Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi

This is a discussion for the topic Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi  (Read 12013 times)

giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Purtroppo ho letto il testo solo ora.... ;D
avrei voluto aggiungere alla petizione il mio nome !!!
Giorgio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
p.s. la risposta "di cortesia" da parte di Bruxelles ... non mi ha convinto.
La vedo come un ...dribbling alle nostre proposte (per usare un termine calcistico).
Esatto, è stata una rispodta diplomatica che lascia il tempo che trova e lascia noi con l'amaro in bocca.
Non oso pensare che la commissaria non sia informata che le restrizioni imposte dal Regolamento CE sono tranquillamente bypassate e che la pesca di frodo e le altre irregolarità commesse dai professionisti sono all'ordine del giorno, altrimenti penso seriamente che sia una delle tante scaldasedie che ci sono al Parlamento europeo. A meno che, altrettanto diplomaticamente, non abbia pensato qualcosa del genere "Io le direttive le ho date, cavoli del governo italiano se non le fa rispettare", cioè come una sorta di non ingerenza negli affari interni di una nazione (ma allora, per cosa è stata creata la Comunità Europea, se ogni nazione continua a farsi gli affari propri?).

Per rispondere a Robyjerk, le competenti autorità preposte sono tante, una delle quali è proprio quella che da tempo stai caldeggiando per inviare foto e filmati di avvenimenti illegali.
Anzi, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è forse la più alta autorità in grado di recepire le nostre lamentele (ovviamente se non siamo i due gatti a cui accennava Vittorio...), dato anche che l'esimio ministro Galan si è preoccupato di censirci per valutare l'impatto sostenibile di noi pescatori sportivi sull'ambiente marino, cosa che fa presupporre che abbia maggiormente a cuore anche l'impatto sostenibile rappresentato dai pescatori professioniti e di frodo, impatto che sicuramente non può essere paragonato al nostro, vista la diversa mole di pescato tra loro e noi.
Altra autorità competente, almeno per quanto concerne la sorveglienza, è senz'altro la Capitaneria di Porto, cui spetta coordinare la Guardia Costiera, che è la diretta interessata della viglilanza in mare.
Accanto a queste autorità che sono le più direttamente coinvolte nello specifico del problema, possiamo coinvolgere anche il Ministero dell'Interno, il Ministero del Turismo, il Capo del Governo e, ultimo ma non uiltimo, direttamente anche il Presidente della Repubblica.
A livello locale, possiamo coinvolgere i Presidenti delle Regioni e delle Provincie e naturalmente i Sindaci.
Non trascurerei neanche l'opportunità di coinvolgere l'Arma dei Carabinieri con la denuncia di atti illeciti (la pesca di frodo) e la dissipazione del patrimonio dell'intera comunità.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Io faccio una proposta,vorrei solo che fosse valutata:

Scriviamo un nuovo testo e lo spediamo al Ministero delle politiche agricole e forestali,tramite raccomandata con ricevuta di ritorno...oppure se qualcuno ha la pec,email certificata,usiamo quella.
Correlato di almeno 50 firme di persone cha hanno partecipato al censimento.
Ovviamente i nomi completi verranno comunicati solo tramite mp,per aderire basta il nickname.

Se poi in allegato mettiamo anche qualche foto di reti abusive è ancora meglio.



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
E' marginale al topic ma, spero, pertinente.
Riporto integralmente testo comunicato apparso sul Web

R. Calabria/ Sequestrati 120 kg di bianchetto pescati illegalmenteMercoledi, 9 Marzo 2011 - 12:28
I militari delle delegazioni di spiaggia di Bianco e Melito Porto Salvo, durante i normali controlli preventivi mirati a prevenire la pesca abusiva di novellame, hanno ritrovato, nascosti nel bagaglio di un furgone in localita' lungomare del comune di Brancaleone (RC), alcuni recipienti con del prodotto ittico del tipo "bianchetto" novellame di sarda detenuto e trasportato illegalmente atteso che la pesca e' vietata sia a livello comunitario che a livello nazionale. L'autore del fatto, titolare di una pescheria della riviera jonica, e' stato identificato e deferito alla procura della Repubblica di Locri, e l'intero prodotto ittico posto sotto sequestro per un totale di circa 120 kg. Dopo la certificazione del medico veterinario competente che ne ha attestato l'idoneita' al consumo umano e l'autorizzazione del magistrato, tutto il prodotto e' stato donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense di detti istituti. I controlli continueranno nei prossimi giorni, ricordando che, oltre alla pesca di novellame ne e' vietata anche la sola detenzione.


Che qualcosa cominci a muoversi?  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
speriamo bene... anzi.. speriamo che duri..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ragazzi! Volevo prima di tutto scusarmi con tutti voi! Solo ora ho letto questo topic e mi dispiace di non aver potetuto partecipare all'iniziativa con il mio nome che avrei messo senza alcuna esitazione!
Ho letto la risposta del direttore della direzione generale degli affari marittimi e della pesca
mediterraneo e mar nero, e a prima vista mi è sembrata una risposta come quelle che si danno per dare il buon contento a un bambino!
Sono d'accordo con quanto detto da robyjerk, inviare una nuova lettera ai diversi enti tra i quali al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonchè a diversi rappresentanti del governo italiano con tanto di foto e video dimostrativi! Inoltre sono del parere che una cosa molto importante come questa, affinchè venga presa seriamente in considerazione, deve essere prima di tutto fatta sapere a molte più persone, specie a quelle che vedono il mare più come un luogo per farsi il bagno in estate e che totalmente ignorano questi problemi! In poche parole bisogna farne notizia! Se ci pensate bene, è ormai nozione generale il problema della deforestazione, del pericolo di estinzione di alcuni animali terrestri (come orsi, aquile, tigri ecc) o di alcuni marini (come cetacei, squali ecc), cose molto importanti, non c'è alcun dubbio, ma si ha pochissima considerazione del resto del mare e delle specie ittiche più comuni! Perchè? Nel primo caso, tali nozioni, sono state oggetto di argomenti scolastici, televisivi, se n'è parlato sui giornali, alla radio ecc in tutto il mondo. tanto che non indurre delle norme severe e l'impegno per farle rispettare sarebbe stato scandalo! Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi, tali interventi sono stati fatti troppo tardi, quando ormai il grosso del danno era già bello che fatto! Nel secondo caso, invece, c'è purtroppo molta disinformazione! Qualsiasi intervento che vogliamo fare, visto anche il comportamento di chi sta in alto e prende barche di soldi solo per scaldare la poltrona, se non è oggetto di discussione generale, difficilmente starà a scomodarsi! Naturalmente questo fino a quando non sarà troppo tardi!
Secondo me sarebbe utile fare un bell’articolo su uno dei principali giornali italiani, dove il nostro forum richiama l’attenzione per il problema imminente a cui si sta andando incontro! In questo modo, forse, molti altri forum saranno spronati ad intervenire nella stessa maniera! Non è tanto, ma è un minimo di intervento per farne un minimo di informazione! Dopodiché si potrebbe benissimo inviare una seconda lettera come la prima alle autorità!
Questa è solo una mia opinione che potremo discutere!

P.S.=  Ragazzi, ho modificato adesso la mia risposta! Infatti, all'inizio, ho scritto come se la risposta alla lettera l'abbia data il sign. Magnisi, che pensavo fosse il direttore della direzione generale degli affari marittimi e della pesca mediterraneo e mar nero! Solo ora, avendomi contattato Nicola (Greybear), ho scoperto che il sign. Magnisi era lui!! Ci ho fatto una bruttissima figura, prima di tutto con Nicola e poi con voi! Mi scuso prima di tutto con Nicola e con tutti voi!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Una informazione magari di poco conto, ma certamente significativa, fino oggi nei banchi delle pescherie di Arenzano i Bianchetti "Novellame" non sono mai stati messi in vendita,
Ciao a tutti baronmario   "Mario" ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... nei banchi delle pescherie di Arenzano i Bianchetti "Novellame" non sono mai stati messi in vendita...
e sono stati segnalati, anche su  ;D , tanti sequestri di novellame operati dalle Capitanerie...se anche noi abbiamo contrlbuito al raggiungimento di questi risultati dobbiamo esserne
orgogliosi  ;D e possiamo riprendere gli argomenti 'misure minime' e 'attrezzi professionali'
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Sono pienamente d'accordo, forse una goccia nell'oceano l'abbiamo versata pune noi di Calabria Pesca on Line.
Ciao baronmario   "Mario" ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: