MUCILLAGINE? MA CCHE'!!!

This is a discussion for the topic MUCILLAGINE? MA CCHE'!!! on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: MUCILLAGINE? MA CCHE'!!!  (Read 3828 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
on: August 19, 2009, 17:37:38
Sinceramente non sapevo dove poter inserire questo nuovo topic, per il momento l'ho messo qua poi se i moderatori ritengono opportuno metterlo in una sezione più "visibile" meglio ancora.

Purtroppo come ormai accade da tanti anni almeno nella parte centrale del tirreno, sono costretto a vedere il nostro povero mare sempre più sporco, tanto che alcuni giorni bisogna rinunciare ad un rinfrescante bagno. Ed ogni anno le varie amministrazioni gridano a lupo a lupo nel mese di giugno quando ormai è impossibile porre rimedio a tale situazione, mentre per tutto il resto dell'anno dormono sonni tranquilli su tale argomento, forse perchè la cosa gli fa comodo, però così facendo, come diceva in una canzone il grande Lucio Dalla "stanno uccidendo il mare" e non solo quello, perchè stanno anche uccidendo il turismo calabrese, legato principalmente alle bellezza del mare anche se abbiamo un'altrettanto entroterra molto bello. L'ultima novità di questi giorni, visto che sta capitando molto più spesso di vedere il mare di colore verde soprattutto in alcuni giorni e con particolari condizioni, viene dalle amministrazioni comunali. Posso confermare questo stato delle cose perchè io faccio la litoranea Amantea - Campora S. Giovanni 4 volte al giorno e col motorino vedo il mare ed ho constatato il continuo peggioramento del mare. Questa novità anche se non ho notizia diretta perchè non ho avuto modo di leggere il giornale dov'è stato pubblicato tale articolo, ed inviterei chi lo avesse ad inserirlo su questo topic per maggiore certezza e chiarezza. Comunque in questo articolo si asserisce che il colore del mare in particolare di questi giorni, anche se già a giugno mi è capitato di vederlo, è dovuto alla mucillagine o alghe io non so che termini sono stati usati non avendo letto l'articolo. Però pur non essendo un biologo marino, qualche domanda me la sono posta e secondo me è l'ennesima bufala per prendere per il c@@o la gente, facendo passare il reale inquinamento delle acque costiere per un fenomeno naturale ed invogliare la gente a calarsi in quella fogna. Io qualcosina l'ho letta e non mi risulta che la mucillagine si presenti, si di colore verdastro o grigiastro, ma ha una sua consistenza, non è un qualche cosa disciolto nell'acqua che da solo una lieve velatura verdastra, alcune volte addirittura si presenta come grossi agglomerati ben visibili e questo fenomeno si presenta sia a riva che più a largo, e poi molte particelle si depositano sul fondo determinando quegli ammassi che posso soffocare la flora marina. E poi si presentano solitamente come corpi filamentosi con una certa consistenza, io il mare verde l'ho visto e purtroppo con la maschera mi ci sono trovato anche dentro, e non ho notato niente di tutto questo, l'acqua è solo più torbida e più calda ed ha anche uno sgradevole odore e sul fondo non c'è niente tantomeno nessun segno di filamente gelatinosi. Sul fatto che possa essere un'alga mi sembra altrettanto strano perchè dovrebbe essere talmente piccola da non essere percepita da occhio umano. Spero che nel forum ci siamo persone più competenti di me che possano dare una seria spiegazione a tale situazione. Io un'idea me la sono fatta e che quelle strisciate giallastre sono frutto di solo inquinamento e ho notato che si verificano soprattutto nei giorni con poca corrente e soprattutto quando essa proviene da sud, il che mi fa pensare che quel patetico ed insufficente progetto del depuratore consorziato tra i paesi che vanno da amentea a nocera, non so se ne fa parte anche falerna, la notte dato che è di dominio pubblico che sia le tubature che i bacini stessi siano inadeguati al flusso di scarichi soprattutto di quello estivo, venga liberato parte di questo fecciume a mare per scongiurare collassi del sistema inrisolvibili e per questo poi il giorno ci troviamo il nostro mare pieno di merda (scusatemi il termine), che dio ce la mandi buona soprattutto per i nostri figli che sono i maggiori fruitori del mare. A voi la palla.......
Mino.

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: August 19, 2009, 19:35:25
Ciao Mino, mi son permesso di modificare il titolo del tuo topic e spostarlo in una board visibile a tutti e non solo agli utenti registrati! In modo che tutti possano leggere!
-------------------------------------------------------------------------------

Hai perfettamente ragione!!!

Altro che mucillagine! ;D la mucillagine non puzza di fogna! ;D

E' fogna allo stato puro! Viene scaricata tranquillamente e regolarmente a mare!

Pensa che, quì a Lamezia, siamo impegnatissimi a spendere i nostri soldi solo per costruire "rotatorie" a tutti gli incroci! Sembrano tanti raccordi anulari! Ne ho contato 14 solo da via del progresso fino alla piscina comunale! Quanto sperpero di denaro pubblico!

Ma scarichiamo liberamente tutti i liquami a mare!

Figurati che un paio di settimane fa, il TG3 Regione ha mandato un servizio, girato nei pressi del pontile di Lamezia e il giornalista (non ricordo il nome) diceva: inquadra quì, questa è proprio merd@!!! E arriva tranquillamente a mare!!! calabria

Ma si! Tanto il Mare non dice mai di no!

Ma un giorno si renderanno conto di ciò che stanno facendo!!!


P.S.: non simpatizzo per nessun partito politico.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #2 on: August 19, 2009, 20:25:53
ciao mino spero di non sbagliarmi ma credo di averlo studiato a scuola ,la mucillagine e' il risultato della putrefazione delle alghe dovuta all'eccessiva proliferazione causata da una forma di inquinamento che apporta una quantita' eccessiva di nutrimento a questi organismi.se non sbaglio la mucillagine si verifica in luoghi dove non vi e'spesso  spesso ricambio d'acqua come laghi olagune quindi non mi sembra che questo fenomeno si possa verificare in mare ciao da massimo
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #3 on: August 19, 2009, 22:41:34
Confermo quanto scritto dall'amico minosse frequentando la stessa zona di mare. A mia memoria e anche di persone più anziane non c'è traccia di un fenomeno simile a quello di quest' anno. Comunque c'è da dire che trattasi sicuramente di fenomeni di mucillagine confermato da amici venuti in vacanza in questi giorni e che si occupano di queste cose. Il problema purtroppo stà nelle cause di questo fenomeno cioè all'eutrofizzazione delle acque dovuto all'inquinamento e al progressivo aumento delle temperature. Dopo tutto questo giro di parole devo constatare mio malgrado che la colpa e di tutti noi che facilmente puntiamo il dito ma raramente cerchiamo di fare qualcosa di concreto. La speranza è che ci sia in futuro un cambio di tendenza e una maggiore sensibilizzazione sul problema ambiente durante tutto l'anno e non solo nel mese di agosto.  ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: August 20, 2009, 09:01:43
Quando i telegiornali fanno i servizi sulle vacanze estive la nostra regione non è mai considerata se non per gli incendi boschivi, mentre in primo piano c'è sempre la vicina Sicilia. Eppure la nostra Calabria, se non ricordo male, è la regione che ha in assoluto il maggior sviluppo di spiagge dopo le isole maggiori. E' assolutamente assente la cultura del turismo e se a questo aggiungiamo il totale disinteresse per lo stato del mare e del litorare, la frittata è completamente fatta. E' un vero peccato dover rinunciare a questa ricchezza che creerebbe enormi opportunità di lavoro. In Romagna curano maniacalmente il loro "piccolo tesoro" noi sperperiamo e depauperiamo la nostra smisurata ricchezza. Le voci di inquinamenti si ripresentano ogni estate e non c'è mai modo di sapere se sono vere o tendenziose. Personalmente il mare della zona di Pizzo l'ho sempre trovato limpido ma mi è capitato anche di vedere semi insabbiati sulla spiaggia sacchi vuoti di prodotti chimici


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #5 on: August 20, 2009, 10:07:17
Ringrazio Peppino per aver reso più visibile questo topic ed hai fatto bene a modificare il titolo, visto quello che state testimoniando, e cioè che purtroppo ci troviamo a fare il bagno in mezzo alla m@@da.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Confermo quanto scritto dall'amico minosse frequentando la stessa zona di mare. A mia memoria e anche di persone più anziane non c'è traccia di un fenomeno simile a quello di quest' anno. Comunque c'è da dire che trattasi sicuramente di fenomeni di mucillagine confermato da amici venuti in vacanza in questi giorni e che si occupano di queste cose. Il problema purtroppo stà nelle cause di questo fenomeno cioè all'eutrofizzazione delle acque dovuto all'inquinamento e al progressivo aumento delle temperature. Dopo tutto questo giro di parole devo constatare mio malgrado che la colpa e di tutti noi che facilmente puntiamo il dito ma raramente cerchiamo di fare qualcosa di concreto. La speranza è che ci sia in futuro un cambio di tendenza e una maggiore sensibilizzazione sul problema ambiente durante tutto l'anno e non solo nel mese di agosto.  ;D

Ripeto ancora una volta che io non sono un biologo però ieri avendo un po di tempo a disposizione ho letto un articolo molto interessante sulla mucillagine e che se ritrovo lo posterò e sinceramente rilegendolo più volte non ho riscontrato nessuna similitudine col fenomeno di questi ultimi tempi, quindi non me ne volere caro kholer, ma sono un po scettico sul fatto che sia un fenomeno naturale.

Caro Nicola purtroppo alcune voci sull'inquinamento sono tendenziose, ma fondate, nel senso che purtroppo la politica per farsi pubblicità e per screditare l'una o l'altra coalizione usano questi strumenti per in@@@rsi uno con l'altro, ma la verità che almeno nel mio tratto di costa, da 12 anni a questa parte le cose stanno notevolmente peggiorando, come diciamo qui da noi "simu jettati alli cani", nel senso che ci danno in pasto ai cani. Purtroppo non ci si può più fidare di nessuno e non si è mai sicuri se quello che ci viene detto è verità o solo frottole. Io quando ero un ragazzino e parlo di 17/20 anni fa il mare lo trovavo sempre pulito estate ed inverno gli unici giorni che si gridava al mare sporco erano col mare mosso, perchè il mare rimescolava la sabbia del bagnasciuga carica un po di polvere e quindi si generavano quelle strisciate marroncine, ma quella è solo polvere, per il resto era sempre uno specchio. Oggi io il mare lo trovo sporco anche d'inverno quindi c'è qualche cosa che non va. Il problema dalle nostre parti è semplice, l'ultimo depuratore fatto e soprattutto le tubature che collegano questi paesi consorziati sono inadeguate al flusso di liquami prodotti già in inverno, figuriamoci d'estate che la popolazione bene o male si raddoppia. Io i lavori li ho visti fare e pur non essendo un ingegnere quando ho visto sistemare quei due tubi con diametro si e no di 20cm ho subito detto che erano piccoli, ma questo evidentemente lo sapeva anche chi ha fatto il progetto, perchè in questo modo si sta parlando per fare un nuovo intervento che costerà svariati milioni di euro di denaro pubblico per risistemarlo. E comunque pur facendolo il problema non si risolve, perchè la maggiorparte delle case estive in riva al mare non è allacciata alla fognatura, ci sono paesei più piccoli sia a nord che a sud della mia zona che non hanno depuratore e poi ci sono i ristoranti ed alberghi della zona che ogni tanto vuotano il loro pozzo nero al mare o danno i liquami ad aziende senza scrupoli che poi li versano nei fiumi, cari amici questa è la situazione della nostra povera calabria.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: August 20, 2009, 10:47:32
Premetto che non voglio fare campanilismo, ma solo mettere in evidenza la realtà delle cose.
La Sardegna e la Calabria sono, tra le regioni italiane, quelle che presentano una conformazione costiera tra le più belle d'Italia, con spiagge incantevoli e con il mare tra i più belli e meno inquinati. Ma sono anche tra le regioni peggio governate. I nostri governanti risentono ancora della loro atavica discendenza dal mondo agro-pastorale, e questi geni sono talmente radicati nel loro DNA che ci vorranno chissà quante generazioni ancora prima che si evolvano e consentano loro di avere una visione più ampia e moderna e comincino a "ragionare" con mentalità imprenditoriale.
Facciamo l'esempio dell'Emilia Romagna: questa regione, pur avendo la sfortuna di avere mari e spiagge a dir poco insignificanti (se confrontati ai nostri), ha fatto del turismo costiero il suo punto di forza e le centinaia di migliaia di persone che vi si riversano portano benessere alle migliaia di persone che vivono di turismo. Se l'Emilia Romagna avesse anche il nostro mare e le nostre spiagge, noi, sardi e calabresi, vedremo i turisti solo in cartolina!
Se, per assurdo, fosse possibile eleggere i governanti della Sardegna scegliendoli tra quelli di altre regioni, vi assicuro che non avrei la minima esitazione a farmi governare dagli emiliano romagnoli!
La mentalità poco lungimirante e per nulla imprenditoriale dei nostri governanti si ostina, per esempio, a salvare imprese che erano già fallimentari ancora prima di essersi installate, perchè in mano ad imprenditori senza scrupoli il cui unico intersse era mettere mano sui fondi elargiti a fondo perduto (non avete idea di quante cattadrali nel deserto essistano nella nostra isola), e si ostinano a "salvare" 40 posti dil lavoro affidandosi ad altrettanti imprenditori privi di scrupolo che, impadronitisi dei fondi, spariranno anch'essi. Con capitali di gran lunga inferiori dovrebbero  invece investire nell'industria del turismo in senso lato, e vi assicuro che i turisti che ora invadono le coste romagnole si riverserebbro in massa sulle nostre due meravigliose regioni.
Senza però fare gli errori della Costa Smeralda, un territorio regalato per pochi soldi in cambio di un pugnetto di camerieri sardi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #7 on: August 20, 2009, 11:05:09
Secondo me, il problema, non è tanto nel fatto che i depuratori non sono adatti a supportare l'afflusso di turisti che abbiamo sulle nostre coste nei mesi estivi... ma il problema è che non vogliono far funzionare i depuratori al 100%... e questo vi spiego subito il perchè:
Mettiamo per ipotesi che un depuratore funzionante al 100%, costi 100€, allora, al comune, vengono dati dalla regione 100€ per farlo funzionare al 100%, perchè si presuppone che il depuratore lavori bene... allora, il comune mette a far funzionare il depuratore al 30%, così, gli costa solo 30€, ed i restanto 70€ se li intasca...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #8 on: August 20, 2009, 11:42:18
Caro Robeto io da calabrese ti ringrazio per aver paragonato la nostra regione alla tua, qui non è certo una gara tra quale sia la più bella, però lasciami dire una cosa, io la mia regione l'ho girata in lungo e largo soprattutto le zone costiere, ancora qualche piccola porzione mi manca ma posso dire di averla vista quasi tutta, ed ho avuto il piacere di vedere anche la tua regione per ben due volte e sinceramente il paragone non sussiste. Almeno la parte orientale forse quella più "sputtanata" e turistica da porto cervo al golfo d'orosei l'ho girata abbastanza e la bellezza di quelle zone è talmente affascinante che me ne sono innamorato se avessi la possibilità mi ci trasferirei subito. Ci sono dei posti talmente belli che rimani senza fiato, non sai che dire davanti cotanta bellezza e ti rendi conto come madre natura in alcune zona ci ha lavorato tanto e bene. Mi immagino come possano essere altre zone più selvagge e meno turistiche della tua regione.....saranno fantastiche.
Detto questo adesso non voglio scendere nei particolari e mi dispiace se la costa smeralda è stata ceduta a quattro soldi agli imprenditori del nord, io non essendo sardo non so come voi la pensiate a riguardo, forse preferivate che quella zona rimanesse in mano a voi ed alle amministrazioni locali e magari rimanesse il più selvaggia possibile. Certo se cosi fosse stato sarebbe stata ancora più bella, però io almeno con i miei occhi non ho visto una esagerata speculazione edilizia tutte le costruzioni sono immerse nel verde e non hanno un impatto scioccante come ho visto in altre regioni, sono molto organizzati e di soldi ne portano tanti, peccato che non vadano nelle tasche dei sardi. E comunque non mi è mai capitato di vedere una sola bollicina che potesse farmi pensare ad una qualsiasi forma d'inquinamento eppure spiagge ne ho viste a decine ed ogni volta che mi immergevo con la maschera avevo una visibilità paurosa che dalle nostre parti è veramente impensabile. Ti dirò che tali signori del nord hanno saputo sfruttare le vostre potenzialità ma senza distruggerle e posso dirti che ci tengono perchè sono stato in alcune spiagge circondate da strutture private e se ti permettevi a buttare una cicca di sigaretta sulla sabbia i residenti ti linciavano. E lo confermo perchè ho assistito personalmente in una spiaggia a Punta Aldia dove in riva al mare ci sono anche i cestini per le cicche, un ragazzo napoletano ha spento la cicca sulla spiaggia ed una signora gli ha fatto un cazziatone che mi sono sentito in imbarazzo al posto suo.
Qui da noi purtroppo anche parte dei turisti sono sporchi è vero non ci saranno i cestini delle cicche, ma ancora c'è gente anche locale che va in spiaggia e lascia tutta la monnezza in riva al mare....con questa mentalità non si va da nessuna parte. Cari amici c'è gente che si scoccia a pestare il maniglione dei cassonetti della spazzatura e la lascia per terra o chi la lancia direttamente dal finestrino per non fermarsi.....siamo nel 4° mondo altro che terzo, adesso faccio un'affermazione forte ma purtroppo è cosi, chiaro di tutta l'erba non voglio fare un fascio ma la rovina della calabria sono i calabresi stessi.
Qui si pensa solo al magna magna, all'assistenzialismo, alla raccomandazione anche per andare in bagno e per tutto il resto ci pensino gli altri......... ma chi??
Roberto si lamenta che la costa smeralda è stata data ad imprenditori del nord, qui tutto è in mano ai delguenti, a partire dalla gestione dei rifiuti, passando per i supermercati e comunque tutte le grosse attività i villagi turistici e tra qualche tempo organizzeranno anche loro i concorsi nell'amministrazione pubblica......ed in alcuni casi già lo fanno.
Mino.

NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: August 20, 2009, 18:25:36
Mino,
tanti anni fà conobbi un romano che veniva a fare surfcasting dalle mie parti ed ho sempre impresso il suo discorso quando una volta parlammo della vendita (o, meglio, svendita) dei terreni sulle coste. Il succo era questo:
<< Gli ostiensi hanno venduto le loro case ed i terreni vicino al mare ai romani. Un giorno un anziano ostiense si lamentava di come tutto fosse cambiato, di come si sentisse estraneo nel suo territorio, di come molti accessi al mare fossero stati eliminati, e così via. Finchè un romano, stanco delle sue lamentele, gli rispose "Ti sei intascato i nostri soldi, che cavolo vuoi? Anzi, fammi la cortesia, esci subito da qui perchè sei in una proprietà privata, prima che chiami la polizia". Quel vecchietto si mise quasi a piangere, non per la minaccia, ma per il fatto di sentirsi estraneo a "casa" sua. Vedi, Roberto - continuò a dirmi quel romano - voi state commettendo lo stesso errore di quel vecchietto ostiense: per il miraggio di pochi soldi, che a voi possono sembrare anche molti per quei terreni incolti, state mettendo in mano ad estranei la vostra costa. Questa gente, così estranea alla voistra cultura, alle vostre tradizioni, non si integrerà mai col territorio ed il loro unico interesse è di crearsi un paradiso in terra alla faccia vostra. Non hai notato che anche il personale domestico e di guardiania è formato da filippini, che nessuno di loro fa neanche gli acquisti di prima necessità nei vostri negozi? Si portano tutto da su.>>. Questo il discorso condensato.
Il romano è stato un profeta.
La costa che tu hai visitato, caro Mino, appartiene tutta a magnati ed imprenditori "del nord", come gli hai definiti, che tanta ricchezza hanno portato, si, ma esclusivamente per le loro tasche, lasciandoci solo le briciole sotto forma di quattro stipendi stagionali agli sguatteri sardi.
Tu dirai "peggio per voi" e qui chino la testa umilmente perchè hai perfettamente ragione per quanto riguarda il privato. Ma per quanto riguarda il "pubblico" (alberghi, ristoranti ecc.) mi incavolo invece come una belva, perchè tutte le infrastrutture sono state fatte con i nostri soldi in cambio della promessa di posti di lavoro mai mantenuta ("tutto il personale sarà sardo, a cominciare dal direttore per finire ai lavapiatti"). Balle: è stato dato il lavoro solo a qualche lavapiatti stagionale.
Tanto valeva lasciare tutto selvaggio, perlomeno non ci saremo sentiti estranei a casa nostra.
Pensa che si sta arrivando anche alla vendita (svendita) di alcuni agri-turismo! Se siamo visti ancora con l'anello al naso e la sveglia appesa al collo, non posso dare tutti i torti agli investitori "del Nord": hanno proprio ragione...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #10 on: August 20, 2009, 18:37:12



[/quote]

Ripeto ancora una volta che io non sono un biologo però ieri avendo un po di tempo a disposizione ho letto un articolo molto interessante sulla mucillagine e che se ritrovo lo posterò e sinceramente rilegendolo più volte non ho riscontrato nessuna similitudine col fenomeno di questi ultimi tempi, quindi non me ne volere caro kholer, ma sono un po scettico sul fatto che sia un fenomeno naturale.


[/quote]

caro minosse non volevo contraddirti, il problema c'è e come, ho gia scritto che le cause della  mucillagine non sono da attribuirsi alla natura mà per esempio, l'innalzamento della temperatura che accentua la cosa è a livello mondiale e non certo locale. Sono perfettamente daccordo quanto parli del impianto di depurazione consorziale sottodimensionato ma se ci fosse la manutenzione dovuta alle pompe qualcosa si potrebbe sistemare e poi stendiamo un velo pietoso sugli scarichi, specialmente di attività turistiche, non allacciati e che alla fine vanno a finire in mare. Mi ricordo però che quanto i depuratori(solo filtraggi meccanici e fusti di chimico) di Belmonte ed Amantea erano in funzione la mattina presto era facile imbattersi in oggetti galleggianti non identificati (leggi m@@@a). Hai ragione quanto dici che tutti dovremmo essere più responsabili, mi è capitato spesso in zone più isolate dove ero a pesca di bisticciare con gente che abbandonava il sacchetto dei rifiuti in spiaggia ho in prossimita dell'auto. iIn conclusione ti saluto e finisco qui visto che mi sto un pò dilungando senza aggiungere niente al topic ma purtroppo ci tengo come tutti noi penso sul forum
ciao  kholer


masino

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #11 on: August 20, 2009, 21:52:29
 ;D ;D ;D
Mucillagine???? ahahahahahah!!!!!!!!!!!
stamattina sono stato a pesca in barca nei pressi di Falerna (torre lupo),  e quella che gallegiava al largo non era certo mucillagine........
accade sempre più spesso che dalla spiaggia fuoriescano starne sorgenti di "m@@@a" (sono quelle che recintano con il nastroi bianco e rosso).
altro episodio: provate a passare vicino alla pompa di sollevamento nei pressi dell'ex hotel fiorella a gizzeria lido, sapete cosa hanno fatto???? per evitare che la fogna ristagni nei pressi della pompa stessa, hanno fatto dei canali di scolo direttamente nei laghi la vota (ormai ex, in quanto servono solo a ripopolare le zanzare, le spigole sono morte, le anguille pure, le vongole pure)....
Vergogna, vergogna, vergogna.....
non è una questione politica, ma i vigliacchi dei nostri governanti, il bagno lo vanno a fare da altre parti, magari in spiagge vip, ed a noi non permettono nemmeno di bagnarci i piedi... ma quando mai ti fa schifo entrare in acqua anche dalla barca a largo????? a me quest'anno fa schifo.......
RIVOLUZIONE.......è questa l'unica cosa da fare.....


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #12 on: August 21, 2009, 10:09:06
Roberto, come hai visto io non sono andato troppo affondo sul fatto della svendita della vostra costa, anche perchè non sono un sardo e non so come sono andati veramente i fatti ed in più non sapevo come voi la pensaste. Leggendo la tua risposta capisco l'amarezza che tu hai a riguardo e giustamente come dici tu che tale svendita sia avvenuta anche per opere realizzate con denaro pubblico questo è veramente riprovevole. La colpa in questo è dei vari governatori che avete avuto che purtroppo sono amici di questi ricconi e di conseguenza in cambio di qualche sostanziosa bustarella e di carriera politica hanno preferito agevolare questa gente piuttosto che le persone del luogo. Però c'è da dire anche una cosa, che i sardi siete capatosta, nel senso che tanti anni fa vi hanno infinocchiato facendovi vedere qualche mazzetta di verdoni credendo che fossero tanti soldi, ma poi avete capito che quei terreni valevano oro, ma oggi con tutta l'informazione che c'è e vedendo che estranei si stanno impadronendo delle vostre bellezze, continuate a fare sempre gli stessi errori, se ti fai un giro su internet guardando gli annunci di vendita dei terreni ancora c'è tanta gente che relativamente per pochi soldi si sbarazza di enormi appezzamenti di terreni in quelle zone che io ho citato, poi vengono gli imprenditori "del nord" e ci realizzano case che vendono a partire da 7000,00 € al metro quadrato e villaggi turistici.....e questo è veramente un peccato.
Chiudo qua la discussione perchè stiamo esulando dal tema principale e comunque se vogliamo aprire un topic mirato sull'argomento sono disponibile a farlo.
Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: