Ambiente: Capitaneria salva le balene, i video all'Acquario di Genova

This is a discussion for the topic Ambiente: Capitaneria salva le balene, i video all'Acquario di Genova on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Ambiente: Capitaneria salva le balene, i video all'Acquario di Genova  (Read 829 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Grazie a Provincia nuova postazione in sala aree marine a Genova

(ANSA) - GENOVA, 4 APR - L'Acquario di Genova si è arricchito oggi di una nuova postazione video realizzata insieme con la Provincia che illustra gli interventi di salvataggio e di rilascio di balene, tartarughe e altre specie marine realizzati dalla Capitaneria di Porto in collaborazione con lo stesso Acquario.

Situata presso la sala delle Aree Marine Protette, la postazione è stata avviata oggi alla presenza del comandante della Capitaneria di Porto di Genova, ammiraglio Felicio Angrisano, del presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, e del presidente di Costa Edutainment, Giuseppe Costa. Tutti hanno sottolineato come una intesa e comunità di interessi abbia consentito di realizzare l'iniziativa in tempi molto brevi.

La postazione, realizzata con il contributo della Provincia, serve per informare i visitatori del costante impegno per la salvaguardia delle risorse marine che vede da anni la Capitaneria di Porto e strutture come l'Acquario di Genova fianco a fianco per il soccorso di animali spiaggiati o in difficoltà e di liberazione di esemplari sequestrati, laddove previsto e consentito dalla legge.

Attraverso video e immagini fotografiche, il pubblico potrà conoscere da vicino alcuni degli interventi più significativi, tra cui la liberazione di Capodogli rimasti impigliati nelle reti da pesca a largo di Capo Palinuro, o il rilascio di esemplari di tartaruga Caretta caretta ospedalizzati all' Acquario di Genova.

"E' autentica la gioia che provo oggi - ha detto l'ammiraglio Felicio Angrisano - nel presenziare a questo evento, per il quale ringrazio il presidente Repetto e il presidente Costa, la cui sensibilità verso le tematiche ambientali e di salvaguardia delle risorse marine esalta e consacra la missione della Guardia Costiera di Genova, quotidianamente impegnata a preservare l'intera filiera da minacce".

"La nuova postazione video Guardia Costiera, costituisce impegno e stimolo, testimonia volontà e capacità, garantisce ed assicura unità d'intenti e di indirizzo tra il comparto pubblico e privato, legati, per legge, per scelta o convinzione - ha aggiunto Angrisano - a conservare e migliorare un patrimonio di ricchezza, bellezza, vivibilità".

"La Provincia di Genova - ha detto il presidente Alessandro Repetto - che ha fatto del mare e delle sue risorse un tema portante delle sue politiche, ha raccolto con piacere l'idea dell'ammiraglio Angrisano di testimoniare il ruolo pubblico di tutela della Capitaneria di Porto all'interno della più importante struttura espositiva italiana sull'ambiente marino ed ha perciò contribuito, attraverso l'attività del suo Centro Atene, alla realizzazione della installazione".

"Siamo felici di poter dare visibilità - afferma Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutainment - alla collaborazione che lega la Capitaneria di Porto alla nostra struttura. Abbiamo scelto di inserire la postazione nel Centro delle Aree Marine Protette per sottolineare l'importanza di queste aree create al preciso scopo di salvaguardare gli habitat marini preziosi e i loro abitanti, spesso protagonisti delle operazioni di soccorso e salvataggio mostrate nei video". (ANSA).
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: