti va bene.
Siamo nel paese dei balocchi,altrimenti non si dovrebbero vedere reti a riva,e strascico ai bianchetti,invece se ne vedono a centinaia,vi sfido ad andare a pescare dove hanno messo le reti,per mesi e mesi non prenderete neppure un pesciolino.


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
allora in primis buon giorno a tutti,
1°) grazie a chi ha modificato il messaggio, mi sono collegato per cancellare i dati sensibili ma ho visto che è stato già fatto.
2°) ho cancellato il mio account dal sito del ministero per 2 motivi, primo perchè non c'è sicurezza sui nostri dati da come avete visto, secondo l'iscrizione non serve a niente, dato che quando andrà in vigore ci danno il tempo per mettersi in regola.
3°) per controllare la pesca se loro vogliono possono mettere a disposizione un numero per le telefonate anonime senza fare i controlli sul numero chiamante, e altro.
Il giorno in cui mi beccano a pesca senza licenza sarò felice di pagare la mia quota, ma a quelli che vanno di frodo chi gli paga la licenza? dato che tutti sanno chi sono, compreso lo strascico.
saluti Renato


ruperto179

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
ragazzi questa cosa del censimento nn risolverà i nostri problemi, inoltre mi da fastidio che ci facciano passare per distruttori del mare, perchè nn ho mai visto un pesca sportivo prendere chissa quanto pesce! inoltre siete proprio sicuri che se metteranno una tassa le reti sotto riva nn ci saranno più? dovremmo pagare per pescare in queste condizioni? e secondo voi le autorità competenti interverranno solo perchè noi pagheremo una tassa, quando già dovrebbero intervenire? sfido chiuque a chiamare le guardie e denuciare di aver trovato una rete sotto riva! secondo voi interverranno? secondo me ci prenderanno solo in giro! ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ho già espresso il mio personale scetticismo in merito alla questione e sotto sotto ritengo questo censimento un preludio ad una futura tassazione. Ma tant'è, le leggi vanno osservate ed ho ritenuto corretto mettermi in regola anche perchè un eventuale balzello o una restrizione possono essere sempre introdotti a prescindere dai dati numerici che ne verranno fuori. Il problema dei pescatori di frodo ed illegali è una questione a parte che non risolveremo certamente esimendoci dal fare l'iscrizione e ottenere "l'abilitazione" alla pesca sportiva. Il problema della distruzione della fauna e flora marina lo possiamo e dobbiamo sempre affrontare a prescindere da qualunque altra considerazione: le leggi in materia esistono e vengono infrante quindi saranno infrante anche dopo. Per assurdo, l'essere "catalogati" come pescatori sportivi ci investe di uno status in base al quale avremo la legittimazione per far valere i nostri diritti di utenti del mare/fiume/lago ecc.
Farsi scudo del fatto che esistono dei mascalzoni che, imperterriti e indisturbati, continuano a profanare il nostro elemento non ci giustifica. E' come dire che non pago le tasse perchè esistono milioni di evasori fiscali.
Per quanto riguarda la sicurezza dei nostri dati vi faccio osservare che le nostre caselle di posta (almeno la mia) è zeppa ogni giorno di cose inutili e schifezze eppure io difficilmente fornisco i miei dati a destra e a manca. Ricordo ancora che le autorità governative devono sottostare ad una disciplina piuttosto rigida nel trattamento dei dati personali.
In fine sono propenso a credere che quei dieci giorni di tempo per mettersi in regola da quando ti beccano, un domani diventeranno un bel verbale senza un minuto di espiazione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Desidero fare un commento a questo Censimento ormai Legge dello Stato Italiano.
Ci sono ancora molte obiezioni e continueranno ad esserci ancora per molto tempo, però è una Legge e come tale bisogna accettarla e rispettarla.
Quindi sarebbe meglio metterci in regola per poi magari: come si dice in Liguria dare voce ai nostri  "Mugugni" essendo però Iscritti regolarmente nel Censimento.
Aspettiamo a vedere cosa succederà in questi tra anni che rimangono sino al 2014.
Per poi, al limite fare le nostre dovute lamentele e/o richieste al Ministero di competenza.
Sono una persona a cui piace essere in regola con le Leggi del Repubblica Italiana, quindi prima di fare critiche o lamentele debbo essere in regola con questo Censimento. Giusto o Sbagliato che sia, dandogli il giusto tempo per essere applicato, e poi tirarne fuori le dovute conclusioni.
Ciao a tutti baronmario   "Mario"   ;D  ;D    
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
ribadisco e' solo un censimento quindi se non lo si esegue non succede niente la legge parla chiaro .si hanno 10 giorni di tempo sfruttateli.
il vero probelma e' questo:se noi quando passiamo dal mare o quando andiamo a pesca e vediamo i soliti quattro pescatori professionali con licenza o bracconieri  pescare in maniera vietata se non chiamiamo le autorita' competenti siamo loro complici perche' gli permettiamo di distruggerci le costa senza muovere un dito. Invece se fossimo un forum piu' unito che denuncia anche anonimamente i pescatori sottocosta con reti o con strascico,credo che qualcosa cambi. Un conto e' una singola telefonata alla guardia costiera un'altra cosa sono 100 segnalazioni per lo stesso reato. Solo lavorando cosi' riusciremo a far cambiare qualcosa .l'unione fa la forza.Io in passato postavo in un forum di pesca in apnea dove era consuetudine denunciare alle autorita' competenti tutti i pescatori che postavano carnieri evidenti fouri peso, denunciavano i pescatori che postavano pescate in notturna,denunciavano tutte quelle forme di illegalita' verso il nostro mare.era un forum forse con molti nemici ,ma ripudiava ogni forma di abuso verso il NOSTRO MARE.All'inizio pensavo ma perche' non si fanno i c..i loro,ma poi riflettendo bene ho capito una cosa :con il loro operato stavano difendendo anche il mare che mio figlio avra' in eredita' da noi. Se uno vuole una cosa veramente va e si da da fare ,chi non la vuole comanda agli altri.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ribadisco e' solo un censimento

ingenui... nel sito del mipaaf è sparito il banner del censimento, l'hanno sostituito con un'altro banner "PERMESSO GRATUITO DI PESCA IN MARE"... in assenza di una legge di Stato neanche un ministro può istituire e rilasciare un 'permesso' o una 'licenza' o una 'autorizzazione', nè gratuita nè tantomeno onerosa... é tutta una manovra per catalogarci e spremerci soldi e voti, a Galan e Matteoli della salute del mare non gliene importa proprio niente...   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
finelmante sta' uscendo fuori il vero intento di questo censimento.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... questo Censimento ormai Legge dello Stato Italiano.

questo 'ex censimento' é solo un decreto ministeriale, NON é una legge dello Stato, non va accettata e rispettata, va discussa e contestata proprio per evitare che passi al Parlamento... se si arriverà alla discussione parlamentare il ministro potrà affermare che chi si é autocensito lo ha fatto perchè concorde "con una severa regolamentazione della pesca amatoriale, sicuramente concausa determinante dell'impoverimento dei mari"...   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


manolo2005

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
difatti ribadisco di tergiversare nel fare questo pseudo censimento .adesso le cose sono chiare andare a fare una legge sulla pesca avendo anche dei numeri concreti su cui basarsi e' sicuramente meglio,PER LORO .Ma possibile che non ci sia un avvocato nel nostro forum che ci sappia dire effettivamente come comportarci?


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... E' come dire che non pago le tasse perchè esistono milioni di evasori fiscali.

ma, io che le pago, ho il diritto di pretendere che vengano scoperti e puniti gli evasori? e questo prima che altre tasse si aggiungano a quelle esistenti?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

2°) ho cancellato il mio account dal sito del ministero per 2 motivi, primo perchè non c'è sicurezza sui nostri dati da come avete visto, secondo l'iscrizione non serve a niente, dato che quando andrà in vigore ci danno il tempo per mettersi in regola.

Vorrei sbagliarmi, però ho paura che non potrai più iscriverti, in quanto i tuoi dati sono già nel database (in particolare il codice fiscale). Anch'io stavo per cancellare il mio account per il tuo stesso motivo, ed un messaggio mi avvertiva che in questo modo non avrei più potuto riscrivermi...
Prova a fare una simulazione rimettendo i tuoi dati, vedrai che non li accetta.
Nei casi come il tuo (cancellazione dell'account) suppongo che l'iscrizione potrà avvenire solo con altri mezzi...
Ripeto, è una mia supposizione, per cui potrei sbagliarmi benissimo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai

 E' possibile fare l'iscrizione ad un'altra persona che non ha il Pc ne Email?
e se si quale è la procedura,
Ho visto che Peppino lo ha fatto, il 3-febbr.
Grazie
Cuccosan


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho visto che peppino lo ha fatto,
ma è possibile fare l'iscrizione ad un'altra persona che non ha il Pc ne Email?
e se si quale è la procedura,
Grazie

Ciao Franco,
è fattibilissimo in quanto i dati della persona da iscrivere non sono legati all'account eMail, che può essere anche lo stesso per tutte le persone che vuoi.

EDIT

Oggi 15/02 sono rientrato nel sito del ministero ed ho notato che hanno modificato la procedura:
hanno legato i dati dell'iscritto all'ID che l'operatore internet con cui ha stipulato l'abbonamento (Tiscali, Alice, Vodafone, Infostrada, Fastweb, ecc.) gli ha assegnato, pertanto il server del ministero riconosce che quell'ID è già stato usato per l'iscrizione e quindi non consente ulteriori iscrizioni che vengono da quell'ID, anche se si usa un altro account eMail.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
@ Roberto
come al solito: preciso e veloce.
Questa possibilità poteva essere utile anche ad altri amici che per motivi di lavoro (o per pigrizia calabria) non potevano andare in capitaneria e quindi, purtroppo per loro, non potranno appoggiarsi ad amici compiacenti per avere il permesso ma dovranno muovere le gambine ed andare o in Capitaneria, o ad una Associazione Sportiva (Fipsas- Arci, ecc)
 ;D
Cuccosan


Tags: