In piena attivita' il progetto Tartarughe del WWF in Calabria

This is a discussion for the topic In piena attivita' il progetto Tartarughe del WWF in Calabria on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: In piena attivita' il progetto Tartarughe del WWF in Calabria  (Read 2286 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Salvata una Caretta a Cetraro e rimesse in libert? a Pizzo.
Non conosce soste l?attivit? del WWF Calabria, in collaborazione con Capitanerie di Porto e Riserva Marina di Capo Rizzuto per il monitoraggio, il recupero e liberazione di Tartarughe marine della specie Caretta caretta.
A dir poco movimentata la giornata dello scorso 23 agosto, dopo la segnalazione da parte della Guardia Costiera di Cetraro, del rinvenimento al largo della costa di un grosso esemplare di tartaruga in difficolt?, avvistato da alcuni diportisti. Immediato l?intervento di una motovedetta del Circomare cetrarese per portare a riva l?esemplare in difficolt? e organizzare una staffetta che ha coinvolto personale della stessa Guardia Costiera, il responsabile del Progetto Tartarughe del WWF in Calabria, Pino Paolillo e un mezzo della Riserva Marina di capo Rizzuto, dove l?esemplare ? stato ricoverato per essere tenuto sotto osservazione.

Contemporaneamente il WWF prendeva in consegna dalla Riserva Crotonese due giovani individui di Caretta che erano stati recuperati nei mesi scorsi dagli attivisti dell?associazione ambientalista e successivamente sottoposti alle cure del Veterinario della Riserva, dott. Domenico Piro, per essere liberate nel mare di Pizzo (VV).
Particolarmente emozionante la scena della liberazione dei due rettili per i numerosi bagnanti della ?Marina ? della cittadina tirrenica, specialmente per le giovanissime turiste Daniela, genovese di appena 5 anni e per la fiorentina Sofia, i cui nomi sono stati assegnati alle due Tartarughe, altrettanto giovani.

Poco prima della liberazione, che si ? svolta sotto la sorveglianza del Comandante dell?Ufficio Locale marittimo Maresciallo Vincenzo Pavone e che ha visto il coinvolgimento logistico di due mezzi della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, le due tartarughe erano state marcate con delle apposite targhette metalliche del WWF Italia che serviranno per identificare gli animali liberati qualora dovessero essere ricatturati, cos? come avvenne l?anno scorso, quando un Caretta liberata a Vibo, dopo tre mesi venne ripescata, in perfetta forma, nelle acque francesi del Golfo del Leone.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: