CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PASSIONE PESCA => NORME E LEGGI SULLA PESCA => NOTIZIE E SEGNALAZIONI => Topic started by: robyjerk on March 04, 2009, 06:11:32

Title: Non può continuare così
Post by: robyjerk on March 04, 2009, 06:11:32
Ieri pomeriggio presto viene a prendermi un amico che c'ha la macchina,e andiamo a pesca.Giunti alla fine degli scogli,dove la spiaggia è morbida ed è un piacere anche solo camminarci,ci mettiamo a pescare a spinning,e subito abbiamo qualche inseguimento,la giornata sembra promettere bene.

Poi però notiamo che un gruppo di barche che butta le reti,si avvicina sempre più verso la costa,saranno state 8-9 barche.Finchè una di queste si mette proprio davanti a noi,a portata di artifciale.Noi ci spostiamo,la barca sembra venirci appresso trascinando una grossa rete sommersa.Finchè la barca viene a riva e un tizio,con tono non troppo amichevole ci dice: "Perchè non ve ne andate,non vedete che stiamo pescando?" Io gli faccio notare che noi "possiamo" pescare,mentre quello che fanno loro è illegale. Il tono dell'uomo si fa sempre più minaccioso: "Forse non mi sono spiegato,dovete andarvene,altrimenti vi facciamo fare una brutta fine",e aggiunge: "Non provate a chiamare le guardie,chè abbiamo già preso la targa della vostra macchina e vi facciamo saltare come cavallette".Che possiamo fare? Ce ne andiamo.

Cambiamo proprio zona,ma notiamo che tutta la costa è disseminata di pescherecci fino alla riva.Ma ecco che ci sembra di vedere un punto buono,senza nessuno.Ci fermiamo e iniziamo a pescare,stavolta lanciamo anche 2 canne a fondo.Ma la scena si ripete,arrivano le barche,una ci fa un segnale,poi viene a terra e ci dicono di togliere le canne che gli danno fastidio.Stavolta proviamo a non reagire,e gli chiediamo soltanto che si prende con le reti.Un anziano ci spiega che fanno prima la pesca di aggiramento,con la rete che va chiusa sulla riva,fuori dall'aqua,poi si procede al "raschiamento",per prelevare tutti i pesci di fondo.

Rimaniamo lì a guardare,quando i pescatori tirano le reti vediamo tutto quello che avevano pescato,inorridisco solo al pesiero: cassette e cassette di neonata,decine di spigolette di non più di 10 cm,mormore altrettanto piccole,e altri pesciolini troppo piccoli per riuscire a riconoscerli,ma a centinaia.E qualche bella spigola che avrebbe fatto divertire uno spinner come me.

C'ancora gente che sostiene che "è sempre stato così", io dico che "così non è mai stato",e io sono stanco di cappotti e mi sta venendo la depressione nel vedere la distruzione dell'unico sport che amo davvero.E soprattutto mi deprime vedere che nessuno fa niente.

Aspetto le vostre considerazioni,evitate possibilmente discorsi del tipo "io gli avrei spaccato il muso",cerchiamo di fare le persone serie.

Title: Re: Non può continuare così
Post by: framed on March 04, 2009, 08:51:14
Ti dò pienamente ragione, anche da mè i pescherecci e le "barchette" distruggono il fondale e la fauna con lo strascico, perchè di strascico si parla, purtroppo finchè la gente penserà che il mare è SUO, allora non si potrà fare nulla, anche reagire sarebbe stato molto stupido. Per grazia divina esistono i carabinieri nel mare, che se però facessere il loro dovere, sarebbe MOLTO meglio, ma lo fanno solo in estate purtroppo per noi, e per il mare.
Ciao, vedrai che questo capotto lo pagheranno ;)
framed
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ziolucky on March 04, 2009, 09:22:04
Ciò che hai scritto è veramente deprimente per chi ama questa disciplina, in questo momento oltre alla tristezza provo un senso di rabbia impotente, sono daccordo sul fatto che è da stupidi reagire alle minacce ma sono altrettanto consapevole che niente ci dobbiamo aspettare da chi è preposto al controllo, dalle varie forze dell'ordine e men che meno dalle associazioni ambientaliste tutto fumo e niente arrosto e allora io dico perchè non ci uniamo e facciamo qualcosa noi, ci inventiamo qualcosa di intelligente per contrastare questo fenomeno? IO non so esattamente cosa, è da solo poco più di un anno che mi sono avvicinato a questo mondo ma dò fin da ora la mia disponibilità a qualsiasi iniziativa e sono disposto anche a fare qualche sacrificio se ce ne fosse bisogno. Potremmo costituire una specie di comitato di volontari che sorvegli, denunci, si faccia sentire da chi di dovere, insomma non ho al momento le idee molto chiare ma penso che qualcosa potremmo e dovremmo fare. Agli amministratori ai moderatori e alle persone di esperienza di questo forum che tanto hanno contribuito a creare questa stupenda famiglia, NON LASCIATE CHE SI SFASCI PERCHè NON C'è PIU CIO CHE CI ACCOMUNA. ;D
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ^PEPPINO^ on March 04, 2009, 11:35:19
Mi unisco al coro!
Anch'io sono a dir poco "nauseato"!!!
I controlli non esistono, ci sono solo in estate, quando ci sono le barchette dei pescatori sportivi che vanno a surici (pettini) per elargire verbali a iosa!!!

Resto a disposizione per qualsiasi iniziativa (anche a fare "le ronde") per "DIFENDERE" il nostro mare!!!

P.S.: ho chiamato più volte la capitaneria ma non sono mai venuti a controllare!!!
Title: Re: Non può continuare così
Post by: giobio on March 04, 2009, 12:01:21
E' semplicemente vergognoso tutto questo...dalla cultura (o per meglio dire anti-cultura) dei pescatori professionisti (termine quanto mai inappropiato in questo caso) al menefreghismo delle autorità competenti al controllo di una risorsa così fondamentale che è il mare...certo, spesso non sai mai chi ti trovi di fronte, sopratutto se stai da solo, ma loro se ne approfittano perche pensano che tutti i pescatori sportivi siamo fessi (scambiano l'essere buoni per l'essere fessi) e alcune volte non guasterebbe fare altrettanto la faccia tosta soprattutto se si è in gruppo...ma è sconfortante davvero chiamare la capitaneria uno, due, tre volte e vedere che non arriva...e la pazienza che abbiamo nel pescare spesso è la stessa che mettiamo in questi casi!
Title: Re: Non può continuare così
Post by: sky74 on March 04, 2009, 13:12:06
..ormai la capitaneria e sti pseudo pescatori, son "tutta na cosa", si conoscono bene tra di loro...e si favoriscono a vicenda:I primi chiudendo un occhio e anche 2 se è il caso e i secondi regalando pesce..poi se magari scendo io  fare kayakfishing mafari mi fermano e mi verbalizzano perchè non sono a 200.mt dalla battiggia o non indosso il giubino salvagente...ASSURDO!!
Title: Re: Non può continuare così
Post by: devilinux on March 04, 2009, 13:44:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi unisco al coro!
Anch'io sono a dir poco "nauseato"!!!
I controlli non esistono, ci sono solo in estate, quando ci sono le barchette dei pescatori sportivi che vanno a surici (pettini) per elargire verbali a iosa!!!

Resto a disposizione per qualsiasi iniziativa (anche a fare "le ronde") per "DIFENDERE" il nostro mare!!!

P.S.: ho chiamato più volte la capitaneria ma non sono mai venuti a controllare!!!
Quoto peppino, se c'è qualche iniziativa parteciperò sicuramente.

Per quanto detto da robyjerk, ho avuto una tua situazione simile l'anno scorso di questi tempi. Non siamo entrati con la mia classe e siamo andati in spiaggia, l'unico appassionato di pesca della mia comitiva scolastica sono io e intento a guardare una barchetta che buttava reti a non più di 20 metri da riva gli faccio a un mio amico " guarda quei 3 st.... poi si lamentano che non c'è pesce " alchè gli faccio un segno a quello che buttava le reti e lo convinco a venire a riva. Provo a spiegargli che così facendo si arriverà ad un punto che le nostre acque saranno poverissime di pesce e di smetterla di buttare reti a riva, mi risponde: " ragazzì t'affogo a mare vattene ". Non sono un tipo che cerca la scusa per un litigio però dal tono di come mi ha detto la frase mi so girati i nervi e sono volate parole e qualche schiaffo. Finito il fatto chiamo la capitaneria e gli spiego tutto, mi risponde: " STIAMO ARRIVANDO ". Ebbene i 4 signorotti hanno messo la rete in acqua e della capitaneria non si è vista nemmeno l'ombra. La cosa importante e che vengono a rompere le palle quando si pesca in un porto per cavoli nostri invece di fare qualche bel giretto anche a 2 mt dal porto, perchè quì a catanzaro c'è una bella rete allo sbocco del porto.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: liska on March 04, 2009, 14:54:15
è una vergogna...soprattutto quando questi pescatori da strapazzo "n'dranghetiano" così....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Noi ci spostiamo,la barca sembra venirci appresso trascinando una grossa rete sommersa.Finchè la barca viene a riva e un tizio,con tono non troppo amichevole ci dice: "Perchè non ve ne andate,non vedete che stiamo pescando?" Io gli faccio notare che noi "possiamo" pescare,mentre quello che fanno loro è illegale. Il tono dell'uomo si fa sempre più minaccioso: "Forse non mi sono spiegato,dovete andarvene,altrimenti vi facciamo fare una brutta fine",e aggiunge: "Non provate a chiamare le guardie,chè abbiamo già preso la targa della vostra macchina e vi facciamo saltare come cavallette"

"ti affogo", "ti brucio la macchina"....è semplicemtne uno schifo...non solo rovinano il nostro amatissimo mare...in più sono violenti...bruti...
io sarei a disposizione per qualsiasi cosa...ma come hanno detto tutti fino a ora...la guardia costiera ogni volta che è chiamata non arriva mai...e quindi che possiamo fare???


che schifo
Title: Re: Non può continuare così
Post by: OLTREMARE on March 04, 2009, 15:25:41
Io continuo a dire che quando si chiama la Guardia Costiera bisogna sempre prospettare possibili danni alle persone tipo l'amico sub che non riemerge e pensate che sia rimasto attaccato alle reti. Forse c'è qualche speranza di far smuovere questi signori.
Per quanto riguarda le minacce sono certo che spesse volte sono proferite a vanvera però se si è da soli è meglio non rischiare.
Una sera d'estate di diversi anni fa ero a pescare con degli amici in una spiaggia del ponente ligure. Una lampara ha cominciato a romperci le balle e più noi urlavamo e più questi si avvicinavano e stazionavano davanti a noi finchè non si sono proprio bloccati a dieci metri con il faro puntato contro di noi.
Rivelatesi vane le nostre minacce, prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. Questi minacciano di nuovo (ma erano solo in due) finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso: hanno levato le tende.
Non rientra nella mia indole ma, visto come vanno le cose, a mali estremi estremi rimedi.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: enzo. on March 04, 2009, 16:14:41
Dopo aver sentito tutti questi discorsi,vi appoggio pienamente tutti e,non potendovi aiutare fisicamente data la distanza che ci divide,(qualora decideste di fare servizi di "ronda")propongo invece semplicemente di filmarli quando capita, a loro insaputa senza cosi'ricevere minacce e senza che prendano il vostro/nostro numero di targa come nel caso di Robyjerk e portare i filmati a chi di competenza proprio per vedere,a fatto compiuto,la loro reazione o metterli su You tube .Se questo poi non bastasse,be' allora c'e' sempre il buon "CAPITAN VENTOSA".
Vi saluto.
Enzo.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ziolucky on March 04, 2009, 16:31:19
Salve constato con piacere che c'è la partecipazione di altre persone a questa discussione, avete tuttila mia stima, ma penso che le azioni casuali di una singola persona equivalgono a fare un buco nell'acqua, certo sono utili al momento, se la capitaneria fosse intervenuta alle chiamate di Peppino, sono utili perchè in quel momento hanno fatto allontanare la lampara nel caso di Oltremare, ma adesso io lancio un idea che non so se attuabile in quanto non conosco la siatuazione giuridica di questo Forum, ed in questo vorrei coinvolgere come gia detto gli amministratori e i moderatori e le persone di esperienza in particolar modo Peppino e Oltremare che si sono dimostrati sensibili alla questione, POSSIAMO FARE UNA PETIZIONE SCRITTA A NOME DI QUESTO FORUM ED INVIARLA A CHI DI DOVERE? capitanerie, carabinieri, assessorati all'ambiente regionali provinciali e comunali, media giornali televisioni radio, e associazioni ambientaliste che anche se ci sono contro perchè sono anche animaliste almeno si rendono conto che fanno solo parole specialmente quando attaccano noi pescatori sportivi con una semplice cannetta. PER FAVORE ESCOGITIAMO QUALCOSA.  ;D
 
Title: Re: Non può continuare così
Post by: leon80 on March 04, 2009, 16:42:28
Condivido a pieno e come voi sono arrabbiatissimo..... Purtroppo siamo in un paese dove la cafonaggine regna sovrana,sò di diverse "pescatori" che pescano pesci che no dovrebbero in zone vietate e in modi vietatissimi,ma sono anche convinto che fino a quando vengono regalate cassette di pesci per non essere disturbati nessuno disturba il loro lavoro....   (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Marcaldinho on March 04, 2009, 20:04:06
purtroppo si predica bene e si razzola male........ora capisco le risposte di amarone in questi argomenti
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on March 04, 2009, 20:29:21
Non si potrebbe fondare un'associazione con fini non sportivi? Per fare la guerra a questi vandali,cominciando con la raccolta di firme e con lo scrivere la lettera alla regione,come già proposto da altri in questo forum?
Non possiamo permettere che distruggano il nostro sport.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: liska on March 04, 2009, 21:41:57
io su una cosa sono daccordissimo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma, visto come vanno le cose, a mali estremi estremi rimedi.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on March 04, 2009, 23:48:59
Se leggete nel finale del post,vi avevo pregato di non dire sciocchezze.I pescatori abusivi della costa sono sempre tanti,infatti le barche sono sempre in 5-6,con 3-4 individui per barca,e poi a terra sono appoggiati dalla mafia,è impensabile reagire con la violenza,ed io comunque non mi abbasserei mai ad una rissa che non risolverebbe nulla.E poi non voglio basarmi sul singolo episodio,penso che l'unico "estremo rimedio" sia,come ho detto,costituire un'associazione con fini non sportivi,e rivendicare alla Regione il nostro diritto a passare una serata di pesca senza che ci dicano di andarcene,e senza che il mare sia svuotato dei sui pesci.Oppure vogliamo davvero lasciare le cose così come stanno?
Spero che,dopo questo mio appello,qualcuno si mobiliti per fondare l'associazione,perchè altrimenti lo Stato non sa nemmeno che esistiamo,e se nessuno si prende questa responsabilità lo faccio io,anche se sono un ragazzo.
Dovete rendervi conto che noi pescasportivi non abbiamo chi ci tutela,ma se siamo in tanti,come mi sembra che siamo,alla Regione devono per forza accorgersi di noi.
Se qualcuno vuole darmi da subito il suo appoggio,può contattarmi in mp,faremo questa benedetta associazione,per dare alla pesca illecita un cappotto definitivo.

Title: Re: Non può continuare così
Post by: ^DAVIDE^ on March 05, 2009, 00:24:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. ...finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso...

Caro Nicola, cosa sarebbe successo se anzichè la lampada avessi centrato col piombo la testa di uno dei due?
Sicuramente gli avresti sfondato il cranio.
Vale la pena arrivare a tanto?
Io credo proprio di no... x;D
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ^NONNOROBY^ on March 05, 2009, 04:26:50
In uno dei miei primissimi post avevo già accennato al problema che si verifica anche da noi in Sardegna, purtroppo. Le autorità costiere se ne fregano bellamente, salvo prendersela sempre con i più deboli (cioè noi pescasportivi).
Condivido pienamente le proposte di robyjerk, bisogna coinvolgere la Regione ed i mass-media, soprattutto con filmati (l'ideale sarebbe riprendere il "passaggio" di una cassetta di pesce alla guardia costiera...) e con numerose mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)zioni davanti al palazzo della regione.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: OLTREMARE on March 05, 2009, 09:00:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. ...finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso...

Caro Nicola, cosa sarebbe successo se anzichè la lampada avessi centrato col piombo la testa di uno dei due?
Sicuramente gli avresti sfondato il cranio.
Vale la pena arrivare a tanto?
Io credo proprio di no... x;D
Caro Davide, come ho già puntualizzato, comportamenti simili non rientrano nella mia indole, almeno ora.
La barca era a portata di mano ed anche un bambino con un sasso poteva colpirla. Vi fosse stato pericolo per gli occupanti probabilmente non l'avrei fatto anche se avevo parecchi anni di meno e molto testosterone in più.
Ciao
Title: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 16, 2009, 20:16:03
Salve spinner, volevo raccontarvi cosa ho visto.
Ieri pomeriggio ho deciso di andare a pesca, e sono andato a Tacina verso le 18, da lontano vidi una barca e la cosa gia non mi piacque, una volta vicino alla foce, vidi con sdegno che pescavano con la rete, ma in un modo assurdo. Praticamente hanno ancorato la rete a riva, a circa  30 metri alla sinistra della foce, poi hanno distribuito la rete in mezzo al mare in modo da formare un semicerchio, per richiuderla a riva, a circa 30 metri alla destra della foce, poi sono passati e ripassati con la barca, in mezzo al semicerchio sbattendo fortemente un manganello sulla barca, in modo da fere impaurire i pesci e farli andare in mezzo alla rete.
Oggi sono riandato a pescare, questa volta verso le 17, appena sono arrivato non c'era nessuno, ma alle 17:45 si sono ripresentati e la scena si è ripetuta.
Ora mi chiedo, ma è legale? E se non lo è a chi mi posso rivolgere per denunciare la cosa? E cosa rischierebbe questa gente?
Grazie a quanti vogliono rispondere.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^NONNOROBY^ on April 16, 2009, 21:16:57
Il tuo è purtroppo l'ennesimo accorato appello che troverai a decine tra i post del forum. Ormai i pescatori professionisti la fanno da padroni in quasi tutta la penisola, infischiandosene completamente non solo di tutte le norme che regolarizzano la pesca, ma anche del fatto che stanno preparando per i loro discendenti un mare sempre più vuoto di vita. Inoltre il loro comportamento, che rimane impunito, spinge anche gli altri pescatori un pò più scrupolosi a comportarsi allo stesso modo. E così diventa una catena senza fine. Cercati nel forum altri post simili al tuo, così ti renderai conto dei risultati ottenuti e delle proposte avanzate da alcuni di noi.
Ciao
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: robyjerk on April 17, 2009, 01:24:55
E'pesca illegale,puoi riprendere tutto con una digitale e poi chiamare la guardia costiera.Purtroppo è quello che succede ogni giorno più o meno su tutte le spiagge e in tutte le foci della Calabria,fra pochi anni non rimarrà neppure un pesce,dovremo rinunciare alla pesca.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: MINOSSE on April 17, 2009, 09:39:28
Caro decima, purtroppo queste sono le scene che ormai vedo da più di vent'anni e soprattutto nel periodo primaverile lungo tutta la costa tirrenica, in particolare dalle mie parti oltre che sulle foci lo fanno vicino ad ogni scogliera naturale o artificiale che sia. Qui noi lo chiamiamo il vatta vatta, è una pesca altamente distruttiva perchè fatta con reti a maglia molto sottile e quindi abbastanza invisibile per i pesci che inevitabilmente impauriti dal rumore ci vanno a finire dentro, e poi sono reti che coprono tutto lo specchio d'acqua dal basso verso l'alto non dando alcuna via di fuga ai poveri pesci. Addirittura negli ultimi anni stanno adoperando un'altra tecnica ancora più distruttiva che non ho visto di persona ma che mi hanno raccontato, in pratica si fa su zone con scogli si passa e si ripassa sulla zona con una barca che traina una corda con dei pezzi di catena attaccata che strascicando sul fondo fa impaurire tutti i pesci in particolar modo i saraghi che escono dalle loro tane e poi con l'aiuto dei sub li incerchiano con una rete e li tirano tutti su. Dove fanno questo tipo di pesca per mesi non si vede neanche l'ombra di un pesce e soprattutto con questo sistema riescono a stanare saraghi impressionanti che magari sono i maggiori riproduttori. Il risultato è uno scempio del fondale ed una distruzione paurosa di pesci.
L'unico rimedio per limitare questi scempi è uno solo, appostarsi da lontano con un fucile di precisione e fare il cecchino, perchè questo e quello che si merita sta gentaglia. Le autorita sono compiacenti se ti scontri con loro rischi pure di prenderle, anche perchè il più delle volte è gente poco raccomandabile, quindi dobbiamo assistere impotenti a queste scene senza poter fare niente.
Cioa Mino.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 17, 2009, 11:05:09
Ma la capitaneria di porto più vicina è quella di Crotone, o c'e ne una pure a Le Castella, e comunque lo sapete qualè il numero telefonico. Io pomeriggio forse vado di nuovo a pesca, se li ribecco chiamo la capitaneria.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^PEPPINO^ on April 17, 2009, 11:29:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro decima, purtroppo queste sono le scene che ormai vedo da più di vent'anni...

Quoto.

Puoi chiamare il 1530 e loro ti passano la capitaneria di porto più vicina.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: devilinux on April 17, 2009, 13:17:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro decima, purtroppo queste sono le scene che ormai vedo da più di vent'anni...

Quoto.

Puoi chiamare il 1530 e loro ti passano la capitaneria di porto più vicina.

Si e ti rispondono:

Devono pur mangiare, hanno una famiglia!

Come è stato detto a me!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 17, 2009, 14:44:15
grazie per il numero Peppino, se li rivedo chiamo la capitaneria.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^PEPPINO^ on April 17, 2009, 15:59:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si e ti rispondono:
Devono pur mangiare, hanno una famiglia!
Come è stato detto a me!

Vero anche questo!

Ogni volta che li ho chiamati, hanno voluto i miei dati, mi hanno anche detto che mandavano qualcuno ma non è mai venuto nessuno!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^NONNOROBY^ on April 17, 2009, 19:01:56
Citazione:

<< Si e ti rispondono:

Devono pur mangiare, hanno una famiglia!

Come è stato detto a me!>>

Se rispondono davvero così, è proprio finita!
E se non pongono rimedio al più presto, credo che non tarderà a tornare in vigore la legge del Far West.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 17, 2009, 19:27:22
Se a me rispondondo <Devono pur mangiare, hanno una famiglia!> gli rispondo che denuncerò la cosa ai carabinieri, dicendogli il giorno e l'ora in cui ho chiamato, per farli risalire a chi mi ha risposto, e poi gli attacco il telefono in faccia!!!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: devilinux on April 17, 2009, 19:28:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Citazione:

<< Si e ti rispondono:

Devono pur mangiare, hanno una famiglia!

Come è stato detto a me!>>

Se rispondono davvero così, è proprio finita!
E se non pongono rimedio al più presto, credo che non tarderà a tornare in vigore la legge del Far West.
Hai presente il detto " Se fai da te fai per tre? " Bene, prendi una totanara la leghi con una corda, la butti dov'è la rete, porti la rete in spiaggia e la tagli per bene..
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: robyjerk on April 17, 2009, 20:51:18
L'unica cosa che puoi fare è filmare tutto,poi telefoni alla capitaneria e dici che hai il filmino.Non se ne può più di questi bracconieri.Il colmo è che quelli della capitaneria vengono da noi che peschiamo nel porto e vogliono multarci,roba da pazzi,bisogna fare qualcosa.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: Spectr22 on April 17, 2009, 21:00:32
ragazzi aimè devo darvi la spiacevole notizia che anche da me hanno fatto la stessa cosa: sibari provincia di cosenza arrivo davanti alla bocca del canale alle ore 18:00 e vedo 6 pescatori aspettare mahhh mi chiedo che staranno mai faceno.... mi avvicino al faretto e scorgo il primo galleggiante alla mia sinistra ad un tratto mi giro a destra e tackk il secondo galleggiante dentro di me una rabbia feroce mi assaliva, avevano totalmente circondato lo sbocco e per di piu sono anche dovuto andare via perchè figuratevi non riuscivo neanche a lanciare con la bolognese talmente la rete era vicina... ma il bello deve arrivare lasciarono li la rete tutta la notte ora mi chiedo la guardia costiera non gira mai??? purtroppo a mio malincuore anche se sollecitata mi accorgo che la legge è un miraggio...
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 17, 2009, 21:53:28
Se la cosa ricapita, avviserò la capitaneria, nella speranza che la legge faccia il suo dovere, ma se le cose stanno davvero come dite coi (ed è probabile visto che sono un neofita della pesca), credo che la situazione sia a dir poco drammatica.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: giovanni on April 17, 2009, 23:29:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
credo che la situazione sia a dir poco drammatica.
ciao il mondo è piccolo, non voglio scoraggiarti ma negli ultimi anni è diventato un qualcosa di pazzesco ho smesso di combattere mi sono arreso, pensa che se vai di sera da questo periodo in poi vedrai arrivare, come quel pomeriggio che ci siamo conosciuti, infatti io sono rimasto dopo il tramonto pregustando una nottata sino all'alba di spinning, ma appena scuro nel miglior momento sono arrivate tre lance con motore fuoribordo con a bordo tre gruppi elettrogeni per illuminazione delle luci atte ad attrarre il bianchetto e tre lance appoggio per calare le reti, totale 9 rumorosi motori a tiro di artificiale facendo scomparire ogni possibilità di insistere, e questo durerà per altri mesi, lo so ogni serata di mare calmo arriveranno a fare i loro comodi
quel tipo di pesca alla quale hai assistito, battitura, la fanno da un po di anni, solo di giorno e non sono professionisti, di questo sono sicuro in alternativa usano anche la sciabbica e poi la rete usata per la battitura la impostano lungo la spiaggia sino al giorno dopo
ho visto nella stagione estiva altri venuti in vacanza che sbarrano con una rete lo sbocco del fiume, forse gli sembra un gioco, altri con una barchetta calano reti da posta all'interno del fiume in foce

non sono stato presente, ma alcuni amici in diretta hanno assistito all'espolsione di bombe vicino allo sbocco del fiume

frequentavo moltissimo anche il litorale a nord, vedi regolamento area protetta, tutte le mattine sembrava di assistere alla sagra del rizzillo, proprio dove è stata istituita la riserva, riserva di cosa, per chi?
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: pinospin on April 18, 2009, 07:52:54
E' una vera vergogna, ma se tutti ci rassegnamo è la fine. Prediamo come impegno quello di filmare e/o fotografae queste "merde" e telefoniamo alla Capitaneria. Quando vedranno tutto questo movimento, anche loro dovranno pur muoversi!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: MINOSSE on April 20, 2009, 10:01:10
Adesso vi racconto un'altro tipo di pesca che purtroppo nella mia zona stanno facendo da 3/4 anni a questa parte e secondo me è una delle più distruttive in assoluto, quasi al pari delle bombe. Io personalmente non ho avuto la sfortuna di assistere di persona allo scempio ma me l'hanno raccontato e mi sono fatto spiegare come funziona veramente. Qui la chiamano la corda, e si fa soprattuttp nelle zone dove ci sono scogli, proprio per stanare tutti quei pesci che sono diffcili da prendere con le reti di posta ed anche col sistema del vatta vatta, ma siccome la mamma dei cretini è sempre gravida se ne sono inventata un'altra per prendere anche questi poveri pesci. In pratica questa pesca si può fare sia dalla riva che direttamente dalla barca con l'ausilio di più imbarcazioni, a me hanno spiegato quella che fanno dalla riva, avete presente una sciabbica il princio è lo stesso però nel caso della corda la rete si stende tutta obliquamente rispetto alla riva, alla fine della rete c'è una corda molto grossa che a sua volta parte dalla rete e va fino alla riva in senso opposto alla direzione della rete. A questa corda sono legati tutti oggetti che fanno rumore, tipo lattine pezzi di catena latte di ferro e via dicendo, in questo modo dopo aver accerchiato la zona di scogli si inizia a tirare verso riva sia la rete che la corda, ma con tutta quella ferraglia legata, sul fondo fa un rumore pazzesco per tutte le creature che l'abitano e di conseguenza impauriti i pesci escono dalle loro tane e si diriggono verso il punto più lontano che è la riva vicino all'inizio della rete, poi completano l'opera stringendo sempre di più finché non rimangono tutti all'interno di essa. Naturalmente tutto questo avviene sotto l'aiuto di un sub che in caso di incaglio della rete o della corda provvede a disincagliarla. Vi posso garantire che dove passano con questo sistema non ci rimane neanche un pesce, e riescono a tirare fuori orate saraghi soprattutto, cernie gronghi e quant'altro che difficilmente nelle reti di posta rimangono impigliati, mi hanno detto che prendono dei saraghi impressionanti. Il danno di questo sistema è triplo, prima perchè con la corda raschiano il fondo e tutti gli scogli distrugento l'abitat stesso dei pesci, secondo perchè prendono tutto quello che c'è senza nessuna distinzione rendendo arida la zona per parecchio tempo e terzo perchè con questo sistema riescono a stanare gli esemplari più grandi che sono in cima alla catena di riproduzione delle varie specie. Vi posso garantire che dove passano con questo sistema per parecchio tempo non si vede l'ombra di un pesce, direi anche per qualche anno.
Ecco dove viviamo........
Ciao Mino.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^PEPPINO^ on April 20, 2009, 11:25:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E se non pongono rimedio al più presto, credo che non tarderà a tornare in vigore la legge del Far West.

Visto com'è "l'andazzo", secondo me, è già peggio del FAR WEST!!!

Qualche anno fà (una ventina circa), avevo imbobbinato i miei 4 mulinelli da beach ledgering con del filo conico (all'epoca dato che era una novità costava una cifra),  calabria
Bene, smonto dal lavoro passo a comprare l'esca e mi diriggo (felice come una Pasqua) sul mio spot.
Lancio le mie canne, (il conico, nuovo di zecca, "filava" che era una meraviglia)!
Ed aspetto la prima "tocca" che non tarda ad arrivare!
Inizio il recupero con il pesce in canna, ma con mio stupore dopo averlo tirato una decina di metri, il mio mulinello si blocca di colpo! Capperi! avrò "incocciato" qualcosa! forse un masso! Provo a disincagliare ma niente! Forzo e spezzo il mio filo conico! ;D
Quando spezzi un conico, la parte più debole è quella più vicina al pescatore (essendo più sottile), quindi persi mezza bobina! E la parte restante, diventa inutilizzabile.
Chiudo la canna e mentre lo faccio penso: e le altre tre? Saranno libere? Il dubbio mi assale... meglio controllare!
Risultato: tutte le quattro canne "impigliate" in una maledetta rete di posta!   ;D
Chiusi tutto e tornai a casa! Non oso nemmeno cercare di spiegarvi il mio stato d'animo! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)

A proposito di:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devono pur mangiare, hanno una famiglia!

E fin quando è così, si potrebbe (dico potrebbe) capire!
Ma tantissimi (li conosco di persona) hanno lo stipendio e la sera “buttano le reti” per “arrotondare”!!!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^NONNOROBY^ on April 20, 2009, 16:52:04
Spinta dalla disperazione, una persona può arrivare a compiere azioni delittuose che in altri momenti mai si sarebbe sognata di fare. E' per questo che esistono le attenuanti, sia da parte della legge che da parte del nostro animo. E fin qui ci siamo. Però sia la legge che il nostro animo devono comunque porre un limite alla tolleranza, specialmente quando il crimine è reiterato, quantunque spinto dalla disperazione.
Il caso di quei pescatori che stanno distruggendo il nostro mare deve per forza rientrare in questo limite di tolleranza anche nel nostro animo, se non vogliamo che sia ormai troppo tardi per porvi rimedio.
Certo, è troppo facile giudicare se non ci siamo dentro, se i disperati sono gli altri e non noi, se chi muore di fame sono loro e non noi. Tuttavia è assolutamente necessario che diventiamo duri, quasi insensibili verso costoro, perchè se la loro disperazione oggi li spinge a distruggere il mare, quando il mare non avrà più nulla da dare un domani saranno costretti a rivolgersi ad altri obiettivi, magari anche ad uccidere per rubare pochi euro. Quando verremmo toccati personalmente, allora capiremo quanto sbagliavamo a tollerare la loro disperazione. Ma perchè aspettare a versare lacrime su una persona cara, se si può prevenire?
Il mio sarà anche cinismo puro, ma mai vorrei piangere su una tomba per essere stato troppo tollerante!
Per cui dico fermiamo questa gente, anche se spinta dalla disperazione, prima che sia il loro animo a diventare così duro da spingerli a non avere il minimo rispetto per le cose e le persone.
Per quanto i nostri tempi siano assai difficili, non siamo ancora tornati così indietro come ai tempi della sopravvivenza, in cui l'unica legge che valeva era "mors tua, vita mea". Oggi siamo ancora in grado di trovare una soluzione anche per i disperati che, come noi, hanno il diritto di mangiare. Ma anche il dovere di rispettare gli altri.
Scusatemi per lo sfogo, ma non ne posso davvero più di questi delinquenti pseudo-pescatori!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PATOS on April 20, 2009, 20:00:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E se non pongono rimedio al più presto, credo che non tarderà a tornare in vigore la legge del Far West.

Visto com'è "l'andazzo", secondo me, è già peggio del FAR WEST!!!

Qualche anno fà (una ventina circa), avevo imbobbinato i miei 4 mulinelli da beach ledgering con del filo conico (all'epoca dato che era una novità costava una cifra),  calabria
Bene, smonto dal lavoro passo a comprare l'esca e mi diriggo (felice come una Pasqua) sul mio spot.
Lancio le mie canne, (il conico, nuovo di zecca, "filava" che era una meraviglia)!
Ed aspetto la prima "tocca" che non tarda ad arrivare!
Inizio il recupero con il pesce in canna, ma con mio stupore dopo averlo tirato una decina di metri, il mio mulinello si blocca di colpo! Capperi! avrò "incocciato" qualcosa! forse un masso! Provo a disincagliare ma niente! Forzo e spezzo il mio filo conico! ;D
Quando spezzi un conico, la parte più debole è quella più vicina al pescatore (essendo più sottile), quindi persi mezza bobina! E la parte restante, diventa inutilizzabile.
Chiudo la canna e mentre lo faccio penso: e le altre tre? Saranno libere? Il dubbio mi assale... meglio controllare!
Risultato: tutte le quattro canne "impigliate" in una maledetta rete di posta!   ;D
Chiusi tutto e tornai a casa! Non oso nemmeno cercare di spiegarvi il mio stato d'animo! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)

A proposito di:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Devono pur mangiare, hanno una famiglia!

E fin quando è così, si potrebbe (dico potrebbe) capire!
Ma tantissimi (li conosco di persona) hanno lo stipendio e la sera “buttano le reti” per “arrotondare”!!!

Sono daccordo con te, Peppino vai a farti un giro queste sere presso la foce dell'aeroporto ai Ginepri......
L'altra sera hanno buttato le reti in circolo a partire dalla riva dello sbocco dell'aeroporto fino a quasi il pontile della sir!!!!
Roba da pazzi  calabria
ero solo andato a spinnare un'oretta........ (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: PieroSpinning on April 20, 2009, 20:48:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spinta dalla disperazione, una persona può arrivare a compiere azioni delittuose che in altri momenti mai si sarebbe sognata di fare
Il problema è che molti di queste persone non sono spinte dalla disperazione, perchè non hanno pane a casa ma lo fanno per ingordigia, o forse perche si sentono fighi nel prendere tanti pesci, è una vergogna.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^NONNOROBY^ on April 21, 2009, 19:27:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spinta dalla disperazione, una persona può arrivare a compiere azioni delittuose che in altri momenti mai si sarebbe sognata di fare
Il problema è che molti di queste persone non sono spinte dalla disperazione, perchè non hanno pane a casa ma lo fanno per ingordigia, o forse perche si sentono fighi nel prendere tanti pesci, è una vergogna.
E' come dicevo, se non si interviene con celerità e severità, l'impunità spinge anche gli ingordi ed i fighi all'emulazione. In ogni caso, andrebbero tutti fucilati sul posto.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^PEPPINO^ on April 22, 2009, 09:12:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In ogni caso, andrebbero tutti fucilati sul posto.

Fucilati, proprio no!
Ma condannati ad una giusta punizione si!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^NONNOROBY^ on April 22, 2009, 12:59:40
Peppì, naturalmente è un modo di dire.
A volta la stizza ti fa perdere il controllo e ti fa usare frasi un pò pesanti, ma è da quando è terminato il fermo biologico che non riesco a trovare un tratto di mare privo di reti, neanche nella super-decantata zona protetta (protetta da chi?).
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: marmolone on April 23, 2009, 12:20:55
buongiorno a tutti..
io invece mi trovavo su una spiaggia dopo Crucoli e vidi in diretta quando stavano depositando la rete a pochi metri dalle mie canne....mi misi d'istinto a sbraitare ed ad urlare e per tutta risposta i due mi fecero chiaramente segno che dovevo farmi i c......i miei....notai nel contempo che mi si avvicinarono anche due o tre brutti ceffi....
onestamente ero da solo e capii che era meglio cambiare aria ma mai come quella sera ho sognato di essere l'ispettore callaghan con la sua 44 magnum... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)..chissà....sarebbero ritornati?...
Spero che non dovremmo, per avere un tratto di mare libero ogni tanto, pagare un "Pizzo" a qualcuno....io non mi meraviglierei... ;D
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: Free_Sp1r1t on April 23, 2009, 15:38:18
E' vergognoso!!!mi capitò una volta di assistere ad una gara dove alcuni concorrenti avevano delle reti piantate di fronte a loro a 30 mt dalla riva, e nonostante le ripetute chiamate del presidente Fipsas e dei commissari di gara, nn arrivò nessuna motovedetta della capitaneria.... calabria

Il marcio è sempre alla base, se chi deve far rispettare le leggi, non si dà da fare allora diventa tutto inutile  ;D
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: MINOSSE on April 23, 2009, 17:24:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peppì, naturalmente è un modo di dire.
A volta la stizza ti fa perdere il controllo e ti fa usare frasi un pò pesanti, ma è da quando è terminato il fermo biologico che non riesco a trovare un tratto di mare privo di reti, neanche nella super-decantata zona protetta (protetta da chi?).

Caro Roberto è protetta dai bracconieri del mare no!!!!

Comunque ormai è sperimentato per quanto riguarda le reti di posta in questo periodo, o peschi quando il mare è bello tosto ed allora hai buona probbabilità di non trovarle, ma non appena il mare tende a calare il mare si riempie di reti per i due anche tre giorni consecutivi al mare mosso, quando le acque rimangono ancora un po velate, dal 4° giorno in poi quando il mare è calmissimo e le acque sono cristalline allora le reti iniziano a diminuire o quantomeno le buttano molto più distante dalla riva, almeno dalle mie parti è una costante.... purtroppo.
Mino.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: pescasus on April 26, 2009, 12:04:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spinta dalla disperazione, una persona può arrivare a compiere azioni delittuose che in altri momenti mai si sarebbe sognata di fare
Il problema è che molti di queste persone non sono spinte dalla disperazione, perchè non hanno pane a casa ma lo fanno per ingordigia, o forse perche si sentono fighi nel prendere tanti pesci, è una vergogna.

ciao decima legio devo dire che su questa cosa hai ragione  ;D
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: Free_Sp1r1t on April 27, 2009, 17:30:28
Area Marina Protetta la cippa!!!Sabato ci sono venuti a calare le reti a 50 mt nemmeno dalla riva mentre pescavamo....a nulla sono serviti i tentativi di prenderli lanciandogli il piombo!! ;D
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Free_Sp1r1t on April 27, 2009, 17:48:12
arriverà il giorno in cui i pescatori "abusivi" e i lavoratori "poco lavoratori" pagheranno le conseguenze dei loro attuali gesti ;)
Title: Re: Non può continuare così
Post by: dado1982 on April 27, 2009, 23:44:46
ke schifo.

io ci ho provato.

sabato sono andato a pesca,il risultato e stato rete da posta a tre,attenzione tre metri dalla spiaggia(ho fatto un video del tizio che passa a ritirarsela),e non c'era nessun segnale,quindi ci ho anche rimesso lenze e quant'altro.

domenica sono tornato a pesca cambiando spot e sperando di passare una giornata rilassante,il risultato?dopo mezzora dui tizi passano con la barca a pochi metri dalla spiaggia,gli ho fatto segno di allontanarsi perche avevo le lenze,non solo mi hanno ignorato,mi hanno preso una lenza e nel gridargli di fermarsi mi hanno pure fatto gestacci e minacce,mi hanno tagliato un bel pò di lenza e dopo si sono messi a raccogliere le reti a circa 10 metri dalla spiaggia ritornando verso di me.

la mia reazione questa volta e stata davvero incazzosa,decido in qualche modo di fargli passare un brutto quarto d'ora,decido di raccogliere tutto e di andare(non telefonare)alla guardia costiera all'interno del porto di saline;
pultroppo pultroppo suono ma non esce nessuno,tramite i carabinieri riesco ad avere il numero telefonico ma si attacca il fax,non demordo e allora con il cell mi collego ad internet e trovo i numeri della capitaneria di reggio,ma chi risponde al telefono non sa dirmi se e legale mettere quelle reti e mi dice di richiamare lunedi l'ufficio competente,allora provo con gioia tauro,al telefono vengo sballottato da una persona all'altra che non mi sanno rispondere se quel tipo di reti a quella distanza e normale(mi domando se ho fatto il numero giusto,CAVOLO E' LA GUARDIA COSTIERA O NO)mi dicono di attendere,dopo un po mi dicono che le reti fisse vanno messe a 3(tre) miglia dalla costa o a 51 metri di profondita.

gli chiedo se e normale che capiti cosi spesso di vedere pseudopescatoriprofessionisti mettere reti cosi, mi ha detto di fare la segnalazione quando mi ricapita.

adesso dopo aver letto quello che avete scritto e cioe che chiamati diverse volte non sono intervenuti mi domando di chi ci si puo fidare?

se siete daccordo propongo di scrivere una mail tutti noi del forum e quindi di denunciare questo scempio sperando che il loro intervento possa sensibilizzare ancor di più la gente e che possa riuscire quanto meno ad evitare che anche chi non e professionista vada a passarsi il tempo e calare reti, CHIAMIAMO LE IENE.

BASTA DISTRUGGERE IL MARE,NON E POSSIBILE VEDERE GENTE CHE TIRA RETI PIENE DI PESCI PICCOLISSIMI NON RESTERA PIU NULLA.

I PESCATORI SPORTIVI PESCANDO 100 PESCI DI TAGLIA NON ARRIVANO MAI A DETURPARE IL MARE COME Fà UN PESCATORE PROFESSIONISTA PESCANDO 10 PESCI ANCORA DA RIPRODURSI(DIVENTERANNO TANTISSIMI SE AVRANNO LA POSSIBILITA DI RIPRODURSI)

ciao e fatemi sapere se la proposta " iene" vi e piaciuta e se secondo voi puo avere dei risultati
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on April 28, 2009, 00:16:26
Tempo fa ho letto un post di un utente che proponeva di costituire un'associazione dei pescatori sportivi calabresi,di raccogliere le firme per richiedere alla Regione maggiori controlli e sanzioni contro la pesca illegale.Purtroppo questa iniziativa sembra essere finita nel dimenticatoio,ogni tanto qualcuno si incazza e scrive un post,ma si continua a non fare nulla di concreto.E finchè non si farà nulla di concreto,le cose che hai visto si ripeteranno sempre di più,perchè c'è sempre più richiesta e meno pesce,e i bracconieri sono costretti ad pescare sempre più vicini alla riva e sempre con maggiore frequenza.Finchè il mare non sarà svuotato di tutti i pesci e la pesca sportiva sarà soltanto un bel ricordo.
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: ^PEPPINO^ on April 28, 2009, 09:56:16
Ragazzi, capisco che la RABBIA che abbiamo in corpo è tanta!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)

Ma:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....a nulla sono serviti i tentativi di prenderli lanciandogli il piombo!! ;D

Assolutamente non bisogna farsi accecare dalla rabbia del momento!  ;D

Loro, buttando le reti, "andrebbero" incontro a sequestro e sanzioni pecuniarie, noi "scagliando" un piombo, "andremmo" incontro a provvedimenti penali!!!
Oltre al fatto che, questi "brutti ceffi", sono sempre in tanti (si rischia anche di prenderle) e comunque secondo il mio parere, con la violenza NON SI RISOLVE IL PROBLEMA!
Quindi, mi domando: ne vale la pena?

Quello che, comunque, mi sento di dire è: ogni qualvolta ci troviamo nelle situazioni di cui sopra, TEMESTIAMO DI TELEFONATE IL 1530
DOVRANNO, prima o poi, decidersi a FARE QUALCOSA!!!
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: Free_Sp1r1t on April 28, 2009, 11:49:31
tu hai ragione Peppi...ma quando il sangue bolle nn c'è niente da fare  ;D ...se scendevano a riva gli schiaffavo un bel amo 2/0 viper come orecchino e li lanciavo a mare come esche  ;D
Title: Re: ORRORE A TACINA
Post by: enzo. on April 28, 2009, 12:50:59
Cari amici,essendo questo,argomento inerente,ve lo racconto.
Circa un mesetto fa',a pochissima distanza dalla zona di Donato,amico del forum,mi e'capitato quanto segue:
arrivo verso le 6,00 circa di mattina e fermo la macchina non proprio sulla spiaggia ma circa un paio di metri prima ,sotto una pineta. Fortuna vuole che,appena fermatomi e guardandomi un po'intorno,mi sembra di essermi parcheggiato come una "mutanda"......per cui rimetto in moto e nello spostarmi,noto che le ruote di avanti sono insabbiate.Allora scendo e,non facendomene ancora una ragione di come possa essere successo perche'di sabbia ce ne era pochissima,metto dei rami e delle piccole pietroline sotto le ruote ma senza esito;piu'provo a uscire,piu'la macchina si insabbia fino a sotto il motore.
Non mi perdo d'animo perche'ho il numero di Donato e altri amici del posto ma...sento delle voci in spiaggia.
Mi affaccio e vedo a riva due imbarcazioni con circa una decina di persone intente a lavarle e a sbrogliare reti,sintomo di pescata conclusa.
Bene dico,giornata fortunata! Mi avvicino e chiedo se mi possono dare una mano a spingermi.
Il piu'anziano,mi risponde:vista l'eta',ti conviene chiedere a quelli un po'piu'giovani di me indicandomi altre persone accanto a se'.
Bene,ripeto la domanda e mi rispondono di aspettare che finiscono,se non vado di fretta.
Tutto contento allora,mi riavvio verso la macchina e vedo che sono gia'alle mie spalle.
Provano a spingerla in quattro, ma niente e allora,non avendo portato una corda con me,due di loro si dirigono sulle barche a prenderne qualche capo, e a far venire dall'altra parte della pineta,il camion che era venuto a caricare il loro pescato,perche'doveva,mantenendosi a dovuta distanza dalla mia macchina per paura di rimanerci anche lui,trainarmi.
Morale:dopo circa mezz'ora di buona fatica di 5/6 persone piu'autista,mi tirano fuori e io non avendo altro che parole di ringraziamento, ma non sapendo se si accontentavano solo di quelle,tiro fuori trenta euro e,dandoli al piu'anziano del gruppo dico:accettateli per un caffe'.
Con mio enorme stupore,vedo che me ne torna indietro 25 dicendo: per il caffe'bastano 5 euro.
Ringraziandoli ancora e scambiando quattro chiacchiere sul loro pescato...............sapete chi erano ? pescatori di "neonata" !! calabria  calabria
Se avessero saputo quello che in realta' penso (ma non solo io)di loro,non so' se mi avrebbero aiutato anche se, parlando, mi hanno detto che avevano solo un'altra settimana di permesso per praticarla "legalmente"  ma il piu'anziano,leggendomi fra le righe, e intuendo subito piu'degli altri ,il mio disappunto  verso questa "pesca", ma prevenendo forse che gli animi dei piu'giovani si sarebbe potuto scaldare facilmente,mi stringe nuovamente la mano e mi saluta freddamente invitandomi a fargli continuare il loro lavoro e indicandomi con gli occhi,la direzione da prendere!


Che dire...............certo e',che non ho cambiato idea ma,riallacciandomi a quanto dice anche Peppino, un conto e'trovarsi a parlare con uno,un conto e'con una decina.
Voi che avreste fatto al mio posto?

Un abbraccio a tutti.

Enzo.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: liska on April 28, 2009, 14:59:21
chiamiamo veramente le iene...ogni tanto dopo i loro servizi qualcosa si smuove
sono stufo di  questi bastardi che ci rovinano il mare, non se ne puo più
Title: Re: Non può continuare così
Post by: los on April 28, 2009, 23:58:45
il 24/4/2009 ero a pescare ed è capitata la stressa identica cosa, alle 6 del pomeriggio arriva il solito str--zo di turno che butta 300 mt di tremaglio aproprio davanti alle mie canne a non più di 15 mt da dove poteva essere il mio piombo, l'unica cosa che ho potuto fare è stato chiudere tutto dopo avergli gridato; "apposto! che facciamo chiudiamo e ce ne andiamo no!? il mare il vostro è no!?
subito dopo ho chiamato la capitaneria per fare la segnalazione e quello (devo dire cortese) mi ha passato il superiore il quale mi ha spiegato che siccome non è che è   ;Dun soccorso da fare per cui prendono e escono subito, ma cmq che la segnalazione c'è e che quindi (in pratica) quando escono per sequestrare le reti sanno che in tale zona ne sono state segnalate.
Bhò! io la segnalazione l'ho fatta ..se poi loro non ci vanno!!??

Che dovevo fare? insultare lo str--zo che poi veniva a terra e poi succedeva male? uno va per rilassarsi.

Ps: vorrei dire che il suddetto str--zo mentre calava la rete ed anche dopo mentre se andava faceva pure tutto di spalle! ..della serie faccio l'indifferente;
tanto! ..che pobblema c'è?
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Marcaldinho on April 29, 2009, 19:17:07
Cari amici, è inutile che dite facciamo, inventiamo, proponiamo.....etc etc  Ho notato che le iniziative non vengono mai portate avanti.Probabilmente molti "vecchi" utenti e amministartori avranno già fatto diversi tentativi in tal senso, senza mai avere riscontri ne partecipatevi ne di risultati concreti alle iniziative..... Le istituzioni dormono, controlli all'acqua di rose, per cui magari si sono un po' demoralizzati. E sinceramente gli do' ragione, se non sono gli organi preposti a vigilare ci mettiamo noi a fare la guerra contro i mulini a vento?????
E allora se avete delle idee portatele avanti senza paura e senza il parere di chicchessia. Avete parlato di iene non pensate che sia una cattiva idea, ma COME AL SOLITO NON FATE PAROLE AL VENTO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Non può continuare così
Post by: rioken on April 29, 2009, 23:39:33
Allora domenico io avrei cercato  prima a parole di sistemare la cosa senza chiamare la guardia costiera fatto questo e non aver ottenuto nessun risultato avrei messo un bell artificiale di 40 grammi con belle ancorette e lo lanciavo proprio addosso a lor cosi quando si facevano male (per le ancorette )e dovevano andare in ospedale  vedevi come li la polizia interogava tutti e gli dovevano spiegare il perche' avevano le reti cosi vicino ^^ tu sei tutelato perche eri sulla spiaggia a pescare ma loro no  ricordalo  ;D ;D
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on April 30, 2009, 02:46:20
Reagire con la violenza non serve a nulla,il nostro amico rioken si sarebbe cacciato in un brutto guaio,in quanto sarebbero arrivati subito decine di delinquenti da terra e lo avrebbero aggredito,ricordiamoci che stiamo parlando di delinquenti,gente senza scrupoli,e in quanto lanciare un oggetto contro una persona può diventare tentato omicidio.Bisogna secondo me cercare di colpire il male alla radice,non concentrarci sul singolo episodio,ma costringere le autorità a fermare questa pesca illegale.E per farlo bisogna essere in tanti,e fare pressione sulle alte competenze,innanzitutto la Regione Calabria.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: massy333 on April 30, 2009, 06:52:22
ma quale artificiale da 40 g giacomo? io avrei iniziato a minargli pietrate,piramidi da 200 g in testa,se avrei avuto una bomba per le mani non avrei esitato a scapolargliela in barca credetemi!
 ;D non sapete quanto sono incazzatoo  ;D
Title: Re: Non può continuare così
Post by: rioken on April 30, 2009, 08:41:46
Caro robyjerk mi dispiace che non mi conosci perchè se mi conoscevi sapevi cosa sono capace a fare .....Per quanto riguarda le DECINE di malviventi che venivano dalla spiaggia  ti rispondo cosi:

IO SONO CALABRESE é ME NE VANTO sono fatto cosi se arrivavano in dieci mi dovevano uccidere  perhè se riuscivo ad'alzarmi giuro che li prendevo a tutti a uno per volta (non vuol dire che DOBBIAMO ESSERE VIOLENTI) ma caro amico mio come si dice dalle mie parti quandu ci vonnu ci vonnu (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ^PEPPINO^ on April 30, 2009, 10:40:05
Ma si! Dai! Andiamo a pesca armati con i mitra!!!

Ma ragazzi, volete veramente ammazzare qualcuno?  ;D
 
Vogliamo diventare VIOLENTI per colpa loro!
Anche perchè, così facendo, non ci mettiamo alla pari con loro! Ma molto peggio!

Ripeto, quando succede che vengono a buttarci le reti "addosso", manteniamo la calma (è la virtù dei forti), facciamo la nostra segnalazione al 1530 e poi, se possibile, spostiamo le nostre canne da un'altra parte!

P.S.: su questo forum, la violenza non è tollerata. Grazie.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: enzo. on April 30, 2009, 10:54:53
Condivido pienamente.
Rovinarci una giornata di pesca,ma in casi etremi potrebbe accadere di peggio,per una questione di principio,non mi sembra assolutamente il caso,anche se siamo dalla parte della ragione.
In queste situazioni,non si sa a cosa si va incontro,ne'dalla parte loro,ne'dalla nostra perche'nessuno di noi e'cosciente al 100 per 100 delle proprie reazioni in alcune situazioni.
Spesso,messi a dura prova i nostri istinti,e contro le nostre aspettative,ci si puo'rimanere delusi di se stessi quindi.......meglio evitare!

Non dobbiamo difendere poi chissa'che cosa (per cui ce ne si potrebbe allora disutere),quindi saremo noi,se loro non lo capiscono,a spostarci,tanto 50 metri o piu',non ci cambiano la vita.
Se la pensiamo invece al contrario,dovremo sempre fare a botte dalla mattina alla sera,nel traffico,alle poste,al supermercato,allo stadio o sbaglio?
La calma e l'intelligenza sono la virtu'dei forti. W la non violenza.

Enzo.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: ^NONNOROBY^ on April 30, 2009, 12:27:14
Dato per scontato che con la violenza siamo comunque sempre noi a rimetterci e che giustamente in un forum non ci si può appellare ad essa, il problema è comunque di difficile soluzione perchè questi pescatori di professione sono intimamente convinti di avere il diritto di comportarsi in questo modo.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Avete notato che i pescatori che buttano le reti sotto riva sono sempre di piccolo o piccolissimo cabotaggio? Le basse condizioni finanziarie non consente loro di dotarsi di imbarcazioni più grosse per spingersi al largo e quindi si adattano alla pesca sotto riva. Ma sono proprio queste condizioni miserevoli la loro "forza", in quanto sono convinti di avere tutti i diritti di pescare in questo modo perchè devono sopravvivere. Questo modo di ragionare, infatti, è talmente radicato nel loro animo da autoconvincersi di essere nel giusto e sono pronti a difendere questo loro "diritto" in tutti i modi. Sono quindi pronti a sfidare le leggi, ad affrontare tutti coloro che vorrebbero impedirglielo proprio perchè la ritengono una condizione indispensabile per vivere. E questo indurisce talmente il loro animo da fregarsene di tutto e di tutti.
Un eventuale sequestro delle attrezzature e delle imbarcazioni non li spaventa per nulla, perchè disattendono il sequestro e riprendono la loro attività. Solo mettendo fisicamente sotto chiave in appositi capannoni vigilati reti e barche potrebbero essere fermarti, ma non mi risulta che un'azione simile sia mai stata fatta e che difficilmente verrà mai fatta.
Personalmente sono convinto che soltanto con interventi "sociali" si possa trovare una soluzione definitiva per queste persone disposte a tutto, come fu trovata per i contrabbandieri di sigarette, che anche se non l'ha debellato completamente fu l'unico mezzo per ridurre drasticamente il contrabbando.
La sola repressione, per quanto dura e intensa, non sortirà grossi effetti se non si trovano alternative.
E' per questo che sono convinto che qualsiasi azione si voglia intentare da parte nostra, potrebbe lasciare il tempo che trova.
Con ciò però non voglio assolutamente sostenere che non si debba tentare. Anche il fatto di interessare i mass-media potrebbe focalizzare l'attenzione di chi di dovere su questo grave problema.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: frollodj on April 30, 2009, 15:41:46
Io dico viva L'INDIFFERENZA! lasciamoli parlare a queste "persone" (anche se è molto dura da digerire ma è la realtà...) ma non rischiamo la salute per inconscienza...la capitaneria e questi "pescatori" (che in fondo sono tutto tranne che pescatori) sono come dice qualcuno, tutti una grande famiglia...si va avanti per favoritismi, si concedono licenze irregolari le quali, con il cosiddetto "cugno" (raccomandazioni) diventano istantaneamente "pass per la distruzione marina"e non solo...  il dramma e che ogni giorno è sempre peggio e se non si trova presto una soluzione tra un paio di anni i pesci li vedremo o alla play station (rigorosamente su cd pirata  calabria ) o imbalsamati presso i più noti musei di scienze del mondo. Sono più che favorevole con quello detto da robyjerck ma con sole firme sarà impossibile trovare una soluzione...bisogna invece mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)re, rendere noto a tutti ciò che è veramente giusto per noi e per il mare e perche no, istituire un'organizzazione ulteriore per il rispetto della natura (ma non so se sia fattibile); le mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)zioni sono il piu potente e forse l'unico mezzo che abbiamo a disposizone e non dovrebbe essere sottovalutato...adesso concludo prima che mi venga un'infarto calabria3 per il nervosismo. Un abbraccio di cuore  ;D e METTIAMOCELA TUTTA!!
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Marcaldinho on April 30, 2009, 19:08:00
Cari amici, la testa fa brutti scherzi bastano 30 secondi e puo' succedere il peggio.
LA VIOLENZA LASCIATELA DA PARTE
Non c'è bisogna di arrivare alle mani o peggio per dimostrare che si è "tuasti".
Bisogna essere intelligenti non violenti (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Davideffe on April 30, 2009, 21:12:12
Marcaldy dicci cosa intelligente da fare visto che fin ora noi non ci siamo arrivati a mio parere se non prendono una lezione questi tipi cosi magari capiranno
Title: Re: Non può continuare così
Post by: dado1982 on April 30, 2009, 23:12:00
con la violenza non si puo risolvere un problema cosi grande,se fosse cosi sarebbe una rissa mondiale.

l'unico mezzo per riuscire a ottenere qualche risultato è:

chiamare le iene,e semplicissimo da fare e se lo facciamo in tanti ci dovrebbero prendere in considerazione,

chiamare qualche giornale locale e provare a far scrivere un articolo(questa la vedo un po piu difficile).

cosi facendo si porterebbe il problema alla conoscenza delle autorita(non che non lo sanno) che messi

davanti all'evidenza davanti all'opinione pubblica non possono non fare nulla(spero).

e poi ricordiamoci che non ci sono solo i professionisti,ma anche gente che avendo una barchetta si

dilettano a buttare reti facendo strage di minutaglia.

Comunque giacomo che c'è da ragionare con i delinquenti?
enzo. il problema non e il fastidio che ci provocano non facendoci pescare e per la distruzione che fanno.
invece a tutti quelli che propongono di chiamare la guardia costiera,è servito mai a nulla?
non serve nemmeno costituire una associazione.
marcaldinho visto che si parla e che non si fa mai niente iniziamo con l'invio di una mail alle IENE che e semplicissimo non ci costa nulla e non ci dobbiamo esporre in prima persona.

adesso basta basta basta non è piu sopportabile,la costa ionica meridionale(quella che pratico io) è piena di reti assasine.

alla prossima

LE IENE CONVIENE...........


Title: Re: Non può continuare così
Post by: Marcaldinho on May 01, 2009, 14:02:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Marcaldy dicci cosa intelligente da fare visto che fin ora noi non ci siamo arrivati a mio parere se non prendono una lezione questi tipi cosi magari capiranno

come? nn ho capito
Title: Re: Non può continuare così
Post by: sparaglione71 on May 04, 2009, 01:01:13
Seguo dall'inizio questo interessantissimo topic. Tutte le persone che sono intervenute.. a mio avviso ... hanno detto la loro in modo più o meno pacato. Effettivamente qualcuno, di ritorno da una battuta di pesca, con il sangue agli occhi...per via delle innumerevoli ingiustizie, ha espresso il suo parere in modo acceso. Ma parlare di picchiare o andare a prendere a calci questo o quel pescatore abusivo ...francamente mi sembra fuori luogo. Personalmente...vado a pescare....per rilassarmi e per scaricare la tensione accumulata durante la settimana. Non mi rovinerei mai la reputazione o peggio la vita..perchè un ignorante.....ha piazzato una rete a 5 metri dalle mie canne.
L'unica cosa che posso fare ..è chiamare il 1530 e segnalare il luogo e l'ora del fattaccio.
Tuttavia, sono diversi anni ormai che, in famiglia, boicottiamo tutti i prodotti provenienti dalla pesca abusiva. Dalla bottarga al novellame...senza dimenticare le mezze triglie e tutti i pesci sotto misura....

La mia personale.....proposta è quella di raccogliere le firme...per istituire delle zone di pesca ....controllate da associazioni sportive e sponsorizzate dalle aziende leader del nostro settore.....in cui la pesca professionale ..è assolutamente vietata.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on May 05, 2009, 22:05:56
Vittorio,la tua proposta è interessante,ma,al pari di altre proposte,c'è bisogno che nasca un'associazione affinchè si realizzi.Perchè noi pescatori sportivi non esistiamo come categoria,nonostante siamo in tanti,ufficialmente non esistiamo.Se vogliamo essere ascoltati,innanzitutto dobbiamo esistere.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: Marcaldinho on May 06, 2009, 18:05:03
ieri pm ero a cetraro per ritirare la licenza nel porto, ho approfittato e mi sono fatto una pescata.Ad un certo punto cominciano ad arrivare i pescherecci e da uno di questi in una cassetta vedo un' orata intorno i 10 kg, davvero mostruosa, la cosa triste e che aveva la pinna mozzata.......RETI RETI RETI
Title: Re: Non può continuare così
Post by: giobio on May 07, 2009, 14:13:42
Anche a me ieri è capitato un episodio simile...stavo pescando con il mio fedele amico all'imboccatura di un piccolo porticciolo costruto da poco quando dall'interno del porticciolo stesso vediamo venire un ghiozzo proprio verso i nostri galleggianti...il mio amico gridando gli chiede di allargarsi per paura che possa tranciare il filo...il pescatore dice in dialetto campano "il mare mica è vostro, dove le devo andare a mettere le reti" sta di fatto che ha calato le reti proprio di fronte a noi..abbiamo chiuso bagagli e bagattelle e ce ne siamo dovuti andare...ora meno male che siamo dei signori perchè la rabbia era davvero troppa...aspettiamo impazientemente queste occasioni per rilassarci un po mentre questi pescatori con tutto il mare che hanno a disposizione devono fare dispetti a noi pescatori che siamo rispettosi di questa risorsa...Signori anche questo è uno spaccato d'Italia che stenta a decollare nella mentalità delle persone.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on May 11, 2009, 07:06:40
In questo weekend sono stato su entrambe le coste,sabato con un amico sul Tirreno,domenica con mio padre sullo Jonio,ogni spot in cui ho provato a pescare era disseminato di reti,infatti ho detto "provato" a pescare,perchè non c'era nemmeno un pesce e in molti casi non c'era neppure lo spazio per lanciare l'artificiale,una barca ha addirittura tranciato il nylon del mio amico Domenico.Ho già venduto la canna migliore che avevo,ora sto pensando di vendere anche le altre,e di cercarmi un altro hobby,perchè la pesca sta per morire.
Title: Re: Non può continuare così
Post by: liska on May 11, 2009, 14:36:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho già venduto la canna migliore che avevo,ora sto pensando di vendere anche le altre,e di cercarmi un altro hobby,perchè la pesca sta per morire.
non permettiamo che questo accada...io sarei disposto a fare qualsiasi cosa purchè il mio hobby cosi fantastico , salutare, divertente, affascinante, continui a rimanere tale...non abbandonerei mai la pesca solo perchè dei mascalzoni violano la legge, il caro roby  ha aperto il topic proprio per risolvere il problema, è vero ancora non siamo riusciti a trovare un modo per impedire che cio accada ma SICURAMENTE la soluzione non è abbandonare!
   
Title: Re: Non può continuare così
Post by: giufà on May 26, 2009, 12:50:31
Questo mai...io che abbandono la pesca per 4 deficienti...purtroppo dobbiamo sopportare ma io ogni tanto ho fiducia nella autorità e spero che a tempo breve inizieranno le prime multe e iniziano a cambiare le cose.... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) il mio è un appello alla guardia costiera!!! calabria
Title: Re: Non può continuare così
Post by: devilinux on June 01, 2009, 11:27:29
1 mesetto fa ho parlato con un ragazzo gli ho chiesto spiegazioni e il perchè non arrivano sul posto quando c'è una segnalazione. Bene la risposta sapete qual'è stata?

guarda ci sono molte persone che (penso come te) lo fanno per passione!
e molte altre lo fanno veramente per vivere!
ti premetto che io faccio parte di un'associazione di ausiliari! quindi volontari!
quindi vuol dire che ogni intervento è dovere dell'autorità... cioè della capitaneria di porto - guardia costiera! e noi siamo solo d'appoggio!
comunque non è periodo di balneazione per questo la capitaneria non interviene! non reputa che ci possano essere pericoli!!!


CHe risposta è? Non ci possono essere pericoli?
Title: Re: Non può continuare così
Post by: robyjerk on June 01, 2009, 12:06:10
Ciao devil,il ragazzo ti ha preso in giro,stanno distruggendo il mare sotto i nostri occhi.Lo sai,alla foce del canale di Guardia in questo periodo si sono sempre prese tante spigole,quest'anno non ce n'è neppure una?Chissà perchè?