STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA

This is a discussion for the topic STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA on the board NOTIZIE E SEGNALAZIONI.

Author Topic: STOP ALLE RETI ABUSIVE IN CALABRIA  (Read 28544 times)

devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #80 on: May 24, 2010, 18:12:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è consentito, quando vedete una rete vicina a riva chiamate la Guardia Costiera o i Carabinieri...non permettete che distruggano il mare.
La capitaneria di porto non viene....chiamate, registrate la chiamata e se nel giro di mezz'ora nessuno si fa vivo andate dai carabinieri e denunciate per abuso d'ufficio.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #81 on: May 24, 2010, 19:44:29
scusa devil, non 'abuso d'ufficio', ma 'omissione di atti d'ufficio' ...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #82 on: May 25, 2010, 07:19:29
etfreaky, grazie per la cazziata... ma non era "incriscianza"...
io non capisco nulla, non so interpretare e voglio capire meglio cio' che dice una legge, magari terra terra... non penso che mettere un post in piu' sia un danno all economia, se poi lo e', tolgo il disturbo e mi metto da parte, cosi' scrivono solo quelli che capiscono di pesca e non gli ignoranti come me. ok?
buona giornata


vinonovello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
  • Niente droghe,niente alcol..Io preferisco il Mare
Reply #83 on: May 31, 2010, 18:50:44
la nuova ordinanza sul pescato credete che fermerà le reti abusive??
io non credo proprio....


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #84 on: May 31, 2010, 20:58:34
qualcuno può postarla??? 
Spinning...True Emotions


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #85 on: June 05, 2010, 23:26:09
Da Le Castella a Sellia Marina vita dura per la pesca di frodo

sabato 5 giugno 2010

Una vasta operazione di polizia marittima volta a contrastare il fenomeno della pesca di frodo è stata condotta dalla Capitaneria di porto di Crotone su disposizione del comandante Giuseppe Meli. L’operazione, che è andata avanti dalle prime luci dell’alba e sino alla tarda serata di giovedì scorso, ha riguardato i tratti di mare compresi tra Le Castella e Sellia Marina ed ha visto impegnate una motovedetta ed una unità navale minore e mezzi terrestri di supporto.
I controlli hanno portato al sequestro di ben 2.650 metri di reti da posta illecitamente posizionate tra le Castella, Steccato di Cutro e Sellia Marina. Le reti sono state salpate e poste sotto sequestro dalle unità navali della Capitaneria in quanto posizionate in mare in maniera illecita ad opera di pescatori non professionisti e, quindi, da soggetti non aventi titolo. Inoltre è stata denunciata a piede libero all’autorità giudiziaria una persona sorpresa mentre era intenta nelle operazioni di salpamento di una rete da posta posizionata in maniera tale da costituire pericolo per le unità in transito in quel tratto di mare.
Oltre 3.000 euro di sanzioni amministrative sono state irrogate a carico di altrettanti diportisti sorpresi in navigazione con attrezzi non consentiti a bordo dei loro natanti. Le reti da posta rinvenute, pronte per essere calate in mare, sono state poste sotto sequestro dalle motovedette della Capitaneria. Infatti l’attuale normativa vigente vieta non solo l’utilizzo ma anche la semplice detenzione a bordo di natanti di quegli attrezzi da pesca riservati alla pesca professionale. Nel corso delle operazioni di salpamento delle reti sono state numerose le specie ittiche rinvenute ammagliate negli attrezzi e restituite, ancora vive, al mare.

Fonte:  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Almeno ogni tanto qualche bella notizia..peccato ho l'impressione si muovano solo quando deve iniziare l'estate per fare bella figura..
Valerio


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #86 on: June 05, 2010, 23:37:48
Ottima notizia...sperando in qualche notizia positiva anche a catanzaro!


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #87 on: June 06, 2010, 11:54:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Almeno ogni tanto qualche bella notizia..peccato ho l'impressione si muovano solo quando deve iniziare l'estate per fare bella figura..
Ragazzi è un ottima notizia...ma non lamentiamoci anche quando fanno qualcosa!!! dai...va bene così, speriamo sia la prima di una lunga serie!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #88 on: June 07, 2010, 06:24:16
e qualcosa si muove anche in puglia:

(AGI) - Foggia, 5 giu. - Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Cagnano Varano hanno effettuato una serie di controlli straordinari finalizzati alla prevenzione e repressione per la sicurezza alimentare e la pesca di frodo nelle acque lagunari e marittime. L'azione dei forestali ha portato a multe di 2500 euro nella stessa operazione e alla confisca di 3 bilance mobili e diverse specie di muggini e spigole proventi dalla pesca illecita, poi immediatamente liberate nel porto canale di Foce Varano. Un'altra operazione, ha portato, invece, alla contestazione di un verbale al proprietario di un'imbarcazione "draga" idraulica dedita alla pesca di vongole. I forestali hanno agito perche' la pesca era effettuata in zone vietate dalla normativa vigente e senza rispettare le previste distanze dalla costa e dal porto canale di Capojale. Un altro sequestro di circa 30 chilogrammi di vongole veraci e' stato effettuato in localita' "Bocca del terzagno", ad Ischitella, perche' la pesca era effettuata illecitamente. Oltre al pescato e' stato sequestrato anche il rastrello utilizzato per la pesca. I molluschi sono stati liberati nelle acque di provenienza su disposizione dell'Autorita' sanitaria locale. Questi molluschi erano, infarti, destinati alla vendita senza etichettatura ed in violazione alle norme igieniche e di tracciabilita' dei prodotti alimentari. I responsabili sono stati segnalati all'autorita' amministrativa e marittima.(AGI) Cli/Sec 

l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #89 on: June 09, 2010, 17:09:29
qualcuno può mandarmi in privato i numero che dovrei chiamare per segnalare qualcosa???

l'altra sera ho raggiunto l'apice della delusione...Vado a farmi una spinnata all'Ancinale e tac c'è una rete ad un metro da riva davanti alla foce, decido di spostarmi alla punta di Soverato e tac altra rete a 5 metri da riva, mi sposto al Corace e indovinate un pò? altra bella rete...Chiudo e vado a casa, giorno dopo vado a fare un giro a casa mia al mare loc Ruggero di Sellia Marina, a fianco casa mia sfocia un piccolo torrente e in genere non gira un misero pesce lì, ecco hanno avuto il coraggio Barbaro di mettere una rete che parte da un metro da riva e si prende 100 metri a largo, in pratica nemmeno un bagno li dovrei fare??? Io se ribecco quella rete agisco a modo mio, pinna maschera e un grande Coltello e chi l'ha messa si frega...D'ora in avanti mi porto maschera e Coltello a pesca e non più la canna e il Mulinello.
Tutti i pescatori di professione si lamentano della nuova legge ma nessuno di loro però vedendo i pescatori di frodo li ha denunciati o fermati...
Spinning...True Emotions


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #90 on: June 09, 2010, 18:20:26
numero blu della GUARDIA COSTIERA: 1530
servizio emergenza ambientale CORPO FORESTALE DELLO STATO: 1515
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #91 on: June 10, 2010, 09:51:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
numero blu della GUARDIA COSTIERA: 1530
servizio emergenza ambientale CORPO FORESTALE DELLO STATO: 1515

VIBO: 0963/5739233


pippo spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • la mia cattura preferita l orata!!
Reply #92 on: June 10, 2010, 10:29:59
salve io sono della guardia costiera sono i reggio ma facci oservizio nella jonica.... vi volevo dire io pesco sempre nel porto a reggio ogni sera ... se si fanno casini chiudono definitivamente il porto che gia l ovogliono chiudere ed e un favore che fanno per giusto e vietato pescare.. poi non so se queste cose sono vere o false... cmq fate attenzione
salve a tutti.. sono un grande appassionato di pesca.. parecchi mi conosceranno sono filippo neri.. saluto alcuni amici vedi angelo,lorenzo e nino... sono tornatoooo!!


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #93 on: June 10, 2010, 10:40:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve io sono della guardia costiera sono i reggio ma facci oservizio nella jonica.... vi volevo dire io pesco sempre nel porto a reggio ogni sera ... se si fanno casini chiudono definitivamente il porto che gia l ovogliono chiudere ed e un favore che fanno per giusto e vietato pescare.. poi non so se queste cose sono vere o false... cmq fate attenzione

posso chiederti in quale zona della jonica fai servizio??? non è che potresti segnalare determinate cose? magari i tuoi colleghi si muovono :-P
Per pescare in porto in teoria basta fare un permessino...E se non devo pescare in nessun luogo stando zitto perchè mi fanno il piacere di pescare in un porto preferisco non pescare nel porto e nel resto della calabria si...Mi auguro che il tuo intervento lo abbia frainteso perchè in caso contrario è un ragionamento sbagliato il tuo :-) in caso abbia frainteso ti chiedo scusa in anticipo e anzi visto che ci lavori magari potremmo provare ad aprire un canale di comunicazione visto che le telefonate sono inutili:-)
Spinning...True Emotions


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #94 on: June 10, 2010, 12:42:46
io dico solamente.....che se posso fare qualcosa contate su di me....


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #95 on: June 10, 2010, 12:43:59
Comunque anche a cetraro qualcosa si muove.
Hanno sequestrato delle reti non conformi alle nuove direttive e due pesci spada. Sullo ionio cosentino, invece, hanno multato e sequestrato i rastrelli che utilizzano per le vongole.
Speriamo bene.


vigor!

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
Reply #96 on: June 10, 2010, 12:46:38
a me hanno appena detto che la cp di vibo attua la "tolleranza zero" e che hanno disposizione di rastrellare tutto e tutti. regole ferree da rispettare e che faranno rispettare. vedremo.


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #97 on: June 10, 2010, 12:51:56
fatevi un giro nel soveratese,cittadina che vive x il mare,e poi giudicate la pessima situazione che c'è


pippo spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
  • la mia cattura preferita l orata!!
Reply #98 on: June 10, 2010, 13:56:51
qua nella jonica pue le barche gli hanno fatto spostare hai marinai poi la caserma e piena di reti e conzi sequetrati
salve a tutti.. sono un grande appassionato di pesca.. parecchi mi conosceranno sono filippo neri.. saluto alcuni amici vedi angelo,lorenzo e nino... sono tornatoooo!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #99 on: June 12, 2010, 00:11:24
I controlli che successivamente si trasformano in sequestri di reti illegali vengono regolarmente svolti nel compartimento di Vibo Valentia Marina. Oltre alla guardia costiera, partecipano attivamente anche i carabinieri e la guardia di finanza del nucleo aeronavale, con sede all'eliporto di Monte Poro. Solo nell'ultima settimana sono state sequestrate e distrutte una trentina di "pettinare" (reti mobili per la cattura in corrente dei pesci pettine o surici). Il problema, a mio avviso, riguarda i troppi abusivi ... che cercano di "arrotondore" gli introiti provenienti dallo stipendio fisso di impiegato pubblico o privato, artigiano, ecc. Non essendo registrati come pescatori professionisti ..risulta molto difficile controllarli tutti. E' voglio sorvolare su quelli che vengono in trasferta da altre regioni d'Italia. Questo per dire ..che se assistiamo ad eventi o episodi ..come quelli citati in questo topic, chiamiamo il 1530 (è gratuito anche da cellulare). Saremo ricontattati dalla guardia costiera competente per il territorio. Cerchiamo di essere precisi ..più che possiamo, magari prendendo come riferimento dei punti fissi sulla terraferma.
Due giorni fa ho segnalato un abuso da parte di alcuni pseudopescatori. Dopo aver riattaccato, nel giro di 30 minuti sono arrivati un elicottero e una motovedetta ... che hanno provveduto a sequestrare la barca e il pescato a questi "signori".
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: