permessi di pesca nei porti

This is a discussion for the topic permessi di pesca nei porti on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: permessi di pesca nei porti  (Read 21130 times)

asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
on: October 01, 2008, 18:44:55
Buonasera a tutti amici pescatori, io pesco come già detto nella mia presentazione con il palamito dalla barca. Però essendo discendente dalla pesca da riva, alcune volte magari quando il mare non mi permette di uscire con la barca, mi piace andare a pesca con la bolognese.

La domanda che volevo proporvi è questa: come mai sono stato cacciato sia dalporto di Schiavonea pescando sugli scogli, non essendo così di intralcio alla navigazione e stando assolutamente distante da imbarcazioni e pescherecci?
Lo stesso mi è accaduto nel porto di Cetraro, però a dire il vero questa volta tra i pescherecci.

Sono al corrente che la pesca nelle aree portuali è vietata e neanche consentita, bensì tollerata da parte delle capitanerie che lasciano opportunità al pescatore di passare una giornata in piena tranquillità.

Fino a qualche mese fa, ciò era possibile senza essere "scocciato" dalle autorità competenti, oggi invece bisogna ottenete il risascio, dopo aver versato una piccola sommetta in capitaneria del luogo, di un permessino. Eccoci allora al dunque: questa licenza sarebbe una  assicurazione che ci tutela o è una semplice formalità per spillarci qualche soldino?
E in più, come si fa a fare un'assicurazione e quindi una autorizzazione ad un pescatore se la pesca nei porti è di divieto assoluto?

Scusatemi ma questa mi sembra una presa per i fondelli (tipicamente italiana)!

A voi la palla e un grazie a chiunque rispondendomi, voglia darmi qualche informazione
 ;D ;D ;D


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: October 01, 2008, 20:05:33
Non è un permesso,è una tangente,se riesci a farti dare il permessino portalo ai Carabinieri.


asso

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 61
Reply #2 on: October 01, 2008, 22:51:41
ciò che hai detto è semplicemente il riassunto di quello scritto sopra!

Qualcun altro può confermare?

Ciao e alla prossima!


Asso


sparaglione71

  • Guest
Reply #3 on: October 03, 2008, 01:29:20
Ciao a tutti

vi consiglio di scaricare e leggere con calma le ordinanze contenute Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Troverete le risposte..alle vostre domande e i moduli per ottenere il permesso valido per tutta la durata dell'anno solare.


saluti e  ;D


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #4 on: March 31, 2009, 18:37:08
Ciao Vittorio 71, certamente il tuo consiglio di scaricare le varie ordinanze è degno di  lode. Ma come fa un povero pescatore di Genova per copiare le Ordinanze e i moduli per il permesso, A Genova non è La Capitaneria di Porto a rilasciare il permesso ma è un Ente Portuale, ma non so quale? sai per caso su che sito posso provare?. ti saluto caramente, che fortuna per gli amici del Forum di ;D aver persone come te. ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


sparaglione71

  • Guest
Reply #5 on: March 31, 2009, 19:03:28
ciao baronmario.
Ti ho mandato un messaggio privato


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


La licenza di pesca per la diga foranea viene rilasciata da Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ufficio Licenze e permessi
Tel. 010-2412509/2636/2273
Fax 010-2412272

grazie per la stima

Vittorio


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #6 on: April 06, 2009, 16:47:26
Vittorio71. Ti voglio ringraziare per il messaggio privato, mi eviti veramente il dover perdere delle giornate alla ricerca dell'Ufficio competente. ti saluto a presto ciao ciao Mario ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


xiphophuros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • *GUARDIA COSTIERA*
Reply #7 on: October 05, 2010, 01:34:07
Sigg. Amministratori, Moderatori, Utenti tutti,
vi sembrerà assurdo questo mio intervento ma rappresenta la realtà.
Ebbene, in questo forum la sezione denominata "PESCA NEI PORTI" e tutte le altre sezioni, a questa connessa, andrebbero rimosse...
Così come la legge impone delle taglie minime (stadio di crescita) di cattura per ogni specie ittica per cui voi avete appositamente creato un "Regolamento foto catture", allo stesso modo la legge italiana VIETA LA PESCA NEI PORTI.
Questa è consentita solo previa autorizzazione rilasciata dall'Autorità competente.
(artt.79 - 1168 Codice della Navigazione)
Dato di fatto:
In Italia la pesca nei porti è sempre e comunque vietata in quanto l'Autorità competente non rilascia autorizzazioni.
In Italia nessun Comandante del Porto ha mai rilasciato autorizzazioni e, per ovvi motivi, mai lo farà.

Essendo qui presente anche una sezione denominata "NORME E LEGGI SULLA PESCA IN CALABRIA", dopo questo mio intervento, forse andrebbe aggiornata.

DURA LEX, SED LEX
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare ...


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #8 on: October 05, 2010, 09:02:43
E vero, verissimo che bisogno rispettare le leggi, ma e anche vero di controllarle che le rispettino. Io sono di Salerno, e vado quando posso a pesca nel porto, una o due canne, non uccidono niente considerando la massa di pescatori presente in un giorno, possono fare qualcosa, perchè prendono di tutto.
Quello che non capisco, il perchè un pescatore deve essere mandato via e, quello che ha la barca ormeggiata nei giusti spazi riservati, quando può si fa la pescata tranquilla. Il diportista sotto la passerella delle banchine mette le sue nasse (una ogni metro) e di notte ci allunga anche qualche 100/naia di metri di rete. Arrivato a questo punto, dico, che le leggi non vanno bene, se sono fatti solo per i poveri pescatori con la canna, che non fa la pesca di frodo, per uno o dieci pesci che prende per farsi una mangiata, e quelli che lo fanno di nascosto se li vendono. In 45 anni di pesca, ne ho visto di tutti i colori e non voglio neanche polemizzare, perchè chiudono sempre un occhio e ci fanno pescare, però quella legge non mi soddisfa.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


xiphophuros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • *GUARDIA COSTIERA*
Reply #9 on: October 05, 2010, 09:43:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E vero, verissimo che bisogno rispettare le leggi, ma e anche vero di controllarle che le rispettino. Io sono di Salerno, e vado quando posso a pesca nel porto, una o due canne, non uccidono niente considerando la massa di pescatori presente in un giorno, possono fare qualcosa, perchè prendono di tutto.
Quello che non capisco, il perchè un pescatore deve essere mandato via e, quello che ha la barca ormeggiata nei giusti spazi riservati, quando può si fa la pescata tranquilla. Il diportista sotto la passerella delle banchine mette le sue nasse (una ogni metro) e di notte ci allunga anche qualche 100/naia di metri di rete. Arrivato a questo punto, dico, che le leggi non vanno bene, se sono fatti solo per i poveri pescatori con la canna, che non fa la pesca di frodo, per uno o dieci pesci che prende per farsi una mangiata, e quelli che lo fanno di nascosto se li vendono. In 45 anni di pesca, ne ho visto di tutti i colori e non voglio neanche polemizzare, perchè chiudono sempre un occhio e ci fanno pescare, però quella legge non mi soddisfa.

donato, dal tuo intervento evinco che forse sei andato OFF Topic.
Il mio contributo vuole essere semplicemente un "Aiuto a far crescere Calabria pesca on line", questo forum in senso stretto.
Non era mia intenzione aprire una discussione su è giusto/è sbagliato - legge giusta/legge sbagliata ...
E' LEGGE ed in quanto tale deve essere rispettata!
in questo caso, in un forum, non si può "istigare" (passatemi il termine)a trasgredirla.

Ritornando al tuo intervento sono lieto di chiarirti le idee sulla natura del divieto... Non è come pensi te, come pensano in molti. La pesca nei porti non è vietata per tutelare qualsivoglia  specie ittica così come avviene in un'AREA MARINA PROTETTA (è risaputo che il pesce di porto sarebbe bene non pescarlo per la qualità dell'ambiente in cui vive )  ma per una questione di Port Security.
Non importa quindi la tecnica di pesca messa in atto, gli attrezzi a disposizione per l'azione di pesca, il numero di canne stirate e i chili di pesce che si vuole insidiare...
Spero con il presente di esser stato alquanto esaustivo.


 


 
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare ...


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #10 on: October 05, 2010, 10:08:13
Chiaro il concetto, sapevo già la risposta, quello che ho scritto non era né una domanda e neanche una risposta su quello che hai scritto. Erano solo dei punti ? che mi pongo da tanti anni, il perchè, che un pescatore si deve sempre chiedere dove andare a pesca! Se ogni giorno fanno una legge nuova.

Il topic dice "aiuta a far crescere la pesca... " questo adesso e una domanda (dove?), se vai su una spiaggia e lì ci sono i bagnanti e devi aspettare che se ne vanno, il porto niente, fuori ci hanno messo i tridenti per le onde... e tutto un quesito, tutto questo avviene dalle mie parti, nelle altre non so se e lo stesso.

Ps: questo deve essere considerato come ragionamento…tanto per sapere.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #11 on: October 05, 2010, 10:27:53
L'argomento riguardante la licenza in ambiente portuale è gia' stato trattato tempo fa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Le ordinanze ci sono, le licenze si possono richiedere, se poi i Capitani di Porto non rilasciano autorizzazioni, questo è un altro conto ma nulla vieta di compilare il modulo e di fare la richiesta. Quindi la sezione dedicata alla pesca nei porti non è un controsenso, poichè la legge permette di richiedere la licenza.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: October 05, 2010, 13:14:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'argomento riguardante la licenza in ambiente portuale è gia' stato trattato tempo fa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Le ordinanze ci sono, le licenze si possono richiedere, se poi i Capitani di Porto non rilasciano autorizzazioni, questo è un altro conto ma nulla vieta di compilare il modulo e di fare la richiesta. Quindi la sezione dedicata alla pesca nei porti non è un controsenso, poichè la legge permette di richiedere la licenza.
Oltre a questo c'è anche la 'tolleranza' che alcune capitanerie di porto mettono in atto, se l'azione di pesca viene svolta in zone non adiacenti a quelle in cui si svolgono le attività portuali (p.e. dighe foranee frangiflutto, banchine in cui è assente il movimento portuale, ecc.).
Personalmente, non ho afferrato il senso dell'intervento di xiphophuros, visto che lui stesso ha citato "la legge italiana VIETA LA PESCA NEI PORTI. Questa è consentita solo previa autorizzazione rilasciata dall'Autorità competente. (artt.79 - 1168 Codice della Navigazione)"
Proseguendo poi con "Dato di fatto: In Italia la pesca nei porti è sempre e comunque vietata in quanto l'Autorità competente non rilascia autorizzazioni. In Italia nessun Comandante del Porto ha mai rilasciato autorizzazioni e, per ovvi motivi, mai lo farà. " lascia presupporre che xiphophuros abbia visitato tutti i porti italiani, per poter affermare questo. Cosa di cui, se mi è consentito, ho forti dubbi che lo abbia potuto fare.
A meno che xiphophuros non intenda che insieme alla foto delle catture vada postata anche questa autorizzazione, il che però mi sembra alquanto esagerato....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #13 on: October 05, 2010, 13:16:24
Giustamente come ha scritto ^SHARK^ la giurisprudenza spiega : se ci sono Ordinanze il Cittadino può fare domanda al riguardo: sarà poi l'autorità che deciderà di autorizzare se possibile, oppure nò. ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #14 on: October 05, 2010, 14:47:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...E' LEGGE ed in quanto tale deve essere rispettata!
in questo caso, in un forum, non si può "istigare" (passatemi il termine)a trasgredirla.

la presenza nel forum della sezione 'pesca nei porti' non deve e non può essere interpretata
come una 'istigazione' a trasgredire: considerando che molti utenti del forum, di età
avanzata (compreso il sottoscritto), hanno iniziato a pescare proprio dal molo di un
porto, é da ritenere che quella sezione sia solo una rassegna di esperienze maturate
in ambito portuale...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


xiphophuros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • *GUARDIA COSTIERA*
Reply #15 on: October 05, 2010, 14:52:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'argomento riguardante la licenza in ambiente portuale è gia' stato trattato tempo fa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Le ordinanze ci sono, le licenze si possono richiedere, se poi i Capitani di Porto non rilasciano autorizzazioni, questo è un altro conto ma nulla vieta di compilare il modulo e di fare la richiesta. Quindi la sezione dedicata alla pesca nei porti non è un controsenso, poichè la legge permette di richiedere la licenza.
Oltre a questo c'è anche la 'tolleranza' che alcune capitanerie di porto mettono in atto, se l'azione di pesca viene svolta in zone non adiacenti a quelle in cui si svolgono le attività portuali (p.e. dighe foranee frangiflutto, banchine in cui è assente il movimento portuale, ecc.).
Personalmente, non ho afferrato il senso dell'intervento di xiphophuros, visto che lui stesso ha citato "la legge italiana VIETA LA PESCA NEI PORTI. Questa è consentita solo previa autorizzazione rilasciata dall'Autorità competente. (artt.79 - 1168 Codice della Navigazione)"
Proseguendo poi con "Dato di fatto: In Italia la pesca nei porti è sempre e comunque vietata in quanto l'Autorità competente non rilascia autorizzazioni. In Italia nessun Comandante del Porto ha mai rilasciato autorizzazioni e, per ovvi motivi, mai lo farà. " lascia presupporre che xiphophuros abbia visitato tutti i porti italiani, per poter affermare questo. Cosa di cui, se mi è consentito, ho forti dubbi che lo abbia potuto fare.
A meno che xiphophuros non intenda che insieme alla foto delle catture vada postata anche questa autorizzazione, il che però mi sembra alquanto esagerato....


Signori qui convenuti,
vogliate considerare il mio non un attacco, lungi da me questo tipo di comportamento, bensì una semplice precisazione.. il senso del mio intervento era solo quello di porre dinanzi alla community un aspetto da pochi conosciuto... la mia intenzione era quella di stimolare la curiosità di coloro i quali, sino a qualche post fa, ignoravano l'argomento.. voglia essere il mio un aiuto alla crescita di Calabriapescaonline (per questo ho scritto in questa sezione) e con questa degli utenti qui presenti..
Le affermazioni da me sin qui elargite non sono dettate da spirito polemico nei riguardi di un singolo o dell'intera piattaforma; quanto sinora detto non è frutto di saccenza, come si potrebbe facilmente evincere, ma di semplice conoscenza della materia (Diporto/Pesca Sportiva/Pesca Professionale/Demanio Marittimo/Search and Rescue/ etc..) e con questa delle norme che la regolano.. se non si fosse ancora capito.........  LAVORO con il mare e con tutte le attività a questo affini.

Come dice il buon donatot "perchè chiudono sempre un occhio e ci fanno pescare" .. ebbene, in un certo qual modo, io sono uno di quelli ma, a differenza dei colleghi che "chiudono un occhio", io li spalanco entrambi per sbirciare tra le catture di quanti sono in attività di pesca... non mi metto mica a sanzionare e a sequestrare calabria

Ritornando al "Dato di fatto" su esposto e precedentemente citato da ^NONNOROBY^ non ho certo la presunzione di affermare di aver visitato tutti i sorgitori italiani (ne ho visitato solo 5) ma ribadisco e sottolineo che in Italia in nessun porto verrà MAI autorizzata la pesca in quanto esistono rigide disposizioni comunitarie in materia di Port Security che vietano questo tipo di attività. (ovviamente non è un  mio pensiero, parlo sempre con cognizione di causa).


@donatot: in merito al messaggio privato: nessun rancore  , purtroppo non ho ancora i requisiti per utilizzare la messaggeria privata.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare ...


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #16 on: October 05, 2010, 15:19:34
Penso comunque che non si debba piu' parlare dell'argomento porti in questa sezione perchè è solo un malinteso, si sa che nei nostri porticcioli si puo' pescare tranquillamente come se fosse un legge non scritta, una consuetudine. Questa sezione parla chiaro cioè migliorare il forum stop! Quindi largo alle idee

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: October 05, 2010, 16:04:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma di semplice conoscenza della materia (Diporto/Pesca Sportiva/Pesca Professionale/Demanio Marittimo/Search and Rescue/ etc..) e con questa delle norme che la regolano.. se non si fosse ancora capito.........  LAVORO con il mare e con tutte le attività a questo affini.

Come dice il buon donatot "perchè chiudono sempre un occhio e ci fanno pescare" .. ebbene, in un certo qual modo, io sono uno di quelli ma, a differenza dei colleghi che "chiudono un occhio", io li spalanco entrambi per sbirciare tra le catture di quanti sono in attività di pesca... non mi metto mica a sanzionare e a sequestrare calabria

Ciao xiphophuros,
siccome non l'hai specificato esplicitamente, potresti essere così gentile di specificare in cosa consiste esattamente il tuo lavoro con il mare?
Perché, a seconda della tua attività, credo fermamente che potrai dare un valido aiuto a tutti gli utenti di CPOL (ed al sito stesso) chiarendo di volta in volta i vari dubbi che spesso ci assalgono quando parliamo di attività svolte da pescatori professionisti, pseudo professionisti o se dicenti pescatori sportivi.
Ti ringrazio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


xiphophuros

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
  • *GUARDIA COSTIERA*
Reply #18 on: October 05, 2010, 16:16:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma di semplice conoscenza della materia (Diporto/Pesca Sportiva/Pesca Professionale/Demanio Marittimo/Search and Rescue/ etc..) e con questa delle norme che la regolano.. se non si fosse ancora capito.........  LAVORO con il mare e con tutte le attività a questo affini.

Come dice il buon donatot "perchè chiudono sempre un occhio e ci fanno pescare" .. ebbene, in un certo qual modo, io sono uno di quelli ma, a differenza dei colleghi che "chiudono un occhio", io li spalanco entrambi per sbirciare tra le catture di quanti sono in attività di pesca... non mi metto mica a sanzionare e a sequestrare calabria

Ciao xiphophuros,
siccome non l'hai specificato esplicitamente, potresti essere così gentile di specificare in cosa consiste esattamente il tuo lavoro con il mare?
Perché, a seconda della tua attività, credo fermamente che potrai dare un valido aiuto a tutti gli utenti di CPOL (ed al sito stesso) chiarendo di volta in volta i vari dubbi che spesso ci assalgono quando parliamo di attività svolte da pescatori professionisti, pseudo professionisti o se dicenti pescatori sportivi.
Ti ringrazio.

Sono un Sottufficiale della Guardia Costiera ed in tale veste rappresento l'AUTORITA' MARITTIMA, nonchè l'autorità competente al rilascio dei tanto agognati permessi per la pesca in porto, giusto per intenderci! 
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare ...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: October 05, 2010, 16:47:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono un Sottufficiale della Guardia Costiera ed in tale veste rappresento l'AUTORITA' MARITTIMA, nonchè l'autorità competente al rilascio dei tanto agognati permessi per la pesca in porto, giusto per intenderci! 
Perfetto! Proprio la giusta 'figura' a cui tutti noi utenti e componenti dello Staff possiamo d'ora in avanti fare riferimento per le nostre diatribe in tema di legalità. Grazie per aver risposto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: