[TURCHIA]Salvaguardia dei Serra!!

This is a discussion for the topic [TURCHIA]Salvaguardia dei Serra!! on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: [TURCHIA]Salvaguardia dei Serra!!  (Read 2553 times)

nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: October 23, 2012, 11:31:11
Non sapevo dove postare, ma ho trovato questo insolito articolo a proposito di salvaguardia....


Salvare il Sultano dei Pesci

Slow Food Istanbul organizza la campagna "Non permettere che il pesce serra vada estinto!" per proteggere uno dei pesci preferiti della città


Adagiata tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, Istanbul ha una lunga storia di pesca e ristoranti di pesce. I famosi panini preparati con il pesce cucinato sulle barche lungo le rive del Bosforo sono uno degli snack più popolari per gli oltre 12 milioni di abitanti della metropoli. Tuttavia, uno dei pesci più amati della città, il pesce serra, ha davanti a sé un futuro a rischio, se la sovrappesca non sarà fermata in tempi rapidi. Per sensibilizzare l'opinione pubblica, l'industria alimentare e il governo, Slow Food Istanbul ha avviato la campagna "Non permettere che il pesce serra vada estinto!": lavorando con cooperative locali di pescatori, cuochi e pescivendoli, li incoraggia ad agire e promuove varie iniziative.


"Il pesce serra è affascinante," dice la fondatrice di Slow Food Istanbul, Defne Koryurek. "Migra dal Mar Nero, partendo dai dintorni della città turca di Samsung, attraversa il Bosforo e il Mar Egeo prima di entrare finalmente nel Mediterraneo. Lungo tutto questo percorso il suo sapore cambia a seconda del pesce di cui si nutre e dei diversi livelli di salinità dei mari. Nella nostra cultura pensiamo che il pesce serra raggiunga il massimo del suo gusto qui a Istanbul, lo chiamiamo perfino il sultano di tutti i pesci."


I pescatori locali e i ricercatori hanno notato un calo negli stock di pesce serra e sostengono che il fenomeno sia dovuto in larga parte alla sovrappesca degli esemplari giovanili, che provoca una carenza di adulti in età riproduttiva nei mari. La Turkish Seas Research Foundation (fondazione turca per la ricerca sui mari) ha pure osservato che il patrimonio genetico della specie si sta riducendo: un ulteriore segnale d'allerta, che indica che il futuro è vulnerabile.


"A partire dal 2002 abbiamo cominciato a vedere un nuovo tipo di pesce serra nei nostri piatti: baby pesci serra," afferma Koryurek. "Nel corso degli anni, senza che la maggior parte degli abitanti locali se ne sia accorta, i pesci sono diventati sempre più piccoli." Con un arco di vita di 19 anni, il pesce serra raggiunge l'età riproduttiva intorno ai tre o quattro anni ma, come spiega Defne, l'età riproduttiva si calcola meglio sulla base della lunghezza: a 21 cm comincia a riprodursi e a 48 cm è pienamente adulto.


Le pratiche di pesca non sostenibili sono diventate un problema serio dal 2002, quando è stato cambiato un importante codice di pesca che fino ad allora aveva distinto molto chiaramente i pesci serra piccoli (10-15 cm), che in Turchia sono chiamati cinekop, dai pesci serra maturi (oltre i 20 cm). Non soltanto si è eliminato dal codice il cinekop, ma la lunghezza minima per pescare il pesce serra è stata ridotta a soli 14 cm.


Guidati dai pescatori locali, che comprendono le gravi conseguenze a lungo termine della cattura di pesci sotto-taglia, e in collaborazione con uno dei migliori chef della città, Mehmet Gurs, i soci Slow Food di Istanbul hanno predisposto una petizione e stanno chiedendo ai consumatori e ai ristoratori della città di non pescare, non servire e non mangiare pesci serra sotto i 24 cm di lunghezza. "Abbiamo iniziato solo da un mese e abbiamo già raccolto l'adesione di più di 100 locali e la firma di oltre 3000 persone. Ristoranti e pescherie appiccicano alle vetrine adesivi a sostegno della campagna, il che ci dà un'ampia visibilità in città."


"Ora vorremmo mettere in contatto il governo con i consumatori e la comunità di pescatori tradizionali. Nonostante loro costituiscano l'80% di tutti i pescatori della Turchia, sono le industrie ittiche che hanno i legami più stretti con il governo e perciò hanno ben più di una voce in capitolo. In realtà, il 90% del pesce serra in commercio è pescato proprio dalle industrie."

ecco il link:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


io trovo giusto che la nostra razza non danneggi un'altra, ma il serra sta razziando a sua volta i nostri mari...forse in turchia dovrebbero prima provare i sandwich di spigola altro che salvaguardia.
Se malauguratamente questo pesce fosse stato ignorato per le sue carni ci saremmo trovati ad affrontare un'invasione in stile carpa asiatica dell'illinois! A quanto pare anche in Italia si incomincia a commercializzarlo, qualche tempo in pescheria mi è capitato di trovare numerosi serrotti accanto ai cefali che dovevo comprare per la pesca col trancio..

poi mi viene un po' da ridere quando rileggo questa:
"Migra dal Mar Nero, partendo dai dintorni della città turca di Samsung, attraversa il Bosforo e il Mar Egeo prima di entrare finalmente nel Mediterraneo. Lungo tutto questo percorso il suo sapore cambia a seconda del pesce di cui si nutre e dei diversi livelli di salinità dei mari. Nella nostra cultura pensiamo che il pesce serra raggiunga il massimo del suo gusto qui a Istanbul"


ma i serra che nascono e crescono da noi cosa mangiano??le spigole, le aguglie, le mormore e le occhiate forse non sono abbastanza buone..mi sembra un po' una trovata commerciale
comunque devo mettere in progetto di andare a pescare a spinning nel mar di Marmara, un po' come pescare in una vasca di squali  felice

scherzi a parte io trovo veramente ingiusto il fatto che l'uomo si arroghi il diritto di sterminare qualsiasi cosa o animale per fini commerciali  anche i suoi stessi pari, accecati dai soldi!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: October 23, 2012, 12:27:44
bell' articolo..

In turchia il serra viene apprezzato come la spigola qui da noi, mi pare del tutto ovvio che cerchino di salvaguardarlo..già diversi anni fa avevo notato l' usanza del "panino col pesce" per le strade di istanbul durante un mio viaggio alla scoperta della metropoli turca..lo cucinavano alla griglia e lo servivano in delle pagnotte riscaldate sulla stessa...personalmente non l' ho mai mangiato, ai tempi non conoscevo questo pesce, da noi era ancora poco diffuso o comunque poco pescato..oltre al fatto che non lo cucinavano in condizioni igieniche perfette.....

Detto questo, spero che almeno loro riescano in quello in cui noi stiamo paurosamente ovvero salvare le specie presenti nel mediterraneo...e la colpa non è dei serra(anche se loro non aiutano..) ma solo dell' uomo che fa razzie di qualsiasi tipologia di pesce con i sonar, pescando illegalmente spesso e volentieri..la pesca è un hobby(passione infinita per me..) destinata a morire e mi dispiace dirlo...ma il disinteresse totale delle autorità e l' avidità dell' uomo non può che portare all' estinzione delle nostre specie autoctone, a meno che non si provveda ad un ripopolamento generale con pesci allevati e ad un fermo biologico decisamente più lungo CONTROLLANDO PERO' CHE LE LEGGI VENGANO RISPETTATE...ma questo non accadrà mai..perchè della fauna marittima non importa nulla ai nostri politici ed anche a la stramaggioranza dei pescatori professionisti che nel pescato vedono solo qualche banconota...(posso capirli, devono sfamare le loro famiglie ma ci sarebbero regole e queste vanno rispettate).

Spero tanto di sbagliarmi, un saluto.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


nereide

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: October 23, 2012, 20:20:13
per ogni ambito lavorativo e per ogni attività dell'uomo sono stati sempre messi dei paletti e fatte delle leggi ad hoc...perchè l'uomo ha il vizio di strafare, ma fatta la legge trovato l'inganno!
sulla terraferma le leggi funzionano in un modo, in mare è un altro discorso!
abbiamo a che fare con signori che si riempiono la bocca di legalità e rispetto dell'ambiente nelle sale congressi, di fronte alle telecamere ecc. poi la m*rda viene sempre a galla e si viene a conoscenza di cose che ti lasciano perplesso e arrabbiato..si, perchè siamo coinquilini dello stesso mondo ed io a questa fot*uta casa ci tengo! Le ultime notizie parlano di comuni che usano discariche abusive a cielo aperto come discariche comunali. I guardacoste si ingozzano di pescato e stanno 1 mese a prendersi il sole sul gommone e fare qualche multa qui e lì ma solo perchè si becca una persona in piu' a bordo a 200 metri dalla costa, perchè stai giocando col pallone su una spiaggia semi deserta, perchè sei in pesca con due canne ed un signore si mette sotto le tue canne con una spiaggia deserta alle 8 di mattina...ma poi devono tapparsi gli occhi in alcune zone "calde" della nostra calabria con persone che sfrecciano con diversi acquascooter in mezzo ai bagnanti a 20 metri da riva o con tipi che da sempre usano le reti a 2 metri da riva recintando il mare per diverse centinaia di metri o ciancioli con lampare a 30 metri da riva quando la legge impone di stare a più di 2 miglia...facendo un danno irreparabile...in queste situazioni cosa fai?chiami per tutelare il bene comune e ti senti dire "-non abbiamo imbarcazioni", ma allora cosa fanno 15 persone in una caserma tutto il giorno per 11 mesi l'anno??
ecco arriva 1 punto in cui non credi più a nessuno e al diavolo la giurisprudenza e le leggi..il mondo non cambierà mai!si deve sempre toccare il fondo prima di capire, fin quando ognuno baderà ai propri interessi questo schifò non potrà finire..è solo un esempio(basta cambiare il contesto, il risultato non cambierà) quello che ho scritto sopra  è legislazione all'italiana: fantapoliticanti, giustizia ingiusta e scialapopolo(altrochè..alla fine paghiamo noi lo schifo!)


Tags: