Salvate 4 tartarughe marine a rischio. Erano impigliate nelle reti da pesca.

This is a discussion for the topic Salvate 4 tartarughe marine a rischio. Erano impigliate nelle reti da pesca. on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Salvate 4 tartarughe marine a rischio. Erano impigliate nelle reti da pesca.  (Read 1048 times)

^ALFIO^

  • Lieve è l’oprar se in molti è condiviso!
  • ))ADMIN((
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 292
  • ><(((°<ALFIO><(((°>
A MANFREDONIA
 
Salvate 4 tartarughe marine a rischio. Erano impigliate nelle reti da pesca

Nello stomaco trovate buste di plastica, tappi e ami. Le testuggini affidate ai veterinari di Legambiente

FOGGIA - I carabinieri della Motovedetta CC 817 «Costantini» di Manfredonia, hanno coadiuvato alcuni pescatori della flotta peschereccia sipontina nelle operazioni di recupero e salvataggio di 4 esemplari di tartarughe marine della specie «Caretta-Caretta», rinvenuti in evidente stato di difficoltà nelle acque antistanti il golfo. Gli animali avevano varie ferite che, verosimilmente, si erano procurate impigliandosi in reti da pesca o altri relitti galleggianti.

LO STATO DELLE TARTARUGHE - Le testuggini presentavano lesioni anche all’apparato digerente dovute, con elevata probabilità, all’ingestione di ami e materiale vario presente nelle acque marine tant’è che negli stomaci di alcuni esemplari sono stati trovati oggetti tra i più disparati: da buste di plastica, probabilmente scambiate per meduse, a tappi ed oggetti in plastica di varia forma e natura. La specie è minacciata dall’inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione e dagli incidenti generati dalla presenza di reti a strascico e da altri sistemi di pesca.

IL SALVATAGGIO - La sensibilità dimostrata, in questa come in altre occasioni, dai rappresentanti della marineria sipontina rappresenta la giusta mentalità che deve distinguere la gente di mare nella tutela e salvaguardia dell’ecosistema marino. In questo ambito i carabinieri delle unità navali operano quotidianamente con servizi di polizia finalizzati al controllo del rispetto delle leggi della navigazione e della sicurezza in mare, con particolare riguardo anche al delicato settore della difesa della fauna e della flora marine, garantito da leggi nazionali e non solo. Le 4 tartarughe tratte in salvo, oramai fuori pericolo di vita, sono state affidate a medici veterinari di Legambiente Manfredonia, i quali, una volta guarite, le rimetteranno in libertà.
 
Luca Pernice
18 ottobre 2011

Fonte : IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO.IT

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: