CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PASSIONE PESCA => NORME E LEGGI SULLA PESCA => Topic started by: greybear on January 31, 2011, 17:41:25

Title: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on January 31, 2011, 17:41:25
Contrariamente a quanto sostenuto da calogero e mario, ritengo che la brevità del testo sia
poco produttiva di risultati soddisfacenti o addirittura controproducente al conseguimento dell’obiettivo ‘salvare il novellame per salvare la pesca’, per cui, ispirandomi a quanto già citato nel forum, ho formulato un testo che propone argomentazioni plurime nella speranza che sia più incisivo nella valutazione della Commissaria Europea: lo metto a disposizione di tutti, sono le vostre idee e le vostre parole, potete farne ciò che volete, organizzarle, dividerle, sommarle, ricostruirle come meglio credete e come più vi piace, l’importante è far arrivare anche la nostra voce a chi può ascoltarla e valutarla…

                                                                        to On. Commissioner Maria Damanaki
 Le scriviamo da cittadini europei e da amanti del mare per opporci a chi chiede deroghe al Regolamento Comunitario della Pesca nel Mediterraneo:
 L'Europa ha varato per la prima volta nella storia della pesca comunitaria un regolamento che armonizza l'attivita' dei pescatori che operano nel Mediterraneo con l'esigenza di garantire a lungo termine le risorse ittiche e la tutela del suo ecosistema.
 Fino a qualche anno fa, anche nei testi scolastici, il mare veniva definito come una fonte inesauribile di risorse, ovvero un habitat naturale che non potesse risentire in alcun modo dell'intervento dell'uomo.  Questa valutazione scientifica elaborata nei secoli scorsi, davanti al progredire della tecnica e dell'aumento esponenziale della popolazione, si è rivelata tragicamente sbagliata.
 La pesca industriale e indiscriminata ha portato sull'orlo dell'estinzione centinaia di specie ittiche.
 Ma non solo le risorse marine non sono infinite come il vento ed il sole, ma sono addirittura depredate in modo sconsiderato dall'uomo.
 I pescatori professionisti che rivendicano il loro diritto alla pesca del novellame, si sono rivelati i peggiori distruttori delle nostre risorse ittiche, sia per loro ignoranza che per l’ingordigia di volere sempre di più.
 Il fatto che la pesca del novellame sia una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio non giustifica nel modo più assoluto che queste persone debbano continuare a distruggere il mare perché così hanno sempre fatto e altro non sanno fare, se non si pone un freno alla pesca indiscriminata questi stessi pescatori 'che non sanno fare altro' saranno comunque costretti a fare i bagnini (se proprio hanno il mare nelle vene) perché il mare a null'altro servirà se non per andare a farci il bagno.
 E affermano che le leggi che disciplinano la pesca sono fatte da persone ignoranti che nulla capiscono della pesca, facendo invece capire che gli esperti sono i pescatori professionisti perché da secoli fanno questo mestiere e perché questo rientra nella loro tradizione.
 Ma se così fosse, perché gli stessi pescatori professionisti sono alla fame perché in mare non c'è più nulla da pescare?
 L’impoverimento della fauna ittica mette in pericolo l'intero habitat marino poichè gli anelli della catena alimentare sono in stretta correlazione tra loro ed uno dei più grandi atti di irresponsabilità nei confronti del mare è la pesca della novellame.
 La ‘neonata’ è l'insieme delle più disparate specie ittiche, in un chilo di novellame ci sono più di 8000 esemplari di pesci che, se pescati alla nascita, giustificano la riduzione e progressiva scomparsa di specie ittiche ben più pregiate: tonni, pesce spada e altre specie ittiche di notevole importanza alimentare e di rilevanza economica.
 Gli organi competenti non possono rimanere inerti davanti a tale strage di pesci: con la pesca della neonata SI DISTRUGGE L’ECOSISTEMA MARINO.
 Il novellame (neonata, bianchetto, rossetto, schiuma, ecc.) rappresenta la  base di una piramide dei nostri mari, venendo a mancare tale base tutte le altre specie poste più in alto in tale piramide subiscono gravi danni trofici e la definitiva scomparsa delle specie.
 La neonata è l'insieme delle più disparate specie ittiche, sono pesci di ogni tipo che da adulti raggiungono dimensioni enormi, per questo oggi non si pesca più niente, i pescatori professionisti che praticano questa pesca distruggono tutto alla nascita.
 La tutela del novellame è un passo fondamentale al fine di garantire la conservazione e la salvaguardia del nostro patrimonio ittico
 La regolamentazione della pesca in mare non può essere vincolata alle rivendicazioni dei soli rappresentanti della pesca professionale.
 Cortesemente, da Cittadini europei, le chiediamo:
- l’ aumento delle misure minime dei pesci pescabili oggi in vigore, ritenute del tutto inadeguate alle esigenze di tutela della risorsa ittica;
- l'istituzione di un limite preciso all'utilizzo di qualsiasi attrezzo di pesca PROFESSIONALE (posizionamento di reti di qualsiasi tipo, pesca con turbosoffianti, cala di nasse ecc.) oltre almeno i 500 metri dalla costa e alla batimetrica di almeno 50 metri di profondità, con l'esclusione ASSOLUTA e CATEGORICA dell'utilizzo in prossimità di porti o foci.
 Certi che Lei vorrà prendere in considerazione quanto sopra riportato, anche se viene da semplici cittadini pescatori per diletto.
 Noi siamo e resteremo sempre dalla parte del mare.  
 Con i migliori auguri di buon lavoro. Distinti Saluti
                                                                          ... firma e recapito e-mail      




aggiungo che, chi tra noi ne ha la capacità e la conoscenza, potrebbe tradurre il testo in altre lingue di uso europeo (tedesco, inglese, francese, spagnolo, greco, ecc.) per allargare la comprensione anche ad altre nazionalità e dare maggior peso e valenza, quindi più importanza, alle nostre richieste...  





Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^NONNOROBY^ on January 31, 2011, 20:00:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
aggiungo che, chi tra noi ne ha la capacità e la conoscenza, potrebbe tradurre il testo in altre lingue di uso europeo (tedesco, inglese, francese, spagnolo, greco, ecc.) per allargare la comprensione anche ad altre nazionalità e dare maggior peso e valenza, quindi più importanza, alle nostre richieste...  
Nicola, hai tutta la mia ammirazione per il testo che hai elaborato.
Ti dirò di più: potremo anche fare un 'gemellaggio' con qualche forum simile al nostro di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (almeno Francia e Spagna) e coinvolgerlo in questa iniziativa.
Però ho paura che se intasiamo l'email della commissaria con le nostre singole email di richiesta, che sono tutte uguali, rischiamo più di irritare la commissaria che di interessarla.
Secondo me sarebbe più efficace un'unica email con in calce tutte i nomi degli utenti di CPOL che vogliono aderire. Voi cosa ne dite?
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on January 31, 2011, 20:45:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Ti dirò di più: potremo anche fare un 'gemellaggio' con qualche forum simile al nostro di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (almeno Francia e Spagna) e coinvolgerlo in questa iniziativa.
...Secondo me sarebbe più efficace un'unica email con in calce tutte i nomi degli utenti di CPOL che vogliono aderire. Voi cosa ne dite?

roberto, quoto entrambe le soluzioni, purtroppo non conosco altri forum e dovremmo accelerare la raccolta di firme per presentare la petizione in tempi brevi (i professionisti sono già in movimento)... posso correggere 'al plurale' il testo, ma poi tocca a te o altri Mod e Admin portare avanti tutto il discorso...
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^NONNOROBY^ on February 01, 2011, 04:25:39
Sul sito della Damanaki non ho trovato la sua eMail, per cui presumo che la petizione vada inviata ad entrambe le sue due assistenti, a meno che qualcuno più pratico di me sui blog non riesca a scovare la sua email personale (Blog (http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/damanaki/contact/commissioner/index_en.htm#top)).
Secondo me sarebbe meglio che la petizione venisse inviata dall'eMail di CPOL (se il capo è d'accordo), oppure del promotore (salviamo la novellame) o di chi ha stilato il testo (greybear).

Testo della petizione da inviare via eMail alle due assistenti della commissaria

Honourable Maria Damanaki

European Commissioner for Maritime Affairs and Fisheries
European Commission
B - 1049 Brussels

Assistants:

Ms Anna PILIOURA
Tel.: +32 (0)2 298 55 46
BERL 09/103
Anna.PILIOURA@ec.europa.eu

Ms Natalia MANAS SENTIS
Tel.: +32 (0)2 295 08 60
BERL 9/135
Natalia.MANAS-SENTIS@ec.europa.eu

 
We are writing to European citizens and lovers of the sea to oppose those who ask for exceptions to the Community Regulation of Fisheries in the Mediterranean:
Europe has launched for the first time in the history of EU fisheries regulation harmonizing the activities' of the fishermen operating in the Mediterranean with the need to ensure long-term fisheries resources and protection of its ecosystem.
  Until a few years ago, even in school books, the sea was described as an infinite source of resources, which is a natural habitat that could be affected in any way of human intervention. This scientific assessment developed in previous centuries, before the advance of technology and the exponential population, has proved tragically wrong.
Industrial fishing and indiscriminate led hundreds of fish species on the brink of extinction.
  Not only are the marine resources are not infinite as the energy produced by wind and sun, but are even robbed by man so inconsiderate.
The professional fishermen who claim their right to fish for juveniles have turned the worst destroyers of our fish stocks, both for their ignorance and for the greed of wanting more.
 The fact that the fishing of juvenile fish is an ancient tradition passed down from father to son does not justify in any way, that these people should continue to destroy the sea because they have always done so and can not do much, if not to a brake to overfishing, these same fishermen 'who can not do anything else' will probably be forced to do the lifeguards (whether they have the sea in his veins, as claimed) because the sea to serve nothing except to go to bathe.
 It claimed that the laws governing fishing are made by ignorant people who understand nothing of fishing, and instead realize that they are experts because this part of their tradition for centuries because they do this job.
 But if that were the case, because the same hunger as commercial fishermen are at sea was not much to draw from?
 The depletion of fish habitat is endangering the entire marine food chain because the rings are in close correlation with each other and one of the greatest acts of irresponsibility towards the sea is the fishing of juvenile fish.
 The 'baby' is the set of the most diverse fish species, a pound of juveniles are more than 8000 specimens of fish, if caught at birth, justifying the reduction and gradual disappearance of fish species far more valuable: tuna fish swordfish and other fish species of great importance to food and economic importance.
 The bodies can not remain inert before the massacre of fish with the fishing of the 'baby' is destroyed the marine ecosystem.
 The juveniles (newborn, whitebait, lipstick, foam, etc..) Represents the base of a pyramid of our seas, lacking such basic items all other species higher in the trophic pyramid seriously harmed and the definitive loss of species .
 The newborn is the set of the most diverse fish species, fish of all types that are as adults reach enormous size, so now you do not fish anymore, professional fishermen who practice fishing destroy all this at birth.
 The protection of juveniles is a critical step to ensure the conservation and protection of our fish stocks.
 The regulation of sea fisheries can not be bound to the claims of the representatives of professional fishing.
 Please be European citizens, we ask you to set up:
- 'S increase in minimum fish fishable measures now in force, regarded as completely inadequate for the needs of protection of fisheries;
- A specific limit on the use of any fishing gear PROFESSIONAL (positioning networks of all types, fishing with dredges, set of pots, etc.). At least 500 meters from the coast and the depth range of at least 50 meters deep, with 'and the category of' absolute exclusion of fishing gear near ports or estuaries.
 We are confident that you will take into account the above, even if it comes from ordinary citizens who fish for pleasure, because we are, and always will remain a part of the sea alive.
 With best wishes for the work. Sincerely,

- Roberto Angius - Sardegna (Italy)
- Nicola Magnisi - Bari (Italy)
- Marco Mauro - Cosenza (Italy)
- Calogero Natoli - Messina (Italy)
- Peppino Tropea - Lamezia Terme (Italy)
- Giovanni Mura - Roma (Italy)
- Antonio Mario Grassi - Arenzano (Italy)
- Vittorio Aita - Vibo Valentia (Italy)
- Luca Testa - Napoli (Italy)
- Giovanni Paonessa - Catanzaro (Italy)
- Luigi Paonessa - Catanzaro (italy)
- Antonino Casile - Reggio Calabria (Italy)
- Pietro Lucia - Serrastretta (Italy)
- Donato Tedesco - Pagani (SA) (Italy)
- Aldo Porto - Cosenza (Italy)
- Renato Cuda - Falerna (CZ) (Italy)
- Luigi Donno - Lecce (Italy)
- Salvatore Papasergi -Taurianova (RC) (Italy)
- Emanuele Asciutto - Reggio Calabria (Italy)  
- Carmelo Asciutto - Reggio Calabria (Italy)      
- Maria Patrizia Pizzimenti - Reggio Calabria (Italy)
- Teresa Bonina - Messina (Italy)
- Fabrizio Mazziotti - Anzio (Italy)
- Elisabetta Natoli - Messina (Italy)
- Nicola Manduca - Savona (Italy)
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^VITTORIO^ on February 01, 2011, 21:36:05
Chi volesse aderire .....può tranquillamente aggiungere il proprio cognome, nome e località di provenienza. Sarà nostra cura formare l'elenco da aggiungere in calce alla petizione. Grazie a tutti.
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on February 02, 2011, 08:44:35
grazie VITTORIO, anche a nome di 'salviamo il novellame' e 'baronmario' che sono stati i primi promotori di questa iniziativa...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nicò, la raccolta dei nominativi mi sembra che vada un pò a rilento ed i tempi brevi mi sà che non saranno tanto brevi...
Secondo te, quando andrebbe chiusa la raccolta?
E come la vedresti l'aggiunta di amici pescatori che non sono iscritti a CPOL, più qualche Miguel Rodriguez  e  qualche Francois Dupont?


propongo di proseguire la raccolta di firme fino a domenica 6febbraio e inoltrare la petizione lunedì 7, indipendentemente dal numero di firme, eventualmente si può replicare l'iniziativa con le sole firme di chi aderisce in seguito...
ben vengano le adesioni degli amici spagnoli, francesi, greci, ecc., con cui condividiamo le gioie e i dolori della nostra comune passione...
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^NONNOROBY^ on February 02, 2011, 12:32:28
Questo topic è riservato eclusivamente alla raccolta dei nominativi di coloro che vogliono aderire all'iniziativa (indicare Nome, Cognome e Località).

La raccolta dei nominativi scade Domenica 6 febbraio 2011

Qualsiasi tipo di commento va invece postato nel topic La battaglia dei bianchetti - Bruxelles vieta la pesca (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/norme_e_leggi_sulla_pesca_in_calabria/la_battaglia_dei_bianchetti_bruxelles_vieta_la_pesca-t11181.0.html).
Grazie per la collaborazione.
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^FLY^ on February 05, 2011, 10:23:17
RACCOLTA DEI NOMINATIVI DEGLI UTENTI CHE VOGLIONO ADERIRE ALLA PROPOSTA

Questi nominativi saranno aggiunti in calce alla petizione.
Scadenza: Domenica 6 febbraio 2011
Inoltro della petizione: Lunedi 7 febbraio 2011

- Roberto Angius - Sardegna (Italy)
- Nicola Magnisi - Bari (Italy)
- Marco Mauro - Cosenza (Italy)
- Calogero Natoli - Messina (Italy)
- Peppino Tropea - Lamezia Terme (Italy)
- Giovanni Mura - Roma (Italy)
- Antonio Mario Grassi - Arenzano (Italy)
- Vittorio Aita - Vibo Valentia (Italy)
- Luca Testa - Napoli (Italy)
- Giovanni Paonessa - Catanzaro (Italy)
- Luigi Paonessa - Catanzaro (italy)
- Antonino Casile - Reggio Calabria (Italy)
- Pietro Lucia - Serrastretta (Italy)
- Donato Tedesco - Pagani (SA) (Italy)
- Aldo Porto - Cosenza (Italy)
- Renato Cuda - Falerna (CZ) (Italy)
- Luigi Donno - Lecce (Italy)
- Salvatore Papasergi -Taurianova (RC) (Italy)
- Emanuele Asciutto - Reggio Calabria (Italy)  
- Carmelo Asciutto - Reggio Calabria (Italy)      
- Maria Patrizia Pizzimenti - Reggio Calabria (Italy)
- Teresa Bonina - Messina (Italy)
- Fabrizio Mazziotti - Anzio (Italy)
- Elisabetta Natoli - Messina (Italy)
- Nicola Manduca - Savona (Italy)
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on February 07, 2011, 16:06:32
ho provveduto ad inoltrare la petizione alle due assistenti della Commissaria Damanaki,
auguriamoci che vada tutto a buon fine...
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: salviamo la novellame on February 07, 2011, 18:04:13
Speriamo che venga accolto il nostro appello GRAZIE DA PARTE MIA che da solo posso fare ben poco.
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: Fisherman95 on February 07, 2011, 19:11:41
Chiunque riuscirà ad avere notizie è gentilmente pregato di informarci!
Spero si degnino almeno di risponderci!  ;D
Title: AGGIORNAMENTO: é arrivata la risposta
Post by: greybear on February 28, 2011, 22:41:48
salve a tutti   ;D oggi sono rientrato dalla 'villeggiatura' (di lavoro) in abruzzo , ho aperto le mie caselle di e-mail ed ho trovato questo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


COMMISSIONE EUROPEA
Direzione generale degli affari marittimi e della pesca
MEDITERRANEO E MAR NERO
IL DIRETTORE
Bruxelles,
MARE/D2/SSc/(2011)
Oggetto: Salviamo il novellarne per salvare il mare
Gentile signor Magnisi,
Gentili signori.
Vi ringrazio per la vostra comunicazione del 7 febbraio 2011, indirizzata a Maria
Damanaki, Commissario europeo per la pesca e gli affari marittimi, la quale mi ha
chiesto di rispondere a suo nome.
Nella petizione trasmessa, sollevate il problema delle pesche speciali del novellarne da
consumo, che per continuare ad operare dovrebbero essere condotte in deroga alle
disposizioni del Regolamento (CE) No 1967/2006 (il "regolamento Mediterraneo").
Tale regolamento, inteso a integrare le preoccupazioni ambientali nella politica della
pesca e tutelare le risorse e l'ecosistema marino, permette infatti di continuare a praticare
un certo numero di attività di pesca se dalle valutazioni scientifiche risulta che il loro
impatto sulle specie e sugli habitat è accettabile e se sono gestite nell'ambito di un piano
nazionale.
Condivido pienamente il vostro pensiero sulla necessità di garantire un futuro sostenibile
per la pesca, una maggiore produzione e un migliore stato di salute degli ecosistemi
marini.
Per questo motivo, vi assicuro che nelľesaminare le richieste di deroga presenti e future
nell'ambito del regolamento, la Commissione si baserà su un approccio precauzionale e
sui pareri scientifici rilasciati dagli organi preposti e veglierà a che i criteri e le procedure
stabiliti dal regolamento Mediterraneo siano rispettati in maniera rigorosa.
Monique PARIAT

Sig. Nicola Magnisi
Bari (Italy)

Commission européenne/Europese Commissie, 1049 Bruxelles/Brussel, BELGIQUE/BELGIË -Tel. +32 22991111
Ufficio: J-99 05/014 - Tel. linea diretta +32 229-65029
Ref. Ares(2011)197187 - 22/02/2011
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on February 28, 2011, 22:51:22
la risposta della Commissaria europea era allegata a questa mail:

Dear Mr Magnisi,
please find attached reply to your request on the aove subject.
 
Best regards.
 
EUROPEAN COMMISSION
MARE COURRIER CABINET

ed é stata seguita da quest'altra mail:

MARE COURRIER DU CABINET would like to recall the message, "Salviamo il novellame per salvare il mare".


l'english non è pane per i miei denti, mi sembra di capire che si aspettano una conferma di ricezione, ma mi serve una traduzione attendibile per decidere con voi su come procedere...
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: robyjerk on March 01, 2011, 00:22:20
Ciao Grey

La prima parte dice che troverai in allegato la risposta alla tua richiesta in oggetto.

La parte finale ti dice che la Sezione Transito Marino cita il messaggio: "Salviamo il novellame"

Insomma sono convenevoli che si usano nelle mail.

Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on March 01, 2011, 01:09:42
grazie roby, ora mi sento più tranquillo... e sono anche contento di come é andata la petizione: il fatto che ci abbiano risposto dimostra, da una parte, che le nostre argomentazioni vengono almeno lette e, dall'altra parte, che le illegaltà operate dai professionisti sono volutamente ignorate per omissioni o addirittura connivenze di chi dovrebbe vigilare e intervenire...
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: robyjerk on March 01, 2011, 01:24:58
Esatto Grey! In sintesi ci dicono che loro cercano di vigilare e di basarsi su pareri scientifici, d'altra parte ci comunicano che non possono far nulla se le regioni o gli enti locali se ne infischiano e permettono ugualmente la pesca del novellame. Comunque la lettera è andata in porto, è stata presa in considerazione, ed è già qualcosa.
Se uno costruisce giorno dopo giorno, forse non farà un grattacielo, ma qualcosa ne verrà fuori.
Su questo esempio rinnovo l'invito a segnalare la pesca illegale tramite foto o filmati,come è specificato qui: https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/notizie_e_segnalazioni_degli_utenti/segnalare_la_pesca_illegale-t24601.0.html
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^NONNOROBY^ on March 01, 2011, 08:25:27
E' una risposta di cortesia con la quale Maria Damanaki ci assicura che lei il suo dovere lo sta facendo e sempre lo farà per il futuro, è cioè di valutare, sentito il parere di una commissione scientifica, se le deroghe al Regolamento (CE) No 1967/2006 (il "regolamento Mediterraneo") siano compatibili o meno con l'impatto ambientale. Beh, grazie, questo fa parte del suo lavoro.
Nessun accenno è stato invece fatto sulle altre nostre richieste, che reputo altrettanto importanti:
- l’ aumento delle misure minime dei pesci pescabili oggi in vigore, ritenute del tutto inadeguate alle esigenze di tutela della risorsa ittica;
- l'istituzione di un limite preciso all'utilizzo di qualsiasi attrezzo di pesca professionale (posizionamento di reti di qualsiasi tipo, pesca con turbosoffianti, cala di nasse ecc.) oltre almeno i 500 metri dalla costa e alla batimetrica di almeno 50 metri di profondità, con l'esclusione assoluta e categorica dell'utilizzo in prossimità di porti o foci.

Il suo intervento sarebbe stato molto più concreto se avesse aggiunto alla sua risposta che comminerà all'Italia multe salatissime in quanto consente che la pesca del novellame venga comunque praticata anche se non esiste alcuna deroga a tale regolamento (così come è avvenuto per le quote latte).

Personalmente ritengo che tale petizione vada indirizzata alle competenti autorità nazionali, a cui far presente che la pesca del novellame viene fatta nonostante non esista alcuna deroga al regolamento della Comunità Europea, e di quanto sia carente la sorveglianza sulla pesca di frodo.
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^VITTORIO^ on March 01, 2011, 13:59:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente ritengo che tale petizione vada indirizzata alle competenti autorità nazionali, a cui far presente che la pesca del novellame viene fatta nonostante non esista alcuna deroga al regolamento della Comunità Europea, e di quanto sia carente la sorveglianza sulla pesca di frodo.

Premetto che la mia non vuole essere una critica ..bensi una riflessione ..che reputo importante.
All'epoca della proposta degli amici "salviamo il novellame" e "baronmario" seguita dal testo elaborato da graybear e successivamente proposto su topic da Roberto ... mi aspettavo almeno un centinaio di adesioni, visto che siamo in tanti a volere il bene del mare. Invece ..all'appello hanno risposto solo in 25.
Eppure mi è parso di capire ... che questa situazione non sta bene a nessuno, almeno leggendo nella maggioparte dei topic aperti nel nostro Forum. C'è chi si lamenta delle reti a pochi metri dalla costa, chi ha parlato di disagio ambientale, chi invita (giustamente) a segnalare eventuali abusi, chi ha smesso di comprare la neonata ...prima delle restrizioni promulgate con l'avvento del Regolamento (CE) No 1967/2006..ecc. ecc.

Quoto totalmente la tua proposta! Penso che il testo vada implementato...con argomentazioni che riguardano la pesca di frodo ..tuttora in atto in tutti i mari della nostra penisola. Chiaramente altre proposte per integrare il testo ...sono ben accette ...quindi ..a voi la palla!!

Propongo, pertanto, di riaprire..successivamente ..all'elaborazione del testo.. la lista delle adesioni per permettere a chi ...vuole concretamente dare il suo contributo ....di farsi avanti e partecipare in maniera attiva a questa ...ulteriore iniziativa.

In attesa di un riscontro da parte vostra ... auguro a tutti una serena giornata!!

Vittorio

p.s. la risposta "di cortesia" da parte di Bruxelles ... non mi ha convinto.
La vedo come un ...dribbling alle nostre proposte (per usare un termine calcistico).
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: robyjerk on March 01, 2011, 14:16:39
Qualsiasi cosa si faccia per il mare,avete il mio appoggio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente ritengo che tale petizione vada indirizzata alle competenti autorità nazionali, a cui far presente che la pesca del novellame viene fatta nonostante non esista alcuna deroga al regolamento della Comunità Europea, e di quanto sia carente la sorveglianza sulla pesca di frodo.

Sono d'accordo,ma chi sarebbero queste "competenti autorità mazionali"?
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on March 01, 2011, 15:00:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualsiasi cosa si faccia per il mare,avete il mio appoggio....
Sono d'accordo,ma chi sarebbero queste "competenti autorità nazionali"?

quoto... qual'é il prossimo bersaglio?
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: giorgioelf on March 01, 2011, 15:29:01
Purtroppo ho letto il testo solo ora.... ;D
avrei voluto aggiungere alla petizione il mio nome !!!
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^NONNOROBY^ on March 01, 2011, 18:15:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
p.s. la risposta "di cortesia" da parte di Bruxelles ... non mi ha convinto.
La vedo come un ...dribbling alle nostre proposte (per usare un termine calcistico).
Esatto, è stata una rispodta diplomatica che lascia il tempo che trova e lascia noi con l'amaro in bocca.
Non oso pensare che la commissaria non sia informata che le restrizioni imposte dal Regolamento CE sono tranquillamente bypassate e che la pesca di frodo e le altre irregolarità commesse dai professionisti sono all'ordine del giorno, altrimenti penso seriamente che sia una delle tante scaldasedie che ci sono al Parlamento europeo. A meno che, altrettanto diplomaticamente, non abbia pensato qualcosa del genere "Io le direttive le ho date, cavoli del governo italiano se non le fa rispettare", cioè come una sorta di non ingerenza negli affari interni di una nazione (ma allora, per cosa è stata creata la Comunità Europea, se ogni nazione continua a farsi gli affari propri?).

Per rispondere a Robyjerk, le competenti autorità preposte sono tante, una delle quali è proprio quella che da tempo stai caldeggiando per inviare foto e filmati di avvenimenti illegali.
Anzi, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è forse la più alta autorità in grado di recepire le nostre lamentele (ovviamente se non siamo i due gatti a cui accennava Vittorio...), dato anche che l'esimio ministro Galan si è preoccupato di censirci per valutare l'impatto sostenibile di noi pescatori sportivi sull'ambiente marino, cosa che fa presupporre che abbia maggiormente a cuore anche l'impatto sostenibile rappresentato dai pescatori professioniti e di frodo, impatto che sicuramente non può essere paragonato al nostro, vista la diversa mole di pescato tra loro e noi.
Altra autorità competente, almeno per quanto concerne la sorveglienza, è senz'altro la Capitaneria di Porto, cui spetta coordinare la Guardia Costiera, che è la diretta interessata della viglilanza in mare.
Accanto a queste autorità che sono le più direttamente coinvolte nello specifico del problema, possiamo coinvolgere anche il Ministero dell'Interno, il Ministero del Turismo, il Capo del Governo e, ultimo ma non uiltimo, direttamente anche il Presidente della Repubblica.
A livello locale, possiamo coinvolgere i Presidenti delle Regioni e delle Provincie e naturalmente i Sindaci.
Non trascurerei neanche l'opportunità di coinvolgere l'Arma dei Carabinieri con la denuncia di atti illeciti (la pesca di frodo) e la dissipazione del patrimonio dell'intera comunità.
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: robyjerk on March 01, 2011, 18:51:13
Io faccio una proposta,vorrei solo che fosse valutata:

Scriviamo un nuovo testo e lo spediamo al Ministero delle politiche agricole e forestali,tramite raccomandata con ricevuta di ritorno...oppure se qualcuno ha la pec,email certificata,usiamo quella.
Correlato di almeno 50 firme di persone cha hanno partecipato al censimento.
Ovviamente i nomi completi verranno comunicati solo tramite mp,per aderire basta il nickname.

Se poi in allegato mettiamo anche qualche foto di reti abusive è ancora meglio.

Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^OLTREMARE^ on March 09, 2011, 13:36:50
E' marginale al topic ma, spero, pertinente.
Riporto integralmente testo comunicato apparso sul Web

R. Calabria/ Sequestrati 120 kg di bianchetto pescati illegalmenteMercoledi, 9 Marzo 2011 - 12:28
I militari delle delegazioni di spiaggia di Bianco e Melito Porto Salvo, durante i normali controlli preventivi mirati a prevenire la pesca abusiva di novellame, hanno ritrovato, nascosti nel bagaglio di un furgone in localita' lungomare del comune di Brancaleone (RC), alcuni recipienti con del prodotto ittico del tipo "bianchetto" novellame di sarda detenuto e trasportato illegalmente atteso che la pesca e' vietata sia a livello comunitario che a livello nazionale. L'autore del fatto, titolare di una pescheria della riviera jonica, e' stato identificato e deferito alla procura della Repubblica di Locri, e l'intero prodotto ittico posto sotto sequestro per un totale di circa 120 kg. Dopo la certificazione del medico veterinario competente che ne ha attestato l'idoneita' al consumo umano e l'autorizzazione del magistrato, tutto il prodotto e' stato donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense di detti istituti. I controlli continueranno nei prossimi giorni, ricordando che, oltre alla pesca di novellame ne e' vietata anche la sola detenzione.


Che qualcosa cominci a muoversi?  calabria
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: vincearchery on March 09, 2011, 23:19:07
speriamo bene... anzi.. speriamo che duri..
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: ^DRAYCON^ on March 10, 2011, 04:01:50
Ragazzi! Volevo prima di tutto scusarmi con tutti voi! Solo ora ho letto questo topic e mi dispiace di non aver potetuto partecipare all'iniziativa con il mio nome che avrei messo senza alcuna esitazione!
Ho letto la risposta del direttore della direzione generale degli affari marittimi e della pesca
mediterraneo e mar nero, e a prima vista mi è sembrata una risposta come quelle che si danno per dare il buon contento a un bambino!
Sono d'accordo con quanto detto da robyjerk, inviare una nuova lettera ai diversi enti tra i quali al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonchè a diversi rappresentanti del governo italiano con tanto di foto e video dimostrativi! Inoltre sono del parere che una cosa molto importante come questa, affinchè venga presa seriamente in considerazione, deve essere prima di tutto fatta sapere a molte più persone, specie a quelle che vedono il mare più come un luogo per farsi il bagno in estate e che totalmente ignorano questi problemi! In poche parole bisogna farne notizia! Se ci pensate bene, è ormai nozione generale il problema della deforestazione, del pericolo di estinzione di alcuni animali terrestri (come orsi, aquile, tigri ecc) o di alcuni marini (come cetacei, squali ecc), cose molto importanti, non c'è alcun dubbio, ma si ha pochissima considerazione del resto del mare e delle specie ittiche più comuni! Perchè? Nel primo caso, tali nozioni, sono state oggetto di argomenti scolastici, televisivi, se n'è parlato sui giornali, alla radio ecc in tutto il mondo. tanto che non indurre delle norme severe e l'impegno per farle rispettare sarebbe stato scandalo! Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi, tali interventi sono stati fatti troppo tardi, quando ormai il grosso del danno era già bello che fatto! Nel secondo caso, invece, c'è purtroppo molta disinformazione! Qualsiasi intervento che vogliamo fare, visto anche il comportamento di chi sta in alto e prende barche di soldi solo per scaldare la poltrona, se non è oggetto di discussione generale, difficilmente starà a scomodarsi! Naturalmente questo fino a quando non sarà troppo tardi!
Secondo me sarebbe utile fare un bell’articolo su uno dei principali giornali italiani, dove il nostro forum richiama l’attenzione per il problema imminente a cui si sta andando incontro! In questo modo, forse, molti altri forum saranno spronati ad intervenire nella stessa maniera! Non è tanto, ma è un minimo di intervento per farne un minimo di informazione! Dopodiché si potrebbe benissimo inviare una seconda lettera come la prima alle autorità!
Questa è solo una mia opinione che potremo discutere!

P.S.=  Ragazzi, ho modificato adesso la mia risposta! Infatti, all'inizio, ho scritto come se la risposta alla lettera l'abbia data il sign. Magnisi, che pensavo fosse il direttore della direzione generale degli affari marittimi e della pesca mediterraneo e mar nero! Solo ora, avendomi contattato Nicola (Greybear), ho scoperto che il sign. Magnisi era lui!! Ci ho fatto una bruttissima figura, prima di tutto con Nicola e poi con voi! Mi scuso prima di tutto con Nicola e con tutti voi!!
Ciao!
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: baronmario on April 10, 2011, 17:30:35
Una informazione magari di poco conto, ma certamente significativa, fino oggi nei banchi delle pescherie di Arenzano i Bianchetti "Novellame" non sono mai stati messi in vendita,
Ciao a tutti baronmario   "Mario" ;D  ;D
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: greybear on April 10, 2011, 21:27:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... nei banchi delle pescherie di Arenzano i Bianchetti "Novellame" non sono mai stati messi in vendita...
e sono stati segnalati, anche su  ;D , tanti sequestri di novellame operati dalle Capitanerie...se anche noi abbiamo contrlbuito al raggiungimento di questi risultati dobbiamo esserne
orgogliosi  ;D e possiamo riprendere gli argomenti 'misure minime' e 'attrezzi professionali'
Title: Re: Pesca del novellame: Testo della petizione ed elenco nominativi
Post by: baronmario on April 11, 2011, 10:04:50
Sono pienamente d'accordo, forse una goccia nell'oceano l'abbiamo versata pune noi di Calabria Pesca on Line.
Ciao baronmario   "Mario" ;D  ;D