Informazioni Licenza B - Aree protette Sila

This is a discussion for the topic Informazioni Licenza B - Aree protette Sila on the board NORME E LEGGI SULLA PESCA .

Author Topic: Informazioni Licenza B - Aree protette Sila  (Read 92223 times)

Pierfrancesco Astorino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
on: March 16, 2022, 12:13:47
Salve a tutti! Ho notato con molto piacere e stupore questo forum in quanto, da calabrese, è sempre bello vedere una passione che accomuna più persone e che permette di scambiare esperienze/opinioni in maniera aperta e socievole.

Detto ciò, da pescatore più che dilettante, perlopiù in mare, quest'anno vorrei cimentarmi un pò di più nella pesca nei laghi, senza ansie relative alle zone in cui potrei dedicare le battute di pesca, coperte da regolamenti/restrizioni.
Perciò per prima cosa sto cercando di ottenere più informazioni possibili riguardo la Licenza di tipo B che regola le acque interne.
Io vorrei conseguire quella non professionale classica con rinnovo annuale di €25,92 + 2 marche da bollo da 16€.
A questo punto, complici anche le scarse informazioni presenti sul sito della regione, sorgono i primi dubbi:
1. Il modulo compilabile va reso cartaceo? A chi va inviato? E' possibile inviarlo online all'ente preposto?
2. L'Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 è disponibile sul sito della regione o devo recuperarla altrove?
3. Il rinnovo annuale (quindi presuppone che uno abbia già il tesserino) costa solo €25,92 o richiede nuovamente le 2 marche da bollo?
4. Dunque il versamento, in entrambi i casi (rinnovo/prima licenza), può essere effettuato tramite il sito della regione o conviene diversamente?

Confido nella vostra pazienza nell'esaudire questi dubbi... E a seguire ne sorgono poi ulteriori riguardo le zonee in cui sarebbe possibile pescare.
A me interessa prevalentemente la zona "Silana", quindi lago Cecita/Ampollino, affluenti. Purtroppo non sono riuscito in alcun modo a trovare una cartina che permetta di trovare le zone protette dal Parco Nazionale (interdette alla pesca) e quelle invece libere. Potreste indicarmi dove trovare qualcosa che chiarisca bene? Ho provato a contattare l'ente parco ma non ho ricevuto risposta, ammesso ne abbiano una...

Grazie ancora per la disponibilità, a presto!


Tags: