Trota da 10 kg catturata nel Lago Maggiore

This is a discussion for the topic Trota da 10 kg catturata nel Lago Maggiore on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Trota da 10 kg catturata nel Lago Maggiore  (Read 11002 times)

giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #20 on: September 06, 2010, 11:39:48
Se l autore della foto avesse voluto fare un fotomontaggio la mano destra sarebbe stata siruramente al posto giusto, è difficile dire dove si poggi lo so ma comunque si vede che il braccio destro sta applicando una forza!
Giorgio


BallaCoiPersici

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #21 on: September 06, 2010, 12:11:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il fotomontaggio cè indubbiamente poi e una trota marmorata che da noi al sud non esiste altro che lacustre vivono in alta montagna a basse temperature tipo le alpi il nord ne è pieno x quando riguarda il c&r ce una legge che dice che trote di queste dimensioni vanno tolte dalle acque (a me non frega l avrei rilasciata)
proprio perche si mangiano fra di loro e con quelle dimensioni ne fa di danni per quando riguarda che in una buca convivono trote di tutte le dimensioni compresi avannotti e vero ma siccome sono territoriali ognuno resta al suo posto piu e profonda la buca piu ci vivono trote grandi se questo spazio viene invaso da un pesce piu piccolo allora viene mangiato . di queste foto di trote enormi se ne trovano a migliaglia su internet e tutti possono fare fotomontaggi quindi evitiamo di fare queste figuracce postando foto di amici e roba varia si perde la credibilità ciao
Scusami ma hai detto diverse inesattezze, credo sia giusto rettificare, senza alcuna polemica ;).

Non credo sia un fotomontaggio, dalle mie parti (Lago Maggiore appunto) c'è chi l'ha vista di persona.

Non è assolutamente una marmorata.
Credo sia una fario atlantica di (lontana) immissione che s'è lacustrizzata (le fario quando arrivano nei grandi bacini tendo a pelagicizzare, ovvero schiariscono la livrea, crescono molto, ecc.).
Questo nella fattispecie è un vecchio maschio.

Non mi risulta che ci siano leggi (non metto la mano sul fuoco per regolamenti regionali/provinciali, ma mi pare alquanto strano) che obbligano al kill di trote grosse.
So che l'obbligo di kill sussiste per taluni pesci alloctoni in alcune regioni/province.

Nei bacini di alta montagna, salvo immissioni, non si trovano lacustri se per lacustre si intende la classica livrea argentata con le X.
La lacustre, secondo la più accreditata teoria, in Italia è endemica solo dei grandi laghi (di bassa quota) del bacino del Po (e i in Europa nord-orientale dei grandi laghi del bacino del Reno).
Per altro si dibatte da decenni se sia specie (o sottospecie) a sè stante o una variante della marmorata considerato che la zona endemica è appunto quella comprendente i laghi che hanno immissari con popolazioni endemiche di marmorate (es. Maggiore riceve le acque del Ticino e del Toce, il Como riceve le acque dell'Adda, ecc.).

Le trote ovviamente si mangiano fra di loro, come tutti i predatori.
Ma lo fanno ormai da qualche millennio e malgrado ciò sono arrivate sino a noi.
Poi se passa qualche bipede allora sì che rischiano di scomparire.

Sul kill del pesce anch'io l'avrei probabilmente rilasciata ma onestamente ritengo sia meglio trattenere un pesce maturo (nella fattispecie estremamente maturo, oserei dire con ben poco da campare ancora) che ha già effettuato svariati cicli riproduttivi piuttosto che 10/12 trotelle da 15 cm come sovente si vede fare.
Massimo


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #22 on: September 06, 2010, 14:27:04
Non per fare "vetrina" (anche perchè questa foto è già presente sul forum) ma se si vuole fare qualche confronto questa è una salmonata, catturata da me, di 6kg tondi tondi, e come si può ben vedere anche se pesa quattro chili in meno di quella del signore n on si vedono le mie dita affondare più di tanto nella carne, magari complice anche il fatto di averla pescata un'ora prima della foto e il freddo che insieme rendono le carni più sode.........maahh non saprei...........certo però che anche a me il braccio destro del signore mi sembra strano, a voi la sentenza
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #23 on: September 07, 2010, 03:16:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
certo però che anche a me il braccio destro del signore mi sembra strano, a voi la sentenza
No che ne abbia la certezza piena e dico che per forza di cose che la foto sia un fotomontaggio, ma osservate la differenza nel diametro tra il braccio destro e quello sinistro! Inoltre notate la posizione del gomito destro (quello incriminato), non è perpendicolare al suolo ma leggermente rivolto verso destra! Questo mi porta a presuporre che la mano si trovi leggermente spostata verso sinistra, giudicate voi stessi:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi la mano starebbe lontano sia dalla testa che dalle branchie dove può essere tenuta, mentre se tenuta a livello della pinna laterale, comunque troppo vicina al gomito, il pesce non si troverebbe in quella posizione! Non lo so, secondo me la cattura della trota c'è stata, sulla foto, molto probabilmente sono state aumentate le dimensioni del solo pesce, in questo modo si sono dovuti preocupare di modificare la posizione del braccio destro e inoltre si spiegano gli effetti di luce!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: