ADDIO LAGO DEL PASSANTE....

This is a discussion for the topic ADDIO LAGO DEL PASSANTE.... on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: ADDIO LAGO DEL PASSANTE....  (Read 7887 times)

marieddu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: November 20, 2011, 20:32:50
IERI HO AVUTO LA SFORTUNA DI VEDERE IL LAGO DEL PASSANTE COMPLETAMENTE VUOTO...
E' RIMASTA UNA "POZZANGHERA" PIENA DI CARPE DI OLTRE 20 ANNI
MI SI RATTRISTA UIL CUORE VEDENDO LO STERMINIO DI TALI ESEMPLARI PRESI ADDIRITTURA CON I RETINI
CARPE DA CIRCA 20 KG
SAPETE SE VERRA' RIEMPITO NUOVAMENTE?

A VOI LA PAROLA


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #1 on: November 24, 2011, 09:46:48
Quote
12:09 22 NOV 2011

(AGI) - Catanzaro, 22 nov. - Il personale del comando stazione forestale di Taverna (Cz) ha inviato un'informativa alla magistratura ipotizzando possibili ipotesi di reato concernenti il maltrattamento di animali, il danneggiamento ed il deturpamento di bellezze naturali in riferimento allo svuotamento dell'invasoPassante con la conseguente moria di migliaia di pesci. Il corpo Forestale, secondo quanto reso noto, ha riscintrato un rilevante aumento della portata del fiume Alli a valle della diga del Passante in localita' Carbonello del comune di Taverna. "Conseguentemente - spiega una nota - sia il lago sia l'asta fluviale, sono stati attentamente monitorati, al fine di evitare possibili rischi dovuti alla pubblica incolumita' derivanti da esondazioni o dissesto idrogeologico derivante dall'aumento della portata.
  Inoltre sono state immediatamente avviate le verifiche relative all'origine di tale aumento della portata, riscontrando che questa era dovuta allo svuotamento del lago Passante, prevista dal relativo progetto di gestione, al fine di procedere a degli interventi di manutenzione alla base del lago con una captazione massima di 12 metri cubi al secondo". Nel corso dei controlli e dell'acquisizione delle relative notizie e' stato anche segnalato al rappresentante della societa' di gestione dell'impianto la "a2a" spa di Brescia, presente sul posto "che, comunque, oltre ai possibili rischi per la pubblica incolumita', con lo svuotamento del lago ci sarebbero stati notevoli di rischi all'equilibrio della fauna ittica ed all'ambiente fluviale nel suo complesso. Ed infatti, terminate le operazioni di svuotamento del lago, durante i controlli ordinari ed acquisendo anche specifiche segnalazioni di diversi cittadini, si riscontrava un' enorme moria della fauna ittica del lago, con migliaia di pesci morti sparsi nella melma sia dell'asta fluviale che del lago, morti quasi sicuramente per asfissia a seguito della riduzione dell'ossigeno a causa della notevole quantita' di sedimenti trasportati e, successivamente, per la mancanza di acqua". Oltre agli aspetti penali, sottolinea il Cfs, "la presenza delle migliaia di pesci puo' avere risvolti e riferimenti con la normativa in materia di rifiuti e di natura sanitaria, relativamente ai quali e' necessario acquisire specifiche analisi in merito". (AGI) Adv
Fonte Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia controllato per prevenire la situazione.

il problema non sono quelli coi retini, ma forestale e provincia che non hanno fatto niente... e quasi certamente non si farà niente per il ripopolamento, forse l'ultimo nel passante è stato fatto nel '94.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: November 24, 2011, 10:20:04
Beh! e sempre l'uomo la causa di tutto...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


marieddu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #3 on: November 24, 2011, 17:56:17
io penso che passeranno almeno tre anni per riempirlo

a questo punto ci si può organizzare per mettere solo trote (via i cavedani e carassi)


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #4 on: November 25, 2011, 00:34:14
non sono esperto in materia, ma secondo me il ripopolamento dovrebbe essere certo per trote (fario e lacustri), anguille, alborelle. Da evitare assolutamente scardole, savette, carassi. Da considerare invece cavedani, carpe, persici reali e persici trota.
Il ripopolamento può essere un occasione ora, per ridare importanza e valore alla fauna ittica.
Ma si può spostare questo argomento in una sezione accessibile al pubblico?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #5 on: November 25, 2011, 18:13:45
qualche utente ha fatto foto al momento??? sono troppo curioso di vedere comè ridotto!!! Madonna mia quanti ricordi che ho di questo Lgo.....non può essere  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #6 on: November 25, 2011, 21:01:11
Bhè che le hanno catturate , alla fine se il lago come tu dici è prosciugato sarebbero morte ugualmente , poi si sa i volponi che aspettano qualche disgrazia per trarne profitto non mancano mai!  
E come al solito , chi ha le responsabilità di salvaguardare alcune zone , non fà sempre il suo lavoro ....  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[g]Mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia controllato per prevenire la situazione.[/g]

Me lo chiedo anche io , ma mio malgrado ormai ho capito una cosa , non esiste alcun tipo di controllo per quanto riguarda il nostro mare e i nostri laghi/fiumi !   Questa comunque è veramente esagerata , come può prosciugarsi un lago e non pensare a ciò che questo comporta, manco fosse una vasca da bagno! Sembra che i reati che avvengono all'interno delle nostre acque non interessino a nessuno , fatta eccezione per noi pescatori!  
Te ne racconto una , pom vado a fare un pò di spinning al porto di catanzaro lido , alle 4.30 puntuale arriva il solito tizio che va prende una rete  e ne getta un'altra, sconfitto e deluso me ne vado a casa senza nemmeno denunciare .Ti chiederai : perchè non hai denunciato? Nell'ultimo mese io e i miei amici abbiamo fatto parecchie denunce sul porto, aspettando la ore sperando che qualcuno arrivi ad intervenire.   Non è mai venuto nessuno , le reti sono ancora in acqua , anche in questo momento    ...


