STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA

This is a discussion for the topic STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA  (Read 28546 times)

devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
on: May 02, 2010, 15:07:46
Dopo l'articolo uscito l'anno scorso su catanzaroinforma dove ho denunciato ancora una volta lo scempio delle reti abusive nel nostro mare nessuno si e' fatto avanti per cercare di risolvere questo problema. Un anno dopo, grazie alle foto di sanpei90 ho scritto una lettera a catanzaroinforma e tempestivamente l'hanno pubblicata.

Domenica, 02 Maggio 2010 10.34
Una giornata di svago all'insegna della pesca e del contatto con la natura si trasforma in un incubo. E' il racconto che il lettore Antonio condivide con la nostra redazione denunciando esempi di pesca illegale che si protraggono nei nostri mari, anche nei pressi di Catanzaro Lido. Il lettore scrive più volte come le reti vengano spesso gettate in acqua a pochi metri dalla spiaggia provocando seri danni per l'habitat marino. Di seguito pubblichiamo il testo della segnalazione.

''Dopo vari giorni di pioggia e cattivo tempo decido di andare a pescare per svagarmi e passare una giornata a contatto con la natura. Parto con un mio amico, destinazione Catanzaro Lido, foce Corace. Monto tutta l'attrezzatura e dopo neanche 20 minuti mi ritrovo diverse barche a 10 metri dalla riva che mi passano davanti per buttare le reti e ritirarle su, provocando dei seri danni all'ambiente marino. Decido di spostarmi, sempre nei pressi di Catanzaro Lido, arrivo in spiaggia (precisamente di fronte le giostrine al porto) e mi trovo lo stesso scenario, una bella rete piazzata a 10 metri dalla riva con tanto di boe di segnalazione. Tengo a precisare che la rete, controllata a vista dalle boe finisce niente di meno dopo l'imboccatura del porto. Ancora più nervoso ma con tanta voglia di pescare e divertirmi decido di andare presso la foce di Alli. E' cambiato qualcosa? Macchè, sempre lo stesso schifo, a questo si aggiunge però un ritrovamento di una tartaruga morta sulla spiaggia, sicuramente provocata dalle reti. A questo punto scatto le foto, decido di tornare a casa con le lacrime agli occhi per quello che ho visto e la cosa più brutta è vedere i politici battibeccarsi tra di loro invece di intervenire per salvaguardare il nostro ambiente marino che, continuando di questo passo, andrà distruggendosi sempre più. Ho chiamato la guardia costiera diverse volte e non si sono mai presentati. Ho fatto ricerche su internet e la legge prevede il posizionamento della rete a 300 metri dalla riva[_] è illegale posizionare all'uscita del porto, allo sbocco di una foce. Penso di parlare per tutte quelle persone che sono stanche di vedere questo scempio..queste "bestie" lo fanno soprattutto per arrotondare a fine mese nonostante abbiano un lavoro diverso da quello del pescatore. Spero che qualcuno intervenga tempestivamente per vietare che questo scempio vada avanti. Una faccenda così seria non può cadere nel dimenticatoio'.



Crediamoci, perchè qualcosa a questo girò si dovrà muovere per forza.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #1 on: May 02, 2010, 20:07:29
Non sò nemmeno come iniziare a risponderti a questo topic.
Di sicuro voglio ringraziarti per la denuncia che hai fatto, purtroppo non è il primo topic che parla denuncia questi fatti.
Altri utenti hanno assistito a fatti del genere e hanno chiamato la guardia costiera e i carabinieri, ma mai nessuno si faceva vivo.
Che devo dirti purtroppo nessuno se ne frega apparte noi pescatori sportivi, Eppure deve esserci un modo per smuovere le acque e quindi voglio chiedere ai moderatori e gli admin se è possibile fare una denuncia con tutte le nostre firme, magari allegando anche delle foto o dei filmati girati da noi.
Penso che ognuno di noi a fotografato qualche volta delle reti messe a dieci metri dalla riva o ha girato video a barche che strascicano a venti metri dalla riva.
Scriviamo sempre che amiamo il mare e che bisogna rispettarlo, che il mare è la nostra vita, Bhè allora quando ci svegliamo e cerchiamo di fare qualcosa di vero concreto per il mare?



devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #2 on: May 02, 2010, 20:35:08
Intendi una raccolta firme? Si può fare ma non so quanto ne vale la pena, sicuramente servono più di 2000 firme per far muovere qualcosa. ^Vittorio^ mi ha fatto notare che nell'articolo non ho espresso anche il pericolo per l'uomo, niente di più vero, sicuramente il prossimo articolo che andrò a scrivere parlerò soprattuttto della pericolosità nei confronti dell'uomo.

Domanda per tutti: Esiste un'associazione che salvaguarda i diritti del mare?


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #3 on: May 02, 2010, 21:33:22
la rete all'imbocco del porto la mettono dei pescatori fissi del porto e quindi credo ci sia un tacito accordo "illegale" ovviamente con la guardia costiera che non da fastidio ai pescatori del luogo che lo fanno per professione...Professione che non avranno più se continuano così...Per quanto riguarda l'Alli non sapevo andassero anche li con reti, buono a sapersi la prossima volta che ci vado mi attrezzo ben benino con macchina fotografica buona...Purtroppo i primi a essere marci sono proprio quelli della guardia costiera; io la prossima volta  che vedo reti o barche di notte a prendere bianchino illegalmente chiamo la finanza diretto e gli dico che c'è uno sbarco di clandestini così almeno una serenata la prendono...Per le firme si può fare, la tartaruga potrebbe essere usata per far smuovere qualcosa.
Un'altra idea sarebbe tempestare di mail e telefonate la guardia costiera finchè non si degna di muoversi o informare chi dovrebbe controllare il giusto funzionamento della guardia costiera spesso e in maniera sistematica.
Spinning...True Emotions


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #4 on: May 02, 2010, 21:44:31
Avevo pensato di stampare 1000 volantini ed attaccarli a catanzaro e dintorni.


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #5 on: May 02, 2010, 22:08:31
Ciao Devinilux,sono Alfonso da Napoli,volevo farti una domanda con una conferma già da parte mia.
Ci sono sù  ;D 5386 utenti,vuoi che non si riesce a raccogliere 2000 firme che sono meno
della metà degli iscritti?Non credo proprio,se si fà,che ne sò un foglio word,per raccogliere le firme e i dati di chi aderisce,questo ha valore legale.Perchè non farlo?Se vuoi io sono felice di essere il primo della lista.
La stessa cosa succede anche a Napoli e provincia,e in molte altre parti dell'Italia.Ora io mi chiedo,è mai possibile che non ci siano,dei responsabili della Guardia Costiera che sono onesti e fanno rispettare le leggi,e se ci sono perchè questi non intervengono?I politici che ci chiedono i voti ogni volta che ci sono le elezioni,comunali,regionali,nazionali,e ci promettono e ripromettono,dove stanno?
Scusa ma è uno sfogo,comunque ribadisco,sono il primo a darti il mio consenso scritto.
Si può volendo anche dare un numero di fax dove mandare le proprie adesioni,si sà i fax ora hanno valore legale,basta scriverne uno,inserirlo nel forum dove lo possiamo scaricare,e poi faxiamo il tutto,con copia del documento e codice fiscale e il tutto firmato.Si può fare no?
Ciao Alfonso
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #6 on: May 02, 2010, 22:24:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Devinilux,sono Alfonso da Napoli,volevo farti una domanda con una conferma già da parte mia.
Ci sono sù  ;D 5386 utenti,vuoi che non si riesce a raccogliere 2000 firme che sono meno
della metà degli iscritti?Non credo proprio,se si fà,che ne sò un foglio word,per raccogliere le firme e i dati di chi aderisce,questo ha valore legale.Perchè non farlo?Se vuoi io sono felice di essere il primo della lista.
La stessa cosa succede anche a Napoli e provincia,e in molte altre parti dell'Italia.Ora io mi chiedo,è mai possibile che non ci siano,dei responsabili della Guardia Costiera che sono onesti e fanno rispettare le leggi,e se ci sono perchè questi non intervengono?I politici che ci chiedono i voti ogni volta che ci sono le elezioni,comunali,regionali,nazionali,e ci promettono e ripromettono,dove stanno?
Scusa ma è uno sfogo,comunque ribadisco,sono il primo a darti il mio consenso scritto.
Si può volendo anche dare un numero di fax dove mandare le proprie adesioni,si sà i fax ora hanno valore legale,basta scriverne uno,inserirlo nel forum dove lo possiamo scaricare,e poi faxiamo il tutto,con copia del documento e codice fiscale e il tutto firmato.Si può fare no?
Ciao Alfonso
se facciamo una cosa così fatta per bene abbiamo qualche speranza di salvare il nostro amato mare!! io ci sono!!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #7 on: May 02, 2010, 23:07:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Devinilux,sono Alfonso da Napoli,volevo farti una domanda con una conferma già da parte mia.
Ci sono sù  ;D 5386 utenti,vuoi che non si riesce a raccogliere 2000 firme che sono meno
della metà degli iscritti?Non credo proprio,se si fà,che ne sò un foglio word,per raccogliere le firme e i dati di chi aderisce,questo ha valore legale.Perchè non farlo?Se vuoi io sono felice di essere il primo della lista.
La stessa cosa succede anche a Napoli e provincia,e in molte altre parti dell'Italia.Ora io mi chiedo,è mai possibile che non ci siano,dei responsabili della Guardia Costiera che sono onesti e fanno rispettare le leggi,e se ci sono perchè questi non intervengono?I politici che ci chiedono i voti ogni volta che ci sono le elezioni,comunali,regionali,nazionali,e ci promettono e ripromettono,dove stanno?
Scusa ma è uno sfogo,comunque ribadisco,sono il primo a darti il mio consenso scritto.
Si può volendo anche dare un numero di fax dove mandare le proprie adesioni,si sà i fax ora hanno valore legale,basta scriverne uno,inserirlo nel forum dove lo possiamo scaricare,e poi faxiamo il tutto,con copia del documento e codice fiscale e il tutto firmato.Si può fare no?
Ciao Alfonso
Non ho detto che non si trovano ma che non bastano. Ne servirebbero almeno 10.000 per far capire alle autorità competenti che siamo stanchi di tutto questo. Basta sapere se c'è un'associazione che tutela il mare e la raccolta firme si può fare benissimo aumentando da 2.000 a chissà quanto...farla da privati non si arriverà mai a qualcosa perchè c'è sempre "qualcuno" che fa da scarica barile ad altri :)


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #8 on: May 02, 2010, 23:10:56
Scusa non si potrebbe contattare il WWF oppure Greenpeace Italia ?
Loro dovrebbero essere d'accordo con noi,o no?Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #9 on: May 03, 2010, 00:01:40
Dai ragazzi unione fà la forza e se ci mettiamo un pò di buona volontà forse ci riusciao.
Se non dovesse essere così almeno il nostro compito lo abbiamo fatto e non avremo mai nulla da rimproverarci.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #10 on: May 03, 2010, 06:41:11
il mancato intervento di autorità preposte a cui é stata fatta una segnalazione di reato può ravvisare l'illecito di "omissione in atti d'ufficio", che può essere sanzionato anche penalmente da un giudice "illuminato", ma é preceduto da un esposto fatto in Procura ben sostenuto non da semplici dichiarazioni, ma da inequivocabili "prove", quali  la registrazione delle telefonate intercorse e foto del reato segnalato, e supportato da testimonianze che comprovino sia l'avvenuta segnalazione sia il mancato intervento.
questo significa che, per essere considerati attendibili, bisogna essere almeno in tre cittadini adulti ad assistere e constatare lo svolgimento di tutti i fatti, cioè il ritrovamento delle reti, la conseguente segnalazione e, soprattutto, il mancato intervento: questo significa che chi fa l'esposto si espone, a sua volta, ad un ribaltamento della propria posizione. infatti l'autorità citata nell'esposto può esibire un verbale posticcio dell'autopattuglia o un'annotazione artefatta sul diario di bordo di una motovedetta per dimostrare che la segnalazione é stata sì ricevuta, che l'intervento é stato effettuato, ma che nulla é stato ritrovato, per cui chi fa l'esposto viene considerato, nel più benevolo dei casi, un mitomane (per la serie "buono ma 'mbriaco) e conseguentemente invitato a non più intralciare la normale attività istituzionale dell'autorità coinvolta. qui a bari é stata istituita la polizia provinciale che ha cominciato a collaborare con la guardia forestale per il controllo di caccia e pesca sul territorio, non hanno nè l'autorità nè i mezzi per rimuovere le reti, ma, se interpellati, provvedono loro a fare la segnalazione alle autorità.      
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #11 on: May 03, 2010, 12:36:31
se si riuniscono diverse persone e corredano il tutto di filmato..voglio vedere che succede...
se poi questo filmato viene speditoa ai mass media tv locale ad ex....scommetiamo che qualcosa succede???


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #12 on: May 03, 2010, 13:22:11
Sto preparando un piccolo sito per la raccolta firme online..con queste firme uscirà un altro articolo su czinforma e dopo si andrà a chiedere un colloquio con il sindaco per vedere di risolvere questo schifo.


taurus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #13 on: May 03, 2010, 13:47:40
Ragazzi ma chiamare Striscia la Notizia x esempio Edo quello che ama gli animali oppure le iene, sicuramente loro sono più celeri...;-)
taurus


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #14 on: May 03, 2010, 14:07:37
grazie per la denuncia...dobbiamo preservare il nostro mare.....


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #15 on: May 03, 2010, 18:23:07
Firmate tutti qua:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Inserite anche un commento, quando si arriverà ad un numero decente di firme andrò personalmente a comune a esporre il problema e chiedere un colloquio con il sindaco.


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #16 on: May 03, 2010, 21:01:51
io penso una cosa che questa cosa si puo denunciare sia alla forestale che anche alla polizia provinciale quasti due corpi hanno il diritto di far rispettare flora e fauna di tutto il territorio e penso e ne sono sicuro anche quello marino visto che da noi controllano gli abusi in costiera e nelle spiagge provateci ragazzi io vi sono vicino e saro uno dei primi a mettere la firma
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #17 on: May 03, 2010, 22:14:28
Per devilinux.
Come mai hai fatto la raccolta firme solo per catanzaro? Non era meglio farla per tutta la regione calabria e poi la si spediva alla giunta regionale o ente preposto?


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #18 on: May 03, 2010, 23:05:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per devilinux.
Come mai hai fatto la raccolta firme solo per catanzaro? Non era meglio farla per tutta la regione calabria e poi la si spediva alla giunta regionale o ente preposto?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #19 on: May 04, 2010, 11:47:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per devilinux.
Come mai hai fatto la raccolta firme solo per catanzaro? Non era meglio farla per tutta la regione calabria e poi la si spediva alla giunta regionale o ente preposto?
Verissimo hai ragione, chiedo scusa e appena torno a casa creo una nuova raccolta firme.


Tags: