Lagokefalos

This is a discussion for the topic Lagokefalos on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Lagokefalos  (Read 5211 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: September 17, 2012, 13:46:31
Salve, da un po' di tempo a Iraklio e in tutta Creta circolano nei porti degli strani pesci 'alieni', provenienti da chissà quali mari. Il pesce in questione è detto lagokefalos (ossia cefalo-lepre) e possiede tossine che possono essere letali per l'uomo (c'è chi dice a mangiarlo, chi al solo toccarlo). Volevo sapere se lo conoscete o se l'avete mai visto nei vostri mai. Questi nel video lo toccano, ma dicono che solo il morso è pericoloso, quindi boh non so:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: September 17, 2012, 14:27:24
Ciao Dario, l'ho trovato!!
cercando pesci strani ho trovato un video dove c'era un pesce che sembrava il tuo, dicevano un pesce palla ma poteva essere un mores (una cernia ho scoperto), allora cerco mores e ho trovato questa foto, gli utenti del forum dove l'ho trovato ritenevano che fosse la cernia, è stato pescato a Marsa Alam in Egitto.
se t'interessa ti dò il link del forum per MP

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: September 17, 2012, 14:37:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario, l'ho trovato!!
cercando pesci strani ho trovato un video dove c'era un pesce che sembrava il tuo, dicevano un pesce pappagallo ma poteva essere un mores (una cernia ho scoperto), allora cerco mores e ho trovato questa foto, gli utenti del forum dove l'ho trovato ritenevano che fosse la cernia, è stato pescato a Marsa Alam in Egitto.
se t'interessa ti dò il link del forum per MP

Potrebbe essere lui, dalle foto non si capisce bene. Comunque penso sia lui, perché ho letto che è originario del Mar Rosso e che da qualche anno è stato avvistato prima a Rodi e poi pian piano ha risalito l'Egeo ed è stato avvistato a Creta, in molte isole del Dodecanneso ed è stato pescato anche in Messenia, quindi nel nord Egeo. Non è da escludere che possa risalire il Mediterraneo e arrivare anche alle coste meridionali dell'Italia, per cui ragazzi molta attenzione e diffondete in giro la voce, perché ci sono persone che sono morte, in Grecia ed Israele. Nel video il pescatore dice che si prende per lo più con le reti a strascico (che in grecia non sono vietate) e con le coffe, ma qui le hanno prese anche all'interno dei porti, so da notizie dirette. Hanno denti così aguzzi che tagliano di netto le reti, così spiega il vecchio pescatore del video. E' buona regola comunque NON MANGIARE un pesce che non si conosce, ma informarsi prima.

PS Per i moderatori: penso che sia forse meglio spostare questa discussione nella sezione NOTIZIE E SEGNALAZIONI


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #3 on: September 17, 2012, 14:46:14
mi precedi nel dire di spostare il topic in segnalazioni  ;D
quindi ti quoto,
una domanda ma come gli hanno pescati nei porti?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: September 17, 2012, 15:41:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una domanda ma come gli hanno pescati nei porti?

Non gliel'ho chiesto a dire il vero  calabria


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #5 on: September 17, 2012, 18:47:48
se non sbaglio dovrebbe essere il famoso pesce palla!!! gia l'anno scorso ne segnalavano la cattura sulle coste calabresi dello stretto di messina, e se non ricordo male ad aprile ne hanno catturato uno  a messina!! Arrivano dal mar rosso e producono una delle tossine più potenti in natura che paralizza i muscoli bloccando la comunicazione tra le cellule nervose e quelle muscolari!!! occhio....
one man, one rod, one hundred lures!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: September 17, 2012, 20:32:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se non sbaglio dovrebbe essere il famoso pesce palla!!! ......

Dovrebbe appartenere alla stessa famiglia, ho appena trovato questo articolo che mostra come in realtà sia arrivato recentemente anche in Sicilia, nel messinese:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: September 17, 2012, 21:25:17
Ciao Dario, purtroppo ne è stato pescato qualcuno anche in Calabria; è il Pesce Lepre, o Testa di Lepre, o Pesce Palla Argentato; aggiungo un video che avevo visto qualche tempo fa su youtube

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ti mando per mp il link di un articolo che ti interesserà, se già non lo hai letto, parla proprio della diffusione di questa specie nell'Egeo
purtoppo non lo fa copiare altrimenti lo avrei inserito anche qui
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #8 on: September 17, 2012, 23:30:11
Salve gente, io confermo che è anche presente sulle coste del Catanese, ne pescai  uno con mio cugino in una battuta a bolentino!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #9 on: September 18, 2012, 13:05:45
se non sbaglio i giapponesi ne vanno pazzi, se eviscierato con estrema cura (n.b. si seve tenere un corso apposito) le carni risultano ottime.... almeno dicono loro!!! la tossina è concentrata nel fegato e almeno da quello che ne so io, le carni vengono usate per preparare il sushi, e il leggero intorpidimento di lingua e labra, provocata dalle traccie di tossina rimaste sulla carne del pesce, viene indicato come il "sapore della morte"....
one man, one rod, one hundred lures!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: October 14, 2012, 14:36:53
Ecco un altro esemplare (3,5 kg) catturato stamattina al porto di Iraklio da un mio amico:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: October 21, 2012, 14:41:11
ciao dario, bel pesciotto (combatteva?)
l'altro giorno sul giornale locale vedo un articolo sulla tropicalizzazione dell'adriatico ed in foto vedo il lagokefalos, che chiamano fugu ed effetivamente se cerchi fugu



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: October 21, 2012, 19:47:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao dario, bel pesciotto (combatteva?)
l'altro giorno sul giornale locale vedo un articolo sulla tropicalizzazione dell'adriatico ed in foto vedo il lagokefalos, che chiamano fugu ed effetivamente se cerchi fugu
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Io non ero presente, mi hanno mandato la foto dal cellulare. Comunque non combatteva per niente, era solo un peso morto, così mi hanno detto. Quindi a quanto pare, oltre a essere tossico e dannoso per l'habitat, non è neppure divertente da pescare. Comunque l'hanno preso con aguglia viva.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: October 21, 2012, 20:46:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io non ero presente, mi hanno mandato la foto dal cellulare. Comunque non combatteva per niente, era solo un peso morto, così mi hanno detto. Quindi a quanto pare, oltre a essere tossico e dannoso per l'habitat, non è neppure divertente da pescare. Comunque l'hanno preso con aguglia viva.
insomma niente di bene combina sto qua, chissà com'è cucinato sushi, dicono buono i giapponesi ma valli a capire sti masochisti  calabria


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: October 22, 2012, 13:28:59
A proposito, per chi ne pescasse uno, l'indicazione è di non ributtarlo in acqua né tantomeno gettarlo, ovviamente, ma consegnarlo alla più vicina capitaneria di porto locale.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: April 12, 2014, 11:59:36
Sembra accertato ormai che il pesce palla o fugu in giapponese o pesce lepre in greco stia contaminando sempre di più i nostri mari. Un mio amico ieri ne ha preso un altro di due kili e mezzo ad Agios Nikolaos, nella parte nord-est dell'isola, ma non sono infrequenti incontri anche ad Iraklio. Attaccano tutto: vivo, morto, siliconici, minnows, popper, jig etc. L'indicazione è quella di non ributtarli in mare, ma hannod etto che adesso neanche la Capitaneria di Porto non li prende più, si limita a segnalarne la tossicità. Qui c'è anche qualcuno che li abbandona sul luogo di pesca ed è pericoloso, perché qualcuno che passa e non lo conosce se lo prende e se lo mangia, con tutti i rischi del caso. E' un pesce davvero brutto ed anche pericoloso, ma mi sembra una pratica disumana lasciarlo lì o buttarlo nella spazzatura, ma dicono di non ributtarlo in mare. Voi come vi comportereste e, soprattutto, cosa dice la normativa lì in Italia? Ci sono disposizioni particolari? E' pur sempre un essere vivente, per quanto brutto e tossico, e meriterebbe lo stesso rispetto e la stessa dignità degli altri pesci. Voi come la pensate?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: April 12, 2014, 14:35:08
Ciao Dario!!!
Da quanto ne so io, qui in Italia, non ci sono norme vigenti riguardo cosa farne... So solo che molti pescatori ne segnalano la cattura!!!
Sono d'accordo con te sul fatto che non bisognerebbe buttarlo, alla fine non è un pesce particolarmente aggressivo... E' pericoloso solamente quando viene disturbato e quindi toccato, in quanto la sua tossina è presente in alcuni organi interni e sulla pelle!!! Se lasciato a distanza è un pesce totalmente innocuo!!!
Secondo me, tali comportamenti, vanno adottati solamente quando una specie rappresenta un serio pericolo per l'ecosistema marino ma, almeno per ora, questo non mi sembra il caso!!! Per esempio, nella costa ovest del Messico, c'è letteralmente un'invasione di calamari giganti che si sta pian piano diffondendo verso le coste del Canada: praticamente non si pesca altro!!! Oltre che pericolosi per l'uomo( arrivano a pesare anche 50kg e sono particolarmente aggressivi) stanno distruggendo l'intero ecosistema di quelle acque in quanto sono molto voraci e si moltiplicano in fretta!!!
Qualora succedesse una cosa del genere anche nei nostri mari, e mi auguro di no, penso che la pratica del pesca e porta via o butta, sia una cosa, per quanto brutta, da rispettare!!!
Ma ripeto, non mi sembra questo il caso!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: