Una volta finito il censimento e appurato che il numero di pescatori iscritti è congruo si stilano le tariffe, secondo me che andranno dalle 100 alle 250 euro all'anno fino ad arrivare ad una equiparazione con le tariffe della caccia. Ma dico ve ne rendete conto o no ? che si è arrivati ad un punto qui in Italia paghiamo di tutto ?? Le reti intanto continueranno ad essere messe dai pescatori professionisti , cioè quelli che pescano per vivere tutto l'anno , i veri lupi di mare per intenderci, calandole sempre sottocosta la notte per poi recuperarle al mattino dopo , per quanto riguarda la sorveglianza degli organi preposti non verrà fatta per come dovere anche perchè si sà come vanno a finire queste cose, ci sta l'amico dell'amico che si accontenterà di una o due cassette di pesce fresco appena pescato, per cui si muoveranno su richiesta , nel senso che se il pescatore in regola con il permesso di pesca si alza la mattina presto per andare a pescare sul suo spot trovandolo occupato , si sente poi in dovere di chiamare gli organi di vigilanza affinchè controllino che i pescatori che hanno occupato lo spot da lui preferito siano in regola con i documenti, cosi facendo oltre che alla multa salatissima saranno costretti ad abbandonare il luogo di pesca suddetto , ed è qui che siarriva alla solita conclusione nel farci la guerra tra poveri . Perchè non mi dite che fra tantissimi pescatori non c'è pure quello INFAME (SENZA OFFENDERE NESSUNO ) che non compie un azione del genere?? Per quanto mi riguarda la voglia dipescare è passata nel momento in cui l'elicottero della finanza mi sorvola sul mio cranio fotogrando la mia jepp parcheggiata a 100 metri di distanza dal luogo in cui ero a pescare, dove l'ombrellone di sconosciuti piu vicino a me distava almeno un chilometro. per poi spedirmi 306 euro di multa arrivata a casa, figuriamoci poi se mettono la tassa sulla pesca. Diamoci una regolata cari signori spendiamo già tanti di quei soldi a fili mulinelli canne esche artificiali ami , consumiamo tanta di quella benzina per jepp o motori di imbarcazioni , che pure soldi allo stato dobbiamo dare ??, non serve una licenza da pagare per colmare l'utilizzo della pesca illegale, come non serve per identificarci come pescatori professionisti, tanto di pescatori "DI FRODO" ne esisteranno sempre, se poi vogliamo farci la guerra tra poveri facendo assoldare pescatori guardiapesca come i cacciatori guardiacaccia, allora fatevi avanti e discutiamone ! Vediamo se requisisci la mia attrezzatura !!