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #7 on: November 26, 2011, 16:21:56
Ecco qualche immagine presa da fishing club dot it



dato che l'attenzione mediatica sulla vicenda è stata 0, dovremmo segnalare la cosa noi a riviste di pesca e ambiente, programmi sull'ambiente ecc.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #8 on: November 26, 2011, 16:56:20
Miseria...ma com'è possibile?Come si può essere così irresponsabili?
Vorrei vedere delle foto anche io!!Tra l'altro, tutto ciò, oltre a condurre sicuramente un danno alla fauna ittica e non solo locale, potrebbe essere anche un allarme per quanto riguarda la salute pubblica!

Che tristezza....
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #9 on: November 26, 2011, 17:31:13
se rivedo queste immaggini un'altra volta piango, ma come si fa , ma io non lo capisco proprio.... ;D ;D
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #10 on: November 27, 2011, 10:53:27
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! addio persici carpe capitoni e le poche trote che c erano. Di certo è  che qualche carpa ora invaderà pure il fiume sottostante sempre se riuscirà a vivere in qualche bella fossa ma la vedo difficile. E buonanotte ai suonatori!! Ma porca di quella Put..... possibile che se anche per pulire 4 alberi che ho devo  quasi quasi fare domanda alla forestale e quà l ente gestore svuota un intero lago senza se e senza ma!!!!!!!!! Ricordate qualche anno fa durante l inverno in quel periodo di forti pioggie e conseguenti frane? Bene.....è certo che per evitare di invasare troppa acqua durante una forte pioggia hanno aperto le paratie del lago Savuto, il risultato è stato quello di tagliare fuori un intero paese (Parenti) per qualche giorno si ma i danni ai vari ponti sono a tutt oggi irrisolti per non parlare del fango trasportato a valle e infine in mare, tante che per settimane alla fose del Savuto c era un immensa macchia marrone. Purtroppo è così, i progetti delle dighe prevedono queste soluzioni, aprire le paratie e abbassare il livello o svuotare del tutto .....ma la cosa triste è che molto spesso non si sente o legge nulla preventivamente!!! Ci meravigliamo quando vediamo i danni che  può fare una pioggia....ci domandiamo comè possibile che venga giù tutta quest acqua.....già..... nel 90% dei casi a  monte di tutto ci sarà qualche invaso che viene aperto......le pioggie possono essere intense quanto vuoi ma si capisce che cè qlcosa sotto che non va.....e poi ci ingozzano di tanti bei servizi di come la troppa urbanizzazione; è si un fattore ma ditemi voi un paesino montano come Parenti con si e no 1500 abitanti ma che centra l urbanizzazione e poi dal lago al paese il bacino d interesse è molto ridotto e na quantità d acqua come quella che ha fatto danni non potrebbe mai raccoglierla! Qua è tutto uno schifo, ti viene voglia davvero di non rispettare le regole....tanto chi non le rispetta resta impunito!!! E pensare che io quest anno ho rinnovato la licenza B e non sono andato neanche una volta a pesca!!!!! E ce chi va a pesca da anni senza licenza!!!! E io pago!!!!


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #11 on: November 27, 2011, 20:26:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E ce chi va a pesca da anni senza licenza!!!! E io pago!!!!

E pensare che ogni volta rilascio sempre tutto, anche quelle poche trote... Era meglio portarle a casa...

Comunque ho creato una pagina su facebook sull'argomento per raccogliere informazioni e informare non solo pescatori, ma un pò tutti:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuggiolo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #12 on: November 28, 2011, 12:23:53
Volevo rendervi partecipi di tutto il mio sconcerto e della mia tristezza per lo svuotamento del lago Passante, in cui facevo la maggior parte delle mie sessioni, con la conseguente moria di tutti i pesci.
Non hanno avuto la minimà pietà e preoccupazione per salvare un ecosistema.
Hanno distrutto un paradiso.
Molti articoli sul web parlano di questo disastro ambientale
Vi invito a guardare alcune foto a questo link

http:@@@@@@@@@@@@@@@














marieddu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #13 on: November 30, 2011, 16:30:13
eccovi foto scattata sabato scorso
come si vede stanno sostituendo delle griglie nelle camere di aspirazione (quegli omini bianchi sono degli operai al lavoro)

come si mettono le foto?


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #14 on: November 30, 2011, 23:25:52
cioè davvero senza parole. un ecosistema distrutto.


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #15 on: December 04, 2011, 14:30:33
vi informo che sul numero di gennaio di pianeta pesca ci sarà una risposta alla mia email sul lago passante... intanto potete tenervi aggiornati anche su:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: