Moria di pesci a Pizzo

This is a discussion for the topic Moria di pesci a Pizzo on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Moria di pesci a Pizzo  (Read 3803 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
on: March 02, 2012, 11:20:52
Visita mattutina al mare ..come faccio spesso. Purtroppo questa volta ho avuto una sgradita sorpresa.



Una marea di detriti ricopre la spiaggia e ci sono centinaia di pesci morti. Uno spettacolo a dir poco raccapricciante. Credo che non ci sia bisogno ..di aggiungere altro. Le foto parlano da sole.









Vorrei la vostra opinione al riguardo.
Vorrei inoltre capire di che pesci si tratta e cosa è potuto accadere.

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #1 on: March 02, 2012, 11:30:28
Ciao Vittorio,Che spettacolo raccapricciante che mi hai fatto vedere!!!Qualche giorno fà ne ho trovato 3 sul kilo  mezzi marci!!!Sono quasi certo che sono pesci d'acqua dolce,che con le forti piene del fiume arrivano a mare moribondi,e poi fanno questa fine!!
Carlo!!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: March 02, 2012, 11:47:16
NON sono sicuro però a me sembra questo:Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carlo!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #3 on: March 02, 2012, 12:18:09
è successo anche a me di trovare dopo forti pioggie pesci di acqua dolce nei pressi di qualche foce!!! credo sia dovuto solo all'impeto dell'acqua che li trasciana a valle,  in oltrte a pizzo e maggiormente possibile dato che a realtivamente pochi metri dalla costa esiste una piccola diga (dove è risaputo esistere una popolazione di carpe) sul fiume angitola, è quindi possibbile che l'apertura periodica degli sfoghi trascini a valle qualche povero malcapitato.
one man, one rod, one hundred lures!!!


^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
Reply #4 on: March 02, 2012, 12:48:40
Si Vittorio sono dei carassi!
domenica mattina sono stato nella prossimità del fiume che frequenti tu è ho trovato la tua stessa situazione, con l'eccezione che parecchi di essi erano agonizzanti.
Il problema mi pare che si debba attribuire ad alcuni lavori alla diga sovrastante, che ha riportato delle lesioni e per svolgere i lavori hanno riversato le acque della diga nel fiume provocando una piena improvvisa che non ha dato scampo ai poveri pesci.
Io ho provato ad ossigenarne qualcuno, che dopo un pò andava via, ma l'acqua del mare entrava nella foce rendendo l'acqua salmastra, quindi non so se realmente si siano salvati. 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #5 on: March 02, 2012, 18:11:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei la vostra opinione al riguardo.
Vorrei inoltre capire di che pesci si tratta e cosa è potuto accadere.
per me si tratta di piccole carpe trascinate in mare dal fiume in piena, qualche tempo fa, dalle mie parti dopo una imponete piena, trovai molti pesci lungo la spiaggia nelle stesse condizioni, erano piccole carpe e pesci gatto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: March 02, 2012, 20:41:39
Aggiungo anche la mia testimonianza: qualche giorno fa, dopo i forti acquazzoni che hanno causato la piena di quasi tutti i fiumi, torrenti, scarichi fognari, dell'alto Ionio, ho trovato in diverse spiagge carassi e carpe...come nelle foto di Vittorio
E' una cosa che si ripete ad ogni piena, l'ho sempre notata da tanti anni, è la natura...
la cosa che però mi fa girare le scatole, sono i vari bidoni, bottiglie, rifiuti di tutti i tipi, anche inimmaginabili, che si trovano spiaggiati insieme ai ciprinidi...questa non è la natura (scusate lo sfogo off topic!!!)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: March 02, 2012, 21:59:50
Le poche foto che ho potuto fare con il cellulare non rispecchiano la realtà che hanno visto i miei occhi. In altre occasioni ho trovato pesci morti dopo le piene dei fiumi della mia zona...ma questa volta non si tratta di qualche pesce. Ne ho contati 263 solo nel tratto che ho avuto modo di visitare (circa 100 metri di spiaggia). Inoltre la foce è lontana circa un chilometro e mezzo dal posto in cui ho scattato le foto. Credo che la natura non c'entri in questo caso ..ma come ha spiegato Gianluca (ALFIO) è opera dell'uomo ..cosi come è avvenuto, per fare un esempio recente, al lago Passante.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #8 on: March 02, 2012, 22:51:59
Non sappiamo chi ha causato tutto questo, se è stata opera dell'umo oppure della furia della natura non lo sappiamo,ma se come sembra sono carassi, allora è il caso di dire che non tutti i mali vengono per nuocere! Il carassio è un pesce alloctono originario dell'Asia che è stato immesso nelle nostre acque, una volta pregiate, per far piacere ai garisti. E' più deleterio lui per la fauna ittica autoctona che altri tipi di inquinamento. A parte il fatto che è molto prolifico, infatti ha colonizzato tutte le nostre acque interne, ha anche il vizio di ibridare le uova degli altri ciprinidi, e qualche volta anche quelle delle altre specie, e sottrae spazio vitale alle specie autoctone, ne è dimostrazione la quasi sparizione dei salmonidi nei laghi silani. Comunque siano andate le cose, la colpa è sempre di quei criminali che li hanno immessi nelle nostre acque. Sono diventati talmente tanti che periodicamente si verificano morie anche nei laghi della Sila. Tante volte mi è capitato di trovarne a centinia sulle rive del lago Arvo e del Cecita!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greg6721

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #9 on: March 07, 2012, 21:21:02
adesso comincio a capire perchè i pesci non abboccano!!
assurdo.. uno schifo.. senza dubbi si tratta d'inquinamento.. maledetti bastardi!


Tags: