Non può continuare così

This is a discussion for the topic Non può continuare così on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Non può continuare così  (Read 12985 times)

robyjerk

  • Guest
on: March 04, 2009, 06:11:32
Ieri pomeriggio presto viene a prendermi un amico che c'ha la macchina,e andiamo a pesca.Giunti alla fine degli scogli,dove la spiaggia è morbida ed è un piacere anche solo camminarci,ci mettiamo a pescare a spinning,e subito abbiamo qualche inseguimento,la giornata sembra promettere bene.

Poi però notiamo che un gruppo di barche che butta le reti,si avvicina sempre più verso la costa,saranno state 8-9 barche.Finchè una di queste si mette proprio davanti a noi,a portata di artifciale.Noi ci spostiamo,la barca sembra venirci appresso trascinando una grossa rete sommersa.Finchè la barca viene a riva e un tizio,con tono non troppo amichevole ci dice: "Perchè non ve ne andate,non vedete che stiamo pescando?" Io gli faccio notare che noi "possiamo" pescare,mentre quello che fanno loro è illegale. Il tono dell'uomo si fa sempre più minaccioso: "Forse non mi sono spiegato,dovete andarvene,altrimenti vi facciamo fare una brutta fine",e aggiunge: "Non provate a chiamare le guardie,chè abbiamo già preso la targa della vostra macchina e vi facciamo saltare come cavallette".Che possiamo fare? Ce ne andiamo.

Cambiamo proprio zona,ma notiamo che tutta la costa è disseminata di pescherecci fino alla riva.Ma ecco che ci sembra di vedere un punto buono,senza nessuno.Ci fermiamo e iniziamo a pescare,stavolta lanciamo anche 2 canne a fondo.Ma la scena si ripete,arrivano le barche,una ci fa un segnale,poi viene a terra e ci dicono di togliere le canne che gli danno fastidio.Stavolta proviamo a non reagire,e gli chiediamo soltanto che si prende con le reti.Un anziano ci spiega che fanno prima la pesca di aggiramento,con la rete che va chiusa sulla riva,fuori dall'aqua,poi si procede al "raschiamento",per prelevare tutti i pesci di fondo.

Rimaniamo lì a guardare,quando i pescatori tirano le reti vediamo tutto quello che avevano pescato,inorridisco solo al pesiero: cassette e cassette di neonata,decine di spigolette di non più di 10 cm,mormore altrettanto piccole,e altri pesciolini troppo piccoli per riuscire a riconoscerli,ma a centinaia.E qualche bella spigola che avrebbe fatto divertire uno spinner come me.

C'ancora gente che sostiene che "è sempre stato così", io dico che "così non è mai stato",e io sono stanco di cappotti e mi sta venendo la depressione nel vedere la distruzione dell'unico sport che amo davvero.E soprattutto mi deprime vedere che nessuno fa niente.

Aspetto le vostre considerazioni,evitate possibilmente discorsi del tipo "io gli avrei spaccato il muso",cerchiamo di fare le persone serie.



framed

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #1 on: March 04, 2009, 08:51:14
Ti dò pienamente ragione, anche da mè i pescherecci e le "barchette" distruggono il fondale e la fauna con lo strascico, perchè di strascico si parla, purtroppo finchè la gente penserà che il mare è SUO, allora non si potrà fare nulla, anche reagire sarebbe stato molto stupido. Per grazia divina esistono i carabinieri nel mare, che se però facessere il loro dovere, sarebbe MOLTO meglio, ma lo fanno solo in estate purtroppo per noi, e per il mare.
Ciao, vedrai che questo capotto lo pagheranno ;)
framed
La pesca non è uno sport, la pesca è VITA


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #2 on: March 04, 2009, 09:22:04
Ciò che hai scritto è veramente deprimente per chi ama questa disciplina, in questo momento oltre alla tristezza provo un senso di rabbia impotente, sono daccordo sul fatto che è da stupidi reagire alle minacce ma sono altrettanto consapevole che niente ci dobbiamo aspettare da chi è preposto al controllo, dalle varie forze dell'ordine e men che meno dalle associazioni ambientaliste tutto fumo e niente arrosto e allora io dico perchè non ci uniamo e facciamo qualcosa noi, ci inventiamo qualcosa di intelligente per contrastare questo fenomeno? IO non so esattamente cosa, è da solo poco più di un anno che mi sono avvicinato a questo mondo ma dò fin da ora la mia disponibilità a qualsiasi iniziativa e sono disposto anche a fare qualche sacrificio se ce ne fosse bisogno. Potremmo costituire una specie di comitato di volontari che sorvegli, denunci, si faccia sentire da chi di dovere, insomma non ho al momento le idee molto chiare ma penso che qualcosa potremmo e dovremmo fare. Agli amministratori ai moderatori e alle persone di esperienza di questo forum che tanto hanno contribuito a creare questa stupenda famiglia, NON LASCIATE CHE SI SFASCI PERCHè NON C'è PIU CIO CHE CI ACCOMUNA. ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: March 04, 2009, 11:35:19
Mi unisco al coro!
Anch'io sono a dir poco "nauseato"!!!
I controlli non esistono, ci sono solo in estate, quando ci sono le barchette dei pescatori sportivi che vanno a surici (pettini) per elargire verbali a iosa!!!

Resto a disposizione per qualsiasi iniziativa (anche a fare "le ronde") per "DIFENDERE" il nostro mare!!!

P.S.: ho chiamato più volte la capitaneria ma non sono mai venuti a controllare!!!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giobio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #4 on: March 04, 2009, 12:01:21
E' semplicemente vergognoso tutto questo...dalla cultura (o per meglio dire anti-cultura) dei pescatori professionisti (termine quanto mai inappropiato in questo caso) al menefreghismo delle autorità competenti al controllo di una risorsa così fondamentale che è il mare...certo, spesso non sai mai chi ti trovi di fronte, sopratutto se stai da solo, ma loro se ne approfittano perche pensano che tutti i pescatori sportivi siamo fessi (scambiano l'essere buoni per l'essere fessi) e alcune volte non guasterebbe fare altrettanto la faccia tosta soprattutto se si è in gruppo...ma è sconfortante davvero chiamare la capitaneria uno, due, tre volte e vedere che non arriva...e la pazienza che abbiamo nel pescare spesso è la stessa che mettiamo in questi casi!


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #5 on: March 04, 2009, 13:12:06
..ormai la capitaneria e sti pseudo pescatori, son "tutta na cosa", si conoscono bene tra di loro...e si favoriscono a vicenda:I primi chiudendo un occhio e anche 2 se è il caso e i secondi regalando pesce..poi se magari scendo io  fare kayakfishing mafari mi fermano e mi verbalizzano perchè non sono a 200.mt dalla battiggia o non indosso il giubino salvagente...ASSURDO!!
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #6 on: March 04, 2009, 13:44:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi unisco al coro!
Anch'io sono a dir poco "nauseato"!!!
I controlli non esistono, ci sono solo in estate, quando ci sono le barchette dei pescatori sportivi che vanno a surici (pettini) per elargire verbali a iosa!!!

Resto a disposizione per qualsiasi iniziativa (anche a fare "le ronde") per "DIFENDERE" il nostro mare!!!

P.S.: ho chiamato più volte la capitaneria ma non sono mai venuti a controllare!!!
Quoto peppino, se c'è qualche iniziativa parteciperò sicuramente.

Per quanto detto da robyjerk, ho avuto una tua situazione simile l'anno scorso di questi tempi. Non siamo entrati con la mia classe e siamo andati in spiaggia, l'unico appassionato di pesca della mia comitiva scolastica sono io e intento a guardare una barchetta che buttava reti a non più di 20 metri da riva gli faccio a un mio amico " guarda quei 3 st.... poi si lamentano che non c'è pesce " alchè gli faccio un segno a quello che buttava le reti e lo convinco a venire a riva. Provo a spiegargli che così facendo si arriverà ad un punto che le nostre acque saranno poverissime di pesce e di smetterla di buttare reti a riva, mi risponde: " ragazzì t'affogo a mare vattene ". Non sono un tipo che cerca la scusa per un litigio però dal tono di come mi ha detto la frase mi so girati i nervi e sono volate parole e qualche schiaffo. Finito il fatto chiamo la capitaneria e gli spiego tutto, mi risponde: " STIAMO ARRIVANDO ". Ebbene i 4 signorotti hanno messo la rete in acqua e della capitaneria non si è vista nemmeno l'ombra. La cosa importante e che vengono a rompere le palle quando si pesca in un porto per cavoli nostri invece di fare qualche bel giretto anche a 2 mt dal porto, perchè quì a catanzaro c'è una bella rete allo sbocco del porto.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #7 on: March 04, 2009, 14:54:15
è una vergogna...soprattutto quando questi pescatori da strapazzo "n'dranghetiano" così....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Noi ci spostiamo,la barca sembra venirci appresso trascinando una grossa rete sommersa.Finchè la barca viene a riva e un tizio,con tono non troppo amichevole ci dice: "Perchè non ve ne andate,non vedete che stiamo pescando?" Io gli faccio notare che noi "possiamo" pescare,mentre quello che fanno loro è illegale. Il tono dell'uomo si fa sempre più minaccioso: "Forse non mi sono spiegato,dovete andarvene,altrimenti vi facciamo fare una brutta fine",e aggiunge: "Non provate a chiamare le guardie,chè abbiamo già preso la targa della vostra macchina e vi facciamo saltare come cavallette"

"ti affogo", "ti brucio la macchina"....è semplicemtne uno schifo...non solo rovinano il nostro amatissimo mare...in più sono violenti...bruti...
io sarei a disposizione per qualsiasi cosa...ma come hanno detto tutti fino a ora...la guardia costiera ogni volta che è chiamata non arriva mai...e quindi che possiamo fare???


che schifo
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: March 04, 2009, 15:25:41
Io continuo a dire che quando si chiama la Guardia Costiera bisogna sempre prospettare possibili danni alle persone tipo l'amico sub che non riemerge e pensate che sia rimasto attaccato alle reti. Forse c'è qualche speranza di far smuovere questi signori.
Per quanto riguarda le minacce sono certo che spesse volte sono proferite a vanvera però se si è da soli è meglio non rischiare.
Una sera d'estate di diversi anni fa ero a pescare con degli amici in una spiaggia del ponente ligure. Una lampara ha cominciato a romperci le balle e più noi urlavamo e più questi si avvicinavano e stazionavano davanti a noi finchè non si sono proprio bloccati a dieci metri con il faro puntato contro di noi.
Rivelatesi vane le nostre minacce, prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. Questi minacciano di nuovo (ma erano solo in due) finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso: hanno levato le tende.
Non rientra nella mia indole ma, visto come vanno le cose, a mali estremi estremi rimedi.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #9 on: March 04, 2009, 16:14:41
Dopo aver sentito tutti questi discorsi,vi appoggio pienamente tutti e,non potendovi aiutare fisicamente data la distanza che ci divide,(qualora decideste di fare servizi di "ronda")propongo invece semplicemente di filmarli quando capita, a loro insaputa senza cosi'ricevere minacce e senza che prendano il vostro/nostro numero di targa come nel caso di Robyjerk e portare i filmati a chi di competenza proprio per vedere,a fatto compiuto,la loro reazione o metterli su You tube .Se questo poi non bastasse,be' allora c'e' sempre il buon "CAPITAN VENTOSA".
Vi saluto.
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #10 on: March 04, 2009, 16:31:19
Salve constato con piacere che c'è la partecipazione di altre persone a questa discussione, avete tuttila mia stima, ma penso che le azioni casuali di una singola persona equivalgono a fare un buco nell'acqua, certo sono utili al momento, se la capitaneria fosse intervenuta alle chiamate di Peppino, sono utili perchè in quel momento hanno fatto allontanare la lampara nel caso di Oltremare, ma adesso io lancio un idea che non so se attuabile in quanto non conosco la siatuazione giuridica di questo Forum, ed in questo vorrei coinvolgere come gia detto gli amministratori e i moderatori e le persone di esperienza in particolar modo Peppino e Oltremare che si sono dimostrati sensibili alla questione, POSSIAMO FARE UNA PETIZIONE SCRITTA A NOME DI QUESTO FORUM ED INVIARLA A CHI DI DOVERE? capitanerie, carabinieri, assessorati all'ambiente regionali provinciali e comunali, media giornali televisioni radio, e associazioni ambientaliste che anche se ci sono contro perchè sono anche animaliste almeno si rendono conto che fanno solo parole specialmente quando attaccano noi pescatori sportivi con una semplice cannetta. PER FAVORE ESCOGITIAMO QUALCOSA.  ;D
 


leon80

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #11 on: March 04, 2009, 16:42:28
Condivido a pieno e come voi sono arrabbiatissimo..... Purtroppo siamo in un paese dove la cafonaggine regna sovrana,sò di diverse "pescatori" che pescano pesci che no dovrebbero in zone vietate e in modi vietatissimi,ma sono anche convinto che fino a quando vengono regalate cassette di pesci per non essere disturbati nessuno disturba il loro lavoro....      


Marcaldinho

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 301
  • La perseveranza è la madre del successo
Reply #12 on: March 04, 2009, 20:04:06
purtroppo si predica bene e si razzola male........ora capisco le risposte di amarone in questi argomenti


robyjerk

  • Guest
Reply #13 on: March 04, 2009, 20:29:21
Non si potrebbe fondare un'associazione con fini non sportivi? Per fare la guerra a questi vandali,cominciando con la raccolta di firme e con lo scrivere la lettera alla regione,come già proposto da altri in questo forum?
Non possiamo permettere che distruggano il nostro sport.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #14 on: March 04, 2009, 21:41:57
io su una cosa sono daccordissimo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma, visto come vanno le cose, a mali estremi estremi rimedi.
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


robyjerk

  • Guest
Reply #15 on: March 04, 2009, 23:48:59
Se leggete nel finale del post,vi avevo pregato di non dire sciocchezze.I pescatori abusivi della costa sono sempre tanti,infatti le barche sono sempre in 5-6,con 3-4 individui per barca,e poi a terra sono appoggiati dalla mafia,è impensabile reagire con la violenza,ed io comunque non mi abbasserei mai ad una rissa che non risolverebbe nulla.E poi non voglio basarmi sul singolo episodio,penso che l'unico "estremo rimedio" sia,come ho detto,costituire un'associazione con fini non sportivi,e rivendicare alla Regione il nostro diritto a passare una serata di pesca senza che ci dicano di andarcene,e senza che il mare sia svuotato dei sui pesci.Oppure vogliamo davvero lasciare le cose così come stanno?
Spero che,dopo questo mio appello,qualcuno si mobiliti per fondare l'associazione,perchè altrimenti lo Stato non sa nemmeno che esistiamo,e se nessuno si prende questa responsabilità lo faccio io,anche se sono un ragazzo.
Dovete rendervi conto che noi pescasportivi non abbiamo chi ci tutela,ma se siamo in tanti,come mi sembra che siamo,alla Regione devono per forza accorgersi di noi.
Se qualcuno vuole darmi da subito il suo appoggio,può contattarmi in mp,faremo questa benedetta associazione,per dare alla pesca illecita un cappotto definitivo.



^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #16 on: March 05, 2009, 00:24:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. ...finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso...

Caro Nicola, cosa sarebbe successo se anzichè la lampada avessi centrato col piombo la testa di uno dei due?
Sicuramente gli avresti sfondato il cranio.
Vale la pena arrivare a tanto?
Io credo proprio di no... x;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: March 05, 2009, 04:26:50
In uno dei miei primissimi post avevo già accennato al problema che si verifica anche da noi in Sardegna, purtroppo. Le autorità costiere se ne fregano bellamente, salvo prendersela sempre con i più deboli (cioè noi pescasportivi).
Condivido pienamente le proposte di robyjerk, bisogna coinvolgere la Regione ed i mass-media, soprattutto con filmati (l'ideale sarebbe riprendere il "passaggio" di una cassetta di pesce alla guardia costiera...) e con numerose manizioni davanti al palazzo della regione.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #18 on: March 05, 2009, 09:00:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....prendo una canna e comincio a scagliare il piombo verso di loro a pelo d'acqua. ...finchè dopo qualche lancio prendo in pieno il faro che scoppia con un boato fragoroso...

Caro Nicola, cosa sarebbe successo se anzichè la lampada avessi centrato col piombo la testa di uno dei due?
Sicuramente gli avresti sfondato il cranio.
Vale la pena arrivare a tanto?
Io credo proprio di no... x;D
Caro Davide, come ho già puntualizzato, comportamenti simili non rientrano nella mia indole, almeno ora.
La barca era a portata di mano ed anche un bambino con un sasso poteva colpirla. Vi fosse stato pericolo per gli occupanti probabilmente non l'avrei fatto anche se avevo parecchi anni di meno e molto testosterone in più.
Ciao


PieroSpinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #19 on: April 16, 2009, 20:16:03
Salve spinner, volevo raccontarvi cosa ho visto.
Ieri pomeriggio ho deciso di andare a pesca, e sono andato a Tacina verso le 18, da lontano vidi una barca e la cosa gia non mi piacque, una volta vicino alla foce, vidi con sdegno che pescavano con la rete, ma in un modo assurdo. Praticamente hanno ancorato la rete a riva, a circa  30 metri alla sinistra della foce, poi hanno distribuito la rete in mezzo al mare in modo da formare un semicerchio, per richiuderla a riva, a circa 30 metri alla destra della foce, poi sono passati e ripassati con la barca, in mezzo al semicerchio sbattendo fortemente un manganello sulla barca, in modo da fere impaurire i pesci e farli andare in mezzo alla rete.
Oggi sono riandato a pescare, questa volta verso le 17, appena sono arrivato non c'era nessuno, ma alle 17:45 si sono ripresentati e la scena si è ripetuta.
Ora mi chiedo, ma è legale? E se non lo è a chi mi posso rivolgere per denunciare la cosa? E cosa rischierebbe questa gente?
Grazie a quanti vogliono rispondere.
Piero


Tags: