Servizio delle IENE sul temibile ANISAKIS

This is a discussion for the topic Servizio delle IENE sul temibile ANISAKIS on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: Servizio delle IENE sul temibile ANISAKIS  (Read 13276 times)

Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
on: September 24, 2010, 14:14:59
Spesso, il primo io, sono tentato di fare un pò di alici marinate, o come consigliava qualcuno su qualche ricetta del sito di provare la lampuga cruda o  vari sushi o sashimi.....
Di recente alle IENE nota trasmissione televisiva hanno fatto un servizio...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Prima di fare qualsiasi esperimento culinario, consiglio di visionare il video suddetto (purtroppo ci dovremo sorbire prima un pò di pubblicità) e così magari impareremo a praticare il famoso "abbattimento".
Spesso "fresco", "appena pescato" non è sempre sinonimo di "salutare"...
Non voglio creare alcun allarmismo, ma dato che tengo a tutti gli amici del forum, li voglio tutti in buona salute.
Con la speranza di aver dato un cosiglio utile a tutti quelli che non conoscevano il problema..
A presto... e buon ;D
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #1 on: September 24, 2010, 14:45:36
Conosco bene il problema anisakis essendoci passato e brevettato sulla mia pelle.
A circa due mesi dall'operazione al cuore, infezione da anisakis con 41 di ;D e sensazione di pestamento su tutta la persona che non riesci neanche a muoverti che senti dolore,il tutto per tre - quattro giorni.
Ma quello che ti frega di più è che appena ingerito dopo mezz'ora inizia a prenderti un prudimento alle giunture come tante vescicole, ed inizi a grattarti da tutte le parti inizia con un'orticaria, poi subetra la febbre prima leggera poi forte.
A me è andata bene ,ma nelle peggiori dell'ipotesi di devono fare un'intervento nell'intestino e tagliare 30- 40 cm di budella perchè è li che si intana e poi si trasferisce nei muscoli. 
Finchè la barca va,lasciala andare.


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #2 on: September 24, 2010, 15:24:30
Da mangione ingordo di pesce ...soprattutto crudo, ne terrò conto. Non lo sapevo.
Sfrutterò il mio nuovo congelatore da 250lt...

Grazie PA-VV


riottoli

  • Guest
Reply #3 on: September 24, 2010, 16:14:34
bene a saperlo!


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #4 on: September 24, 2010, 21:17:35
Roby_one mi dispiace veramente per quello che ti è successo e sono veramente contento che ti sia andata bene, in secondo luogo voglio ringraziarti per il tuo intervento che integra con il tuo caso personale i reali problemi che può provocare questo parassita, mi dispiace se ti ha evocato cattivi ricordi ma penso che condividerli con gli amici del forum non può che fare solo del bene a te e a tutti noi....
Mi sarebbe piaciuto che avessi scritto in che modo hai contratto l'anisakis per completezza d'informazione.
Ti faccio un mondo di auguri e con la speranza che tu non abbia smesso di mangiare pesce...(spero COTTO)
Un "imbocca al pesce"
Ciao
Salvo
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zaahh

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #5 on: September 24, 2010, 22:39:54
Grande... io guardo sempre le iene ma questo servizio mi era sfuggito, mi fa piacere sapere una cosa del genere da una parte, dall'altra no xchè non mangerò più il pesce crudo appena pescato.. thx


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #6 on: September 25, 2010, 00:08:37
Peccato!!!!! Le alici crude o marinate erano due dei miei piatti preferiti.
Pazienza!!!!!
Grazie mille per questa informazione sarà utile a tutto il forum.


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #7 on: September 25, 2010, 09:24:25
Appunto mi hanno fregato le alici marinate.
Ma continuerò a mangiare pesce ........ cotto. calabria
Finchè la barca va,lasciala andare.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: September 25, 2010, 20:20:35
Penso che le bugie da parte dei ristoranti che servono pesce crudo siano in gran parte dovuti all'ignoranza dei consumatori e dalla malizia dei ristoranti nel vendere (riferimento detto alla fine del video)! Spesso un consumatore ignorante (ne senso buono naturalmente cioè ignorante= non sapere) pretende il pesce fresco e diffida di quello congelato! La colpa va anche ai ristoranti che, pur di vendere, mentiscono giocando molto su questa ignoranza!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


emanuele1113

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #9 on: September 30, 2010, 21:14:46
Mentiscono??!! calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: September 30, 2010, 23:27:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Da mangione ingordo di pesce ...soprattutto crudo, ne terrò conto. Non lo sapevo.
Sfrutterò il mio nuovo congelatore da 250lt...

Grazie PA-VV

Occhio, se non ricordo male, occorre un freezer particolare che "abbatta" appunto la temperaturain brevissimo tempo. L'avevano fatto vedere installato su un peschereccio in un servizio su Pianeta Mare
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #11 on: September 30, 2010, 23:49:23
esatto Nicola;la regola vuole che il pesce fresco prima di essere mangiato crudo,specie molluschi,crostacei e cefalopodi che sono i maggior portatori di questo battere,venga messo in un abbattitore termico oppure che venga messo per alcune ore ad almeno -30 gradi sotto zero,uniche condizioni in cui esso muore.
E',sempre per il battere,inutile anche la marinatura.
Anche io non e'che ci penso,quando mi capita lo mangio e basta pero'.......(grattatina)

emanuele,una svista capita a chiunque,me compreso.
Dovessimo correggere tutti,ci vorrebbe un secolo! ;D
E poi le nostre gaff a volte sono anche simpatiche;la perfezione stona
Enzo



TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


carmine1983

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #12 on: October 01, 2010, 00:51:24
se ho capito bene il pesce si puo' consumare crudo comunque l'importante che si pulisca subito per non permettere al verme di penetrare la carne del pesce...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: October 01, 2010, 01:04:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mentiscono??!! calabria

E' corretto dire sia "mentono" che "mentiscono" ..........perchè quella faccina stupita?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #14 on: October 01, 2010, 08:23:40
grazie per l'info

e pensare che l'anno scorso appena finito di pescare seppie le cucinavo subito  calabria...ora sotto 0



Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #15 on: October 01, 2010, 13:10:39
Ragazzi, credo si sia fatta un pò di confusione...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se ho capito bene il pesce si puo' consumare crudo comunque l'importante che si pulisca subito per non permettere al verme di penetrare la carne del pesce...
il "subito" purtroppo non è un tempo tanto facile da stabilire in quanto l'anisakis si attiva dopo poche ore dalla morte del pesce e quindi io non mi fiderei tanto...se non si è esperti e si vuole consumare il pesce crudo immancabilmente meglio fare l'abbattimento col surgelatore
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per l'info

e pensare che l'anno scorso appena finito di pescare seppie le cucinavo subito  calabria...ora sotto 0



Se le cucini l'anisakis se c'è lo uccidi pertanto puoi continuare a cucinare le seppie anche subito...come detto all'inizio il problema è il consumo crudo...
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #16 on: October 01, 2010, 21:30:17
@Tonyx79
proprio oggi su Rai 1 ad "occhio alla spesa" parlavano di questi parassiti. Un medico presente ha detto chiaramente che il congelatore di casa non serve ad uccidere l'anisakis e quindi il rischio rimane  ;D.  Unica maniera per eliminarlo con il freddo è l'abbattitore che fa raggiungere in pochissimo tempo circa 15-20' al prodotto una temperatura di -30° ed oltre, temperatura che dà completa garanzia, oppure comprare pesce surgelato (non congelato)  il congelatore di casa difficilmente supera i -18° e produce,appunto, solamente prodotti congelati. Le alici marinate sono ottime ma usiamo quelle congelate e se ben trattate non si nota quasi la differenza con quelle fresche.
Buon appetito a tutti... in sicurezza
Cuccosan


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #17 on: October 02, 2010, 20:51:30
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.
I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo. Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate, evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo.
Per evitare contaminazioni, consigliamo di seguire questi semplici consigli:

1) evitare il consumo di pesce crudo in ristoranti cinesi "travestiti" da giapponesi, che stanno proliferando in questi anni, a tal proposito consiglio di leggere questo articolo di Panorama;
2) evitare il consumo di alici marinate, se non preventivamente congelate (chiedere al gestore del ristorante);
3) nel consumo casalingo di pesce crudo, acquistarlo fresco e congelarlo per almeno 4-5 giorni nel congelatore a -18 gradi. Il pesce prontamente eviscerato (come il salmone di allevamento) è più sicuro di quello venduto con le viscere;
4) prestare particolare attenzione alle specie a rischio, come lo sgombro, le sardine, il tonno e il pesce azzurro in genere.


Finchè la barca va,lasciala andare.


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #18 on: October 03, 2010, 13:19:52
Grazie Roby_one per l'ulteriore precisazione (Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.)
Sarebbe bello se riuscissi a trovare i reiferimenti precisi della circolare ministeriale da te mensionata e postarli qui per tutti noi, e mi piacerebbe leggere anche l'articolo di panorama da te indicato...
 
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


trany

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
  • TRANY
Reply #19 on: October 03, 2010, 17:01:15
Complimenti per le informazioni date per chi ama gustare il pesce crudo! Io sono daccordo con tè che il pesce è meglio gustarlo cotto piuttosto che crudo, visto che si rischia moltissimo.Dopo tutto a volte ci si ammala lo stesso per altri motivi,perchè andarselo ha cercare.E poi non è detto che si rischia solo col pesce fresco! Ma anche con le cozze,ostriche ecc.Ma se volete mangiare qualcosa di crudo direi la carne chianina!Non è pesce,ma chi la provata sa comè  ;D .Il pesce e molto meglio pescarlo fotografarlo è rilasciarlo,non è facile per chi è abituato ha portarselo via,ma non è mai troppo tardi. CIAO a tutti.           


Tags: