Il mare restituisce le spoglie di un raro cetaceo

This is a discussion for the topic Il mare restituisce le spoglie di un raro cetaceo on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Il mare restituisce le spoglie di un raro cetaceo  (Read 2385 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
on: September 06, 2006, 00:42:43
Il mare restituisce le spoglie di un raro cetaceo
 
Si tratta di un Grampo, la cui carcassa ? stata ritrovata sul litorale di Amantea 
 
La carcassa di un raro esemplare di Grampo, una specie di delfino piuttosto rara, ? stata rinvenuta nei giorni scorsi sul litorale di Amantea in localit? ?Acquicella?.
Sul posto sono intervenuti subito i volontari del WWF guidati dalla biologa Letizia Crea che ha comunicato l?avvenuto spiaggiamento al responsabile del Progetto Cetacei del WWF per la Calabria Giuseppe Paolillo.
Del fatto si ? interessato il Comandante della locale Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera, Maresciallo La Gamba, che ha effettuato dei rilievi fotografici del Cetaceo, che presentava il taglio netto della coda, segno evidente di un contatto con attivit? di pesca al largo. Le dimensioni del Cetaceo, circa 170 cm, sono quelle di un individuo molto giovane, potendo l?adulto raggiungere la lunghezza massima di 4 metri e il peso di 3-4 quintali.

Il Grampo, secondo gli esperti del WWF, ? una specie che frequenta le acque profonde, dove si immerge per ricercare le sue prede preferite, costituite soprattutto da Molluschi Cefalopodi come i calamari. Si distingue nettamente per via della testa molto arrotondata con un solco centrale, il colore grigio del corpo, segnato da una serie di ?graffi? bianchi e per la presenza di denti solo nella mandibola.
Per il WWF il ritrovamento del raro delfino rappresenta un segnale molto preoccupante, che potrebbe preannunciare l?avvio delle attivit? di pesca illegali nei mari calabresi legate alla cattura del Pesce Spada.
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: